pompa benzina

  • 177 Risposte
  • 43747 Visite
Re: pompa benzina
« Risposta #45 il: Maggio 06, 2015, 09:51:45 am »
Certo poi si intaserebbe tutto il filtro e non risucchia piu' niente uguale..... [:ohoh]

Non ho  riletto le pagine precedenti per mancanza di voglia
Ma il serbatoio ??????????

D   [:hello]

E' stato pulito.

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: pompa benzina
« Risposta #46 il: Maggio 06, 2015, 10:00:44 am »
E qui' siamo a posto
avanti un altro   :P

D   [:hello]

Re: pompa benzina
« Risposta #47 il: Maggio 06, 2015, 10:07:32 am »
Scusami ma se anche si sporcasse la prima parte le filtro, in automatico la benzina passerebbe  dalla parte superiore.
E così via fino all'intasamento totale.
Non credo sia possibile altrimenti.
Non è così. Se il filtro è semivuoto e si intasa la parte bassa è finita. Se la benzina riuscisse ad andare nella parte superiore allora ci andrebbe sempre. Non ci va.

La prova se "sputa" non la fare....a mano.
Accendi sta benedetta auto e stacca il tubo che va al carburatore.

Franco, ho già fatto la prova che dici tu. Col tubo staccato la benzina arriva, se sia quella giusta o meno non lo so ma credo di sì. Anche perchè ieri ho portato l'auto ai 140 km/h in autostrada e non ha dato problemi. Ma avevo metà pieno quindi la benzina è pulita, o meglio la sporcizia è ben diluita e non sporca il filtro. Resta il fatto che la portata non è abbondante ma giusta giusta. Se fosse abbondante allora la benzina attraverserebbe anche la parte superiore del filtro come dici tu, e non ci sarebbe alcun problema. 

Ad esempio soffiando nel tubo benzina che arriva alla pompa. A polmone, non col compressore.
Tanto da sentire se c'è una resistenza....grave.

Se resistenza non c'è, non è finita: potresti avere una crepetta o un forellino nel rislan e, soffiando non avresti resistenza, ma tirando aspireresti aria invece di benzina.


Fatto anche questo. Soffiato a polmone nel rilsan, la resistenza c'è ma è quella necessaria a spingere giù la benzina contenuta nel tubo. Una volta vuotato sento il ribollire nel serbatoio e la resistenza è ovviamente minore. Oltre a soffiare ho anche tirato, se no con la pompa ci avrei impiegato un quarto d'ora a riempire di nuovo il tubo. Ora se abbia tirato anche aria non lo so, ma non credo, al primo sorso di benzina mi sono fermato. Comunque il rilsan è tutto nuovo, ad eccezione degli ultimi 30-40 cm che entrano nel serbatoio. Proverò a sostituire anche questo pezzetto, anche se rimontandolo lo avevo pressato e non perdeva.

MA poi ripeto...se non tira neanche dalla tanichetta appoggiata affianco al serbatoio, tenderei ad escludere il serbatoio.

Vi sta appassionando il mio caso eh...dite la verità... [:hap]
 [:inch]
Fabio



Re: pompa benzina
« Risposta #48 il: Maggio 06, 2015, 10:15:45 am »
Altro indizio utile.
Con il serbatoio sopra 1/4 non ho problemi, probabilmente perchè l'altezza idrostatica della benzina aiuta la benzina stessa a defluire verso la pompa.
Quando va sotto 1/4 /nel serbatoio ci sono ancora circa 15 litri, non tira più. A meno che non gli metta un filtro nuovo bello pulitissimo che lascia passare più facilmente la benzina. Addirittura, visto che il filtro è in orizzontale, basta ruotare un pò il filtro in modo che il solito piscio di benzina passi dal lato pulito e la macchina riparte.

Fabio

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: pompa benzina
« Risposta #49 il: Maggio 06, 2015, 10:30:17 am »
No nemmeno un po' ci appassiona nemmeno un po'   [^]

interessante leggere che tu dici essere stato pulito il serbatoio
poi scrivi la sporcizia è ben diluita    [???]

Ma pero' mi sovvien ora ora che ognuno di noi a la propia concezione di pulito  [o:o:]

Grande  ruotesgonfie continua imperterrito nella tua lotta contro i demoni

D   [:hello]

Re: pompa benzina
« Risposta #50 il: Maggio 06, 2015, 11:07:19 am »
Con il serbatoio sopra 1/4 non ho problemi, probabilmente perchè l'altezza idrostatica della benzina aiuta la benzina stessa a defluire verso la pompa.


La pompa è comunque più alta del livello massimo del serbatoio.
Hai mica visto se col serbatoio sotto 1/4 arrivano bolle d'aria al filtro?
Al mio è proprio quello che succede.

Ne deduco (per il momento) che ho il pezzetto di rilsan dentro al serbatoio rotto o crepato, e che pesca aria.
Se mi passa la pigrite, controllerò... per il momento lo tengo sopra al quarto, anche se pure con le bolle la macchina va lo stesso.

Io la prova della tanichetta l'ho fatta attaccando un tubo direttamente alla pompa (il secondo filtro ce l'ho dopo) e cacciandolo nella tanica - pompava benissimo, e da lì sono andato indietro.

Però... il fatto che la macchina si fermava, alla fine, nel mio caso era colpa dell'aria che mancava, non di quella che entrava (che entra solo dall'ultima volta che ho pulito il serbatoio, devo aver spinto male il tubo).
L'ho risolto pulendo bene il tubino di sfiato sotto al parafango destro.

