Revisione Pompa benzina IE

  • 43 Risposte
  • 9635 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Revisione Pompa benzina IE
« il: Gennaio 07, 2015, 06:35:10 pm »
Ho fatto la mia prima esperienza con questo dispositivo qualche giorno fa e ne ho parlato in questo topic  http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15324.0 dalla prima alla metà della seconda pagina.
Si sa che i guai non vengono mai da soli e infatti ecco presentarsi ado con ben quattro pompe da revisionare.



Bene ecco la prima (la prima a DX) che ado riferisce di aver avuto in omaggio da un'avvocato ma mai usata. Il sospetto che l'avvocato la avesse data via perché non funzionante era giusto (..ma anche no come direbbe qualcuno  [:D]) e capirete presto il perchè.

E allora inizio col dire che l'essermi costruito un piccolo ferro di porco per aprire il corpo pompa in modo da non danneggiare i labbri "punzonati" è stata un'ottima idea che mi ha consentito di rimontare l'insieme senza che si noti nulla.  Credetemi un cacciavite non è sufficiente e smerdaculare con le pinze spappola un po tutto attorno.





Una volta aperto il corpo dell'indotto esso mostra differenze con il precedente che avevo smontato, per quella sorta di protezione in plastica che potete notare.




Altra differenza il piattello di acciaio al cui interno ruota l'insieme rulli e quant'altro costituente la pompa volumetrica, è tondo e non quadrato come si può notare anche nelle altre tre vicine.

Mi viene da supporre che questa pompa non abbia visto mai la benzina (all'interni dell'indotto intendo) e che sia stata fatta girare a lungo a secco senza che potesse raffreddarsi (la benzina che penetra nell'indotto serve anche a questo) e lo si può notare da questa foto.


In questa occasione ho pure potuto fare una foto dove si nota il forellino che dalla pompa mette in comunicazione il corpo dell'indotto consentendone l'allagamento per mezzo della benzina. Lo vedete alla destra del cuscinetto dell'alberino.


Dopo aver cambiato le tenute elastiche (O-Ring NBR) e chiuso il tutto nel modo che vedete e a cui accennavo prima..




...ho provato la pompa e c'è voluto poco per capire che il motivo per cui non aveva mai funzionato e la parte dell'indotto su cui lavorano i carboncini era così logorata, semplicemente i contatti sul corpo pompa (quelli a cui si attacca la pipetta sotto il longherone con un bel segno + e -) non erano corrispondenti. L'ho capito quando a un certo punto ho visto la benzina venir su dal tubo del ritorno senza che ovviamente la pompa andasse in pressione. Positivo al negativo della batteria e vice versa ed ecco la la benzina arriva fino a 3/8 Bar.

Che dire, anche i tedeschi sbagliano qualche volta. ;D [:hello]






« Ultima modifica: Luglio 30, 2017, 01:53:17 pm da IDcronio »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2015, 06:46:25 pm »
gli avvocati non regalano nulla, ti sbranassiru li cani del dirimpettaio............ ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2015, 06:50:09 pm »


Mitico CRONIO  [ 0O]
Filippo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2015, 06:52:56 pm »
gli avvocati non regalano nulla, ti sbranassiru li cani del dirimpettaio............ ;D ;D

Ma come? e le arance che ti portano all'Ucciardone allora? ...[:hap]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2015, 06:55:28 pm »

Mitico CRONIO  [ 0O]

Ti prego che ad ado poi si bloccano le mestruazioni.. [:D] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2015, 06:58:02 pm »

Mitico CRONIO  [ 0O]

ma non gli scrivete queste cose, altrimenti si monta la "testa" e vuole essere pure pagato, quando invece dovrebbe essere il contrario, avendogli dato l'onore di aggiustarmi le pompe........... >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2015, 07:02:43 pm »
ma non gli scrivete queste cose, altrimenti si monta la "testa" e vuole essere pure pagato, quando invece dovrebbe essere il contrario, avendogli dato l'onore di aggiustarmi le pompe........... >:D >:D >:D

Ecco giusto che mi fai pensare....4X..... [(uhmuhm)] quand'è che prendi lo stipendio mi hai detto?...

 ;D..ora basta però che siamo in area tecnica.


*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2015, 10:07:35 pm »
Poteva essere che la pompa non fosse stata per ds, ma per esempio per la Montreal, per la Mercedes o per la Peugeot, cioè molto simile esternamente ma con caratteristiche di portata e di pressione diverse e magari anche con i poli invertiti? Dal codice stampigliato potresti verificarlo! [:hello]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2015, 11:53:16 pm »
Poteva essere che la pompa non fosse stata per ds, ma per esempio per la Montreal, per la Mercedes o per la Peugeot, cioè molto simile esternamente ma con caratteristiche di portata e di pressione diverse e magari anche con i poli invertiti? Dal codice stampigliato potresti verificarlo! [:hello]

Il codice è uguale e anche la portata, anche se rimarrebbe da fare la prova  dei 70-80 litri l'ora. [:hello]

