restauro ID 19B DSpècial Lampe

  • 158 Risposte
  • 24735 Visite
*

Offline lampe

  • ***
  • 218
  • Pota, scech !!!!
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #15 il: Gennaio 21, 2020, 09:21:26 am »
 [:D] [:D] [:D] [:D] siete troppo forti..........ultime notizie da Corsico, può essere anche una Dluxe........ [(occhioni)] [(occhioni)]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2020, 10:55:43 am »
La DLuxe non avrebbe servosterzo...e pompa monopistone.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2020, 11:59:35 am »
La DLuxe non avrebbe servosterzo...e pompa monopistone.
Si,se fosse come uscita di fabbrica

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2020, 12:13:24 pm »
Una DLuxe avrebbe maniglie interne in plastica, dovrebbe essere priva di sbrinatore sul vetro posteriore, avere fari fissi (né direzionali né a comando dinamico) e con lampade "code" (ovvero senza centrali allo iodio), dovrebbe avere un congiuntore diverso, un diverso circuito idraulico, una valvola di priorità differente eccetera eccetera. Tante cose.

Poi, come si dice, tutto si può fare: c'è chi ha montato la pedaliera freni DS su una DSuper5, quindi l'unico limite è fantasia.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2020, 12:17:46 pm »
Si,se fosse come uscita di fabbrica

Mi pare evidente...
Si cercano i dettagli di fabbrica che differenziano un modello dall'altro...
Come potremmo fare diversamente ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2020, 01:32:14 pm »
Tanto mi sa che prima di arrendersi al fatto che è una DSpecial prova con tutti i modelli possibili... e anche quelli non  8)

Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2020, 02:59:02 pm »
Una DLuxe avrebbe maniglie interne in plastica, dovrebbe essere priva di sbrinatore sul vetro posteriore, avere fari fissi (né direzionali né a comando dinamico) e con lampade "code" (ovvero senza centrali allo iodio), dovrebbe avere un congiuntore diverso, un diverso circuito idraulico, una valvola di priorità differente eccetera eccetera. Tante cose.

Poi, come si dice, tutto si può fare: c'è chi ha montato la pedaliera freni DS su una DSuper5, quindi l'unico limite è fantasia.
Credo che la d luxe(che e' solo un modello italiano)debba avere le maniglie interne in metallo(o perlomeno tutte quelle che ho visto,tra cui una mia ex e 2 che sono attualmente in vendita on line),i fari fissi li hanno anche le dspecial italiane dello stesso anno (71),tipico invece delle d luxe rispetto agli altri modelli italiani e' il volante con diametro maggiore  ,i braccioli porta più corti e credo gli interni in sky(ho visto solo una d special del 73 con interni sky neri ,ma non credo fosse nata cosi')

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #22 il: Gennaio 21, 2020, 03:09:59 pm »
Il volante è di diametro maggiore (e sempre nastrato) per tutte le D senza servo...Anche una DSpecial francese senza servo lo ha "grande".

Invece i bracciolini "cheap" (senza offesa) sono esclusivi DLuxe (o forse anche le DSpecial francesi?).

Mi pareva di aver letto sul De Serres che le DLuxe c'erano anche in Belgio...Sbaglio ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #23 il: Gennaio 21, 2020, 03:13:57 pm »
Credo che la d luxe(che e' solo un modello italiano)debba avere le maniglie interne in metallo(o perlomeno tutte quelle che ho visto,tra cui una mia ex e 2 che sono attualmente in vendita on line),i fari fissi li hanno anche le dspecial italiane dello stesso anno (71),tipico invece delle d luxe rispetto agli altri modelli italiani e' il volante con diametro maggiore  ,i braccioli porta più corti e credo gli interni in sky(ho visto solo una d special del 73 con interni sky neri ,ma non credo fosse nata cosi')

La DLuxe italiana è semplicemente la DSpécial francese, senza possibilità di optional, le maniglie interne sono in plastica nel '69 (modello '70), poi in zama, sempre e solo per l'Italia. I fari girevoli arrivano sulle DSpécial italiane dal '72 mentre sterzo non assistito (quindi voltante grande) e lunotto posteriore "pulito" restano caratteristiche della Dluxe anche nell'anno in cui verrà commercializzata (solo in Italia).

Ma quello che cambia e che richiede lavoro per essere "trapiantato" è il circuito idraulico: sterzo (ovviamente), pompa AP, congiuntore, valvola di priorità e tubazioni specifiche pompa-congiuntore e assistenza sterzo.

Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #24 il: Gennaio 21, 2020, 03:15:05 pm »
Ho avuto una d special francese del 71,interni in sky neri,braccioli corti, maniglie interne in plastica, cornetti frecce posteriori in plastica, idroguida e freno di stazionamento a pedale (in Italia appare nel 72 sulle dee a cambio manuale)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #25 il: Gennaio 21, 2020, 03:21:33 pm »
Per fare a capirsi: le D italiane non hanno più le frecce in plastica dal 1961 e la DSpécial o DLuxe non fa eccezione.
I pannelli "poveri" in Italia c'erano sia su DSpécial che Dluxe, solo le DSuper avevano quelli imbottiti stile DS Confort.
Gli interni delle DLuxe erano in ski nero, le DSpécial erano in tessuto tipo DS Confort/DSuper, con il Targa (lo ski) come opzione (dal '71 e fino al '73).

Qui c'è un listino italiano del 3 gennaio '72 che toglie di mezzo qualche dubbio.




Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #26 il: Gennaio 21, 2020, 03:49:18 pm »
Le d special italiane  anni 70 e 71 hanno gli stessi pannelli porta con bracciolo in stoffa incorporato ,come le super e ds confort,dal 72 in poi hanno i pannelli con bracciolo in plastica lungo. I Pannelli poveri (con bracciolo corto),in Italia era solo sulle d luxe(o perlomeno su tutte quelle che ho visto io)
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2020, 03:54:44 pm da Pietro Diabolik »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #27 il: Gennaio 21, 2020, 04:13:09 pm »
Le d special italiane  anni 70 e 71 hanno gli stessi pannelli porta con bracciolo in stoffa incorporato ,come le super e ds confort,dal 72 in poi hanno i pannelli con bracciolo in plastica lungo. I Pannelli poveri (con bracciolo corto),in Italia era solo sulle d luxe(o perlomeno su tutte quelle che ho visto io)

Ecco una DSpécial italiana bianca, con pannelli a bracciolo lungo e interni in ski. E' del '72.



Se non ricordo male, anche la DSpécial di Renzo di Roma (credo un '73) aveva gli interni in ski tabacco.
Mentre ricordo diverse DSpécial più vecchie ('70/'71) con pannelli col bracciolino. Ma vado a memoria e potrei sbagliarmi.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #28 il: Gennaio 21, 2020, 04:23:12 pm »
Nel mio caso (DLuxe comprata nuova da mio padre nel febbraio '72) e commercializzata a fine '71 (come mi han scritto dal Conservatoire, specificandomi l'allestimento dalla fattura di acquisto di Citroen Italia): le maniglie interne sono metalliche, i braccioli interni sono in plastica nera e lunghi, niente orologio, termometro liquido raffreddam. e orologio, niente lunotto termico, niente comandi clima illuminati e niente illuminazione cassetto portaoggetti che comunque ha la chiave, l'interno é in sky nero, il freno a mano é a leva e non a pedale (la DLuxe rossa pubblicata su Ruoteclassiche di qualche mese fa lo ha a pedale), come opzionali era arrivata con le trombe a compressore in aggiunta alle due elettriche, il concessionario ha forse aggiunto i sovratappeti in moquette marrone e lasciato (o applicato sbagliata, non so, avevo quattro anni...) la scritta posteriore DSpecial che io anni dopo ho tolto mettendoci la sua DLuxe. Ora chiedo: ma dai numeri di telaio é così difficile evincere che modello era in origine? A me han dato anche il numero del motore corrispondente e torna. Scrivendo (e pagando), al Conservatoire dovrebbero essere in grado di comunicare questi dati. Infine, ma é un mio gusto personale e ognun della propria auto fa quello che vuole, fosse mia, chiarirei se é DLuxe, DSpecial o DSuper ed eliminerei tutti i pastrocchi cercando di riportarla come era in origine, anche a costo di eliminare cose messe con intento migliorativo.     
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2020, 04:36:31 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:restauro ID 19B DSpècial Lampe
« Risposta #29 il: Gennaio 21, 2020, 04:54:24 pm »
Il Conservatoire non è più in grado di fornire queste info, né gratis né a pagamento: l'archivio fatture non è più accessibile e non lo sarà in futuro. Almeno entro i prossimi quattro/cinque anni. Dal telaio non si distingue: alla fine la DSpécial italiana differiva da quella francese non per cose come motore o carrozzeria, ma solo per l'allestimento e in questi anni abbiamo visto che tutto era possibile. Pagando. Vedi la storia della DSpécial con clima, vetri in tinta, nera tipo "prefecture". Cose impossibili per il signor Qualcuno, ma possibili per le "Commande spéciale".

Per il caso di Lampe, credo che l'unica via sia guardare l'impianto idraulico: se una cosa è sicura è che in quegli anni le DSpécial in Italia avevano il servosterzo e le DLuxe no, quindi seguire i tubi e vedere che succede sotto al parasassi destro e che tipo di congiuntore c'è su.

« Ultima modifica: Gennaio 21, 2020, 04:56:22 pm da Martini »