dosatore frenata serie d

  • 55 Risposte
  • 16343 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #45 il: Aprile 12, 2014, 12:25:15 am »
Se ne hai dovuti cambiare 2 per trovare quello che funziona, forse non è stato comprato da chi li fa seriamente e non cambia solo gli or interni.
L'usura è meccanica e se non vengono rilavorati i corpi e messi adeguati alberi nuovi, la soddisfazione della "tenuta" ritrovata è effimera.................problema: sono pochissimi a fare queste lavorazioni, non in Italia (o non ancora ufficialmente) e costano decisamente cari........ma funzionano subito e bene e non solo dosatori ma tutti gli organi idraulici della macchina.
Non faccio nomi per correttezza e per non fare pubblicità gratuita la ditta è comunque olandese ed ha come simbolo 2 teste di cavallo [:ohoh]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #46 il: Aprile 12, 2014, 05:29:40 pm »
era  la storiella di un'avventura iniziata 8 anni fa e finita a lieto fine, una piccolo racconto dal quale chi si cimenta nel fai da te poteva prender spunto, peccato per l'epilogo sucessivo 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: dosatore frenata serie d
« Risposta #47 il: Aprile 15, 2014, 05:09:00 pm »
Credo che anche Bepi della Tecnosir abbia messo in produzione i dosatori freni, almeno me ne parlava quasi un anno fa.  [:hello]

Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #48 il: Febbraio 24, 2019, 08:50:24 pm »
Oggi ho smontato il dosatore freni dalla Dsuper5, trafila troppo e la macchina perde subito pressione sul posteriore.
Insieme al dosatore di ricambio il venditore mi ha mandato una cuffietta nuova, in bustina Citroen.
Trovate la differenza:



Ve la svelo io  ;D
Quello nuovo è quello in basso. Il foro metallico è più piccolo e non monta sull'alberino del dosatore  :-\



Vi risulta che ci siamo cuffie diverse a seconda del tipo di dosatore? Magari questa col foro piccolo va bene sul dosatore in alluminio con tubi a 90°...ipotesi eh...
In vendita ne vedo solo un tipo.

Fabio
 [:hello]


Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #49 il: Febbraio 24, 2019, 09:24:03 pm »
Rettifico, con questa forma può essere solo per dosatore in acciaio.
Ricambio fatto male quindi...

Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #50 il: Febbraio 26, 2019, 08:16:21 am »
Ciao
Il dosatore in alluminio ha un altro tipo di cuffia, questo modello che hai fotografato mi risulta unico.
Cambiare la cuffietta rotta toglie la perdita esterna, ma il problema è il trafilamento interno di LHM che fa scendere la vettura in poco tempo appena spento il motore.
 

Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #51 il: Febbraio 26, 2019, 08:49:33 pm »
Ciao
Il dosatore in alluminio ha un altro tipo di cuffia, questo modello che hai fotografato mi risulta unico.
Cambiare la cuffietta rotta toglie la perdita esterna, ma il problema è il trafilamento interno di LHM che fa scendere la vettura in poco tempo appena spento il motore.

Direi dunque che si tratta di un ricambio fatto male, probabilmente acquistato molti anni fa chissà dove...
La questione trafilamento interno mi è chiara. Ho sostituito la cuffia su un ricambio comprato usato.
Grazie comunque per la tua precisazione
 [:hello]

Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #52 il: Marzo 02, 2019, 12:27:04 am »
Direi dunque che si tratta di un ricambio fatto male, probabilmente acquistato molti anni fa chissà dove...
La questione trafilamento interno mi è chiara. Ho sostituito la cuffia su un ricambio comprato usato.
Grazie comunque per la tua precisazione
 [:hello]
Allora? Hai montato il nuovo dosatore? Va’ come speravi?

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #53 il: Marzo 02, 2019, 01:16:01 pm »
La cuffietta è buona, è originale ed è perfetta.....perché è per la Xantia!
Con molta delicatezza puoi provare ad allargare il foro della boccola metallica.
Ciao, Emanuele

Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #54 il: Marzo 02, 2019, 01:24:05 pm »
Allora? Hai montato il nuovo dosatore? Va’ come speravi?

Ni...
Cioè l'ho montato ma non ho ancora provato l'auto su strada.
Ora rispetto a prima non abbassa subito il posteriore e sul tubo di ritorno questo dosatore genera meno flusso di LHM rispetto al vecchio.
Purtroppo però il congiuntore continua ad attaccare con lo stesso intervallo. Evidentemente il problema è ancora lì da qualche parte. Sicuramente la scatola guida (tutto sterzato attacca molto meno) ma non è detto sia solo lei.
Comunque ora so come si cambia un dosatore per ID  ;D
 [:hello]

Re:dosatore frenata serie d
« Risposta #55 il: Marzo 02, 2019, 01:25:51 pm »
La cuffietta è buona, è originale ed è perfetta.....perché è per la Xantia!
Con molta delicatezza puoi provare ad allargare il foro della boccola metallica.
Ciao, Emanuele

Ah ecco!!!
Svelato l'arcano.
Dovesse servirmi proverò ad allargare il foro.
Grazie
Fabio