Ruote classiche

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Ruote classiche
« il: Aprile 12, 2023, 07:38:57 pm »
Prezzi mese di marzo vs mese di aprile




Re:Ruote classiche
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2023, 11:18:19 pm »
La Sahara da 88 a 120, mica male! [A:sob]

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Offline MarioCX

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Re:Ruote classiche
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2023, 09:13:32 am »
Hanno alzato le quotazioni di un po' tutte le Citroen poiché quelle precedenti non erano realistiche e va bene.

Però da questo mese hanno parificato DLuxe, DSpecial e DSuper sia come anni solari che come prezzo.
Ci sarebbero da fare dei distinguo.

Una DSuper fino ad AM 1971 è praticamente una DS 20 non Pallas, una DLuxe dello stesso anno senza servosterzo, con pompa HP ad un solo pistone, con meno cavalli (altro carburatore) e con interni incredibilmente indigenti andrebbe sicuramente quotata un paio di mille euro in meno.
A meno che non se ne faccia una questione di rarità, allora è sicuramente più rara.
Però allora non si spiega la DSpeciàl...poi da AM 1972 con l'avvento delle maniglie ad incasso la DSuper acquisisce gli stessi interni della DSpecial pur mantenendo il motore più potente.
Poi da AM 1973 differenze non ce ne sono più neanche di motore ed infatti in Italia, com'è arcinoto, la DSuper sparisce dai listini.

Fino al mese scorso erano correttamente sgranate di un 1000-1500 euro (mi pare) l'una dall'altra.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

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Re:Ruote classiche
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2023, 09:24:36 am »
Vero che la Sahara ha fatto un bel balzo.

Ma sul posto le "Prestige". Chissà perché ?

Notevole da "DS21 NON PALLAS" sia a carburatori che iniezione che supera la quotazione della medesima vettura ma PALLAS  [???] [???] [???]
Ne devono aver comperato una....




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Offline MarioCX

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Re:Ruote classiche
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2023, 10:06:14 am »
Notevole da "DS21 NON PALLAS" sia a carburatori che iniezione che supera la quotazione della medesima vettura ma PALLAS  [???] [???] [???]
Ne devono aver comperato una....




Guarda che non è così.
Hai letto male.
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Offline SCARABEO

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Re:Ruote classiche
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2023, 10:32:54 am »
Forse ho letto male.

Ma, appunto, leggo:
DS21               (1965--72) passa da 21 a 34.5
DS21 PALLAS (1965--72) passa da 24 a 28.5

Quindi la confort a 34.5 e la PALLAS a 28.5

Poi:
DS21 i.e.               (1969--72) passa da 24 a 37.5
DS21 i.e. PALLAS (1969--72) passa da 27 a 31

Quindi la confort i.e. a 37.5 e la PALLAS i.e. a 31


Naturalmente che sia monofaro o bifaro Ruoteclassiche non fa differenza.....


Edit: vedo ora che nella prima tabella non c'era distinzione tra monofaro e doppio faro mentre nella seconda sì. Quindi hai ragione perché le linee non corrispondono tra la 1a e la 2a tabella.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2023, 10:40:32 am da SCARABEO »

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Offline MarioCX

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Re:Ruote classiche
« Risposta #6 il: Aprile 13, 2023, 10:47:17 am »
Ho in mano RC n. 423 di Aprile 2023 attualmente in edicola.

DS 21 (1967-1972) quotata A+ 28,5
DS 21 PALLAS (1967-1972) quotata A+ 31

DS 21 i.e. (1969-1972) quotata A+ 30
DS 21 i.e. PALLAS (1969-1972) quotata A+ 32,5

Stai facendo casino.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2023, 10:50:10 am da MarioCX »
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Re:Ruote classiche
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2023, 11:42:32 am »
Un po si, ma mi è sempre piaciuto...




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Re:Ruote classiche
« Risposta #8 il: Aprile 13, 2023, 02:35:29 pm »
Un po si, ma mi è sempre piaciuto...




Quel listino è superato.
Come detto, in aprile hanno revisionato tutte le quotazioni e gli "accorpamenti" delle annate e dei modelli.
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Re:Ruote classiche
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2023, 04:01:32 pm »
Quindi da un mese sono diventati una rivista seria ?  ;D ;D ;D

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Offline MarioCX

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Re:Ruote classiche
« Risposta #10 il: Aprile 13, 2023, 06:15:44 pm »
Diciamo che sono sempre molto cauti a seguire le dritte che gli arrivano.
E' da capire la diffidenza verso certi entusiasmi, dopo di che i listini fino al mese scorso non avevano davvero più riscontro con la realtà.

Non credo che Ruoteclassiche non sia una rivista seria. Ha i suoi limiti e le sue approssimazioni quando tratta di questo o di quel modello, ma le altre riviste fanno di peggio.
"Auto d'Epoca" ad esempio. Ecco in quel caso non si può proprio parlare di rivista seria.
Attenzione: da non confondersi con "Automobilismo d'Epoca" che comunque resta un gradino sotto a Ruoteclassiche.
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Re:Ruote classiche
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2023, 01:24:28 am »
A mio parere l'incongruenza piu'palese e' il prezzo della 23 i.e. valutata 3,5k piu' della 23 pallas.

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Offline MarioCX

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Re:Ruote classiche
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2023, 09:16:37 am »
A mio parere l'incongruenza piu'palese e' il prezzo della 23 i.e. valutata 3,5k piu' della 23 pallas.

Vero, la 23 ad iniezione NON PALLAS è quotata 3,5k più di una 23 PALLAS a carburatore.
Taccio perché francamente non so quanto pesi l'iniezione sulle reali tendenze di mercato.

Allora ci sarebbe da fare un ulteriore distinguo di fine tuning sul prezzo  tra cambio meccanico, semiautomatico e automatico Borg Warner a loro volta declinati in versione Pallas/non Pallas ottenendo una tabella degli incroci tipo sudoku

Io, per avere meno rogne, ad esempio preferirei una 23 meccanica a carburatore.
Ma su iniezione e semi può essere che il mio sia solo pregiudizio.

Automatica no, perché come già detto in passato sarebbe come avere le prestazioni di una DSuper con un'affidabilità di parecchie misure inferiore.
Però c'è il fattore rarità...metti che ci sia (e sicuramente ci sarà) qualcuno che ne cerca una automatica perfetta per questioni di feticismo dell'introvabile.

Ci sarà sicuramente chi darebbe un testicolo per una 23 carburatore NON Pallas automatica BW.


« Ultima modifica: Aprile 14, 2023, 10:06:52 am da MarioCX »
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