DSuper abbandonata - Quanto vale?

  • 32 Risposte
  • 6973 Visite
*

Offline vmpantaloni

  • *
  • 23
  • ID! ...noi figli di una Dea minore...
DSuper abbandonata - Quanto vale?
« il: Marzo 13, 2019, 10:49:11 am »
Buongiorno a tutti.
E' da un po' che non mi faccio sentire, ma la passione e l'interesse per queste auto è sempre vivo.
Sono in trattative per questa Dsuper del 71 con opzione 5° marcia che è ferma da oltre 12 anni.
Ad un primo sguardo, l'auto sembra completa, e tutto sommato "sana" (o almeno grosse ossidazioni non si vedono). E' stata riverniciata (in origine era bianca) ed il fondo del bagagliaio è stato rifatto con lamiera liscia. Per il resto sembra conservare molte parti originali. I documenti sono in regola.
Anche la tappezzeria (seppur completa) è da rifare perché "cotta". Insomma è da rivedere completamente.
Secondo voi, quanto vale? (chiede € 4.000 trattabili).





















free image hosting site

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2019, 11:11:52 am »
Secondo me non più di 1500/2000 (euro).....considera che io la mia l'ho pagata 2500 (euro) ma è una 20 pallas bvh....e non era messa così male.....ma come dice haiede.....parere personale......

Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2019, 11:29:46 am »
Secondo me 1.000 euro, se almeno va in moto, altrimenti IO lascerei perdere
 [:hello]
Fabio

*

Offline vmpantaloni

  • *
  • 23
  • ID! ...noi figli di una Dea minore...
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2019, 12:18:35 pm »
In effetti la cifra su cui sono orientato è di 1500, ma sembra non voler cedere...

Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2019, 01:05:18 pm »
Lasciala lì. Tra un po' ti richiama lui  ;D
Ma prima di sbilanciarti vedi se il motore gira o se è bloccato

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2019, 01:42:29 pm »
Sicuro sia una DSuper con 5a marcia ?
Con le maniglie incassate ?
Nel 71 ?

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2019, 01:59:08 pm »
Sul cruscotto sembra che ci sia l'indicazione delle 5 marcie. Comunque 1.000 euro se proprio ti serve. Incomincia a far i conti per vedere quanto ti costera' restaurare a un livello medio...tanto per dire.
Dorien

Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2019, 02:26:16 pm »
Sicuro sia una DSuper con 5a marcia ?
Con le maniglie incassate ?
Nel 71 ?
Sarà AM72...

*

Offline vmpantaloni

  • *
  • 23
  • ID! ...noi figli di una Dea minore...
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2019, 03:12:55 pm »
E' della fine del 71 e conserva le targhe originali.


*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2019, 03:22:16 pm »
Li e' segnato 4 marcie boh?
Dorien

*

Offline vmpantaloni

  • *
  • 23
  • ID! ...noi figli di una Dea minore...
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2019, 03:31:28 pm »
Li e' segnato 4 marcie boh?
Se è per questo sulla mia IDsuper del 69 sul libretto c'è scritto cambio AUTOMATICO!!!
In quegli anni alla motorizzazione scrivevano di tutto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2019, 03:44:13 pm »
In effetti "dicembre 71" quindi mod. 72 maniglie incassate ed è una DSuper dalle carte (Telaio)

Però non sembra ferma "SOLO" dal 2007 (12 anni)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2019, 04:12:50 pm »
Se è per questo sulla mia IDsuper del 69 sul libretto c'è scritto cambio AUTOMATICO!!!
In quegli anni alla motorizzazione scrivevano di tutto...

No, attento: il tuo libretto è stato certamente rifatto in anni recenti, perché nel '69 il cambio automatico sulla DS manco c'era e le carte di circolazione dell'epoca erano redatte in base alle RT ed ai certificati di conformità che accompagnavano le bollette doganali di ciascuna vettura.
Tutto è possibile, ma è improbabile che questa DSuper sia nata con la quinta marcia e tale opzione non sia riportata a libretto. Più probabilmente, è nata a quattro marce e una donatrice ha fornito la quinta nel corso degli anni. Fatto abbastanza comune.

*

Offline vmpantaloni

  • *
  • 23
  • ID! ...noi figli di una Dea minore...
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #13 il: Marzo 13, 2019, 04:51:53 pm »
No, attento: il tuo libretto è stato certamente rifatto in anni recenti, perché nel '69 il cambio automatico sulla DS manco c'era e le carte di circolazione dell'epoca erano redatte in base alle RT ed ai certificati di conformità che accompagnavano le bollette doganali di ciascuna vettura.
Tutto è possibile, ma è improbabile che questa DSuper sia nata con la quinta marcia e tale opzione non sia riportata a libretto. Più probabilmente, è nata a quattro marce e una donatrice ha fornito la quinta nel corso degli anni. Fatto abbastanza comune.
Da quello che sono riuscito a capire, essendo la mia una IDsuper che nel 68-69 montava il motore delle DS (DY2), alla motorizzazione era sovente "tradurre" il "simiautomatico" come "automatico" dato che al motore DY2 era di solito abbinato il cambio semiautomatico, ovvero alle vere DS.
Conosco un amico che  impazzito nel tentativo di risolvere il problema, e lo stesso mi ha consigliato di lasciar perdere e non dire nulla. Per ora i collaudi li faccio senza difficoltà. Poi si vedrà...
Per la Dsuper el 71 semmai la prenderò cercherò di capire meglio se è un optione originale o posticcia. Anzi ne approfitto, come faccio a scoprirlo?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:DSuper abbandonata - Quanto vale?
« Risposta #14 il: Marzo 13, 2019, 05:28:24 pm »
La correzione della carta di circolazione si fa senza problemi, chiedendo il certificato delle caratteristiche tecniche al costruttore (https://www.citroen.it/contatti/form-richieste/richiesta-di-documentazione-per-veicoli-storici.html) che per altro facciamo noi del Centro Documentazione.
Col certificato, vai in motorizzazione e chiedi la rettifica della carta di circolazione.
Per scoprire se l'opzione 5 marce c'era in origine vale la stessa regola: si richiede il certificato delle caratteristiche e lì c'è scritto com'è nata.

Ma, ripeto, è quasi impossibile che l'opzione fosse presente in origine e poi sia scomparsa nella redazione della carta di circolazione originale.

Quanto al cambio, sulla carta di circolazione deve sempre esserci scritto "meccanico", perché l'automatico è solo il Borg-Warner.
Il cambio semiautomatico è a tutti gli effetti un cambio meccanico con frizione automatica, quello che è indicato come "meccanico" o "automatico" nelle carte di circolazione italiane è il CAMBIO, non la FRIZIONE. Le uniche DS a cambio "automatico" sul libretto sono quelle equipaggiate con la scatola Borg-Warner, ma a quel punto il numero di marce deve essere pari a 3.