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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: SCARABEO - Maggio 01, 2012, 06:53:52 pm
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Ecco, come dico sempre, non si finisce mai d'imparare.
Non sapevo proprio della possibilità di avere un manometro di temperatura acqua al posto dell'orologio.
(http://www.id19b.de/images/jaeger1.jpg)
(http://www.id19b.de/images/D521-4.jpg)
(http://www.id19b.de/images/warnblinker1.jpg)
(http://www.id19b.de/images/thermometer.jpg)
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Termometro Ska, si chiama termometro ;D
Comunque quell'articolo è simile (se non proprio uguale) a quello montato sulla CX GTi, per la DS c'era uno spazio apposito sul cruscotto, simmetrico rispetto all'indicatore del carburante.
La nota tecnica che hai indicato è quella che insegna come montarlo.
[:hello]
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Termometro Ska, si chiama termometro ;D
Ma alla base, un termometro, non è un manometro ?
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Ma alla base, un termometro, non è un manometro ?
non vorrei dir boiate ma un manometro è un qualche strumento che riceve pressione in ingresso, non un segnale elettrico
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non vorrei dir boiate ma un manometro è un qualche strumento che riceve pressione in ingresso, non un segnale elettrico
Trasformata in segnale elettrico tramite traduttore di pressione: o a variazione di resistenza (quelli vecchi e poco precisi) o a variazione di impedenza e di tipo piezoelettrico (quelli nuovi con alimentazione a 3/4 fili) che hanno un amperometro come indicatore se ancora analogico o ingresso dedicato in centralina se con indicazione numerica sul quadro...................
Mai pressione e/o fluido vengono portati entrobordo: sia per calore, che per rischio perdite specialmente se sono provenienti da motore o parti idrauliche ad alta pressione.........
Parere personale
[:hello]
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tagliamo la testa la toro! (poverino, 'un centra nulla ma si dice così ;D)
lo strumento in questione non è ne un manometro ne un termometro.
dicesi manometro uno strumento che misura la pressione.
dicesi termometro uno strumento che misura la temperatura.
dicesi strumento un apparecchio che assolve direttamente il suo compito, senza apparecchiature intermedie.
quindi l'oggetto in questione non è altro che un volmetro che misura la tensione che gli invia un'altro strumento, in questo caso un termometro posizionato in qualche modo nel motore.
tutti gli strumenti posizionati nei cruscotti (specialmente nelle auto moderne) sono volmetri che al variare della tensione (inviata da un misuratore remoto) muovono una lancetta, o azionano un display, indicando, temperatura, pressione ecc.
buona notte.
[:hello]
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volmetro o no, ammazza quant'è brutto!!!!!!! [(fifone1)]
se fossi un cruscotto lo sputerei ogni volta che parcheggi ;D
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effettivamente e' di una bruttezza unica...
(http://25.media.tumblr.com/tumblr_m1eftxEGlB1r94e9jo1_500.gif)
ma scusa, metti quello sul cruscotto, che e' piu' visibile, piu' discreto ed assolve in maniera altrettanto approssimativa il suo scopo...
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effettivamente e' di una bruttezza unica...
ma scusa, metti quello sul cruscotto, che e' piu' visibile, piu' discreto ed assolve in maniera altrettanto approssimativa il suo scopo...
Ce l'ho già. Ma vi volevo mostrare questo...
A proposito, ho avuto una Ford Cortina Lotus, da giovane, dove il manometro strumento cazzullo che misurava la pressione dell'olio era alimentato da un tubicino che portava effettivamente l'olio, bello caldo, al cruscotto
(http://www.marcofaggioli.it/redim.aspx?img=./public/immagini/upload/265201093431.jpg&width=430)
L'auto era questa:
(http://bringatrailer.com/wp-content/uploads/2007/11/1966_Lotus_Cortina_Mk1_Front_1.jpg)
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Ragazzi che valenze che c'abbiamo da queste parti...!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Ce l'ho già. Ma vi volevo mostrare questo...
A proposito, ho avuto una Ford Cortina Lotus, da giovane, dove il manometro strumento cazzullo che misurava la pressione dell'olio era alimentato da un tubicino che portava effettivamente l'olio, bello caldo, al cruscotto
è vero, adesso mi ricordo che la 600 Abarth che aveva mio babbo (1963/64) aveva il manometro pressione olio a cui arrivava il tubicino dal motore!
mario
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Per la mia DS 19 del 63 ho scelto questa soluzione reversibile in pochi secondi, dato che il termometro era un optional e diventa di serie per l'am 64, ho preferito non modificare il cruscotto togliendo gli chevron dorati.
