finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969

  • 206 Risposte
  • 58203 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #30 il: Luglio 07, 2012, 11:38:52 pm »
Togliere la cinghia.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #31 il: Luglio 08, 2012, 07:21:59 am »
Sentirlo in moto..??!!....credo tu abbia tanto ma ....tanto altro da fare anziché mettere in moto un motore in letargo da chissà quale epoca.
Io proverei solo a dargli due giri , giusto per assicurarsi che non è bloccato.
Dopodiché.....smontare...smontare...smontare..

*

Offline DSenna

  • **
  • 120
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #32 il: Luglio 08, 2012, 02:56:27 pm »
mase accendo quali rischi prendo secondo voi perchè prima di tirarlo giù  volevo sertirlo in moto chiaro per qualche minuto ,la tentazione è tanta poi smontare ,smontare .smontare ok

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #33 il: Luglio 08, 2012, 04:54:45 pm »
ma l'olio motore c'è? e se mai da quanto è su?
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #34 il: Luglio 08, 2012, 05:23:11 pm »
mase accendo quali rischi prendo secondo voi perchè prima di tirarlo giù  volevo sertirlo in moto chiaro per qualche minuto ,la tentazione è tanta poi smontare ,smontare .smontare ok

[size=09pt]se già sai che devi tirarlo giù, lassa perde l'accensione, almeno non butti soldi per niente e sei sicuro di non combinare ulteriori danni   ;D

resisti ancora un pò e poi quando l'hai sistemata per benino te la godi al massimo  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #35 il: Luglio 08, 2012, 07:32:59 pm »
mase accendo quali rischi prendo secondo voi perchè prima di tirarlo giù  volevo sertirlo in moto chiaro per qualche minuto ,la tentazione è tanta poi smontare ,smontare .smontare ok

Potrebbe accadere ...nulla oppure tutto.
Se è un motore fermo da venti o più anni....potrebbe avere tantissime cose che potrebbero causare danni gravissimi...pompa olio bloccata...condotti olio tappati...fasce elastiche bloccate...insomma tutto.
Potrebbe anche andarti bene ....ma dimostri ,con questo restauro ,un approccio superficiale ...
Con un restauro impegnativo come quello che ti appresti ad iniziare...devi essere saggio e paziente.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #36 il: Luglio 10, 2012, 03:06:46 pm »
Potrebbe accadere ...nulla oppure tutto.
Se è un motore fermo da venti o più anni....potrebbe avere tantissime cose che potrebbero causare danni gravissimi...pompa olio bloccata...condotti olio tappati...fasce elastiche bloccate...insomma tutto.
Potrebbe anche andarti bene ....ma dimostri ,con questo restauro ,un approccio superficiale ...
Con un restauro impegnativo come quello che ti appresti ad iniziare...devi essere saggio e paziente.
[(su)]
[size=09pt]se già sai che devi tirarlo giù, lassa perde l'accensione, almeno non butti soldi per niente e sei sicuro di non combinare ulteriori danni   ;D

resisti ancora un pò e poi quando l'hai sistemata per benino te la godi al massimo  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp][/size]

 [(su)]

poi quando l'hai sentito girare 2? che hai ottenuto?

 [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #37 il: Luglio 10, 2012, 05:49:57 pm »
[(su)]
 [(su)]

poi quando l'hai sentito girare 2? che hai ottenuto?

 [:hello]

tra l'altro non avevo notato che era un modello ad iniezione...
secondo me...anche se dovesse partire...andrebbe cosi male che ti demoralizzeresti!!
l'impianto ad iniezione della ds è un piacere nel funzionamento ma solo se tutto perfettamente in ordine.
dopo 20 anni di fermo quasi certamente avrai :

la membrana del regolatore di pressione maciullata con il motore che non prende giri e perdita copiosa di benzina con rischio incendio (devi sostituire il regolatore bosch.....una mazzata!!)
iniettori incrostati o bloccati.....motore che va a due o tre cilindri e nebbia assicurata!! (provare a pulirli con ultrasuoni da bravo e paziente  pompista)
filtro pompa bz....andato
tubi bz della zona flauto sugli iniettori tutti irrimediabilmente cotti con rischio incendio!! (sostituire categoricamente tutto cio che è di gomma e porta benzina....le Ds iniezione incendiate non sono una legenda metropolitana)
Cassetta impulsore dello spinterogeno da pulire ed ingrassare...altimenti non arriva il comando di accensione alla centralina...

lascia perdere.....smonta tutto e revisionare ad oltranza....ed alla fine se avrai svolto tutti i lavori con attenzione.. avrai una grande gratificazione.

