Forum.IDeeSse.it

Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Meccanica => Topic aperto da: FeDeesse - Dicembre 06, 2006, 10:08:48 am

Titolo: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 06, 2006, 10:08:48 am
 [:hello]
Dopo tutti questi anni di diessite ho finalmente finito di restaurare la DSuper5 e fra poco inizierò a godermela.
Ultimamente sento che sta ruggendo da dentro la voglia di una nuova sfida: una DS a cambio Semiautomatico.
Mi attira qualcosa di diverso dalla Dsuper5 , proprio per vivere un'altra sfaccettatura della Dea.
Mi piacerebbe tenere il 21 come motore, lo ritengo un ottimo motore e poi lo conosco già, visti gli importanti lavori di meccanica eseguiti sulla DSuper5.
Come allestimento vorrei qualcosa di speciale/raro ed il più possibile diverso dalla DSuper5 per poter vivere nuove emozioni, il Prestige ed il Prefecture sembrano inarrivabili, però la pallas sembra più a portata di mano..mah, vedremo!
L'ideale sarebbe trovare un rottame che un tempo era una di queste vetture sopracitate e di rimetterla insieme negli anni (tanto ormai ci sono abituato ai restauri di lungo corso).

Vorrei soffermarmi sul cambio semiautomatico, è giunta l'ora per me di approfondire e mi piacerebbe sapere come funziona e tutto il resto.
Chi mi apre le porte del nuovo mondo? [:clap]



F.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 10:21:04 am
Sul cambio semiautomatico delle DS, una singolarità mai ripetuta nella storia dell'automobile, se non adesso, ma con l'ausilio dell'elettronica, si può davvero scrivere un libro.
Cosa vuoi sapere? È uno dei miei cavalli di battaglia  [:fiu]
Admin
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Pik As - Dicembre 06, 2006, 10:22:23 am
Ma come fai a tenere tutte ste macchine e dove le ricoveri soprattutto,comunque bravo,anzi bravissimo visto che sei anche studente e per restaurare,mantenere e godersi queste macchine ci voglio soldini.Penso che il semiautomatico sia da vero amante della ds,la mia prima ds era semi,anche se a oggi preferisco il manuale,per ragioni personali di divertimento nel cambiare  e accarezzarne la leva.....Son  matto? [:crazy]

Bravo  Fede......Continua così sei forte [(robot)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 06, 2006, 10:31:56 am

Cosa vuoi sapere? È uno dei miei cavalli di battaglia  [:fiu]
Admin



beh...tutto! Se mi scrivi una filippica guarda,mi fai solo piacere.

Per Biro: con un amico stiamo pernsando con calma, l'anno prossimo, di iniziare le ricerche, luiha spazio a casa dunque il problema logistico in teoria passa in secondo piano. ma parliamo del semi, tuffiamoci in questa nuova avventura!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 10:48:48 am

Il cambio semiautomatico nasce insieme al concetto di DS, con l'intento di alleviare il conducente dai compiti gravosi della guida.
I cambi automatici esistenti nel 1955, tutti americani, erano pesanti ed ingombranti, rubavano tantissima potenza al motore, e costavano pure.
Paul Mages pensa allora di mantenere tutti gli organi di un cambio meccanico (cambio ad ingranaggi, frizione) sostituendo con l'idraulica sempliecemente il braccio del guidatore.
Sul cambio, le forchette che azionano gli ingranaggi possono essere facilmente azionate con dei pistoncini idraulici. La modifica riguarda così solamente il coperchio, dove essi sono alloggiati
Un altro pistone, un pochino più grande, aziona il forchettone della frizione  [:)]
Per passare le marce, è sufficiente un commutatore (il famoso blocco idraulico) che consiste in una semplicissima asticella (tutt'uno con il "joystick" di comando) che presenta in linea di principio un foro che la passa da parte a parte: a seconda della sua posizione, questo foro metterà in comunicazione la sorgente di pressione (olio dalla sfera congiuntore) con uno dei condotti verso i pistoncini di comando delle marce, innestando il rapporto prescelto.
Un altro foro fa in modo che quando l'asticella si trova in posizioni 'intermedie" fra le marce il pistone che stacca la frizione sia comandato, simulando la pressione del pedale della frizione mentre si cambia rapporto di velocità.
L'idea è semplicissima, per la sua realizzazione però si posero dei problemi di sincronizzazione di tutti i movimenti al momento di cambiare marcia, e questo richiese parecchio lavoro, con affinamenti anche durante la produzione della DS che portarono ad un impianto "stabile" solo verso la metà degli anni '60.
Nella prossima risposta, fra pochi minuti, affronterò questi problemi...
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 06, 2006, 11:24:11 am
ok, ho letto tutto 5 volte, speriamo di aver capito qualcosa AHHAHA [o:o:]
l'infarinatura mi è piaciuta...aspetto la seconda parte del racconto!
mi iniziano a venire le prime domande: quali parti si usurano? quali parti si consiglia di sostituire in una macchina con questo cambio ferma da tantissimo tempo?
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 11:26:18 am
Il primo problema di sincronizzazione da affrontare riguardava proprio il cambio.
Quando la pressione ai pistoncini è assente, delle molle richiamano gli ingranaggi in posizione di folle. Per passare dalla seconda alla terza, per esempio, è sufficiente togliere pressione al pistone che tiene innestata la seconda, attendere un attimo, e darla a quello che farà scorrere l'ingranaggio della terza in presa.
Questo lo fa la leva del cambio, ruotando, il foro che porta la pressione dell'olio si affaccia dal tubo che porta ad un pistoncino a quello che la porta ad un altro.
Ma come fare si che l'attimo di attesa necessario a che il cambio si riporti in folle sia sempre lo stesso, calibrato marcia per marcia, indipendentemente dalla velocità con cui il guidatore aziona la leva di comando?
La soluzione scelta utilizza una serie di "piattelli" scorrevoli (dentro il blocco idraulico) che lavorano contro una molla.
In sostanza l'olio "perde tempo" ad invadere una cavità che si crea premendo i piattelli contro una molla prima di inserire la marcia prescelta. Quindi anche se il guidatore sposta la leva a velocità della luce, esiste un tempo minimo garantito che farà in modo di non farci fare una bella grattata.

