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Area Generale - Citroën ID/D/DS => I sondaggi del Forum IDéeSse => Topic aperto da: Admin - Ottobre 18, 2007, 09:16:34 am
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Più che un sondaggio è una ricerca storica [(vecchio)]
Mi rivolgo ai proprietari di DS o ID del 1970 e 1971 - non oltre.
Il vostro tachimetro di quale tipo è?
TIPO 1
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/aig%20courtes.jpg)
TIPO 2
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/aig%20courtes%20sans%20marquage.jpg)
Notare che l'unica differenza sono le tacche arancioni che indicano le velocità massime per il cambio marcia.
Per cortesia specificatemi il modello, l'anno, ed il tipo di cambio montato (manuale a 4, manuale a 5, semiautomatico)
(se riuscite anche il numero di telaio...)
Grazie!
Admin
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Comincio io come esempio...
DSuper AM 1970, cambio manuale a 4 marce
Monto il TIPO 1
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.. seguo a ruota..
DSuper 01/04/1970 cambio manuale 4 marce
tipo 1
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M'accodo...
DSuper AM 1970 (???) AC 421, è stata immatricolata il 19 gennaio del 1971, cambio manuale a 5 marce
Monto il TIPO 1
Giacomo
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DSuper di novembre 70 (AM 71) cambio a cinque marce tipo 2 più il termometro.
fischer
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DS 21 ie am 1971 (imm. giugno '71): TIPO 1
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Ciao,
DSpecial 1970, ovviamente cambio 4 marce manuale, mercato francese, TIPO 2.
ciao Ale
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Non penso sia quello originale............ quindi il mio voto sballerebbe la classifica!!!!!!
comunque era quello con le tacche, originariamente era una DSuper 4 marce del 1971
:-)
Pulex
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DS 21 IE Pallas, imm. 03/08/70, telaio n. 00 FA 4321, semiautomatico, 1 tipo ciao
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DS 21 IE Pallas, imm. 03/08/70, telaio n. 00 FA 4321, semiautomatico, 1 tipo ciao
Bella, per la miseria !!!!!
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Admin,
l'hai tolto dalla tua ed ora non ti ricordi piu quale era il suo .....tra i tanti che hai?? ;D ;D
[:hello]
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Dsuper del '71, 4 marce...
SCHERZONEEEEEEEEEEEE!!! 5 MARCE...
[:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] Ci eravate cascati, eh?
Avevo il secondo tipo, ora ne ho temporaneamente uno post'72 perchè non mi funzionava il contagiri. Lo rimonterò sicuramente a restauro ultimato [;)]
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D super,5m anno 1971 tipo 2 + termometro
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Admin, ora mi hai incuriosito..... riesci a spiegarmi le tacche? sono i cambi marcia o le velocità massime da codice (50, 90 e 130)?
Altra domanda: sul libretto uso e manutenzione (1970) della mia special francese la spia del lunotto termico ha un disegno differente rispetto a quello delle tue foto (e del mio tachimetro). Anche su un libretto italiano del sett70 x il mod 71 il disegno è differente (vedi foto allegata)
Che ne dite?
Ciao Ale
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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Nel 1970 non c'era alcun limite di velocità, a parte i 50km/h in città...
Sono le velocità a cui cambiare marcia prima di finire in fuorigiri... informazione abbastanza inutile, avendo il contagiri.
Ovviamente ha senso per un cambio a 4 marce, per cui l'ipotesi era che nel 1971 - con l'introduzione del cambio a 5 marce in opzione, quel tachimetro fosse stato progressivamente sostituito dal tipo 2, fatte fuori ovviamente le scorte di magazzino sulle vetture a 4 marce.
L'ipotesi torna abbastanza con quanto mi dite, tranne per DSuper71, che si ritrova delle indicazioni non valide per il cambio che monta... ma magari è stato sostituito negli anni...
Grazie a tutti (continuate a rispondere!)
Admin
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Avevo supposto i limiti da codice perchè mi sembravano velocità un alte per il cambio marcia...