Lo strumento è quello di serie delle CX 2400 gt.
prima.....
(http://desmond.imageshack.us/Himg152/scaled.php?server=152&filename=img1888e.jpg&res=landing)
e dopo......
(http://desmond.imageshack.us/Himg27/scaled.php?server=27&filename=cruscottoy.jpg&res=landing)
la modifica mi piace e lo strumento non ci stà così male, alla fine l'orologio non mi serve perchè quando sei in DS non c'è bisogno di correre contro il tempo.
Anselmo
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Molto bello! [:clap] [:clap] E poi gli orologi non funzionano mai bene! ;D ;D
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Nelle ultime foto(cruscotto ad onda)sta bene,secondo me nel cruscotto ultima serie al contrario non ci azzecca niente [(nonso)] [(nonso)]
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tagliamo la testa la toro! (poverino, 'un centra nulla ma si dice così ;D)
lo strumento in questione non è ne un manometro ne un termometro.
dicesi manometro uno strumento che misura la pressione.
dicesi termometro uno strumento che misura la temperatura.
dicesi strumento un apparecchio che assolve direttamente il suo compito, senza apparecchiature intermedie.
quindi l'oggetto in questione non è altro che un volmetro che misura la tensione che gli invia un'altro strumento, in questo caso un termometro posizionato in qualche modo nel motore.
tutti gli strumenti posizionati nei cruscotti (specialmente nelle auto moderne) sono volmetri che al variare della tensione (inviata da un misuratore remoto) muovono una lancetta, o azionano un display, indicando, temperatura, pressione ecc.
buona notte.
[:hello]
.......ehm.....nelle vecchie auto diciamo fino agli anni 80, era vero che si trattava di voltmetri che leggevano una tensione..............in quelle "moderne" meglio non essere categorici con l'affermazione che si tratta di voltmetro: spesso si tratta di variazioni di frequenza (il trasduttore varia la sua impedenza al variare del parametro misurato e di conseguenza modifica la risposta di ritorno del segnale in frequenza e/o modulazione della stessa) o corrente che scorre nell'anello......................per pura curiosità ehhh......senza voler insegnare nulla a nessuno.
[:hello]
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Molto bello! [:clap] [:clap] E poi gli orologi non funzionano mai bene! ;D ;D
non è vero il mio funziona benissimo, va indietro un minuto al giorno ;D, così ogni volta che prendo la DS e regolo l'orologio so con precisione da quanti giorni non la guido ;D
[:hello]
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non è vero il mio funziona benissimo, va indietro un minuto al giorno ;D, così ogni volta che prendo la DS e regolo l'orologio so con precisione da quanti giorni non la guido ;D
[:hello]
[(muoio)] [(muoio)]
Il mio invece smette di funzionare a dovere quando spengo il motore, riprende perfettamente quando ci viaggio... boh....! [(nonso)]
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[(muoio)] [(muoio)]
Il mio invece smette di funzionare a dovere quando spengo il motore, riprende perfettamente quando ci viaggio... boh....! [(nonso)]
Parlo da incompetente.. quindi potete anche non prendere in considerazione la mia ipotesi.. forse è collegato in qualche modo con la batteria? Non vi alcun filo elettrico che lo attraversa? [???] [???]
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Parlo da incompetente.. quindi potete anche non prendere in considerazione la mia ipotesi.. forse è collegato in qualche modo con la batteria? Non vi alcun filo elettrico che lo attraversa? [???] [???]
Come ogni accessorio o dispositivo elettrico delle DS anche l'orologio è collegato alla batteria. Ma il problema non è negli "attacchi" dell'orologio, quanto nel funzionamento interno dell'orologio stesso.
Fanno eccezione gli orologi di alcune fra le prime serie di DS: erano orologi meccanici "a carica", quindi avevano una rotellina che permetteva di caricarli e funzionavano per qualche giorno prima di aver bisogno di una nuova rricarica. Da qui la denominazione "orologio 8 giorni".
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Come ogni accessorio o dispositivo elettrico delle DS anche l'orologio è collegato alla batteria. Ma il problema non è negli "attacchi" dell'orologio, quanto nel funzionamento interno dell'orologio stesso.
