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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: ANGELI - Maggio 14, 2020, 02:02:36 pm
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Ciao a tutti !!!
Eccomi qui... mi sapete aiutare? La mia DS non si accende perchè non arriva corrente al mono iniettore e agli iniettori e al termocontatto. Ho verificato i relè e funzionano, ho sostituito il termocontatto temporizzato di avviamento a freddo e ancora non parte... Facendo ponte al monoiettore la benzina esce nebulizzata....
Vi chiedo cosa può essere? La centralina? Spero di nooooo....
Grazieeee
Massimo
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Sono le gioie dell'iniezione.
Ma non ti preoccupare, ora arriva super-ciccio e ti spiega che l'iniezione non si rompe mai ! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
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;D fai attenzione a Scarabbo che inietta il terrore con scientifico rigore.
Dunque ancora stò imparando ma se hai potuto verificare che dando il comando all'iniettore con l'impianto in pressione e questo nebulizza, direi che il problema è probabilmente nel fascio elettrico. Stacca la batteria e la connessione e verifica la continuità dei fili.
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(https://i.ibb.co/w7Rbvcb/Screenshot-2020-05-08-14-36-40.jpg) (https://ibb.co/C6zXrPX)
(https://i.ibb.co/DRgsWdp/Screenshot-2020-05-06-15-09-20.jpg) (https://ibb.co/yQBGP2S)
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Sono le gioie dell'iniezione.
Ma non ti preoccupare, ora arriva super-ciccio e ti spiega che l'iniezione non si rompe mai ! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Sai che prima o poi due nocchini dovrò tirarteli a te ?
Ma sei proprio testadicazzo eh ? ;D
Fai il conto di quanti interventi ci sono per i vostri cazzo di carburatori e quanti ce ne sono per gli iniettori e poi torna a trifolarmi le palle.
Non li posso scrivere ma "leggici" anche un paio di moccoli perché oggi è giornata storta e son nervoso.... [:(!]
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Ma ragazzi....sono in grande difficoltà....di meccanica sono super...di carrozzeria non ne parliamo nemmeno...
ma di iniezione non ne capisco un c..., dovrei secondo voi testare filo per filo tutta la matassa dell'iniezione che ho accuratamente avvolta con fettucina nera?
aiutooooo..... :(
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Ciao,
Il fascio d' iniezione sembra complesso, ma tutto sommato non e` impossibile da testare, soprattutto non lo devi mica scortecciare.
Vicino alla bobina alta tensione ci sono due connettori (uno solo più grande nelle 21 ie). Stacchi il/i connettore/i e schema alla mano testi la banale continuità` elettrica con un volgare tester (Skarab... tie` !!! ;D). Inizia con il cavo di massa (dal momento che e` unica rischia di mettere in tilt tutto) e soprattutto inizia col verificare il fascio nella parte che va verso il motore (tra calore e vibrazioni e` quello più probabile.
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Grazie mille a tutti voi!
Domani provo e vi faccio sapere come è andata!
Ciao...
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OT a proposito del mantra inaffidabilià IE
stamattina mi fermo per buttare la spazzatura... risalgo e non ne vuole sapere di partire
provo, riprovo... "smerdaculo" un po tutti i cavi.... riparte arrivo al lavoro, la spengo e di nuovo non ne vuole sapere
per farla breve, dopo qualche considerazione e pensiero, torno a casa con al macchina della mia compagna, prendo un po di roba con me: sostituita la bobina (una Bosch blu con neanche 10 anni di vita) con una di riserva
proprio roba che se avessi avuto una carbu non sarebbe mai successo [o:o:] >:D ....
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Esatto !
Perché la versione a carburatori non ha bisogno di una bobina [;)] Va ugualmente.... [:crazy]
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Beh, certo. Gli altri carburatori stanno lì apposta per fare il vecchio trucco Transformer tipico di Citroën e Transformarsi in bobine, spinterogeni, filtri e accessori vari.
[(robot)]
Se poi avete una versione a un carburatore solo... peggio per voi. [:color]
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Se poi avete una versione a un carburatore solo... peggio per voi. [:color]
Tutte le DS hanno 1 solo carburatore. Mono-corpo o doppio-corpo ma il carburatore è sempre e soltanto uno.
Solo per amor di chiarezza...
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mi piace perchè mi avete anche risposto....
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mi piace perchè mi avete anche risposto....
Io non ho neanche visto la domanda.... [:I] :(
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mi piace perchè mi avete anche risposto....
