regolatore alternatore

  • 5 Risposte
  • 814 Visite
regolatore alternatore
« il: Ottobre 29, 2022, 03:02:01 pm »
Buon giorno a tutti.
Per problemi al mio regolatore della ID 21 ho trovato sul sito come sostituirlo con uno elettronico. L'ho realizzato seguendo le istruzioni mettendo un relč e il regolatore della BERU suggerito nelle istruzioni. Chiaramente prima ho svuotato il contenitore dai relč e dalle relative resistenze dalla parte opposta.  Mentre il regolatore funziona benissimo, la spia gialla dello stesso lampeggia in continuazione. Dove ho sbagliato? Il fatto di togliere le resistenze non era specificato forse non vanno tolte? Grazie a tutti per i suggerimenti/consigli che mi vorranno dare. Grazie

Re:regolatore alternatore
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2022, 08:22:21 pm »
Ciao e benvenuto,  magari potresti dirci qualcosa in piů di te presentandoti nell' apposita sezione.
Bisognerebbe sapere esattamente a quale schema elettrico ti riferisci,  ma in linea generale le resistenze del vecchio regolatore servono da partitore di tensione per la parte di regolazione, quindi si possono togliere,  mentre la parte del relč serve solo per far spegnere la lampadina spia del cruscotto. Controlla bene i collegamenti.

Re:regolatore alternatore
« Risposta #2 il: Ottobre 30, 2022, 11:38:11 am »
Buon giorno. Intanto grazie per la risposta. Sto provando ad andare nell'apposita sezione per la presentazione ma, per la mia scarsa attitudine ai social, non ci sono riuscito. Lo schema che ho adottato, per il regolatore, č quello pubblicato su questo social. I collegamenti sono come indicati dallo schema che devo riconoscere č molto semplice e scritto in modo chiaro. Perň persiste questo problema e cioč l'alternatore carica benissimo mentre la  spia dell'alternatore lampeggia continuamente e smette quanto accendo un carico tipo luci di posizione o altro. Lo stesso regolatore l'ho fatto per un amico su un'altra DS č si č verificato lo stesso problema. Ho acquistato un relč non corretto? Grazie

Re:regolatore alternatore
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2022, 08:27:27 pm »
Qua č pane per Haiede...  [:help]

 [:hello]
Marco

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:regolatore alternatore
« Risposta #4 il: Novembre 01, 2022, 01:09:18 pm »
Il terminale D+ del generatore passa da positivo a negativo appena questo inizia a ruotare (ad un regime sufficiente) ed erogare corrente, la bobina del relč controllo spia carica, in tal caso viene a trovarsi con + + a motore fermo e quadro acceso (spia accesa, relč diseccitato) a+ -  con motore in rotazione (spia spenta, relč eccitato).
Sarebbe opportuno fare una prova a motore acceso, staccando il terminale exc dal generatore e alimentandolo per qualche secondo con il positivo batteria: la tensione comincia a salire senza controllo (anche 15/16V MA PER POCHI SECONDI NON SUCCEDE NULLA) in questo frangente il relč della spia generatore deve rimanere eccitato e la spia spegnersi.....se persiste l'anomalia del lampeggio, ci sono problemi con il generatore (ponte raddrizzatore o spazzole)....se si spegne e tale rimane,ricollegare il terminale EXC e provare a regolare la soglia di intervento relč con la apposita camma bloccata da bulloncino.
Tutte queste prove, vanno eseguite con voltmetro collegato permanentemente alla batteria, senza sbagliarsi di terminale/filo, senza cortocircuiti e o masse accidentali dei cavi collegati al positivo batteria.....in piů con motore in moto: se non ci si sente sicuri e non si ha il dominio delle operazioni da fare, meglio rinunciare prima di fare danno o peggio farsi anche male.
Parere personale
 [:hello] 
Dodo

Re:regolatore alternatore
« Risposta #5 il: Gennaio 16, 2023, 05:38:44 pm »
Intanto grazie per il vostro interessamento. Il progetto l'ho realizzato secondo le indicazioni riportate sul sito LesDS.it (area tecnica).
Il progetto prevede oltre al regolatore BERU, l'installazione di un relč, di tipo automobilistico, che si occupa del controllo della spia dell'alternatore. Tutto montato all'interno del contenitore dopo aver eliminato i due relč preesistenti. Dopo aver controllato i collegamenti il difetto pur troppo persiste. Forse ho montato un relč non adatto ma in merito non ho indicazioni.