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Area Generale - Citroën ID/D/DS => Sezione restauri => Topic aperto da: Emanuele - Aprile 05, 2020, 12:50:01 pm

Titolo: Restauro bidone LHM
Inserito da: Emanuele - Aprile 05, 2020, 12:50:01 pm
Ciao,
 ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di esaustivo. Si riesce a zincare il bidone LHM Ultimo tipo? Il mio "zincatore" ogni volta che gli portò un tubo fa storie perché ha paura che si tappi, il bidone ne è pieno....
Altrimenti il risultato più vicino all' origine come si ottiene?
L' ultimo l'ho passato con la paglietta finissima e poi verniciato con il trasparente.
Però dove c'era l' ossidazione è comunque rimasto più scuro, l' effetto finale è quello di un bidone macchiato...
E se anche il mitico Cronio ha verniciato il suo. ....
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 05, 2020, 12:57:55 pm
Ciao Emanuele, io all'epoca lo feci zincare senza nessun problema. I tubi ci sono, ma sono relativamente grandi, non dovrebbero chiudersi. Poi una verifica col compressore si fa in un attimo.
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: SCARABEO - Aprile 05, 2020, 01:01:18 pm
Non si riesce a metterci qualcosa dentro i tubi in modo che lo zinco non "s'attacchi"
Chessò, grasso, unto, merdazza o altro....
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: pomy - Aprile 05, 2020, 01:15:42 pm
Che io sappia alla gomma non succede nulla avevo fatto zincara i gancetti che fermano i tappeti e mi erano tornati integri.
Magari basta tappare i buchi con tappini di gomma!
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 05, 2020, 01:28:22 pm
I tubi hanno un lato esterno che si può chiudere facilmente, ma poi dentro al barattolo è difficilino chiudere l'altra estremità (diciamo impossibile).
Forse si potrebbe infilarci dei tubini più piccoli in gomma (o semplice filo di ferro) da togliere a zincatura effettuata.

@Pomy: i tubi dentro al serbatoio sono tutti metallici.
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: SCARABEO - Aprile 05, 2020, 01:37:30 pm
Abbiamo quindi escluso "la merdazza" ?
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Limina - Aprile 05, 2020, 01:56:14 pm
Buongiorno a tutti.
Se la gomma resiste si potrebbero mettere delle viti con un'oring inserito da sotto(ovviamente perché dall'interno sarebbe alquanto difficile [:fiu])
Gli oring servirebbero solo da blocco vite.
La vite dovrebbe essere più lunga del tubetto…
Comunque zincato a freddo non dovrebbe raccogliere tanti residui.
A caldo vivamente sconsigliato anche per il colore troppo acceso.
Brutta idea???
Saluti
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 05, 2020, 02:14:36 pm
L'amico al-berto si era informato a riguardo. Il problema per il suo zincatore era il fatto che tappando tutti i buchi del bidone questo galleggia nel bagno...

Comunque...io l'ho pulito con spazzola metallica rotante, quindi in maniera molto aggressiva, e poi 2 mani di trasparente. Le foto sono sul topic del restauro del mio 23.

https://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=18048.75

Anche al-berto lo aveva pulito con paglietta o carta vetro, non ricordo, a mano comunque.

L'ultimo ad averlo fatto pochi giorni fa, anche lui con spazzola metallica, è Riccardo69. Venuto molto bene, ora gli chiedo di mettere le foto
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: IDcronio - Aprile 05, 2020, 02:53:53 pm
Ciao Emanuele, salve a tutti. Ho fatto carte false per zincare come d'origine ma ho dovuto soccombere e verniciarlo solo perché l'unico zincatore ancora in attività in città (tutti gli altri piccoli e vecchi artigiani hanno chiuso per non poter sostenere i costi di nuovi adeguamenti) essendo una attrezzeria lavora su tanti pezzi con vasche molto grandi e immersione temporizzata e meccanizzata. una ditta mi aveva prodotto i tappi (ricorderete che avevo iniziato una mappatura di tutti i fori e tubi per la meccanica e carrozzeria da utilizzare in fase di restauro) per scongiurare di compromettere l'interno del serbatoio e avevo costruito un accrocchio per poterlo facilmente immergere pieno d'aria usando un peso tale da vincere la resistenza del liquido.