Grazie
Ale
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Altra domanda: sul libretto uso e manutenzione (1970) della mia special francese la spia del lunotto termico ha un disegno differente rispetto a quello delle tue foto (e del mio tachimetro). Anche su un libretto italiano del sett70 x il mod 71 il disegno è differente (vedi foto allegata)
Che ne dite?
Ciao Ale
Ritengo che si tratti di foto fatte ad un "prototipo" del cruscotto che - ricordo - è in produzione proprio dal 1970.
Non è la prima volta che compaiono nelle foto ufficiali particolari che poi sono stati modificati per la produzione definitiva.
Complimenti per l'occhio, comunque, io non mi ero mai accorto!!
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Avevo supposto i limiti da codice perchè mi sembravano velocità un alte per il cambio marcia...
Grazie
Ale
Visto che hai il libretto, leggi a pagina 3, capitolo del rodaggio:
<<Oltre i 2000km, non vi è più nessuna limitazione e pertanto si potranno raggiungere le seguenti velocità:
45 km/h in 1.a
85 km/h in 2.a
130km/h in 3.a
I suddetti limiti di velocità sono contrassegnati sul tachimetro da riferimenti di colore arancione >>
Frase, quest'ultima, che sparisce dal libretto uso e manutenzione dell'anno modello 1971.
Admin [:hello]
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DS 21ie 1970 - cambio 5 marce (ma credo per quel periodo fosse giusto il 4m, ed infatti la 21ie di mio padre, uscita di fabbrica davanti a quella attuale, aveva il cambio a 4 rapporti), tachimetro TIPO 2.
Curiosità: in base a quale criterio alcuni modelli montavano il TIPO 1 ed altri il TIPO 2 ????
Non mi pare legato all'anno e neanche al modello, indi...???
[:hello]
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Invece l'ipotesi da dimostrare è proprio che il tachimetro con le tacche sia AM1970 mentre quello senza AM1971 e AM1972 (dal 1973 cambia ancora, è quello con la lancetta lunga).
Come ho scritto proprio qui sopra, il fatto che il manuale d'uso 1970 parli delle tacche arancioni, mentre l'edizione successiva 1971 non ne faccia più menzione, rafforza la tesi.
La maggioranza degli interventi sta confermando l'ipotesi.
Dopo 37 anni ci sta che qualche tachimetro non sia più al posto giusto, no?
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Sai ch è un'ora che sto cercando il topic in cui ho postato le foto dei miei 2 cruscotti dove si vedevano i km quando le ho comperate. Minkia, non lo trovo più....
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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Scusate non vorrei incasinare il tutto, però...però...ho un tarlo: dunque quando ho risposto TIPO 2, è perchè non guardavo le tacche per il cambio di marcia, bensì la lancetta dell'indicatore di velocità (il cerchio centrale, per intenderci), che nella foto postata da Admin mi sembrava di un colore più chiaro rispetto al solito arancio.
Infatti la mia DS 21 ha quella lancetta di colore giallo scuro anzichè arancio....
Un flash di 30 anni indietro mi dice che anche la 21 di mio padre aveva quella lancetta color giallo scuro, sono sicuro, ho quel cruscotto negli occhi....
Però in tutte le altre DS che ho visto sino ad oggi la lancetta del cerchio centrale di indicatore velocità è sempre color arancio.
Quindi 'sta lancetta di colore diverso cos'è? [:crazy]
Era davvero una variante di quel periodo (1970) magari per le sole versioni pallas, è sbagliato il mio tachimetro, oppure ho respirato troppo azoto oggi sott'acqua..... ? ;D
[:hello]
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Sai ch è un'ora che sto cercando il topic in cui ho postato le foto dei miei 2 cruscotti dove si vedevano i km quando le ho comperate. Minkia, non lo trovo più....
Niente di più facile che tu lo abbia cancellato...A quel tempo si poteva fare !!! ;D ;D [:hap] [:hap] [:hap]
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;D
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Scusate non vorrei incasinare il tutto, però...però...ho un tarlo: dunque quando ho risposto TIPO 2, è perchè non guardavo le tacche per il cambio di marcia, bensì la lancetta dell'indicatore di velocità (il cerchio centrale, per intenderci), che nella foto postata da Admin mi sembrava di un colore più chiaro rispetto al solito arancio.