*

Offline DSenna

  • **
  • 120
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #38 il: Luglio 10, 2012, 11:34:43 pm »
grazie per tutte le vs risposte,i dubbi come  effettivamente come avete capitosono dovuti alla totale ignoranza verso la dea , scusate se mi sono infiltrato [:inch] , il fatto è che avendo incominciato a smontare e non trovando il motore bloccato  ,  il coperchio valvole e relativi bilancini e aste belle pulite ho voluto fermarmi a rifletter se invece di smontare tutto per ricontrollare non saarebbe il caso di effetture almeno un tentativo per poi valutare meglio, certo le cinghie sono dacambiare niente di bloccato , smontando anche le bocce posteriori non ci sono incostrazioni, a i dischi dei freni non hanno scalini con spessore +-13mmm le pastiglie sono da buttare perchè rotte nel tentativo di sbloggaggio . ciao atutti e grazie ancora

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #39 il: Luglio 11, 2012, 02:22:10 pm »
ho voluto fermarmi a rifletter se invece di smontare tutto per ricontrollare non saarebbe il caso di effetture almeno un tentativo per poi valutare meglio

Hai fatto bene a fermarti e a riflettere, ma questo tentativo non ti porterebbe a nulla, anzi ti confonderebbe le idee, esponendoti a seri rischi di guasti rilevanti.

Ergo: smonta, smonta e cambia cambia. L'operazione che hai iniziato sulla tua Dea è lunga, impegnativa e piuttosto onerosa. Ma sarai ripagato dal risultato.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #40 il: Luglio 12, 2012, 05:43:30 pm »
Hai fatto bene a fermarti e a riflettere, ma questo tentativo non ti porterebbe a nulla, anzi ti confonderebbe le idee, esponendoti a seri rischi di guasti rilevanti.

Ergo: smonta, smonta e cambia cambia. L'operazione che hai iniziato sulla tua Dea è lunga, impegnativa e piuttosto onerosa. Ma sarai ripagato dal risultato.

..................
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #41 il: Luglio 15, 2012, 08:58:30 pm »

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #42 il: Luglio 23, 2012, 09:49:07 pm »
..................

Come diceva il Conte: 10 e lode! Hai proprio ragione. finiremo tutti sui gradini di una chiesa !!!

*

Offline DSenna

  • **
  • 120
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #43 il: Agosto 05, 2012, 04:32:32 pm »
dai gradini della chiesa [B)] ,mentre aspettavo qualche [V] buonanima, odo spuntar oltre la via un lieve ma scppietante fruscio e me domandose la mia dea quando mi appararirrà nel pieno delle sue prosperità che c....o di colore avrà la targhetta [:cont] ac......non cè ora come se fa???? [:inch]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: finalmente è arrivata ds fa pallas 21 i.e.anno 1969
« Risposta #44 il: Agosto 05, 2012, 04:43:20 pm »
dai gradini della chiesa [B)] ,mentre aspettavo qualche [V] buonanima, odo spuntar oltre la via un lieve ma scppietante fruscio e me domandose la mia dea quando mi appararirrà nel pieno delle sue prosperità che c....o di colore avrà la targhetta [:cont] ac......non cè ora come se fa???? [:inch]

Molto semplice: se hai modo di capire di che colore era la tua DS ti consiglierei di farla di quel colore, altrimenti ne scegli uno previsto per l'anno modello, che vada bene con i tuoi interni e poi farai la targhetta di conseguenza.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...