Se il lavoro lo avesse eseguito uno zincatore artigianale che lavora pezzo per pezzo sono sicuro che avrebbe funzionato invece è venuto brutto/non bello e ho deciso di verniciarlo.

Allego delle foto che possono forse servire. [:hello]
P.S. l'alternativa è chiaramente quella suggerita da Fabio ruotesgonfie, personalmente,  tra le due non conformità preferisco il verde con l'adesivo


(https://i.ibb.co/h2BZf8b/IMG-20171017-170637.jpg) (https://ibb.co/MPcG6Nr)

(https://i.ibb.co/1mhpxTZ/IMG-20171017-170822.jpg) (https://ibb.co/XCNdTtX)
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: IDcronio - Aprile 05, 2020, 02:56:12 pm

(https://i.ibb.co/hyQ9S2q/IMG-20200405-143450.jpg) (https://ibb.co/t4jK9Yd)

(https://i.ibb.co/LrxyyQZ/IMG-20200405-143521.jpg) (https://ibb.co/zFXgg84)

(https://i.ibb.co/W5pzby8/IMG-20200405-143358.jpg) (https://ibb.co/KhzsMq4)

(https://i.ibb.co/XSptcCd/IMG-20200405-143425.jpg) (https://ibb.co/SR0BF31)
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 05, 2020, 03:10:42 pm
Il serbatoio di Riccardo69

(https://i.ibb.co/BnyDjpM/IMG-20200405-WA0036.jpg) (https://ibb.co/g4S1w2K)

(https://i.ibb.co/s1FZjcw/IMG-20200405-WA0035.jpg) (https://ibb.co/yk8r0Ky)

 [:hello]
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: IDcronio - Aprile 05, 2020, 03:16:15 pm
Bello! [:hello]
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: dino - Aprile 06, 2020, 06:24:49 am
Pure io lo feci zincare anni fa quello del mio ex 23 IE senza problemi e venuto molto bello
quindi si puo' fare e senza tappi o tappetti
alcuni anni fa è...
ora nuove normative  e nuovi prodotti non saprei
tu provaci

D   [:hello]
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: IDcronio - Aprile 06, 2020, 09:07:26 am
Dino i tappi sono necessari per tutelare l'interno del serbatoio, non perché lo zinco possa depositarsi, cosa improbabile in una misura importante ma per i bagni acidi. Tu hai semplicemente avuto la fortuna di trovare una persona scrupolosa che avrà avuto cura di usare bagni puliti e di NON LASCIARE L'INTERO BANATO perché la ruggine dopo i bagni acidi si forma in un nanosecondo. Quindi non dare per scontato cose che in realtà sono a discrezione di chi opera nel settore, tanto è vero che un primo no Emanuele lo ha già avuto. Ora come detto prima deve trovare l'artigiano giusto, farsi consigliare ed eventualmente proporre soluzioni ad eventuali perplessità in modo tale che dei professionisti come loro possano trovare uno standard soddisfacente per entrambi.
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: dino - Aprile 06, 2020, 09:30:39 am
Ma non credo propio che siano stati scrupolosi
Li ci lavorano generalmente neri ed extracomuniti che ha fatica ti dicono ciao

figurati se ti scolano un serbatoio o ti soffiano dei tubi, frega niente a nessuno ,  qui' in italia intera, questa è la verita' senza tante balle
se non ti soddisfa lo fai rifare , altrimenti cambi ditta
10 anni fa le cose erano diverse ed i prodotti,  piu' inquinanti , garantivano risultati piu' soddisfacenti

D   [:hello]


Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Emanuele - Aprile 06, 2020, 01:21:01 pm
Ho....risolto!
Chiamato la zincatura....sono chiusi!
Ma io devo rimontare la DS. Ho provato quindi a spazzolato per bene ma anche con la spazzola rotante le macchie più scure non sono venute via.
Quindi l' ho portato dal carrozziere (per fortuna a 100 Mt. dalla mia officina) e gli ho chiesto di riverniciarlo.
Se non verrà bene con calma finita l' emergenza ne preparerò un altro.
L'etichetta MIN MAX si trova nuova?
Ciao , Emanuele
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 06, 2020, 01:36:05 pm
Ma non credo propio che siano stati scrupolosi
Li ci lavorano generalmente neri ed extracomuniti che ha fatica ti dicono ciao

figurati se ti scolano un serbatoio o ti soffiano dei tubi, frega niente a nessuno ,  qui' in italia intera, questa è la verita' senza tante balle
se non ti soddisfa lo fai rifare , altrimenti cambi ditta
10 anni fa le cose erano diverse ed i prodotti,  piu' inquinanti , garantivano risultati piu' soddisfacenti

D   [:hello]

Dino, il razzismo "d'abitude" che traspare in questo tuo post è raccapricciante.
Ci sono poche cose che non sono tollerabili, questa è una di quelle. Lavoraci.
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Gianluca - Aprile 06, 2020, 02:00:39 pm
Anche l'esasperazione del "politically correct" alla lunga da fastidio e ci si dovrebbe lavorare.

Ma io non sono il moderatore dunque lascio a te il compito, era solo per tirarmi fuori da questo tuo richiamo, visto che di solito mi dicono che sono un "tuo" pasdaran....

 :)
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: ds20 1970 - Aprile 06, 2020, 02:04:00 pm
Ho....risolto!
Chiamato la zincatura....sono chiusi!
Ma io devo rimontare la DS. Ho provato quindi a spazzolato per bene ma anche con la spazzola rotante le macchie più scure non sono venute via.
Quindi l' ho portato dal carrozziere (per fortuna a 100 Mt. dalla mia officina) e gli ho chiesto di riverniciarlo.
Se non verrà bene con calma finita l' emergenza ne preparerò un altro.
L'etichetta MIN MAX si trova nuova?
Ciao , Emanuele

https://www.citroservices.com/it/adesivo-livello-lhm-per-bidone-zincato.1.0.132.gp.1334.uw

 [:hello]
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 06, 2020, 02:47:10 pm
https://www.citroservices.com/it/adesivo-livello-lhm-per-bidone-zincato.1.0.132.gp.1334.uw

 [:hello]

Tra l'altro, nel topic del mio 23, Scarabeo mi fece notare che la distanza tra MIN e MAX era ridotta, troppo poca. E anche a me sembrava così. Confrontato però con l'adesivo originale che ho sul bidone del Dsuper5 è identico. Quindi l'adesivo è ben riprodotto.
Fabio
 [like]
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: dino - Aprile 06, 2020, 05:27:40 pm
Ce ne sono Marini, di cose che mi fanno raccapricciare....
Tu vivila e pensala come vuoi e lavoraci tu...
questa da te accennata è una tua idea e non permetterti mai di mettermi in bocca cose mai dette dal sottoscritto e che neppure mi piacciono, che sia a TE ben chiara la cosa....
In un forum a tema di svago Non si dovrebbe mai parlare ne di politica ne di religione , perchè ognuno a le propie idee ,da rispetare e tenersele per se, esistono eventualmente altri teatrine su cui discuterne, non certo qui', e la chiudo subito

Tornando al bidone grasso, si l'adesivo del livello riprodotto è corretto e ben fatto per quellii zincati ultimo tipo

D   [:hello]

Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Emanuele - Aprile 06, 2020, 07:32:45 pm
Grazie, non l'avevo ancora visto....
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Emanuele - Aprile 10, 2020, 07:28:20 pm
Ho rimontato il bidone dopo averlo fatto verniciare, è venuto bene. Manca ancora l' adesivo del livello, al momento non disponibile.
Grazie a tutti.
Ciao, Emanuele
(https://i.ibb.co/KwkQkBr/20200410-184837.jpg) (https://ibb.co/HdsMsRH)