No, spesso la lancetta del tachimetro è gialla più che arancione.
Penso sia un effetto del tempo o del sole... non credo nasca così, ma potrei sbagliarmi.
Però ci hai comunque incasinato, insomma, il tuo tachimetro di che tipo è ??? [:crazy] [:hap]
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Sai ch è un'ora che sto cercando il topic in cui ho postato le foto dei miei 2 cruscotti dove si vedevano i km quando le ho comperate. Minkia, non lo trovo più....
Beh nel frattempo se ci dici di che anno sono le tue macchine posso aggiungere i tuoi dati alla mia statistica [;)] [:D] [8D]
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Ero talmente preso dalla ricerca di quel topic (che non ho a tutt'oggi ritrovato)che mi sono scordato di dirtelo !
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... L'ipotesi torna abbastanza con quanto mi dite, tranne per DSuper71, che si ritrova delle indicazioni non valide per il cambio che monta... ma magari è stato sostituito negli anni...
Scusa Marco intendi dire che potrebbero aver sostituito il cambio ?
Ciao
Giacomo
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Guarda queste ma non so se riesci a vedere ciò che cerchi:
questa è una Break ID21F del 12/1970
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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Invece questa è una DS23 Pallas iniezione boite hydraulique del 1973.
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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Invece questa è una DS23 Pallas iniezione boite hydraulique del 1973.
Franco, Marco sta setacciando gli anni '70 e '71, non oltre.. [:hello]
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OCCA Pito
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Ero talmente preso dalla ricerca di quel topic (che non ho a tutt'oggi ritrovato)che mi sono scordato di dirtelo !
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=5913.0
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Certo che ho gli utenti più simpatici` [:crazy] ma anche più casinisti [:ohoh] del pianeta!
Mi sono guardato da me la DS di Mickey ed ha il tipo 1, coerente visto che è una 19070.
Ha scritto di tutto di più ma questo no.
Scarabeo ha fatto 121 post, ha pubblicato 254 foto, ma ancora non so quale macchina DI QUALE ANNO monta che cosa.
Per una volta vorrei fare un statistica seria :P , capisco che vi venga difficile, ma datemi una mano...
Admin [:fiu]
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Caro Admin,
è la vita che è così, c'acciaffà.
Sono distratto ! ...e la mia vita è tutta una distrazione.....
Poi sono in lotta perenne con lo zio Alzi.
E spesso vince lui.
Ma torniamo ai cruscotti:
Quello con 17965 Km è della DSuper AM 1971
Quello con 10981 Km è della DSuper5 AM 1973
Vuoi anche il telaio ?
Dimentico altro ?
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Forse ho io una foto del tachimetro di Mickey, se la ritrovo la posto qui.
[:hello]
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Forse ho io una foto del tachimetro di Mickey, se la ritrovo la posto qui.
[:hello]
Non c'è problema Ugo, ormai ho risolto.
Piuttosto... c'è più nessuno con macchine del 1970 e 1971 che vuole darmi i suoi dati?
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Okey, avevo trovato la foto ma se hai risolto non la posto.
[:hello]
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questo è certificato originale, auto e tutto completamente originale e mai toccato, è quello della fotina, è del 71
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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questo è certificato originale, auto e tutto completamente originale e mai toccato, è quello della fotina
Grazie Dario. Magari se mi dici che auto è, di che anno e con quante marce... [xx(]
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Grazie Dario. Magari se mi dici che auto è, di che anno e con quante marce... [xx(]
beh dai che sia 4 M si vede hehehe [:D]
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beh dai che sia 4 M si vede hehehe [:D]
be si per le marce fede ha ragione si vede, è la famosa dsuper con pochi km, l'anno immatricolazione è il 71 mi sembra di ricordare gli ultimi mesi dell'anno
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ds 20
1971 (assemblata tra il 31-08-70 e il 31-10-70)
cambio semi
telaio 4700512
tipo 1
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Certo che ho gli utenti più simpatici` [:crazy] ma anche più casinisti [:ohoh] del pianeta!