Fanno eccezione gli orologi di alcune fra le prime serie di DS: erano orologi meccanici "a carica", quindi avevano una rotellina che permetteva di caricarli e funzionavano per qualche giorno prima di aver bisogno di una nuova rricarica. Da qui la denominazione "orologio 8 giorni".
Quindi ogni volta che avevo bisogno di guardare l'ora quando si scaricava dovevo ricaricarlo, e regolare l'ora? Mah.. che orologi strani... neh? ;D ;D
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Quindi ogni volta che avevo bisogno di guardare l'ora quando si scaricava dovevo ricaricarlo, e regolare l'ora? Mah.. che orologi strani... neh? ;D ;D
Si scaricava se non lo ricaricavi per otto giorni. Semplice. Come il tuo cellulare che si spegne se non lo colleghi al caricabatterie.
Gli orologi elettrici non erano ancora ritenuti efficaci, o forse erano troppo costosi.
Fatto sta che ancora oggi moltissimi orologi da polso non hanno la batterie ma si ricaricano o tramite una rotellina o in maniera automatica tramite il movimento del polso.
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riguardo gli orologi delle ds, il mio non funziona, l'ho aperto e dentro e come nuovo gli ho dato una pulita ,un po di spray per contatti niente sembra morto, ma chi li ripara il radiotecnico o l'orologiaio?
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riguardo gli orologi delle ds, il mio non funziona, l'ho aperto e dentro e come nuovo gli ho dato una pulita ,un po di spray per contatti niente sembra morto, ma chi li ripara il radiotecnico o l'orologiaio?
Gli orologi delle ultime serie hanno in effetti un comportamento strano e tendono a rompersi. Va meglio a chi possiede le auto pre-1971.
Non ne ho mai smontato uno ma se è, come credo, elettronico, dovresti rivolgerti a un tecnico elettronico...
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Gli orologi delle ultime serie hanno in effetti un comportamento strano e tendono a rompersi. Va meglio a chi possiede le auto pre-1971.
Non ne ho mai smontato uno ma se è, come credo, elettronico, dovresti rivolgerti a un tecnico elettronico...
Un mio compare di Bolzano, tale Rodolfo E.... possiede una Ds 21 Ie del 1968 con il meraviglioso e maestoso cruscotto with ondine con relativo Semi ;D ;D ;D ieri sono passato da lui e gli ho chiesto dell'orologio, lui l'ha montato di serie, ma non funziona neppure a lui... notare che sto mio amico è meccanico!
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Gli orologi delle ultime serie hanno in effetti un comportamento strano e tendono a rompersi. Va meglio a chi possiede le auto pre-1971.
Non ne ho mai smontato uno ma se è, come credo, elettronico, dovresti rivolgerti a un tecnico elettronico...
da quello che ho potuto capire: ha mezzo meccanismo elettronico, e mezzo come un orologio a carica
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da quello che ho potuto capire: ha mezzo meccanismo elettronico, e mezzo come un orologio a carica
Allora ti converrà fare un RTI fra i due tecnici [:ohoh]
Scherzo. Credo convenga iniziare dalla parte elettronica.
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L'hai già girato sotto-sopra ?
Con leggero "scuotimento" ?
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L'hai già girato sotto-sopra ?
Con leggero "scuotimento" ?
Giusto!! quasi come fare ciao ciao con la manina. [:hello]
serve un piccolo aiuto manuale per fargli prendere i giri.
Anselmo
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Il mio è "inerziale"....
Quando supero i 100 km/h si rimette in moto e resiste per un giorno intero anche con auto spenta...ma l'indomani mattina noto che si è fermato ad un'ora piccolina della notte...Se prendo l'autostrada o il raccordo si rimette in moto e così da quando ho aggiunto la luce all'interno del vano portaoggetti...che ho collegato alla luce dell'orologio onde evitare scaricamenti di batteria causa cassettino chiuso male....
fischer
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L'hai già girato sotto-sopra ?
Con leggero "scuotimento" ?
in corrente no ma l'ho shakerato nel vero senso della parola dopo avergli sprayato il rinnova contatti
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in corrente no ma l'ho shakerato nel vero senso della parola dopo avergli sprayato il rinnova contatti
No, in corrente lo devi fare. A rovescio e dolcemente, quasi a ritmo dei secondi.