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2015, 04:23:36 pm »
Non sei il primo ad andare per questa strada, Cronio, volevo solo avvisare chiunque voglia cimentarsi in questo tipo di riparazione di stare MOLTO ATTENTI perchè laddove c'è la benzina NON SI SCHERZA.
Anni fa un forumista che ora non frequenta più questi lidi (ma si gode tutt'ora la sua 21IE) iniziò a revisionare con successo una serie di pompe benzina aprendole e richiudendole come testè spiegato.
Fortunatamente, invece di provarle poi sulla vettura utilizzava un "banco" con tubi, piccoli serbatoi e manometro.
La pressione creata dalla pompa, come avete compreso, fa entrare attraverso il forellino della benzina nel corpo pompa per raffreddarla e lubrificarla (una volta c'era il piombo...) Ovviamente all'inizio nel corpo pompa c'è aria, ma troppo poca per innestare una detonazione con le scintille del collettore.
Tuttavia aprendo e richiudendo il corpo pompa, di metallo assai scadente, può accadere (ed è accaduto) che il metallo si snervi, o addirittura rompa senza che ci se ne accorga immediatamente in corrispondenza dei punti ribattuti. Un brutto giorno la pressione creatasi all'interno della pompa fu sufficiente per scalzare un coperchio della pompa dalla sua posizione, aprendo di fatto la pompa mentre girava. Benzina, aria, scintille: PUM!
Il garage andò immediatamente a fuoco per via della benzina schizzata ovunque. La persona cercando di fuggire inciampò e fu raggiunta dalle fiamme. Due mesi in ospedale più riabilitazione, e segni indelebili sul corpo. Fortunatamente la DS non era nel box, per avere più spazio...
Personalmente da allora non ho più smanettato con dette pompe...
Marco

                                             
 
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2015, 04:35:51 pm »
... santo carburatore...  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2015, 06:14:21 pm »
... santo carburatore...  [:fiu] [:fiu]

Minchia se sei monotono...  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2015, 06:30:42 pm »
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2015, 06:52:04 pm »
Minchia se sei monotono...  [o:o:]
E iettatore!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re: Revisione Pompa benzina IE
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2015, 06:57:43 pm »
Non sei il primo ad andare per questa strada, Cronio, volevo solo avvisare chiunque voglia cimentarsi in questo tipo di riparazione di stare MOLTO ATTENTI perchè laddove c'è la benzina NON SI SCHERZA.
Anni fa un forumista che ora non frequenta più questi lidi (ma si gode tutt'ora la sua 21IE) iniziò a revisionare con successo una serie di pompe benzina aprendole e richiudendole come testè spiegato.
Fortunatamente, invece di provarle poi sulla vettura utilizzava un "banco" con tubi, piccoli serbatoi e manometro.
La pressione creata dalla pompa, come avete compreso, fa entrare attraverso il forellino della benzina nel corpo pompa per raffreddarla e lubrificarla (una volta c'era il piombo...) Ovviamente all'inizio nel corpo pompa c'è aria, ma troppo poca per innestare una detonazione con le scintille del collettore.
Tuttavia aprendo e richiudendo il corpo pompa, di metallo assai scadente, può accadere (ed è accaduto) che il metallo si snervi, o addirittura rompa senza che ci se ne accorga immediatamente in corrispondenza dei punti ribattuti. Un brutto giorno la pressione creatasi all'interno della pompa fu sufficiente per scalzare un coperchio della pompa dalla sua posizione, aprendo di fatto la pompa mentre girava. Benzina, aria, scintille: PUM!
Il garage andò immediatamente a fuoco per via della benzina schizzata ovunque. La persona cercando di fuggire inciampò e fu raggiunta dalle fiamme. Due mesi in ospedale più riabilitazione, e segni indelebili sul corpo. Fortunatamente la DS non era nel box, per avere più spazio...
Personalmente da allora non ho più smanettato con dette pompe...
Marco

                                             
 

Marco grazie per l'avvertimento. Non credere che io non abbia pensato alle conseguenze di un cattivo rimontaggio. Sono abbastanza certo (ma forse pecco di presunzione) che la pompa della persona di cui parli abbia ceduto perchè rimontata male, anzi malissimo. Certo di quello che dico perché nei punti dove tu giustamente dici il metallo (ferro) si snerva, bisogna sollevare lo stesso fino all'ultimo decimo di millimetro, diversamente il corpo pompa in alluminio vero e proprio non esce neanche a martellate. Chiaro che tutto va fatto avendo cura di non snervare appunto, il ferro. Le due che ho chiuso le ho provate fino a una pressione di 6 bar (credo che la valvolina necessiti d'essere lubrificata prima di attivarsi consentendo l'apertura del ritorno) che dopo si stabilizza a una pressione di circa 3,8 bar. Ricordo che le due prove fin'ora fatte al banco sono state effettuate come si può vedere in questo video della pompa di cui sopra, cioè con manometro a chiudere la mandata e i due tubi di aspirazione e ritorno dentro una bottiglia con pochi decilitri di benzina.

https://www.facebook.com/video.php?v=10203514944215345
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2015, 07:01:32 pm da IDcronio »