Mi sono guardato da me la DS di Mickey ed ha il tipo 1, coerente visto che è una 19070.
Ha scritto di tutto di più ma questo no.
Ehmmm....scusate amici, mi sono incasinato con il colore delle lancette... [:ohoh]
Ehi Admin, alla fine ci darai i dati consuntivi della statistica vero????
Sono curioso di sapere.... [(su)]
[:hello]
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c'è un'altra differenza che ho notato, su alcuni indicatori della temperatura c'è il simbolo stampato sulla parte nera del vetrino su altri no è tutto nero
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Anch'io sono curioso del risultato.
Vuoi vedere che non erano in Km/h ma in miglia ?
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c'è un'altra differenza che ho notato, su alcuni indicatori della temperatura c'è il simbolo stampato sulla parte nera del vetrino su altri no è tutto nero
dico la mia cazzata....... non è che quelli neri, sono usciti dalla fabbrica senza strumento ed in un secondo tempo, è stato aggiunto??
[:hello]
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dico la mia cazzata....... non è che quelli neri, sono usciti dalla fabbrica senza strumento ed in un secondo tempo, è stato aggiunto??
[:hello]
Sei andato molto vicino!
Se la vettura usciva di fabbrica con l'opzione <<riscaldamento per -15gradi>>, consistente nella tendina per chiudere il radiatore, in modo da far scaldare subito il motore, ed il termometro, per controllare di non mandarlo arrosto, allora nel cruscotto c'era la serigrafia del termometro.
Questa opzione è stata offerta di serie in Italia nel 1970 e 1971 sulle DS e sulle DSuper.
Se invece la vettura veniva ordinata con il solo termometro come accessorio, oppure questo veniva aggiunto in seguito dal concessionario o da qualche officina, esso veniva aggiunto al cruscotto standard privo della serigrafia.
Ciao
Admin
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Questo è il mio strumentino per l'acqua. DS 23 AM 1974 dunque montato sicuramente in opzione (non so se dalla "nascita" o se montato in seguito). Senza serigrafia.
[:hello]
[allegato eliminato dall\'amministratore]
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Sei andato molto vicino!
Se la vettura usciva di fabbrica con l'opzione <<riscaldamento per -15gradi>>, consistente nella tendina per chiudere il radiatore, in modo da far scaldare subito il motore, ed il termometro, per controllare di non mandarlo arrosto, allora nel cruscotto c'era la serigrafia del termometro.
Questa opzione è stata offerta di serie in Italia nel 1970 e 1971 sulle DS e sulle DSuper.
Se invece la vettura veniva ordinata con il solo termometro come accessorio, oppure questo veniva aggiunto in seguito dal concessionario o da qualche officina, esso veniva aggiunto al cruscotto standard privo della serigrafia.
Ciao
Admin
hai per caso uno foto??...... perchè la tendina per chiudere il radiatore, mi incuriosisce
Grazie [:hello]
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Essendo la Dea ancora in mio possesso (non l'ho ancora venduta) ma in garage da 3 mesi abbondanti ferma, completo il sondaggio del buon Admin :
DLuxe a.m.70, manuale a 4 marce motore DV2 monocarburatore : TACHIMETRO TIPO 1 con tacche gialle.
Ciao [:hello]
delaux
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Grazie Claudio [:clap]
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Il mio è un tachimetro vecchio tipo, rettangolare, col cruscotto ad onda (Ds 20M Pallas 1969)
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dluxe (pare di si [:crazy]) 1970 motore DV2 monocarburatore, tachimetro senza tacche (come da foto)
(http://img144.imageshack.us/img144/5664/tachtl8.jpg)
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Admin, sei riuscito ad arrivare ad una conclusione della ricerca? Confermi che il tachimetro con le tre tacche era solo per il 1970?
Grazie
Ale
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Ds 21 IE pallas, agosto 1970, nasce con cambio semi, 00 FA 4330, tipo 1
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Admin, sei riuscito ad arrivare ad una conclusione della ricerca? Confermi che il tachimetro con le tre tacche era solo per il 1970?
