quale colla?

  • 15 Risposte
  • 5677 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
quale colla?
« il: Settembre 03, 2009, 08:12:30 pm »
per incollare il tessuto del tetto?
sono riuscito a staccare quello del mio e vorrei riattaccarlo.
della 3m c'è un adesivo a spruzzo (bombolette)he mi dicono adoperato per queste cose.
vi risulta?
sto incollando uno strato di spugna/alluminio all'interno di vetroresina.
alluminio a contatto con essa. poi metterei il rivestimento.
il tutto per aumentare la coibentazione del tetto.....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: quale colla?
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2009, 09:04:16 pm »
Per la gommapiuma, o gommaspugna, io ho usato il Bostik superchiaro.
fischer

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: quale colla?
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2009, 02:02:07 am »
certo che il bostik sarebbe di ottima tenuta.
temo ,però,ma voglio verificare che spalmarlo in modo uniforme sulle superfici spugnose non sia facile,inoltre non bisogna ''sbagliare''perchè il bostik non perdona,attacca senza la minima possibilità di correggere,si vedono,credo,qualunque grinza o eventuale bolla,anche se forata non so se resta ''perfetto'.
devo fare delle prove.
grazie per la risposta.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: quale colla?
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2009, 09:18:37 am »
Per applicarlo devi usare una spatolina e stenderlo senza esercitare pressione, poi una volta essiccato (15-20 min) cominci da un bordo e, se siete un due viene meglio, cominci ad adagiarlo senza falla fino al bordo opposto usando un rullo spugnoso molto soffice per far aderire in maniera omogenea il panno che devi incolare. Come giustamente hai detto non sono ammessi ripensamenti.
Buon lavoro!
fischer

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.851
Re: quale colla?
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2009, 10:40:41 am »
Il bostik va applicato su entrambe le superfici...io ho usato anche un pennello per stenderlo...
STEFANO

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: quale colla?
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2009, 11:04:51 am »
Giusto...avevo dimenticato il dettaglio della doppia stesura. Comunque non premere mai quando è fresco, altrimenti comprometti la gommapiuma che rimane incollata a se stessa. Comprane tanto perché coi tubetti rimani spesso senza. In barattolo è molto meglio e di facile applicazione: ha ragione MAMBO che col pennello probabilmente non fai danno alcuno e stendi velocemente ed uniformemente.
fischer

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: quale colla?
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2009, 11:31:13 am »
A suo tempo io usai lo spray, ma non ricordo la marca, mi trovai molto bene...il tetto era smontato però...credo che sia cosi anche nel tuo caso...
 [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: quale colla?
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2009, 12:12:40 pm »
mi raccomando usare bostik 4959 per alte temperature,altrimenti d'estate cade giu' tutto  [:cont] è importante spandere bene il prodotto con un pennellino o spatola da entrambi i lati aspettare circa 15 min e unire,una raccomandazione non mettere troppa colla lato tessuto altrimenti passa dall'altra parte facendo macchie che poi non si tolgono + per evitare cio'e risparmiare tempo è consigliabile usare colla spray(in bombolette) quella della 3M mi sembra non sia per alte temperature,io ne utilizzo da anni un tipo specifico per auto di origine U.S.A.tiene fino a100 gradi mai avuto nessun tipo di problema  [:hello]

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: quale colla?
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2009, 12:26:50 pm »
Io ho usato una colla spray della 3M apposita per alte temperature.
ne servono 2 bombolette. lavoro ottimo, adesso lo devo fare sulla ami6, però ho dovuto ordinarlo apposta.
Se ti interessa guardo in magazzino, ho tenuto la bomboletta vuota per campione.

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: quale colla?
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2009, 12:47:39 pm »
sarà stata per alta temperatura..il lavoro l'ho fa fatto circa 8 anni fa...con il tetto nero..capirai..si sarebbe già staccato, comunque rimedio la marca  [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: quale colla?
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2009, 02:11:57 pm »
tutto il resto ok.ma non sapevo del bostik alte temperature.
grazie per avermi evitato un errore.......

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: quale colla?
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2009, 10:46:59 pm »
ciao steu,scusami rettifico il bostik per alte temperature (90gradi)è siglato 5242 e non 4959 come ho scritto erroneamente sul post sopra  [:hello]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: quale colla?
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2009, 11:11:27 pm »
al momento non ho trovato il bostik 5242. continua la ricerca...
ho invece trovato lo spray 3m per alte temperature photo mount,non removibile, viene venduto per i montaggi fotografici bombolette da 400 ml,colore bomboletta rosso argento.
c'è chi può confermare?grazie.

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: quale colla?
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2009, 07:59:19 am »


Io ho usato questa colla, circa 9 o 10 anni fa. Su cielo DS Pallas, con esterno in Vinile nero. Ho fatto il lavoro personalmente, ed non ho avuto nessun problema negli anni.

Colla 3M 80 Adesivo per gomma a metallo. Neoprenico a contatto elavata resistenza al calore e ai plastificati.

barattolo spray da 500ml/376g  non contribuisc3e a dannegiare l'ozono. :)

Non so se viene usato anche dai fotografi, però so che lo usano i tappezzieri per incollare il cielo nei DS. [:D]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: quale colla?
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2009, 07:10:40 pm »
allora da un grossista di materiali per nautica ho trovato una colla specifica in latta da 5 kg.da spruzzare.(termoplastica,mi pare sia chiamata)
costo 32 euro circa. domani vado a vedere......