revisione pinze freni

  • 21 Risposte
  • 6004 Visite
revisione pinze freni
« il: Febbraio 28, 2012, 03:35:02 pm »
conoscete qualcuno che revisiona le pinze dei freni?

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: revisione pinze freni
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2012, 03:49:41 pm »
difficile risponderti dato che nel tuo profilo non e' scritto di dove sei....

comunque se le hai gia' smontate c'e' in vendita il kit di revisione, ad esempio da Citroservice....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: revisione pinze freni
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2012, 04:18:53 pm »
conoscete qualcuno che revisiona le pinze dei freni?

la revisione delle pinze freno della ds/sm è una delle operazioni piu semplici da eseguire.....qualunque meccanico di normale levatura con i gommini della giusta misura lo riesce a fare.
è un po rognoso lo smontaggio delle pinze dalle sedi....ma solo perchè ci si sporca molto e si deve smontare un pò di roba intorno...

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: revisione pinze freni
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2012, 05:05:00 pm »

la revisione delle pinze freno della ds/sm è una delle operazioni piu semplici da eseguire.....


Dipende dall' anno della DS, se ha quelle primo tipo non sono proprio semplici, pero' divertenti si   [o:o:],
una quarantina di pezzi per pinza piu' o meno [:D]


D   [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: revisione pinze freni
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2012, 05:05:12 pm »
conoscete qualcuno che revisiona le pinze dei freni?

ciao ciopino  [:hello]
alcune domande per aiutarci a capire:  ;D

1) di dove sei??? ................[ non capisco il perchè si eviti di scriverlo [(nonso)] ]
2) che problemi ti da la vettura? sicuro che siano le pinze ant. e non i cilindretti posteriori?
3) sei pratico sulla ds? le hai già smontate?
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: revisione pinze freni
« Risposta #5 il: Febbraio 29, 2012, 01:31:18 pm »
che fine ha fatto ciopino  [(uhmuhm)] dite che ho esagerato con le domande  [(uhmuhm)]

                 ............ ;D

« Ultima modifica: Febbraio 29, 2012, 01:40:40 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: revisione pinze freni
« Risposta #6 il: Febbraio 29, 2012, 07:18:25 pm »
scusate ho avuto un pochino dafare!
sono di Fossacesia provincia di Chieti abruzzo il meccanico mi ha detto che sono le pinze dei freni anteriori anche perchè i cilindretti posteriori li ho fatti l'anno scorso e i freni anteriori andavano benissimo ma la mia ds è ferma dal mecc da circa un anno e mezzo e di conseguenza si sono bloccati i freni anteriori.sempre un anno fà ho revisionato anche la pompa dell impianto idraulico pensate che con tutto questo tempo ferma possa avere dei problemi?

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: revisione pinze freni
« Risposta #7 il: Febbraio 29, 2012, 07:59:29 pm »
Macché !

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.129
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: revisione pinze freni
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2012, 12:25:16 am »
ciao ciopino [:hello]
come ti hanno già detto gli altri fratelloni,
la revisione delle pinze dei freni può essere fatta da qualsiasi meccanico non citroen e non ds.
Lo smontaggio non è comunque una passeggiata come ti vogliono far credere  ;D
soprattutto se è una cosa che non hai mai fatto, però non è neanche impossibile,
e cosa importante, se lo fai tu togli tanto bel lavoro al tuo meccanico e in teoria tanti bei soldini in meno da sborsare.
Per aiutarti ti posto la preziosissima guida che il nostro MotomSS mette a disposizione sul suo sito.
Ovviamente tu non devi sostituire i dischi quindi leggi attentamente dall'inizio alla fine saltando però i passaggi di cui non hai necessità.



http://sitoantico.altervista.org/Sezione_CitroenDS.htm

visto che ci sei ordina oltre al kit revisione pinze anteriori + i relativi silent blok

i 2 supporti in gomma dove viene appoggiato il radiatore
e il "gommone" della barra

tanto saranno secchi e deformati e vedrai che quando li smonti saranno da sostituire.

in bocca al lupo  [:hello]
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 12:30:06 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: revisione pinze freni
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2012, 08:42:54 pm »
ciao ciopino [:hello]
come ti hanno già detto gli altri fratelloni,
la revisione delle pinze dei freni può essere fatta da qualsiasi meccanico non citroen e non ds.
Lo smontaggio non è comunque una passeggiata come ti vogliono far credere  ;D
soprattutto se è una cosa che non hai mai fatto, però non è neanche impossibile,
e cosa importante, se lo fai tu togli tanto bel lavoro al tuo meccanico e in teoria tanti bei soldini in meno da sborsare.
Per aiutarti ti posto la preziosissima guida che il nostro MotomSS mette a disposizione sul suo sito.
Ovviamente tu non devi sostituire i dischi quindi leggi attentamente dall'inizio alla fine saltando però i passaggi di cui non hai necessità.



http://sitoantico.altervista.org/Sezione_CitroenDS.htm

visto che ci sei ordina oltre al kit revisione pinze anteriori + i relativi silent blok

i 2 supporti in gomma dove viene appoggiato il radiatore
e il "gommone" della barra

Giusto un oiccolo particolare...........una volta fatta la revisione dele pinze queste debbono essere centrate.Sei hai un banchetto idraulico la cosa i semplifica.Poi come nel mio caso avevo il cabio in mano quindi ancora più facile.
Buon lavoro! [:clap]
MarioGe
tanto saranno secchi e deformati e vedrai che quando li smonti saranno da sostituire.

in bocca al lupo  [:hello]


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: revisione pinze freni
« Risposta #10 il: Maggio 07, 2012, 03:58:05 pm »
Operazione compiuta sabato pomeriggio sulla DS21 bvh, grazie anche all'assistenza del Maestro e di Beppe-"Taz"-Torini. Non è difficile, ma ci vuole tempo e molti litri di sapone per lavarsi le mani.

