Che TACHIMETRO hai ?

  • 75 Risposte
  • 16411 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #45 il: Ottobre 24, 2007, 09:51:32 pm »
Anch'io sono curioso del risultato.
Vuoi vedere che non erano in Km/h ma in miglia ?

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #46 il: Ottobre 24, 2007, 09:59:28 pm »
c'è un'altra differenza che ho notato, su alcuni indicatori della temperatura c'è il simbolo stampato sulla parte nera del vetrino su altri no è tutto nero

dico la mia cazzata....... non è che quelli neri, sono usciti dalla fabbrica senza strumento ed in un secondo tempo, è stato aggiunto??

    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #47 il: Ottobre 24, 2007, 11:23:36 pm »
dico la mia cazzata....... non è che quelli neri, sono usciti dalla fabbrica senza strumento ed in un secondo tempo, è stato aggiunto??

    [:hello]
Sei andato molto vicino!
Se la vettura usciva di fabbrica con l'opzione <<riscaldamento per -15gradi>>, consistente nella tendina per chiudere il radiatore, in modo da far scaldare subito il motore, ed il termometro, per controllare di non mandarlo arrosto, allora nel cruscotto c'era la serigrafia del termometro.
Questa opzione è stata offerta di serie in Italia nel 1970 e 1971 sulle DS e sulle DSuper.
Se invece la vettura veniva ordinata con il solo termometro come accessorio, oppure questo veniva aggiunto in seguito dal concessionario o da qualche officina, esso veniva aggiunto al cruscotto standard privo della serigrafia.

Ciao
Admin

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #48 il: Ottobre 25, 2007, 12:10:02 am »
Questo è il mio strumentino per l'acqua. DS 23 AM 1974 dunque montato sicuramente in opzione (non so se dalla "nascita" o se montato in seguito). Senza serigrafia.

 [:hello]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
« Ultima modifica: Ottobre 25, 2007, 12:13:30 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #49 il: Ottobre 25, 2007, 02:29:18 am »
Sei andato molto vicino!
Se la vettura usciva di fabbrica con l'opzione <<riscaldamento per -15gradi>>, consistente nella tendina per chiudere il radiatore, in modo da far scaldare subito il motore, ed il termometro, per controllare di non mandarlo arrosto, allora nel cruscotto c'era la serigrafia del termometro.
Questa opzione è stata offerta di serie in Italia nel 1970 e 1971 sulle DS e sulle DSuper.
Se invece la vettura veniva ordinata con il solo termometro come accessorio, oppure questo veniva aggiunto in seguito dal concessionario o da qualche officina, esso veniva aggiunto al cruscotto standard privo della serigrafia.

Ciao
Admin


hai per caso uno foto??...... perchè la tendina per chiudere il radiatore, mi incuriosisce

Grazie   [:hello]

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

dealux

Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #50 il: Ottobre 25, 2007, 08:53:57 am »
Essendo la Dea ancora in mio possesso (non l'ho ancora venduta) ma in garage da 3 mesi abbondanti ferma, completo il sondaggio del buon Admin :

DLuxe a.m.70, manuale a 4 marce motore DV2 monocarburatore : TACHIMETRO TIPO 1 con tacche gialle.

Ciao [:hello]

delaux

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #51 il: Ottobre 25, 2007, 08:56:01 am »
Grazie Claudio  [:clap]

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #52 il: Ottobre 31, 2007, 11:38:27 pm »
Il mio è un tachimetro vecchio tipo, rettangolare, col cruscotto ad onda (Ds 20M Pallas 1969)
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #53 il: Novembre 03, 2007, 11:26:06 pm »
dluxe (pare di si  [:crazy]) 1970 motore DV2 monocarburatore, tachimetro senza tacche (come da foto)


Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #54 il: Novembre 06, 2007, 09:00:36 am »
Admin, sei riuscito ad arrivare ad una conclusione della ricerca? Confermi che il tachimetro con le tre tacche era solo per il 1970?
Grazie
Ale

Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #55 il: Novembre 12, 2007, 12:53:05 am »
Ds 21 IE pallas, agosto 1970, nasce con cambio semi, 00 FA 4330, tipo 1

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #56 il: Novembre 12, 2007, 09:12:44 am »
Admin, sei riuscito ad arrivare ad una conclusione della ricerca? Confermi che il tachimetro con le tre tacche era solo per il 1970?
Grazie
Ale

Si, la mia conclusione è che il cruscotto 1970 nasce con il tachimetro con le tre tacche (tipo 1). Nel 1971, con l'introduzione del cambio a 5 marce in opzione, viene abbandonato, salvo esaurire prima le scorte montandole sulle vetture con cambio 4 marce.
Una parziale conferma (oltre quella già citata dei libretti uso e manutenzione) viene dai codici dei ricambi:
Tachimetro 1970: DX 521-227A
Tachimetro 1971: 5 400 979 U  (senza la dicitura "Rmp - rimpiazza modello precedente" che indica l'equivalenza tra ricambi con codici differenti)
Tachimetro 1973: 5 435 427 D (da luglio 1972, quello con la lancetta lunga)

Grazie per avermi seguito nelle mie elucubrazioni mentali...  [:crazy]
Admin


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #57 il: Novembre 12, 2007, 09:28:40 am »
Risultati del sondaggio fino ad ora:

Vetture 1970 (solo a 4m): 7 vetture con TIPO1 + 1 vettura con TIPO2 (ondalunga)
Vetture 1971 (a 4m): 3 vetture col TIPO1 , 2 vetture col TIPO2
Vetture 1971 (a 5m): 3 vetture col TIPO2 + 1 vettura con TIPO1 (DSuper71)

Il caso di DSuper71 sembra chiaramente errato in quanto si ritrova delle indicazioni non congruenti con il cambio che monta.
Nel caso di ondalunga potrebbe essere stato sostituito il tachimetro, ma questo lo dice solo la logica e sappiamo che a casa Citroën non sempre tutto funzionava così  [:crazy]

Ciao a tutti e grazie ancora

Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #58 il: Novembre 12, 2007, 09:45:21 am »
Ciao Admin, grazie per le conclusioni, in effetti penso che il mio tachimetro sia stato sostituito, l'ho osservato con attenzione e ho notato che nello strumento di sinistra, la spia in basso al centro nasconde quattro righe orizzontali.... potrebbero essere le 4 freccie?
Se la tesi è confermata mi metterò alla ricerca del tachimetro con tacche!!!

Ciao Ale

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Che TACHIMETRO hai ?
« Risposta #59 il: Novembre 12, 2007, 10:35:20 am »
Ciao Admin, grazie per le conclusioni, in effetti penso che il mio tachimetro sia stato sostituito, l'ho osservato con attenzione e ho notato che nello strumento di sinistra, la spia in basso al centro nasconde quattro righe orizzontali.... potrebbero essere le 4 freccie?

Sono le 4 frecce! Per il mercato americano. Presenti su tutti i quadri strumenti, dal primo all'ultimo...