problema revisione freni

  • 11 Risposte
  • 1579 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
problema revisione freni
« il: Gennaio 25, 2021, 06:31:37 pm »
oggi ho portato la macchina a fare la revisione, tutto bene tranne i freni [???]
sul davanti da uno scompenso del 40% tra DX e SX
il sinistro (lato guida) frena il 40% in meno del DX, abbiamo provato in tutti i modi, tutta alta, posizione di guida 1^ e 2^ tacca, niente dal 36 al 41% (deve essere mono del 30%)

quindi revisione non passata e tempo 1 mese per sistemare i freni.

Si ma sistemare cosa? Non so da dove cominciare.

Si accettano consigli, preghiere e quat'altro utile. ;D

mario [:hello]55

PS con il meccanico abbiamo fatto lo spurgo dei freni, ma senza risultato
« Ultima modifica: Gennaio 25, 2021, 06:40:05 pm da mario55 »
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:problema revisione freni
« Risposta #1 il: Gennaio 25, 2021, 06:48:38 pm »
Visivamente non è che quello dal lato passeggero ha subìto i soliti danni da ruggine per l'acqua fuoriuscita dal radiatore ?

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:problema revisione freni
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2021, 07:03:06 pm »
La prima cosa che mi viene in mente può essere lo spurgo freni....
STEFANO

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:problema revisione freni
« Risposta #3 il: Gennaio 25, 2021, 07:04:42 pm »
 ;D non avevo letto l'ultima frase.... [:crazy]
STEFANO

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.850
Re:problema revisione freni
« Risposta #4 il: Gennaio 25, 2021, 07:05:49 pm »
La seconda cosa che mi viene in mente è pinze da revisionare.... [o:o:]
STEFANO

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:problema revisione freni
« Risposta #5 il: Gennaio 25, 2021, 07:14:12 pm »
Ma lo senti questo scompenso del 40% quando guidi e poi freni?
Dorien

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:problema revisione freni
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2021, 07:51:09 pm »
Ma lo senti questo scompenso del 40% quando guidi e poi freni?

Quando freno, anche togliendo le mani dal volante l’auto va dritta, ed a me pare freni bene

@Franco - è il lato SX che frena meno
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:problema revisione freni
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2021, 08:22:14 pm »
Ok allora forse non e' la macchina tua ma quello della revisione? Prova a portarla sui 100km/h e inchiodi i freni e ripeti la manovra 3 o 4 volte caso mai le pinze siano un pochino in "ritardo".
Molte volte in una guida "tranquilla" non te ne accorgi.
Dorien

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:problema revisione freni
« Risposta #8 il: Gennaio 26, 2021, 12:41:48 am »
Se ci sono problemi di ritorno (arretramento) dei pistoncini pinza freno, si dovrebbe vedere una usura asimmetrica delle pastiglie e nel peggiore dei casi una cristallizzazione della pastiglia stessa.
Se fosse cosi, vanno revisionate le pinze dei freni con sostituzione ovviamente delle pastiglie e controllo dei pistoni stessi: se hanno fatto il colletto ossido e leggere carie nel punto di contatto con l'or, vanno sostituiti.
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:problema revisione freni
« Risposta #9 il: Gennaio 26, 2021, 09:40:01 am »
Stamattina avevo intenzione di aprire un topic simile, e vedo che anche Mario ha il mio stesso problema, ieri sera mi sono fatto un giretto, e per colpa di uno stronzo che non mi ha dato la precedenza, ho dovuto inchiodare (cosa che non ho mai fatto da quando l'ho comprata)...e praticamente, quando ho  frenato l'auto  ha sbandato a destra, ho avuto l'impressione che abbia funzionato prima la pinza lato passeggero, e poi quella lato guida, salvo poi stabilizzarsi...scansato l'incidente, mio sono immesso sulla complanare, e ho provato ad inchiodare un  po' di volte, e quello che ho notato, che per tutte le volte sull'asfalto è rimasta solo la strisciata di gomma sul lato passeggero mai quella lato guida...boh !

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.308
Re:problema revisione freni
« Risposta #10 il: Gennaio 26, 2021, 06:22:12 pm »
quando ho  frenato l'auto  ha sbandato a destra, ho avuto l'impressione che abbia funzionato prima la pinza lato passeggero, e poi quella lato guida, salvo poi stabilizzarsi

Ricordo, qualche mese dopo aver preso la mia (tuttora unica e inseparabile) DS ricordo un gran fumo e puzza di bruciato dopo una discesa: era colpa della pompa hp, che faceva cadere una gocciolina di lhm proprio sulla pinza lato passeggero...
Occorre comunque fare un po' di prove empiriche.
Anzitutto, inizierei da uno spurgo sull'impianto frenante. L'lhm che si recupera dai tamburi posteriori non va rimesso nell'impianto perché è in un circuito cieco in cui sta da anni.
Spurgare l'anteriore è una buona occasione per verificare lo stato delle pastiglie: mi è capitato anni fa di trovarmi sempre aria nel circuito, la colpa era delle pastiglie finite. Una volta sostituite il problema si è risolto.
Se invece vedi che di aria nei freni non ce n'è, bisogna indagare più a fondo.
Fai riscaldare i freni, poi apri il cofano e osserva: c'è del fumo che esce da uno dei due blocchi di frenata?
In qual caso ci potrebbe essere una perdita di LHM da una delle due pinze, il che potrebbe essere la causa degli squilibri che hai notato in frenata.
In questo caso bisogna provvedere alla revisione di entrambe le pinze... lavoro che richiede parecchia precisione e rispetto delle coppie di serraggio, oltre che la sostituzione dei cilindretti e di tutte le parti in gomma e feltro che ti trovi davanti. In bocca al lupo!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Vito

  • ****
  • 768
Re:problema revisione freni
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2021, 09:24:35 pm »
Effettivamente la perdita della pompa hp, ce stà, ma la goccia (anzi dovrei dire cascata  [:D]),  va a bagnare il "risvoltino" del cambio,  prima di fare i miei giretti controllo sempre, il disco, la pinza e le pasticche sono perfettamente  asciutti (lato passeggero), infatti, è il lato che frena meglio, il lato guida invece  è difficilmente ispezionabile, comunque ci proverò.
Comunque buona idea quella di scaldare i freni, e successivamente aprire il cofano, probabilmente avrò qualche perdita...da qualche tubo forse perchè gli organi idraulici in superfice sono asciutti.