Grazie
Ale
Si, la mia conclusione è che il cruscotto 1970 nasce con il tachimetro con le tre tacche (tipo 1). Nel 1971, con l'introduzione del cambio a 5 marce in opzione, viene abbandonato, salvo esaurire prima le scorte montandole sulle vetture con cambio 4 marce.
Una parziale conferma (oltre quella già citata dei libretti uso e manutenzione) viene dai codici dei ricambi:
Tachimetro 1970: DX 521-227A
Tachimetro 1971: 5 400 979 U (senza la dicitura "Rmp - rimpiazza modello precedente" che indica l'equivalenza tra ricambi con codici differenti)
Tachimetro 1973: 5 435 427 D (da luglio 1972, quello con la lancetta lunga)
Grazie per avermi seguito nelle mie elucubrazioni mentali... [:crazy]
Admin
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Risultati del sondaggio fino ad ora:
Vetture 1970 (solo a 4m): 7 vetture con TIPO1 + 1 vettura con TIPO2 (ondalunga)
Vetture 1971 (a 4m): 3 vetture col TIPO1 , 2 vetture col TIPO2
Vetture 1971 (a 5m): 3 vetture col TIPO2 + 1 vettura con TIPO1 (DSuper71)
Il caso di DSuper71 sembra chiaramente errato in quanto si ritrova delle indicazioni non congruenti con il cambio che monta.
Nel caso di ondalunga potrebbe essere stato sostituito il tachimetro, ma questo lo dice solo la logica e sappiamo che a casa Citroën non sempre tutto funzionava così [:crazy]
Ciao a tutti e grazie ancora
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Ciao Admin, grazie per le conclusioni, in effetti penso che il mio tachimetro sia stato sostituito, l'ho osservato con attenzione e ho notato che nello strumento di sinistra, la spia in basso al centro nasconde quattro righe orizzontali.... potrebbero essere le 4 freccie?
Se la tesi è confermata mi metterò alla ricerca del tachimetro con tacche!!!
Ciao Ale
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Ciao Admin, grazie per le conclusioni, in effetti penso che il mio tachimetro sia stato sostituito, l'ho osservato con attenzione e ho notato che nello strumento di sinistra, la spia in basso al centro nasconde quattro righe orizzontali.... potrebbero essere le 4 freccie?
Sono le 4 frecce! Per il mercato americano. Presenti su tutti i quadri strumenti, dal primo all'ultimo...
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Va bè, allora mi mancano solo le tacche....
Grazie
Ale
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DLUXE 70
Cambio manuale 4 marce
Monta il tipo 1
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DS21 pallas semi 1970
Il mio cruscotto ha le tacche ma se ben ricordo sono gialle e non arancioni
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ho un d special del 74 4 marce secondo tipo+termometro
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tipo 1 con cambio semiautomatico
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Più che un sondaggio è una ricerca storica [(vecchio)]
Mi rivolgo ai proprietari di DS o ID del 1970 e 1971 - non oltre.
Il vostro tachimetro di quale tipo è?
TIPO 1
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/aig%20courtes.jpg)
TIPO 2
(http://www.nuancierds.fr/technique/tableaux/aig%20courtes%20sans%20marquage.jpg)
Notare che l'unica differenza sono le tacche arancioni che indicano le velocità massime per il cambio marcia.
Per cortesia specificatemi il modello, l'anno, ed il tipo di cambio montato (manuale a 4, manuale a 5, semiautomatico)
(se riuscite anche il numero di telaio...)
Grazie!
