1975: l'ultimo anno della DS

  • 50 Risposte
  • 32132 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #15 il: Febbraio 27, 2013, 09:29:28 pm »
Ho avuto per circa due anni una Break20 1975 

Quello che mi ha colpito era la presenza di diversi particolari, sicuramente di fabbrica, che facevano pensare fosse stata assemblata con qualche "avanzo di magazzino", per esempio:

- Impianto elettrico "francese" a 4 fusibili, malgrado la macchina fosse stata immatricolata in italia dalla rete ufficiale

- Maniglie interne anteriori senza la linguetta allungata, in pratica montava quattro maniglie uguali
- Maniglie esterne cromate, e non in acciaio come recitano i manuali per il 1975



marco  [:hello]
                                                                                                               

DS break AM 1975, colore bianco mejie, interno in tessuto ....caramel. La mia Break è così, ed è una delle ultime prodotte. Era unico proprietario, la conosco da più di 20 anni, la ritengo originale.
Italiana da sempre, ha la particolarità dell'impianto elettrico francese con già la predisposizione per le 4 frecce, è bastato aggiungere il pulsante (era stile GS, con i bordi arrotondati, non più squadrati) ed uno spezzone di filo per farle funzionare.
Le maniglie interne sono a leva lunga, quelle esterne in acciaio e non in inox come dovrebbero.....
Manca la targhetta in alluminio con il N° di scocca, che all'epoca era sostituita da un'etichetta di cartone, che chissà dove è finita....
Ciao, Emanuele
                                                                                                               Anche la mia break del 1975 (quella che sto' restaurando sulla sezione i miei restauri) ha le stesse caratteristiche,impianto elettrico 4 fusibili,maniglie esterne cromate,quelle interne nn saprei,in quanto ne ho trovata una con leva lunga e una corta.                    Ora le domande:                                                                                                   la scatola dei fusibili a 4 nera o bianca?                                                                   dove si trova esattamente la predisposizione x le 4 frecce ?                                       i tamponi di fine corsa anteriori dx e sx sono uguali?                                                 si dice e si legge sui libroni specializzati che le break del 1975 sono rare...........in questo post gia' ce ne sono 3 menzionate ,nn è che la conta sia stata un po' approssimativa  [?] [?] [?]                                                                                   [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #16 il: Febbraio 27, 2013, 11:12:23 pm »
Intanto è nata una nuova pagina sui colori e su come leggere le relative piastrine, è qui: http://nuke.ideesse.it/AreaTecnica/Lapiastrinacolore/tabid/204/Default.aspx

Siccome tutte le volte che c'è da cercare un colore si impazzisce nello scorrerli tutti, ho pensato di creare due tabelle codice->colore: una è ordinata per codice AC, l'altra per NOME del colore.
Le trovate sulla stessa pagina delle medagliette, lateralmente a sinistra.

 [:hello]

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

gran bel lavoro...! Il Nuancier de' noantri! Uno spettacolo  [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline gabrio

  • ***
  • 379
  • d special 1973
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #17 il: Febbraio 27, 2013, 11:19:02 pm »
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

gran bel lavoro...! Il Nuancier de' noantri! Uno spettacolo  [:inch] [:inch]

 [:cont] [:cont]  [:inch]
briza dir in bizicleta

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #18 il: Febbraio 28, 2013, 11:45:51 am »
                                                                                                                                                                                                                              Anche la mia break del 1975 (quella che sto' restaurando sulla sezione i miei restauri) ha le stesse caratteristiche,impianto elettrico 4 fusibili,maniglie esterne cromate,quelle interne nn saprei,in quanto ne ho trovata una con leva lunga e una corta.                    Ora le domande:                                                                                                   la scatola dei fusibili a 4 nera o bianca?                                                                   dove si trova esattamente la predisposizione x le 4 frecce ?                                       i tamponi di fine corsa anteriori dx e sx sono uguali?                                                 si dice e si legge sui libroni specializzati che le break del 1975 sono rare...........in questo post gia' ce ne sono 3 menzionate ,nn è che la conta sia stata un po' approssimativa  [?] [?] [?]                                                                                   [:hello]

Se ne evince che probabilmente le ultime break sono state prese pari-pari dai piazzali francesi e portate in Italia, dopo averle allestite con interni e accessori richiesti.
L'impianto elettrico francese a.m. '75 prevedeva già il segnale "de detresse" ed il pulsantino è -come diceva Emanuele- comune a Mehari, 2CV, CX eccetera, quindi con gli angoli arrotondati, come si vede anche dal disegno che abbiamo inserito nella pagina dell'AM '76.  Quindi si tratta di cercare i cavi e collegare l'interruttore, nient'altro. Emanuele saprà dirci se c'è un "ponte" da togliere o se i connettori sono già lì, inerti, dietro alla plancia.
Quanto alla produzione '75, quelli riportati sono i dati ufficiali: che le DS prodotte siano qualcuna in più del milione e quattro e spiccioli annunciato, l'avevamo già appurato con i dati di importazione in Italia dal Belgio.