È probabile che parta. Poi, sempre a rovescio, continuerà a funzionare.
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A Reims ho comperato un termometro da montare sulla Giallina che non ce l'ha.
Ne ho trovato uno bellissimo che monterò domani.
Oggi pomeriggio ho voluto togliere il "tappo" sotto la pompa dell'acqua.
Minkia, non è stato facile.
3 ore ed una fatica immane ma ho inserito la sonda.
Domani la parte elettrica.
Poi le foto
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A Reims ho comperato un termometro da montare sulla Giallina che non ce l'ha.
Ne ho trovato uno bellissimo che monterò domani.
Oggi pomeriggio ho voluto togliere il "tappo" sotto la pompa dell'acqua.
Minkia, non è stato facile.
3 ore ed una fatica immane ma ho inserito la sonda.
Domani la parte elettrica.
Poi le foto
quel tappo li è infame, e ti è andata bene che nn hai incrinato il corpo pompa!!!
[:hello]
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A me sulla 21 IE per togliere il tappo si ruppe il supporto pompa... dovetti tirarlo giù e saldarlo >:(
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A me sulla 21 IE per togliere il tappo si ruppe il supporto pompa... dovetti tirarlo giù e saldarlo >:(
Infattamente, mi è sempre rimasto il dubbio circa la procedura più corretta da seguire, e cioè se provare a caldo o a freddo.
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quel tappo li è infame, e ti è andata bene che nn hai incrinato il corpo pompa!!!
[:hello]
Che non ha icrinato una costola vorrai dire! [:D]
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Anche a me aveva fatto tribulare un pò il tappo....non 3 ore ma era abbastanza duro da togliere...a motore tiepido...(non è una battuta)
[:hello]
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Ecco finito il montaggio del bulbo.
Non senza difficoltà
Togliere il tappo è stato un lavoraccio.
Ho bestemmiato contro l'imbecille che lo poteva aver stretto a quel modo.
Poi ho letto il forum (sia questo che uno francese dove si diceva che son tutti così e che spesso si provocano danni al supporto in alluminio)
Piegato 2 chiavi.
Ridotto ad un esagono tondo, ma alla fine la forza bruta ha prevalso.
Ecco il bulbo nuovo
(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/bdddq6.jpg) (http://www.photorapide.com/index.php?photoName=bdddq6.jpg&photoId=343299)
(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/yd49ng.jpg) (http://www.photorapide.com/index.php?photoName=yd49ng.jpg&photoId=343300)
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Io sinceramente non trovo sia così inguardabile.
Anzi mi piace un sacco !
Ho trovato questo termometro a Reims e gli ho montato la cornice dell'orologio che c'era prima.
Ma è davvero così brutto ?
(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/sfio63.jpg) (http://www.photorapide.com/index.php?photoName=sfio63.jpg&photoId=343298)
(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/gaij0h.jpg) (http://www.photorapide.com/index.php?photoName=gaij0h.jpg&photoId=343297)
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Beh...sinceramente se ti occorreva te ne spedivo uno originale...
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Magari nella CX ancora.........ma nella DS dove basta prendere il suo strumentino del quadro.........boh!?..........ma se ti piace........
[:hello]
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In effetti il suo termometrino ci stava da paura... ma tu sei eclettico, a me non dispiace affatto... tanto gli orologi non funzionano mai!
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Ecco finito il montaggio del bulbo.
Non senza difficoltà
Togliere il tappo è stato un lavoraccio.
Ho bestemmiato contro l'imbecille che lo poteva aver stretto a quel modo.
Poi ho letto il forum (sia questo che uno francese dove si diceva che son tutti così e che spesso si provocano danni al supporto in alluminio)
Piegato 2 chiavi.
Ridotto ad un esagono tondo, ma alla fine la forza bruta ha prevalso.
Ecco il bulbo nuovo
io ho lo stesso problema, non riesco a svitare il tappo sul supporto in alluminio perchè con il calcare si è cementificato, ho paura di rompere il supporto e così non posso montare il bulbo.
Cosa potrei fare per svitare i tappo senza fare danni?
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Non so ma credo che l'ignoranza, nel mio caso, abbia vinto.
Fortunatamente NON ho letto nulla sui forum.....e c'ho dato dentro !