Inizia col sollevare l'auto e mettere il muso su due cavalletti. Poi abbassa a fondo la leva delle altezze e scarica il circuito frenante a suon di pompate, finché non sentirai il pedale "molle".

Per lavorare comodo ti conviene togliere i parafanghi anteriori, ed il convogliatore del radiatore, poi svuoti il radiatore stesso e lo smonti.
Fissato il cofano in posizione verticale (normalmente poggia sul radiatore), agganci un paranco al gancio di sollevamento che trovi dietro alla pompa dell'acqua: ti serve perché anteriormente il motore è sospeso alla traversa del radiatore, fissato proprio con le pinze dei freni che devi togliere!
Adesso togli le viti che fissano la piastra di sospensione motore alla traversa e quelle che fissano la stessa piastra alle pinze.
Poi stacchi i tubi di alimentazione dei freni (non serve scollegare quelli che vanno da una metà all'altra della stessa pinza) ed infine togli i bulloni da 21 che fissano le pinze al cambio.
Se hai una DS semiautomatica, devi togliere le due viti che fissano il chiavistello di reinnesto al cambio, per poterlo far avanzare mentre sfili la pinza.

Ora, se dei bravo coi rompicapo, dovresti riuscire a togliere le pinze senza staccare altro. Sempre se hai una semiautomatica, quando togli la pinza sinistra, devi farla girare sotto ai tubi che alimentano il cambio, senza bisogno di staccarli. Il manuale dice che si può e noi in effetti ci siamo riusciti.

Non serve "smezzare" le pinze: si riesce lavorarci bene ugualmente.

Per far uscire i pistoni dei freni, basta tappare uno dei due raccordi e soffiare nell'altro col compressore. Se sono veramente grippati, ci vuole il banchetto idraulico, oppure il metodo barbarico: attacchi le pinze al raccordo del circuito idraulico, interponendo qualcosa, tipo un blocco di legno, per evitare che i pistoni vengano "sparati" uno verso l'altro. Poi schiacci DOLCEMENTE il pedale del freno. Vedrai che escono. Eccome se escono.

La pinza ha due sedi: una, più vicina alla pasticca dei freni, ospita un feltro parapolvere, l'altra invece contiene un gommino a sezione circolare.
Il feltro, se è buono, lascialo dov'è: quelli nuovi sono molti diversi dagli originali (almeno quelli che componevano i kit di revisione che ho preso io), altrimenti lavora quelli nuovi (dopo averli immersi in LHM) finché non ti entrano al filo della pinza stessa. Questo richiede mooolta pazienza.

Poi togli i gommini aiutandoti con un cacciavite, facendo molta cura a non segnare il bordo della gola dov'è alloggiato il gommino.

Ora prendi i nuovi gommini e lasciali a bagno in LHM per qualche minuto, poi collocali nella sede e -dopo averlo unto ben benino- piazza il cilindro al suo posto, aiutandoti -se serve- con un martello di gomma per farlo scivolare attorno al gommino nuovo.

Attenzione anche alla corrosione (ossidazione) delle sedi dei gommini: se le trovi molto danneggiate, carteggiale con carta finissima sino a farle tornare liscie al tatto. "Taz" docet.

Adesso puoi rimontare il tutto seguendo l'ordine in senso inverso.

L'uninca cosa di cui devi tener conto è il fissaggio dei due bulloni di 21 di ciascuna pinza: devi farlo con l'auto in moto e con qualcuno che sta frenando, questo ti permetterà di "centrare" i ceppi di frenatura in maniera perfetta, evitando le vibrazioni in frenata.


Se qualche passaggio non ti è chiaro, chiedi pure, comunque...

Buon divertimento

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:revisione pinze freni
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2017, 02:02:41 pm »
Ciao a tutti, purtroppo il sito di Alessio, che mi aveva fatto da guida per la prima sostituzione, non è più on line. Qualcuno ricorda la coppia di serraggio delle quattro viti che tengono le pinze unite al cambio?  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:revisione pinze freni
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2017, 03:51:30 pm »
tie'!





dal man.814 (1974)

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:revisione pinze freni
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2017, 06:10:57 pm »
Grazie!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.307
Re:revisione pinze freni
« Risposta #14 il: Dicembre 17, 2017, 08:43:50 pm »
Rieccomi...dopo qualche mese, la vita da papà mi ha fatto relegare la ds ai minuti ritagliati tra un bagnetto e un pannolino. Ieri con l'aiuto di un amico abbiamo spurgato le pinze appena revisionate e provveduto al centraggio, ma le ho tirate a più di 20... penso di essere arrivato anche a una trentina di kg. Francamente la coppia indicata sul manuale mi pareva davvero troppo bassa. Dite che, rischio danni?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).