Convogliatore aria radiatore

  • 39 Risposte
  • 8553 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #30 il: Gennaio 06, 2015, 06:55:35 pm »
Verificato oggi su una decina di convogliatori,confermo che quelli con paratia azionabile dall'interno con catenella sono in lamiera zincata,mentre quelli senza paratia sono in alluminio. [:hello]

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2015, 07:29:06 pm »
E allora !
Spiegatemele bene 'ste cose, che sono anziano !!!
Cazzo.... [V]
....Scara non è l'età sono ancora i fumi dell'alcol delle feste!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #32 il: Gennaio 06, 2015, 07:42:59 pm »
Verificato oggi su una decina di convogliatori,confermo che quelli con paratia azionabile dall'interno con catenella sono in lamiera zincata,mentre quelli senza paratia sono in alluminio. [:hello]
la mia del 70, con ex paratia......... ;D ;D e catenella in alluminio!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #33 il: Gennaio 06, 2015, 07:49:53 pm »
Infatti........dalla foto si vede che in basso a dx manca la leva che dovrebbe azionare la paratia..

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #34 il: Gennaio 06, 2015, 08:29:00 pm »
Infatti........dalla foto si vede che in basso a dx manca la leva che dovrebbe azionare la paratia..
che bello vederlo bello lucido e pulito,peccato che nel vano motore tende sempre a opacizzarsi..  [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Convogliatore aria radiatore
« Risposta #35 il: Gennaio 06, 2015, 09:37:38 pm »
Infatti........dalla foto si vede che in basso a dx manca la leva che dovrebbe azionare la paratia..
infattamente..... ;D ;Dquesto è quello del 23 bianco che ho restaurato cinque anni fa!!

« Ultima modifica: Gennaio 06, 2015, 09:40:19 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Convogliatore aria radiatore
« Risposta #36 il: Agosto 23, 2017, 02:27:09 pm »
Riapro questo che è il topic più giovane [8D] a trattare l'argomento convogliatore in quanto mi appresto a dare lustro a quello della 23 che ho in restauro. Completamente smembrato in ogni sua parte sostituirò le fettucce in lamiera di ferro zincata e o verniciata con delle eguali in INOX, non potrò quindi seguire i fori già esistenti dati dalla graffatura ma allo stesso modo vorrei eseguire un'assemblaggio veloce e professionale, la domanda è: qualcuno di voi ha mai usato una graffatrice o cucitrice manuale o automatica in grado di forare il lamierino come fosse un grosso spessore di fogli di carta o cartone? ne esistono in vendita anche vintage a un prezzo modico tipo questa


Possono "spillare" anche angolarmente come in piano e sono principalmente usate nelle rilegatorie.

Conoscete qualche attrezzo più idoneo per fare ciò? non so se i vari fornitori del telo convogliatore forniscono anche l'idoneo materiale di fissaggio e voi? [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Convogliatore aria radiatore
« Risposta #37 il: Agosto 23, 2017, 02:38:11 pm »
Ne esistono anche pneumatici con battitore o riscontro e alcune come queste della Stanley ma non capisco come fanno a piegare sotto visto che apparentemente non c'è il riscontro.


P.S. per il discorso alluminio lamiera zincata, solo per la cronaca la Dsuper AM71 con paratia: alluminio, DS 23 IE AM73 senza paratia: alluminio, Dspecial AM 73 senza paratia: lamiera zincata
 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Convogliatore aria radiatore
« Risposta #38 il: Agosto 24, 2017, 12:57:13 am »
Ne esistono anche pneumatici con battitore o riscontro e alcune come queste della Stanley ma non capisco come fanno a piegare sotto visto che apparentemente non c'è il riscontro.


P.S. per il discorso alluminio lamiera zincata, solo per la cronaca la Dsuper AM71 con paratia: alluminio, DS 23 IE AM73 senza paratia: alluminio, Dspecial AM 73 senza paratia: lamiera zincata
 [:hello]

Prima la graffa viene spinta in verticalea forare (se ce la fa e non si piega) poi la spinta prosegue con 2 matrici semitonde che invitano i lembi della graffa a rivoltarsi indietro arrotondandosi........io le ho viste lavorare cosi........quella macchinetta pneumatica ti imbarazzerà quando saprai cosa costa! [:ouch] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Convogliatore aria radiatore
« Risposta #39 il: Agosto 24, 2017, 11:48:54 am »
Si Davide, immagino...

Ho dato un'occhiata ieri ai convogliatori in vilpelle completi di cornice metallica verniciata in vendita da Vaccaro e ho notato dei rivetti al posto delle graffette. E' la via più breve? forse si ma anche no, nel senso che se hai una graffatrice che con un sol colpo fora l'insieme in un attimo hai finito e non devi preforare per poi applicare i rivetti, sempre che si tratti di questi nelle foto su citroservices. Siamo d'accordo che non è la fine del mondo ne in termini di perdita di tempo ne per il fattore conformità, però in un'ottica di accumulo stile banca del tempo la cosa ha un suo perché [:D] specie quando ne hai più di uno da fare, esempio in questo momento ne ho tre.

L'ideale è trovare un buon usato professionale, del secondo tipo ne ho trovati diversi al costo di 80-100 ma non vanno bene perché i punti pur avendo la giusta lunghezza sono larghi non meno di 35mm, mentre quelle per rilegatoria come la prima andrebbero bene, vedremo....se non trovo nulla che funzioni bene sarò costretto a usare i rivetti. [:hello]