Giuro che se avessi letto di tutti coloro che hanno rotto il supporto d'alluminio per la pompa acqua avrei desistito.
Ma non sapendolo e incolpando chi prima di me l'aveva montato sono andato avanti con prolunghe di 1 metro per fare forza sul tappo.
Usando chiavi a boccola esagonali e controllando che fossero sempre bene in sede. (anche col martello !)
Ma niente.
Non ci riuscivo.
Allora ho pensato di accendere l'auto per mezz'ora.
Poi ho di nuovo insistito ed è venuto.
Ma sempre con la prolunga sulla chiave e tirando come un ossesso.
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Lo strumento non è brutto, solo che avendo quello originale (come dicevano anche gli altri) io avrei montato quello, anche perché una cosa che mi piace molto sono le plance "complete", con tutto quello che offriva Mammà.
Semmai al posto dell'orologio avrei messo un termometro o un manometro olio, che sulla DS mancano.
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Anch'io ho sostituito l'orologio con il termometro ma ho usto quello della CX GTI con la cornice cromata che sul cruscotto II serie ci sta bene.
Secondo me hai fatto bene ad utilizzare la cornice in plastica nera, poi è una modifica reversibile in due minuti, molto più veloce che modificare il cruscotto.
(http://desmond.imageshack.us/Himg27/scaled.php?server=27&filename=cruscottoy.jpg&res=landing)
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Anch'io ho sostituito l'orologio con il termometro ma ho usto quello della CX GTI con la cornice cromata che sul cruscotto II serie ci sta bene.
Secondo me hai fatto bene ad utilizzare la cornice in plastica nera, poi è una modifica reversibile in due minuti, molto più veloce che modificare il cruscotto.
(http://desmond.imageshack.us/Himg27/scaled.php?server=27&filename=cruscottoy.jpg&res=landing)
Il mio aveva proprio quella cornice lì, cromata.
Ci sarebbe stato ancora meglio perché molto simile all'orologio della tua.
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Il mio aveva proprio quella cornice lì, cromata.
Ci sarebbe stato ancora meglio perché molto simile all'orologio della tua.
In effetti con i numeri graduati fa più d'antan...... quando ti stancherai e ci vuoi rimettere l'orologio sai a chi proporre la vendita....
pagamento con bottiglie d'acqua..... ;D
[:hello]
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Non so ma credo che l'ignoranza, nel mio caso, abbia vinto.
Fortunatamente NON ho letto nulla sui forum.....e c'ho dato dentro !
Giuro che se avessi letto di tutti coloro che hanno rotto il supporto d'alluminio per la pompa acqua avrei desistito.
Ma non sapendolo e incolpando chi prima di me l'aveva montato sono andato avanti con prolunghe di 1 metro per fare forza sul tappo.
Usando chiavi a boccola esagonali e controllando che fossero sempre bene in sede. (anche col martello !)
Ma niente.
Non ci riuscivo.
Allora ho pensato di accendere l'auto per mezz'ora.
Poi ho di nuovo insistito ed è venuto.
Ma sempre con la prolunga sulla chiave e tirando come un ossesso.
Facemmo anche noi (Fabio e io) cosi Frà, scaldando anche il tappo con il fon... e usando una bella prolunga di un metro o più... ricordo ancora le imprecazioni di Fabio quando udito improvvisamente un "STACK" io dissi: evvai s'è svitato, e lui invece: NO, s'è rotto il supporto pompa! :o :o
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Facemmo anche noi (Fabio e io) cosi Frà, scaldando anche il tappo con il fon... e usando una bella prolunga di un metro o più... ricordo ancora le imprecazioni di Fabio quando udito improvvisamente un "STACK" io dissi: evvai s'è svitato, e lui invece: NO, s'è rotto il supporto pompa! :o :o
... occorre tenere in moto la dea per parecchio tempo e dare una scaldata col fon professionale, per capirci quello che usano i carrozza, e solo allora provare, il solito culo dello Sfizzero.....
[:D]
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Un altro operazione impossibile (ma non per te) sarebbe quella di mettere l'orologio al posto della vecchia sede della spia dell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 [:D] [:D] [:D]
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caspita a me allora è sempre andata di c..lo....in diversi motori che ho fatto ho smontato il suddetto tappo dal corpo pompa per pallinare l'alluminio....senza far particolare forza si è sempre svitato ogni tappo
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Non so ma credo che l'ignoranza, nel mio caso, abbia vinto.