Io ti banno, perche` con la ie vai a gas.... ;D
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Non è partita !!! [:(!]
Nel pomeriggio ho provato a metterla in moto e non ci sono riscito, ho verificato nel fascio se c'è corrente di cui solo 2 mi sanno corrente, poi ho pulito le masse che erano un po' ossidate.
Provo ad accenderla, molto meglio di ieri sembra partire ma poi nulla...
Questa iniezione mi fa impazzire! Secondo voi non sarà mica la pressione della benzina? [???]
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ma sei sicuro che sia l'iniezione?
da come dici "Provo ad accenderla, molto meglio di ieri sembra partire ma poi nulla..." sembra la stessa cosa che mi è capitata oggi e nel mio caso era la bobina
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Smonta il cassetto alla base dello spinterogeno.
Dai una pulita ai due contatti e spruzza pochissimo di quello spry che si usa per aumentare la.conduzione.
Prova.
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Questo
(https://i.ibb.co/rxK9V7C/Screenshot-20200515-221354-Samsung-Internet.jpg) (https://ibb.co/CbpLf1k)
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holaaaa... questa mattina ho provato sia la bobina e sia il cassetto dello spinterogeno ma è tutto funzionante!
Dunque, quale potrebbe essere il vero problema????
A questo punto, credo proprio che mi serva un bravo elettrauto di vecchio stampo [o:o:]
Comunque, grazie mille a tutti per i suggerimenti; vi terrò aggiornati! [:hello] [:clap]
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Banalmente...le candele sono ok? [:fiu]
La scintilla c'è su tutti e 4 i cavi?
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Ciao tutti,
mi è venuta anche a me questa idea di pensare alle candele, però non le ho mai controllate perchè le ho prese nuove. Lunedì appena ho tempo controllo sia le candele e sia la scintilla.
Grazie a tutti delle vostre risposte. Spero che parta!!!! ;D.
Massimo
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Se hai messo delle NGK nuove è molto probabile che si siano bruciate. Mi è successo già un paio di volte, infatti non le ho più comprate
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Sì ho montato proprio NGK....
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completo il mio intervento sulla bobina: ieri per provare ho staccato un filo candela e con una candela usata ho guardato se c'era scintilla; la faceva, ma evidentemente non era abbastanza potente da innescare la combustione, per cui -anche se perplesso- come ho detto ho comunque sostituito la bobina (tra l'altro mettendone una dall'aspetto pessimo che avevo in garage, forse la sua d'origine cambiata per precauzione anni fa) ed è partita al primo colpo
se hai la possibilità di procurartene una facilmente valuta seriamente questa prova a prescindere dalla presenza della scintilla
confermo che le NGK per le nostre macchine sono delle ciofeche, o almeno anche a me hanno dato problemi quando le ho montate, dopo poche centinaia di km erano già, come dire, mezze morte
inoltre do per scontato che tu abbia gia controllato condensatore e puntine, anche sta roba alle volte si comporta in maniera strana....
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Le NGK sono tra le candele più taroccate presenti sul mercato: specie quelle "generiche" (non filetti speciali, gradi termici strani, multi elettrodo ecc...) se si incappa su quelle è molto facile avere noie .... se sono originali arrivate dal distributore ufficiale invece sono affidabili come tutte le altre marche.
Parere personale
[:hello]
Ps: sono pressochè indistinguibili i tarocchi dalle originali.......
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ci sono alternative valide e meno taroccate? credo che anche nei ricambisti specializzati non siano in grado di distinguerle!
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Io credo che di NGK taroccate non ne ho mai avute per le mani.
Tanto che le ritengo tra quelle che meno mi han causato problemi.
Ricordo ai tempi delle gare grosse rogne con Bosch e Champion.
Champion che mi han fregato più d'una volta anche sulle DS.
Io tendo a comprarne ai mercatini di scatole intere NOS.
Spesso sono Marshall Eyquiem o AC.
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Domani faccio un altro tentativo con bobina vecchia e provo a vedere se le candele fanno una bella scintilla.
Ci sentiamo domani, grazie mille a tutti! :)
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Ciao a tutti !!!
Oggi dopo tante prove è finalmente partita perchè ho installato lo spinterogeno con il polmone. ;D
Ora ho solo un dubbio... Il tubicino che esce dal polmone dove va attacato?
Grazie a tutti e buona serata.
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Ciao a tutti !!!
