DS: le pubblicità mai nate.

  • 0 Risposte
  • 1174 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
DS: le pubblicità mai nate.
« il: Novembre 28, 2016, 01:06:00 pm »
In questi giorni ci stiamo dedicando alla digitalizzazione dell'immenso archivio della B-Communications, agenzia pubblicitaria milanese che ha operato dalla fine degli anni '50 (il suo primo lavoro nel settore automotive fu il lancio della Mini) sino ad un paio di anni fa.

Titti Fabiani, direttore creativo dell'agenzia e amica personale di Bob Delpire (la B-Com si chiamava anche Advico Delpire Italia...), ha voluto darci fiducia e ci ha affidato l'intero, monumentale, archivio dei suoi lavori, dall'apertura dell'attività a pochi anni fa.

Chiaro che la digitalizzazione di questa MONTAGNA di trasparenze 35mm, 6x6 e delle lastre più grandi (ci sono anche quelle dei poster...) richiederà anni di lavoro ma con pazienza da formica abbiamo finalmente dato l'assalto a questo lavoro.

Da dove siamo partiti? Dalla cosa per noi più intrigante: le pubblicità mai nate, ovvero quelle campagne pubblicitarie suggerite da Delpire alle agenzie corrispoenti nel mondo e che sono servite per ricavare campagne nazionali, spesso diversissime dalle originali.

Nella nostra pagina facciabuco (www.facebook.com/cdscitroen) Nei giorni scorsi abbiamo publicato quelle degli altri modelli Citroën ma oggi è il turno delle immagini relative a DS!
Grazie alla eccezionale disponibilità di Titti Fabiani e di Dino Betti van der Noot (ex presidente dell'agenzia), magari con la direzione di Walter Brugnotti e degli altri ex-Citroën, non escludiamo la possibilità di mettere insieme un libro sulla incredibile, fantasmagorica storia della comunicazione Citroën...

Intanto, vi regaliamo qui le "pubblicità mai nate" delle D e DS. Siamo nel 1972!