Una protezione ulteriore viene ad un certo punto studiata per il caso in cui gli ingranaggi da commutare si trovino su assi diversi (caso del passaggio ad esempio fra prima e seconda). Un "chiavistello di reinnesto", connesso all'asse della prima, impedisce l'arrivo della pressione al pistoncino della seconda, evitando così a priori che ci si possa ritrovare con due marce innestate contemporaneamente (con effetto "limatura di ferro" garantito).

Resta ora da affrontare il problema della sincronizzazione del passaggio delle marce con il movimento della frizione.
Su questo problema sono convinto che Paul Mages affrontò parecchi mal di testa.
Lo affrontiamo far qualche minuto...
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 11:38:28 am
Il problema della sincronizzazione della frizione si suddivide in tre argomenti:
1) Movimento della frizione in partenza da fermo
2) Movimento della frizione al cambio marcia a salire
3) Movimento della frizione al cambio marcia a scendere.

1)
Quando la vettura è ferma, deve essere ovviamente possibile rimanere fermi con la marcia inserita, e partire poi sfrizionando dolcemente.
La prima idea, quella del 1955, legava tutto alla velocità di rotazione del motore.
Al motore è connessa una pompa a palette ("pompa di bassa pressione") che spinge l'olio contro un piattello appoggiato su una luuunga molla.
Quando il motore è al minimo, la pompa spinge l'olio con una pressione che non riesce a comprimere la molla. La frizione rimane staccata anche con la marcia inserita.
Quando si accelera leggermente, il piattellino scorre pigiando la molla, ad un certo punto "libera" un foro e l'olio può defluire. La frizione si attacca (dolcemente, il foro è piccolo).

Il problema di questo approccio è l'inerzia del motore.
Se tu ti fermi frenando piuttosto velocemente, la pressione dell'olio scende solo dopo un certo tempo, la molla ha la sua inerzia, insomma la frizione non si stacca ed il motore si spegne. Il commendatore alla guida della DS ci fa la figura del principiante con i passanti che lo guardano e diventa tutto rosso. Non va bene.

Questa inerzia causa anche altri problemi. Per esempio muovendosi molto piano, con un filo di gas, può accadere che ci si avvicini alla velocità limite.
La frizione si stacca leggermente.
Di conseguenza il motore sale di giri
La frizione riattacca.
Il motore sente di nuovo il carico e cala di giri
La frizione si stacca leggermente.
....
Si entra in una oscillazione, la macchina va come una ranocchia, il commendatore fa la figura di uno che proprio non sa guidare!

Vi interessa sapere a cosa hanno portato i mal di testa di Paul Mages?
(non vorrei essere entrato troppo nel tecnico)
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: mickey - Dicembre 06, 2006, 01:14:09 pm
Penso che il semiautomatico sia da vero amante della ds,la mia prima ds era semi,anche se a oggi preferisco il manuale,per ragioni personali di divertimento nel cambiare  e accarezzarne la leva.....Son  matto? [:crazy]


Grande Birillo  [:clap], mi sa che allora sono matto pure io.... però ultimamente anche a me stanno venendo strane voglie di semiautomatico....Admin sei davvero grande, grazie mille per l'infarinatura minuziosa,  però prosegui, sto cercando di capirci qualcosa, soprattutto se poi guidarla è semplice o complicato.... [:inch]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: William - Dicembre 06, 2006, 01:36:26 pm

Vi interessa sapere a cosa hanno portato i mal di testa di Paul Mages?
(non vorrei essere entrato troppo nel tecnico)