Oggi dopo tante prove è finalmente partita perchè ho installato lo spinterogeno con il polmone. ;D
Ora ho solo un dubbio... Il tubicino che esce dal polmone dove va attacato?
Grazie a tutti e buona serata.
Deve sentire la depressione nel collettore di aspirazione per consentire l' adattamento dinamico dell' anticipo di accensione, a monte della valvola a farfalla.
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Ma allora non era un problema dell'iniezione!? ;D ;D
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Solo alcuni modelli 1.9 con spinterogeno posto dietro al carburo avevano il polmone di correzione anticipo a depressione.......nessuna ad iniezione lo aveva e neanche le 20/21/23 a carburatore..........sicuro che quello spinterogeno sia il suo per quel tipo di motore?
[:hello]
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Solo alcuni modelli 1.9 con spinterogeno posto dietro al carburo avevano il polmone di correzione anticipo a depressione.......nessuna ad iniezione lo aveva e neanche le 20/21/23 a carburatore..........sicuro che quello spinterogeno sia il suo per quel tipo di motore?
[:hello]
Infatti, sarebbe interessante capire quale spinto con polmone potrebbe essere compatibile.
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Non so cosa sia lo spinterogeno col polmone :) ma la macchina finora ha viaggiato con lo spinterogeno normale?
E ad un certo punto ha deciso che lo voleva col polmone? [o:o:]
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Le ds 21 ad iniezione (almeno le prime)avevano lo spinterogeno con polmone:
(https://i.ibb.co/PQ0nKG6/20200520-090657.jpg) (https://ibb.co/FVCM24D)
(https://i.ibb.co/CKXM8zZ/20200520-090802.jpg) (https://ibb.co/chpC31H)
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Rarissime quanto possano esserlo le 21 Ie 4 marce.........però se il librone dice cosi... e sicuramente 21, non 23....
[:hello]
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Attenti che oggigiorno il Covid19 attacca il polmone !
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Già... e se la macchina comincia ad avere bisogno del polmone d'acciaio... [;)]
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Attenti che oggigiorno il Covid19 attacca il polmone !
.....i motori D son già "bolsi" di suo poveretti!!!! [:color]
[:hello]
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Ciao a tutti!!!
Oggi, ho smontato i relè che erano ossidati, ho riguradto il cassetto dello spinterogeno, ho ripulito tutti i contatti degli iniettori, ho pulito le masse un po' ossidate ecc...
Poi volevo dirvi che io ho dei manuali di meccanica; la DS 21 pallas ha lo spinterogeno con il depressore, e quando io ho acquistato la mia Dea, 30 anni fa, aveva proprio questo spinterogeno.
Buona serata e ancora grazie a tutti! Un giorno ci incontreremo tutti per festeggiare e bere una birra...
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Un saluto a tutti con Auguri per le proxime festività sperando di uscire anche dalla pandemia. Per restare in argomento depressione ieri rileggendo questi interventi riguardo lo spinterogeno mi sono accorto che anche il mio 21ie ha lo spinterogeno a depressore collegato però tappo riempimento olio motore dove sicuramente non avrà depressione quindi dove andrà collegato o non lo devo collegare per niente.ho guardato un pò sul manuale ma non ho trovato nulla riguardo il collegamento del tubicino, quindi credo serva poco, ma cosa gli metto lotappo.?
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Francamente pensavo che solo i vecchi motori 19 P avessero lo spinterogeno con il depressore: di veicoli ad iniezione con il depressore non ne ho mai visti.........................ma se c'è....sarà cosi, in ogni caso l'inica possibilita di collegarlo in modo funzionante è creare una derivazione sul tubicino che alimenta la capsula a depressione di comando "pieno carico" del sistema iniezione.
Ricordarsi che la correzione di anticipo in funzione della depressione presente nel collettore di aspirazione è inversa: valore di depressione presente ed elevato = correzione anticipo nulla rispetto al settaggio di regolazione statica iniziale...............................valore di depressione prossimo a zero e/o nullo = correzione massima rispetto al valore statico iniziale + correzione dinamica data dalle masse centrifughe nella base spinterogeno.
[:hello]
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Grazie Haide vista la tua esperienza e visto che non da problemi per ora lo
- lascio cosí
-gli metto un tappo?,
cosiderando che poi il depressore é stato eliminato, quindi non serve.
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.....ma si....tanto per evitare che entri zozzume dentro la capsula...
[:hello]