Fortunatamente NON ho letto nulla sui forum.....e c'ho dato dentro !
Giuro che se avessi letto di tutti coloro che hanno rotto il supporto d'alluminio per la pompa acqua avrei desistito.
Ma non sapendolo e incolpando chi prima di me l'aveva montato sono andato avanti con prolunghe di 1 metro per fare forza sul tappo.
Usando chiavi a boccola esagonali e controllando che fossero sempre bene in sede. (anche col martello !)
Ma niente.
Non ci riuscivo.
Allora ho pensato di accendere l'auto per mezz'ora.
Poi ho di nuovo insistito ed è venuto.
Ma sempre con la prolunga sulla chiave e tirando come un ossesso.
Si dice che nell'ufficio di André Lefebvre, il geniale ingegnere "padre" di Traction, 2CV e DS, campeggiasse un quadro con una scritta «tutti pensavano che fosse impossibile, tranne un imbecille che non lo sapeva e l'ha fatto».
Forse l'"imbecille" era Paul Magés ;D
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................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi, lo metterò anche io quel quadro!.................con la foto intercambiabile dell'imbecille di turno [:crazy] [:hap]
[:hello]
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Io sinceramente non trovo sia così inguardabile.
Anzi mi piace un sacco !
Ho trovato questo termometro a Reims e gli ho montato la cornice dell'orologio che c'era prima.
Ma è davvero così brutto ?
(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/sfio63.jpg) (http://www.photorapide.com/index.php?photoName=sfio63.jpg&photoId=343298)
(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/gaij0h.jpg) (http://www.photorapide.com/index.php?photoName=gaij0h.jpg&photoId=343297)
A me piace [(su)]
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Era marzo 2014 quando ho comperato e montato questo termometro
(http://sm1.photorapide.com/membres/1586/photos/gaij0h.jpg)
Termometro d'occasione con il suo bel bulbo nuovo, di rifabbricazione odierna (temo Cinese)
Oggi, 5 mesi dopo, avendo usato l'auto pochissimo s'è già rotto !!!!!
Siamo alle solite. Fortunatamente ne avevo in casa uno vecchio e l'ho montato.
Ora speriamo duri !
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Continui a buttare cose nuove e rimontare cose vecchie
Secondo me ti piace la roba vecchia
Fica... nuova da buttare ne hai.... [o:o:]
D [:hello]
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Si dice che nell'ufficio di André Lefebvre, il geniale ingegnere "padre" di Traction, 2CV e DS, campeggiasse un quadro con una scritta «tutti pensavano che fosse impossibile, tranne un imbecille che non lo sapeva e l'ha fatto».
Forse l'"imbecille" era Paul Magés ;D
...per caso ho trovato questo, a proposito dell'imbecille.
Ils ne savaient pas que c'était impossible
Bonjour et merci d'avance.
Qui a écrit : "Ils ne savaient pas que c'était impossible, alors ils l'ont fait ..." ?
Cette formule me trotte par la tête depuis un an et me sert souvent de leitmotiv pour encourager mes petits-enfants défaitistes ...
Réponse de
Réponse du service Guichet du Savoir
Cette phrase n'est pas une citation (voir cette précédente réponse du guichet sur les "citations"), mais un aphorisme repris par diverses personnalités sous diverses formes, au choix :
"Ils ne savaient que c'était impossible, alors ils l'ont fait." Mark Twain (attribuée).
"Tout le monde savait que c'était impossible. Il est venu un imbécile qui ne le savait pas et qui l'a fait.." Marcel Pagnol (attribuée).
"We succeeded (in the Normandy Invasion) because we didn’t know it was impossible." Winston Churchill.
etc.
Pour les deux premiers, vous pouvez consulter cette discussion sur le site Evène. L'attribution à Churchill est rarement évoquée et incertaine, quant aux Américains, ils l'attribuent à Jean Cocteau : We did not know it was impossible, so we did it
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Sto pensando metter su un manometro temp acqua come avete fatto voi.
Dove lo trovo?
Poi per il bulbo, visto le grane per togliere quello vecchio penso di montarlo sul radiatore o forse su uno dei tubi acqua per il riscaldamento.
Questo mi evita problemi di rompere e mi lascia il sistema originale, quindi in un senso avrei due sistemi independenti.