(https://i.ibb.co/WFjCPgg/20200410-184831.jpg) (https://ibb.co/rMN9c44)
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: IDcronio - Aprile 10, 2020, 08:07:10 pm
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Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Pietro Diabolik - Aprile 10, 2020, 08:34:53 pm
Ho rimontato il bidone dopo averlo fatto verniciare, è venuto bene. Manca ancora l' adesivo del livello, al momento non disponibile.
Grazie a tutti.
Ciao, Emanuele
(https://i.ibb.co/KwkQkBr/20200410-184837.jpg) (https://ibb.co/HdsMsRH)

(https://i.ibb.co/WFjCPgg/20200410-184831.jpg) (https://ibb.co/rMN9c44)
Venuto davvero bene. Non riesco a capire che modello di ds e': e' manuale, ha la sfera freno,quindi e' per forza una ds, ha il radiatore normale(quindi non può essere ne' una 23,ne' una 21 a iniezione,)non puo' essere una 20  perché e' manuale, quindi e' una 21,e allora dovrebbe avere il serbatoio lhm di colore verde
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 10, 2020, 08:37:57 pm
Potrebbe essere una Break  [:cont]
(anche perché il telaio è Gris Rosé!)
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Pietro Diabolik - Aprile 10, 2020, 08:49:24 pm
Potrebbe essere una Break  [:cont]
(anche perché il telaio è Gris Rosé!)
giusto,non ci avevo pensato ,quindi d'una break 20
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Emanuele - Aprile 10, 2020, 08:49:47 pm
Si, è la mia 20 break.  Non vi ricordate che stavo cambiando motore e cambio e me ne avete detto di tutti i colori😱😱😱?
Con l' occasione un po' di manutenzioni straordinarie ed un bel lifting al vano motore.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 10, 2020, 09:00:53 pm
La cosa che mi piace di più? Il tubo di pescaggio con la fascetta ed il collarino giusti.
Ma è proprio così difficile fare le cose per bene?  ;D

Bravo Emanuele (marce a parte)
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: ruotesgonfie - Aprile 10, 2020, 10:11:56 pm
Bello bello...
 [like]
Ma secondo voi si trova una foto a colori dell'epoca per confrontare i diversi risultati ottenuti rispetto all'originale? Servirebbe una foto di dettaglio eh...
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: dino - Aprile 11, 2020, 05:50:20 am
La cosa che mi piace di più? Il tubo di pescaggio con la fascetta ed il collarino giusti.
Ma è proprio così difficile fare le cose per bene?  ;D

Bravo Emanuele (marce a parte)

Manca il collarino anche sul tappo del tubo di scolo...org c' era  ;D

Bravo come sempre.... [:clap]  [:clap]

D   [:hello]
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Emanuele - Aprile 11, 2020, 01:06:25 pm
Ciao, sicuro Dino?
Mai vista la fascetta sul tappo del tubo di scarico. Stamattina ho verificato su una decina di DS, anche molto originali, mai trovata....
Il tappo ha un rigonfiamento che fa si che sia dentro ben serrato.
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Pietro Diabolik - Aprile 11, 2020, 01:26:10 pm
Probabilmente la fascetta sul tubetto di scarico e' nei modelli meno recenti, prima del 1968
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 11, 2020, 02:33:36 pm
Il tubo di scarico è arrivato sui modelli '67 e anche a me pare improbabile che vi sia una fascetta ed un collarino su quel tubo, salvo la clip che lo tiene in posizione. Cerco qualche foto dell'epoca e vediamo di capire.
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 11, 2020, 02:58:15 pm
Ce l'hanno messo, nel 1966, per poi togliere collarino e fascetta a partire dal '69.

Qui una foto di una DS21 del '66, olio sintetico, che non ha il tubetto:

(https://i.ibb.co/93Ts6LS/collarino66.jpg) (https://ibb.co/jZMgm2s)

Il tubetto appare nel '67 (settembre '66) con il suo bravo collarino che resta fino al '68.

