d super 5: perdita gas di scarico e altro

  • 5 Risposte
  • 2068 Visite
d super 5: perdita gas di scarico e altro
« il: Gennaio 05, 2007, 03:11:56 pm »
Salve a tutti...

Ho da poco acquistato una "d super 5" del 1973 con 118000 km e circa 2 settimane fa ho cominciato a sentire su una ruota posteriore uno strano "sfregamento" di parti metalliche. L'ho fatta vedere ad un meccanico in zona il quale non mi ha detto nulla del problema, ma ne ha evidenziati altri che a suo giudizio sarebbero più gravi: supporti del motore, sostituzione scatola guida e perdita gas di scarico dal collettore (problema dei prigionieri). Si tratta di guasti abbastanza comuni che richiedono riparazioni costose? Da quando ho acquistato la macchina ho percorso circa 2000 km... è possibile che si si siano presentati dopo l'acquisto?

Grazie e ciao a tutti.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: d super 5: perdita gas di scarico e altro
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2007, 07:53:39 pm »
Ciao, per lo sfregamento della ruota post. la cosa più facile da fare è controllare che il pneumatico non tocchi nel parafango (con le 185 succede) o nel paraspruzzi, se non è così metti la Dea sul ponte e controlla  i cuscinetti del mozzo. Gli altri tre problemi sono comuni, sicuramente c'erano anche prima. Per i supporti basta revisionarli (si cambiano le gomme all'interno), il servosterzo o lo sostituisci con un altro revisionato o non ci fai nulla, se la perdita non è copiosa ci puoi girare tranquillamente, non si resta a piedi finchè tieni sotto controllo il livello dell'LHM. Per il collettore fallo smontare, verifica che sia piano, sostituisci eventualmente le guarnizioni e/o i prigionieri.
Ciao, Emanuele

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: d super 5: perdita gas di scarico e altro
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2007, 01:30:06 am »
La scatola guida se lo fai fare con la manodopera ti costerà sulle 600,00 euro
Per quanto riguarda i supporti se li fai sostituire tutti e cioè due supporti motore,un supporto motore centrale su cambio e quattro supporti sulle pinze dei freni anteriori spendi sulle 160,00 euro più la manodopera.
Come già detto son tutte cose che la macchina aveva già al momento dell'acquisto;per i supporti che sono di materiale gommoso il tempo ed il calore del motore contribuisce al loro deterioramento  e così per la scatola guida anche qui il tempo inesorabilmente fa il suo lavoro.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: d super 5: perdita gas di scarico e altro
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2007, 03:21:16 pm »
Il lavoro del collettore invece l'ho fatto fare io un mese fa, perché c'era uno sbrago tale vicino al monoblocco che ormai non potevo più girare, sembravo un traghetto e con la puzza di gas nell'abitacolo rischiavo l'avvelenamento! Per quanto riguarda i costi, ho comprato il pezzo da Sassen tramite l'ottimo Fischer (probabilmente è lo stesso che serve a te, il cosiddetto "due in uno") pagandolo credo una cinquantina di euro, e poi un paio d'ore di mano d'opera -nel mio caso fortunatamente non tutti i prigionieri erano così arrugginiti da non poter essere tolti. Totale, con 100-150 euro max torni ad avere un'auto e non un aereo a reazione.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: d super 5: perdita gas di scarico e altro
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2007, 06:32:30 pm »
La scatola guida se lo fai fare con la manodopera ti costerà sulle 600,00 euro
Per quanto riguarda i supporti se li fai sostituire tutti e cioè due supporti motore,un supporto motore centrale su cambio e quattro supporti sulle pinze dei freni anteriori spendi sulle 160,00 euro più la manodopera.
Come già detto son tutte cose che la macchina aveva già al momento dell'acquisto;per i supporti che sono di materiale gommoso il tempo ed il calore del motore contribuisce al loro deterioramento  e così per la scatola guida anche qui il tempo inesorabilmente fa il suo lavoro.
 [:hello]
ciao birillo.il costo delle lavorazioni dipende da luogo a luogo,da regione a regione.se gli spari per la messa a posto della scatola 600Eu,gli prende un colpo.casomai spiega come sei arrivato a spendere tanto.io non ho fatto altro che far cambiare i gommini,x la perdita,e il resto che si fa' per mettere in linea la scatola(ma e' un mago con 30anni di esperienza,raggiunti anni fa',per poi lasciare la conc. citroen ed aprire una sua officina,dove comunque,diversi diessisti,continuano a portare le loro auto.finisco dicendo che insieme alla scotola ,gli feci fare altri lavori,che ora non ricordo,e spesi 500euro e poco piu'.saluti
claudio

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: d super 5: perdita gas di scarico e altro
« Risposta #5 il: Gennaio 06, 2007, 10:27:02 pm »
... li fai sostituire tutti e cioè due supporti motore,un supporto motore centrale su cambio e quattro supporti sulle pinze dei freni anteriori ..
 [:hello]
Cosa intendi per 4 supporti sulle pinze dei freni? Non sapevo che ce ne fossero lì.
Vince