Aria calda invece che fredda.

  • 9 Risposte
  • 2695 Visite
*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Aria calda invece che fredda.
« il: Maggio 29, 2016, 09:07:03 pm »
Ciao a tutti, ho posizionato la leva del riscaldamento sulla parte azzurra (aria fredda) ma continua a mandare aria calda, perchè?  [:hello]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2016, 09:59:14 pm »
Che il rubinetto sul radiatori del riscaldamento non chiuda ?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2016, 08:55:46 am »
Diciamo che aria congelata esce da ben pochi esemplari  ;D
La DS è una automobile molto calda, in tutti i sensi. Le cause possono essere i tubi magari un po' bucherellati che aspirano aria calda del motore o, più probabilmente come dice Franchino, il rubinetto che non chiude.
In questi casi spesso aiuta molto una bella disincrostata dal calcare.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2016, 09:14:58 am »
La prima cosa da fare è controllare che non si sia sfilato un tubo.
In tal caso l'aria la prende dal vano motore e non può che essere calda.
Fatto questo puoi vedere se l'aria calda ce l'hai a sinistra, lato guida e non a destra lato passeggero, e chiudere il tubo in gomma che porta l'acqua calda al radiatorino del riscaldamento. Basta una pinza autobloccante o un serra tubi.....
Altrimenti potrebbero essere i tubi stessi a cui è marcita la parte interna in gomma piuma che serve per isolare i tubi stessi dal caldo del vano motore.
In questo caso li sostituisci coi nuovi.

Fatto tutto questo, avrai sempre un' auto calda e, come ben indicato sul libretto di uso e manutenzione dell'Ami6, puoi sempre aprire i finestrini !

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2016, 09:24:07 am »
La prima cosa da fare è controllare che non si sia sfilato un tubo.
In tal caso l'aria la prende dal vano motore e non può che essere calda.
Fatto questo puoi vedere se l'aria calda ce l'hai a sinistra, lato guida e non a destra lato passeggero, e chiudere il tubo in gomma che porta l'acqua calda al radiatorino del riscaldamento. Basta una pinza autobloccante o un serra tubi.....
Altrimenti potrebbero essere i tubi stessi a cui è marcita la parte interna in gomma piuma che serve per isolare i tubi stessi dal caldo del vano motore.
In questo caso li sostituisci coi nuovi.

Fatto tutto questo, avrai sempre un' auto calda e, come ben indicato sul libretto di uso e manutenzione dell'Ami6, puoi sempre aprire i finestrini !

Adesso ho capito perchè anche la mia fa sempre aria calda. I tubi che stanno nei parafanghi non sono originali e sono tutti rovinati  [V]

Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2016, 01:01:56 pm »
Ciao a tutti, ho posizionato la leva del riscaldamento sulla parte azzurra (aria fredda) ma continua a mandare aria calda, perchè?  [:hello]
Ciao,  l'ho riscontrato su tutte le bifaro che ho avuto o guidato, ed è vero che il rubinetto non chiude quasi mai bene, e comunque non è veramente risolvibile neppure coi fogli termoassorbenti  applicati al parafiamma.
Al limite smorzano ma non eliminano il gran caldo delle DS!
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2016, 02:51:25 pm »
Probabilmente , e' dovuta dal fatto che il movimento dell'aria che viene succhiata calda dal radiatore , incontra il motore , scaldandosi ancora di piu' , e poi la paratia motore -cabina. Avessero fatto delle griglie sopra il cofano o lateralmente per far defluire l'aria calda fuori , sarebbe stato molto meglio ....sicuramente non sarebbe stata cosi' calda . .....

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.619
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #7 il: Maggio 30, 2016, 09:29:43 pm »
ciao, d. estate sempre meglio chiudere sia il rubinetto (leva in basso sul blu) che il comando portata aria (la leva di destra) .
Usate solo le bocchette laterali a patto di avere i tubi in ordine.
ciao. Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #8 il: Maggio 30, 2016, 10:06:48 pm »
In effetti tanto sono sta studiati i flussi di aria in ingresso nel vano motore e tanto meno lo sono stati quelli in uscita: quando il parafiamma inizia a scaldarsi, oltretutto non essendo a "camera" (2 lamiere con aria interna) tutta la plancia comincia a irradiare calore........tutto è tiepido!
I rubinetti spesso sono deficitari come tenuta del flusso verso il radiatorino: l'unico modo per essere certi che durante la stagione estiva non sia attivo è la poco elegante e difforme (ma efficace) installazione postuma di un rubinetto a 3 vie manuale nel vano motore da commutarsi al cambio di stagione.
Inoltre ci sono anche problemi con le guarnizioni delle paratie della chiocciola/gruppo riscadamento: se non tengono più bene e si sono seccate/pizzicate gli "spifferi" caldi sono pressochè continui verso l'abitacolo.
Ci possono essere altri interventi poco visibili per aiutare la dissipazione dei flussi caldi ma la loro efficacia è tangibile solo in corsa e comunque l'aria calda finisce sempre per lambire la parte anteriore dell'abitacolo.......
Parere personale
 [:hello]

Ps: problema caldo  presente anche con CX in misura minore.......
Dodo

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.651
Re:Aria calda invece che fredda.
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2016, 11:50:52 am »
Grazie del vostro aiuto,non avevo detto che qualche mese fa ho sostituito il radiatore con uno nuovo, avevo il problema che la temperatura mi stazionava nella parte alta bianca al limite con il rosso. Oggi ho sostituito il tappo nuovo del radiatore con quello vecchio e ho fatto il mio solito giro domenicale e ho notato l'inverso, cioè che l'indicatore della temperatura stazionava nella parte bassa bianca e all'interno dell'abitacolo non entrava più aria calda come prima. Cosa ne pensate? Ho notato che il tappo vecchio ha le due orecchie che si avvitano sul radiatore più schiacciate.

 [:hello]