Qui sotto una DS21 del '67, olio minerale, col tubetto ed il collarino:

(https://i.ibb.co/dbYFBvZ/collarinino67.jpg) (https://ibb.co/HN867yZ)

Poi del '70 collarino e fascetta scompaiono dalle foto e dai cataloghi:

Qui una DS21IE del '72 (barattolo verde):

(https://i.ibb.co/72vNgxY/collarino73.jpg) (https://ibb.co/qkBF0Ly)

Ed una foto (di una 20 Break!) dal libretto uso e manutenzione del '74, con barattolo zincato:

(https://i.ibb.co/1qvHRTL/collarino74.jpg) (https://ibb.co/85KFP90)

Ricapitolando: ha ragione Emanuele a non aver messo lì il collarino e la fascetta che vanno solo sui veicoli dal settembre '66 al settembre del '69.
Ed in ogni caso, serve a niente se non nel caso il tubo di stacchi dalla clip (moooolto improbabile) ed il tappo venga via da solo.
Ragione probabile dell'eliminazione di collarino e fascetta.
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Emanuele - Aprile 11, 2020, 04:36:36 pm
Grazie Martini,
tutto chiaro ora.
Però mi hai fatto venire un dubbio...non è che la DS 21 blu (andalou?) è del' 69?
67 no di sicuro, al limite AM' 68. Però viti e "ferramenta" già in giallo....
Ciao, Emanuele
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 11, 2020, 05:41:30 pm
Ciao Emanule, la foto con la DS blu è del giugno del '67: si tratta di una delle prime bifaro usate per le foto ufficiali, se guardi bene, scopri che non ha ancora il numero di telaio, come tutte le ELV.

Eccola nella sua completezza e in HD.


(https://i.ibb.co/pnd1cdH/00000000000000008280-CL-69-14-1.jpg) (https://ibb.co/WsfHZfr)

(https://i.ibb.co/cLMM4rn/00000000000000008287-CL-69-14-5.jpg) (https://ibb.co/L5bbVZ7)
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: dino - Aprile 11, 2020, 06:13:20 pm
Sul manuale riparazione ds 21 IE 564 settembre 1969 si vede chiaramente il collarino e la dicitura di togliere la fascetta per svuotare il bidone
non sono capace di mettere foto

ero stato tratto in inganno da quella foto li..... [o:o:]
Ripensandoci un attimo ma sono passati 17 anni e faccio fatica, anche sulla mia ormai ex DS 23 IE del 73 mi sembrava che non ci fosse il collarino con fascetta poi io l' ho messo anni fa ingannato da quel manuale citato sopra.
pero' il manuale è del 69 forse  avevano utilizzato foto vecchie ?

Bo, chiedo scusa per il disagio


D   [:hello]
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: massimotto - Aprile 11, 2020, 06:56:52 pm
Ciao Emanule, la foto con la DS blu è del giugno del '67: si tratta di una delle prime bifaro usate per le foto ufficiali, se guardi bene, scopri che non ha ancora il numero di telaio, come tutte le ELV.

Eccola nella sua completezza e in HD.


(https://i.ibb.co/pnd1cdH/00000000000000008280-CL-69-14-1.jpg) (https://ibb.co/WsfHZfr)


Minnnchiaaa beddissima yè.
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: Martini - Aprile 11, 2020, 07:44:01 pm
E' una 21 Confort praticamente identica a quella di Mario55: colore, anno e allestimento. Ha solo due braccioli in più ;D
Titolo: Re:Restauro bidone LHM
Inserito da: mario55 - Aprile 11, 2020, 07:55:16 pm
E' una 21 Confort praticamente identica a quella di Mario55: colore, anno e allestimento. Ha solo due braccioli in più ;D

sembra proprio la mia  ;D, a parte i braccioli

ecco il mio bidone:

(https://i.ibb.co/pjwJpmx/IMG-2360.jpg) (https://ibb.co/7tC2F9X)

(https://i.ibb.co/rcw50t8/IMG-2359.jpg) (https://ibb.co/Gt5CpJY)