Luci "FUSE"!

  • 20 Risposte
  • 5323 Visite
Luci "FUSE"!
« il: Febbraio 02, 2003, 08:54:38 pm »
Ma e' mai capitato a nessuno che d'improvviso i fari,stop,frecce e luci cruscotto facessero un grande bagliore...........e si spegnessero???Per poi verificare visivamente e con un tester che eano tutte aperte,cioe' fuse?Io penso che io regolatore abbia fatto i capricci...voi che pensate?

Ciao
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2003, 09:14:11 pm »
Nessun dubbio, si è bloccato il regolatore di tensione oppure si è scollegato uno dei morsetti della batteria.
Evidentemente la tua DS non è una Iniezione Elettronica, o avresti un bel fritto misto al posto della centralina. [:jump]
Ciao
Marc'Admin [:hello]

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2003, 06:40:16 pm »
ciao piu o meno ho passato anchio la stessa esperienza. ti assicuro che quella volta mi sono girati i cogl..... cosi tanto che ho preso la mazzetta da muratore ed ho sfasciato il regolatore. per poi fare una cosa che non mi sono mai pentito e cioe ho messo l'alternatore del cx tre con regolatore incorporato. volts costanti non piu abbassamenti di luce dei fari ecc.  ecc.  ecc.  certo non e una cosa da dspuritani pero a me interessa viaggiare tranquillo   DSaluti
#### CXALUTI####

Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2003, 12:17:29 am »
Grazie per il parere..............oggi ho comperato 19 euro di
........LAMPADINE!!!!!!Ma un regolatore elettronico a prezzi umani
che puo' sosituire il vecchio ducellier c'e?[A:X]
CIAO[:kiss]
 

Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2003, 12:19:19 am »
Bhe lo smile sbaciucchiante era un errore![:hello]
 

*

Offline Swan

  • ***
  • 215
  • Dsuper 1975 opzione 5 marce - Beige Vanneau AC083
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2003, 10:59:18 am »
Mi ricollego a questo topic per chiedervi una cosa: ma il regolatore di tensione che funzione ha di preciso? Certo lo dice il nome stesso, ma dato che ho notato nella mia DS le luci un po' fioche e "traballanti", potrebbe essere quello il problema? Da poco l'ho smontato per pulirlo, ma una volta aperto ho visto che c'è ben poco da pulire! [A:)]
Grazie ciao -Swan-

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2003, 05:22:31 pm »
quote:
Originally posted by Swan

Mi ricollego a questo topic per chiedervi una cosa: ma il regolatore di tensione che funzione ha di preciso? Certo lo dice il nome stesso, ma dato che ho notato nella mia DS le luci un po' fioche e "traballanti", potrebbe essere quello il problema? Da poco l'ho smontato per pulirlo, ma una volta aperto ho visto che c'è ben poco da pulire! [A:)]
Grazie ciao -Swan-



Il regolatore serve a mantenere la tensione che arriva dall'alternatore a 13.5/14.5 volts (circa). Infatti la tensione che esce dall'alternatore è ben più alta e variabile a seconda dei giri del motore. La tensione dunque, mantenuta ad un certo valore, va poi a caricare la batteria. Sulla DS oltre alla sopracitata funzione c'è anche un relè che scatta (accendendo la spia arancio "batteria" sul cruscotto) quando la tensione scende sotto un certo limite (segno che l'alternatore non carica abbastanza). La spia è collegata al morsetto "L" dello stesso regolatore.
Il regolatore della DS è un po primitivo e tende a sregolarsi (tensione sul circuito troppo alta, anche a 15-16 V) oltre che a far traballare le luci al minimo (problema cronico dovuto, credo, alla primitiva natura del circuito basato su resitenze, quelle poste sotto lo stesso). Va detto anche che si può ritarare (per chi ne è capace).
La soluzione più sicura è metterne uno di tipo elettronico moderno correlato da un relè che comanda la spia sul cruscotto. E' chiaro che il top si raggiunge riusciendo ad imboscare il tutto nella scatoletta originale (sul sito SM francese c'è un articolo in cui si spiega come fare).
Ricordo anche che alcuni ricambisti vendono un regolatore elettronico moderno già pronto nella scatola originale. Non so se siano affidabili, ma costano cari (80 euro circa).
Per la cronaca io ho sostituito 2 regolatori dopo che mi avevano lasciato a piedi (seppur sotto casa di amici e del meccanico).

Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2003, 06:38:50 pm »
Ciao Paolo,

avresti l'URL del sito SM francese dove si parla del regolato
re elettronico?
Garzie
 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2003, 06:49:38 pm »
quote:
Originally posted by citronds

Ciao Paolo,

avresti l'URL del sito SM francese dove si parla del regolato
re elettronico?
Garzie

ciao oltre alla ditta che dice paolo so che c'e anche un noto ricambista francese che li vende: si chiama JEAN BLONDEAU      DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2003, 09:06:09 pm »
Qualcuno mi sa dire se il "primitivo" regolatore DS a cui vi riferite è schematicamente simile al classico "Paris Rohne" montato su 2CV, Dyane, GS e Ami?
In tale caso potrei spiegare molto semplicemente la procedura di taratura (l'ho fatto l'altro giorno sulla 2CV, e la volta precedente l'avevo fatto 8 anni fa).E' cosa da 15 minuti e 3 attrezzi.
Se ho preso un abbaglio (da troppa tensione...[:all]) e parlo d'altro scusatemi, ma se la cosa è "compatibile" datemi il via...