La sporcizia l'ho risolta col filtro a decantatore nel baule, ma non era per quella (ne' per le bolle) che mi si fermava.

Re: pompa benzina
« Risposta #51 il: Maggio 06, 2015, 11:24:57 am »
No nemmeno un po' ci appassiona nemmeno un po'   [^]

interessante leggere che tu dici essere stato pulito il serbatoio
poi scrivi la sporcizia è ben diluita    [???]

Ma pero' mi sovvien ora ora che ognuno di noi a la propia concezione di pulito  [o:o:]

Grande  ruotesgonfie continua imperterrito nella tua lotta contro i demoni

D   [:hello]

Toh...prima di insinuare minchiate sulla mia concezione di pulito, trova la voglia di leggere cosa ho fatto sul mio serbatoio.
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12255.120
Non è un lavoro fatto a regola d'arte, non è un serbatoio nuovo, ma guarda la foto del fondo serbatoio. Per me è non è pulito ma non è neanche sporco a livello tale da intasare il tubo rilsan. 
Se poi hai anche voglia di leggere che "...se non tira neanche dalla tanichetta appoggiata affianco al serbatoio, tenderei ad escludere il serbatoio" magari collezioni un'altra delle tue occasioni.

Re: pompa benzina
« Risposta #52 il: Maggio 06, 2015, 11:38:44 am »
La pompa è comunque più alta del livello massimo del serbatoio.
Hai mica visto se col serbatoio sotto 1/4 arrivano bolle d'aria al filtro?
Al mio è proprio quello che succede.

Ne deduco (per il momento) che ho il pezzetto di rilsan dentro al serbatoio rotto o crepato, e che pesca aria.
Se mi passa la pigrite, controllerò... per il momento lo tengo sopra al quarto, anche se pure con le bolle la macchina va lo stesso.
Allora abbiamo lo stesso problema, ho messo il filtro in verticale tra pompa e carburatore e vedo delle bolle venire su. Anche sopra a 1/4. non so se sono bolle di aria aspirata o se ci generano per una sorta di cavitazione. Io voto per quest'ultima.

Però... il fatto che la macchina si fermava, alla fine, nel mio caso era colpa dell'aria che mancava, non di quella che entrava (che entra solo dall'ultima volta che ho pulito il serbatoio, devo aver spinto male il tubo).
L'ho risolto pulendo bene il tubino di sfiato sotto al parafango destro.

Anche col tappo del serbatoio aperto la situazione resta tale. Direi quindi che il serbatoio non va in depressione.

Fabio

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #53 il: Maggio 06, 2015, 12:06:22 pm »
Ferma tutto !
Nemmeno io ricordo di aver letto che nemmeno con la tanichetta funziona.
Se è così escludi tutto.
Rimane solo la pompa.
Hai provato a cambiarla ?

Re: pompa benzina
« Risposta #54 il: Maggio 06, 2015, 12:17:57 pm »

Anche la pompa è già stata sostituita con una di quelle da 20 euro di eurocitro,  gentilmente prestatami da Drake. Non cambia nulla.

Re: pompa benzina
« Risposta #55 il: Maggio 06, 2015, 12:18:33 pm »

MA poi ripeto...se non tira neanche dalla tanichetta appoggiata affianco al serbatoio, tenderei ad escludere il serbatoio.

Vi sta appassionando il mio caso eh...dite la verità... [:hap]
 [:inch]
Fabio

Re: pompa benzina
« Risposta #56 il: Maggio 06, 2015, 12:46:08 pm »
Allora abbiamo lo stesso problema, ho messo il filtro in verticale tra pompa e carburatore e vedo delle bolle venire su. Anche sopra a 1/4. non so se sono bolle di aria aspirata o se ci generano per una sorta di cavitazione. Io voto per quest'ultima.


Bel mistero. Perché l'aria non si può generare, deve entrare da qualche parte, no?
Ce l'hai un pezzo di tubo * atto allo scopo?
Vuoi provare a attaccarlo alla pompa da un lato e a una tanichetta dalle parti della ruota di scorta dall'altro?
Se fa bolle così.. se non è la pompa sono i neutrini del Gran Sasso.

Citazione
Anche col tappo del serbatoio aperto la situazione resta tale. Direi quindi che il serbatoio non va in depressione.

No, beh, quello era il problema mio.
Ma aggiustando quello, mi è uscito quell'altro... ;)

* Che qui, pur di non dire "tubo" che si può dire ma per qualche ragione non vogliono, lo chiamano o "manguera" (manichetta) o "latiguillo" (frustino). Boh.

Re: pompa benzina
« Risposta #57 il: Maggio 06, 2015, 12:53:12 pm »
Che poi non sarebbe la prima volta che uno si scervella perché monta un pezzo nuovo difettoso.
Non dico che sia così, ma può succedere, può... a me è successo.


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: pompa benzina
« Risposta #58 il: Maggio 06, 2015, 01:58:55 pm »
Che poi non sarebbe la prima volta che uno si scervella perché monta un pezzo nuovo difettoso.


...in special modo quando il pezzo costa...20 €  (ma non ditelo a Dino...  :-X :-X :-X)

Re: pompa benzina
« Risposta #59 il: Maggio 06, 2015, 02:14:49 pm »
...in special modo quando il pezzo costa...20 €  (ma non ditelo a Dino...  :-X :-X :-X)

La mia ne costa 38
http://www.citroservices.com/alimentazione-pompa-benzina-per-id-ds-a-carburatore-1965-.1.9.28.gp.65.uw.aspx

e quella da 20 euro è anche più bella, ha la levetta manuale per adescarla. Scarabeo, l'avevi presa anche tu vero?