Admin
sicuro della tua affermazione, cioè che letacche arancioni indicano la velocità massima per il cambio marcia?
perchè se la memoria non mi inganna tali tacche le aveva anche la mia zx turbo diesel, e più recentemente la laguna 1,9 td, che le tacche le aveva a 30; 50; 90; e 130.
la mia teoria è che corrispondano alla velocità massima da rispettare rispettivamente nei centri abitati, strade extraurbane ed autostrade.
mario
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sicuro della tua affermazione, cioè che letacche arancioni indicano la velocità massima per il cambio marcia?
perchè se la memoria non mi inganna tali tacche le aveva anche la mia zx turbo diesel, e più recentemente la laguna 1,9 td, che le tacche le aveva a 30; 50; 90; e 130.
la mia teoria è che corrispondano alla velocità massima da rispettare rispettivamente nei centri abitati, strade extraurbane ed autostrade.
mario
Negativo, siamo nel 1970, in Italia non vigeva alcun limite (se non quello dei 50km/h nei centri urbani) ed in francia si facevano i primi timidi esperimenti - per arrivare comunque nel 1972 ad un 120km/h in autostrada.
Si tratta senza alcun dubbio delle velocità massime raggiungibili con il cambio a quattro marce, ovvero 45 in prima, 85 in seconda, 130 in terza. Vedi pagina 3 del libretto di istruzioni!
Oggi posso dirvi che questo cruscotto fu modificato alla fine del 1970: essendo da questa data disponibile per certi modelli il cambio a cinque marce, per questi ultimi i rapporti diversi rendevano tali tacche incongruenti. Quindi per non dover gestire anche un quadro strumenti differente a seconda del modello, fu eliminata l'indicazione (comunque inutile, essendoci il contagiri...)
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DS 21 I.E. 4m mecc. anno 1970 1° tipo............
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(http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10021/31032008%28001%29.jpg)
questa è la foto del contachilometri della laguna, il giorno in cui l'ho data in dietro al concessionario.
si vedono distintamente le tacche arancioni a 30, 50, 90 e 130, e proprio non penso che indichino la velocità max in 1' , 2', 3' e 4'. [(nonso)].
i soliti segni c'erano sulla zx. [:hello]
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Questo però presupporrebbe che in F abbiano gli stessi limiti di velocità in I e così per il resto d'Europa - ma non mi pare sia così - inoltre la variabilità dei limiti creerebbe non poche difficoltà ai costruttore costretti ad "inseguire" le leggi. Noi per esempio siamo passati dai 130 km/h in autostrada ai 110 poi nuovamente ai 130 e così via.
Comunque i limiti di velocità in I furono introdotti - se non ricordo male - intorno agli anni 1973-74 come misura precauzionale per contenere gli incidenti e come misura atta a limitare i consumi di carburante [crisi '73].
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DS 21 I.E. 4m mecc. anno 1970 1° tipo............
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buon giorno Marco,
secondo te è corretto per l'AM, il mio cruscotto?
Adoramus
[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
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sicuro della tua affermazione, cioè che letacche arancioni indicano la velocità massima per il cambio marcia?
...
Visto che hai il libretto, leggi a pagina 3, capitolo del rodaggio:
<<Oltre i 2000km, non vi è più nessuna limitazione e pertanto si potranno raggiungere le seguenti velocità:
45 km/h in 1.a
85 km/h in 2.a
130km/h in 3.a
I suddetti limiti di velocità sono contrassegnati sul tachimetro da riferimenti di colore arancione >>
Frase, quest'ultima, che sparisce dal libretto uso e manutenzione dell'anno modello 1971.
Admin [:hello]
... non bastava leggere il topic per capire il senso dei riferimenti ? >:D
Probabilmente, oggi, le tacche sugli strumenti hanno assunto un significato differente... ricordo certi strumenti Mercedes con una poesia nei dintorni dei 50.
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buon giorno Marco,
secondo te è corretto per l'AM, il mio cruscotto?
Adoramus
[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
È il suo!
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quello della dsuper di admin
[:love]
[(ridotanto1)]
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Confermo Fabio , ho una Mercedes con la "poesia" fra i 50 e i 60 Km/h però ci sono anche i riferimenti dei cambi-marcia delle prime 3 velocità. - Comunque sulla DS come in quasi tutte le auto anni 50/60 e anche 70 sono sicuramente le vel. max nelle varie marce. Chi non l'aveva sul tachimetro, lo trovava come vetrofania sul parabrezza!
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Nella mia DLuxe febbraio 1972 niente tacche.