Per i tamponi di fine corsa (che c'entrano poco con questo topic), tra davanti e dietro, sono diversi: tondi per le berline e quadrati per le break, i posteriori sono più grandi degli anteriori.

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #19 il: Febbraio 28, 2013, 11:56:50 am »
PS: inserirò volentieri le vostre segnalazioni "di difformità" sulla pagina del 1975, vi chiedo però di comunicarmi i numeri di telaio: unico parametro sicuro per la datazione.  [:hello]

*

Offline CitroMarco

  • Al vostro Citrò Servizio
  • ***
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #20 il: Marzo 03, 2013, 11:22:37 am »
PS: inserirò volentieri le vostre segnalazioni "di difformità" sulla pagina del 1975, vi chiedo però di comunicarmi i numeri di telaio: unico parametro sicuro per la datazione.  [:hello]

ID 20 F BREAK immatricolata 23/10/1975 telaio 8415893

DS23IE Pallas immatricolata 09/04/1975 telaio 02 FG 5785

 [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline Rolex

  • ***
  • 320
  • DS 20 Pallas semi 1975
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #21 il: Marzo 04, 2013, 03:16:39 pm »
Anche la mia DS20 del 75 ha le maniglie esterne cromate e non in acciaio

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2013, 03:54:59 pm »
Anche la mia DS20 del 75 ha le maniglie esterne cromate e non in acciaio

Il cambio è avvenuto a luglio del '74. Sicuro che la tua sia un '75? Dicci il numero di telaio che verifichiamo al volo!

*

Offline Rolex

  • ***
  • 320
  • DS 20 Pallas semi 1975
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #23 il: Marzo 04, 2013, 04:36:46 pm »
4728386

*

Offline Martini

  • *****
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #24 il: Marzo 04, 2013, 04:42:47 pm »
4728386

Decisamente un modello '75.
I casi sono due: o l'anno assemblata con i pezzi di ricambio perché avevano finito le maniglie (improbabile)
O nel corso degli anni si era rotta una maniglia e per metterle uguali le hanno cambiate tutte (probabile).  [;)]

*

Offline Rolex

  • ***
  • 320
  • DS 20 Pallas semi 1975
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #25 il: Marzo 04, 2013, 04:51:26 pm »
Probabile....comunque Bhoooo!!!!
Il dubbio mi era venuto perche leggendo i post precedenti ho visto che anche le break di oxi e citromarco le hanno cromate e sono tute e due del 75.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #26 il: Marzo 08, 2013, 10:25:43 pm »
PS: inserirò volentieri le vostre segnalazioni "di difformità" sulla pagina del 1975, vi chiedo però di comunicarmi i numeri di telaio: unico parametro sicuro per la datazione.  [:hello]
                                                                                                                 ID  20  BREAK  1975                                   telaio:     8414987                                    a breve nr telaio 23 pallas 1975                                                                                 [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.617
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2013, 10:18:21 am »
Ciao, la mia 20 break ha il n° di telaio 8415293 ed è stata immatricolata per la prima volta a Verona il 2 gennaio 1976. Ha le maniglie esterne cromate, caratteristica comune a parecchie delle ultime break. La predisposizione per le 4 frecce è pronta, basta aggiungere il bottone ed un filo tra connettore ed intermittenza mi sembra.
Uno studio interessante sulle DS 1975 si trova sul "nuancier.fr" qui: http://www.nuancierds.fr/Mystere10.htm
Si può vedere che in Italia sono arrivate molte delle ultime break e come mai il dato dei soli 75 esemplari costruiti nel 1975 non sia del tutto corretto!
Ciao, Emanuele

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2013, 01:52:09 pm »
http://www.nuancierds.fr/Mystere10.htm
Si può vedere che in Italia sono arrivate molte delle ultime break e come mai il dato dei soli 75 esemplari costruiti nel 1975 non sia del tutto corretto!
Ciao, Emanuele
                                                                                                                 
                                                                                                                                                                                                                            si legge sui libroni specializzati che le break del 1975 sono rare...........in questo post gia' ce ne sono 3 menzionate ,nn è che la conta sia stata un po' approssimativa  [?] [?] [?]                                                                                   [:hello]
                                                                                                                                                                                                                                          [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]                         [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.877
  • ... MAI dire MAI ...
Re: 1975: l'ultimo anno della DS
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2013, 09:58:56 pm »
                                                                                                                                                     a breve nr telaio 23 pallas 1975                                                                                 [:hello]
                                                                                                                 DS 23 carburatore cambio meccanico 5 marce, libretto rifatto negli anni 80 (purtroppo >:( >:() riporta 4 marce (errore classico,presente anche nella 21 i.e. pallas e ID super in mio possesso)                                                                                                              NR. TELAIO  01 FE 5520 sul C.D.P. risulta immatricolata 01/01/1975   ma ho sentore che sia stata immatricolata nel 1974          [:hello]