Buone Citroen a tutti[:blob]Velvet
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2003, 10:05:18 am »
Ho avuto occasione di vedere il regolatore di una GS ed in linea di principio è la stessa cosa. In pratica la tensione da misurare eccita attraverso una resistenza un avvolgimento. Questo attrae più o meno un contatto, che può in questo modo assumere tre posizioni corrispondenti a tre diverse tensioni di eccitazione per l'alternatore: Massima, intermedia, nulla. Se le resistenze che creano la tensione "intermedia" hanno cambiato valore (o non sono ancora calde) il sitema "oscilla" ma minima e massima, creando quell'effetto di luci variabili che tutti conosciamo.
Attenzione però: Anche un guasto ad uno dei diodi dell'alternatore oppure un contatto ossidato nel circuito alternatore-regolatore-batteria può portare a questo effetto, facendoci incolpare un regolatore funzionante. Ergo prima di mettere mano al regolatore verificate che tutto sia in ordine!
Admin [:hello]

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2003, 12:28:07 pm »
quote:
Originally posted by Admin

Ho avuto occasione di vedere il regolatore di una GS ed in linea di principio è la stessa cosa. In pratica la tensione da misurare eccita attraverso una resistenza un avvolgimento. [:hello]




Allora, se il principio è valido, la procedura che io seguo con successo è questa:

1) Apertura del regolatore tramite trapanamento dei rivetti (che si possono sostituire con 2 più pratiche autofilettanti).
2) Esame visivo e rimozione dello sporco con soffio ad aria compressa.
3) Pulizia delicata del contatto comandato dal solenoide. E ' facile da individuare perchè è la parte terminale dell'unico componente mobile del regolatore. Io gratto con carta abrasiva 4/500 e pulisco la punta del contatto con benzina rettificata, poi dò una passata finale con antiossidante semioleoso.
4) Regolazione del regolatore (hi hi[:rido]). E' molto semplice. Collegate un multimetro preciso (digitale è meglio, anche se alcuni sono sensibili alla corrente parassita generata dal sistema AT) ad una utenza 12V più vicina alla batteria possibile, ma in modo che il multimetro sia nell'abitacolo.
Fatto questo provate a stringere di 1  giro la vite che sta alla base della leva che comanda l'apertura del contatto nel regolatore. Così facendo forzate il contatto a chiudere di più e a fornire più corrente al sistema.

 Ricollegate il regolatore, magari lasciandolo aperto ed appeso temporaneamente da qualche parte e fatevi un giro con la dea. La tensione dovrebbe variare fra i 12 V a motore al minimo, e un max di 14,5 col motore allegro di giri. Se va troppo su fermatevi e allentate il dado, se sta a 12 provate a stringere ancora. Ricordate che variazioni di 1/4 di giro provocano sensibili cambiamenti.

Spero di essere stato utile,anche se purtroppo non ho foto del particolare per spiegarmi meglio.
 
Buon lavoro e buone Citroen a tutti[:blob]Velvet
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2003, 12:29:10 pm da velvet »
 

*

Offline paolo

  • ***
  • 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2003, 02:43:58 pm »
quote:
Originally posted by citronds

Ciao Paolo,

avresti l'URL del sito SM francese dove si parla del regolato
re elettronico?
Garzie



Il sito è:
http://www.smclubdefrance.org/indexUK.html

attualmente la rivista (la n.54) non è più on line, però ho reso disponibile la pagina in questione quì:
http://www.lesds.it/public/nota1.jpg

Spero che non ne abbiano a male quelli del SM club di Francia per i diritti. Intanto li ringrazio per la bella pubblicazione che è sempre disponibile sul loro sito in formato pdf e html.

« Ultima modifica: Febbraio 07, 2003, 08:47:37 am da paolo »

Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2003, 06:59:47 pm »
Grazie Paolo,ma mi son collegato al sito lesds.....ma la pagina
e' impossibile da aprire![:jump]
 

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Luci "FUSE"!
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2003, 07:13:21 pm »
quote:
Originally posted by Swan

Mi ricollego a questo topic per chiedervi una cosa: ma il regolatore di tensione che funzione ha di preciso? Certo lo dice il nome stesso, ma dato che ho notato nella mia DS le luci un po' fioche e "traballanti", potrebbe essere quello il problema? Da poco l'ho smontato per pulirlo, ma una volta aperto ho visto che c'è ben poco da pulire! [A:)]
Grazie ciao -Swan-



Ciao Swan
controlla se il basamento del regolatore è collagato tramite un cavetto al morsetto di terra della batteria e collega tramite un cavo della stessa dimensione di quelli della batteria il motore al telaio magari fissandolo a uno dei bulloni del differenziale.
Se la terra non è ben connessa la corrente dei fari non è costante.
Se ti traballano ancora e la spia della batteria è spenta allora è il regolatore.

Saluti

Ago64