Non aspetto altro!  [:clap]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: bardamu - Dicembre 06, 2006, 01:40:38 pm
Molto interessante, grazie Admin!  [;)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FabioC - Dicembre 06, 2006, 02:05:13 pm
....
Vi interessa sapere a cosa hanno portato i mal di testa di Paul Mages?
....
DANNATAMENTE!!!
Grande Marco. Grazie.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 02:23:01 pm
Va bene,  [:clap] eravamo rimasti ai problemi per far gestire correttamente la frizione in partenza da fermo.
La DS è ormai in produzione da ben 5 anni quando finalmente vengono apportate importanti modifiche per rendere la vettura più guidabile.
Via la pompa bassa pressione (che nel frattempo si è anche dimostrata poco affidabile), arriva un molto più pratico regolatore centrifugo, che assolve la stessa funzione, ma con una precisione millimetrica, essendo il compito di rilevare la velocità del motore affidato a delle masse centrifughe (come quelle nello spinterogeno per cambiare l'anticipo, ma più grosse) che sono velocissime nel rilevare le variazioni.
Ma non solo! il regolatore centrifugo comprende anche un altro pistoncino scorrevole connesso alle pinze dei freni anteriori che stacca immediatamente la frizione non appena si freni con una certa energia!
Il commendatore ora può anche inchiodare, sarà impossibile che il motore si spenga.

Rimangono i punti 2 e 3, ovvero la sincronizzazione del cambi marcia in salita ed in discesa.
L'attacco della frizione infatti, per non sentirsi, deve essere morbido; deve avvenire però al momento giusto, altrimenti andando a ripremere il pedale dell'acceleratore potreste incorrere in una "sgasata a vuoto".
Poi dipende anche da come stai guidando: una cosa è una cambiata su una stradina di campagna, una sera d'estate, guardando le stelle e gli occhi della vostra ragazza; una cosa è in città, partendo dal semaforo, gareggiando col vicino di corsia.
Il primo correttore di reinnesto (così si chiama) usava un sistema molto semplice: l'olio che defluisce dal pistone di comando della frizione (la cui velocità di deflusso condiziona ovviamente la velocità di riattacco della frizione) è costretto a passare attraverso un forellino ostruito in cima da una sferetta. Questa sferetta è pigiata contro il forellino da una leva connessa all'acceleratore: più l'acceleratore è pigiato, meno la sferetta ostruisce il foro, dunque se al passaggio di marcia date giù a tavoletta la frizione attacca al volo e voi sfrecciate via (si fa per dire...)
Questo sistema era però piuttosto lento, ed alla fine era il guidatore a doversi adeguare ai tempi del dispositivo, tanto che Herbert Von Karajan ebbe a dire: <<Guidare la DS19 è come seguire uno spartito dirigendo l'orchestra: ogni cosa a suo tempo>>

Il correttore di reinnesto delle ultime DS è invece una piccola opera d'arte idraulica.
Pensate, al cambio marcia la frizione viene portata a tutta velocità vicino al punto di attacco; quindi la sua velocità di movimento viene legata alla posizione dell'acceleratore. Se siete in scalata, prende addirittura il controllo dell'acceleratore portando il regime di giri al punto giusto per avere una scalata dolce senza impuntamenti (per usare questa funzione, è necessario non togliere il piede dall'acceleratore mentre si scala, mantenendolo esattamente dove si trovava, anche a tavoletta se eravate chessò in salita...)

Se tutto l'insieme del cambio è regolato alla perfezione ed i pezzi funzionano bene, il comportamento è fluidissimo e - con qualche esercizio - non esiste manovra che non sia possibile effettuare

Abbiamo raccontato quasi tutto... ci sono domande? Altrimenti passiamo alle lezioni di guida...
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: William - Dicembre 06, 2006, 02:57:16 pm
Io avrei una domanda prof!

Quando la pressione ai pistoncini è assente, delle molle richiamano gli ingranaggi in posizione di folle, quindi a motore spento, dopo che il circuito scende di pressione, viene disinserita la marcia che era innestata prima dello spegnimento, rendendo così indispensabile ad ogni sosta l’uso del freno di stazionamento?

Grazie
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 03:01:55 pm
Io avrei una domanda prof!

Quando la pressione ai pistoncini è assente, delle molle richiamano gli ingranaggi in posizione di folle, quindi a motore spento, dopo che il circuito scende di pressione, viene disinserita la marcia che era innestata prima dello spegnimento, rendendo così indispensabile ad ogni sosta l’uso del freno di stazionamento?

Grazie

Beh, quando spegni il motore intanto DEVI lasciare la leva del cambio in folle, per sicurezza, se ti resta una marcia inserita vediamo se immagini cosa succede non appena fai girare il motorino di avviamento...
Comunque la risposta è SI, tutto è disegnato perchè quando il circuito è senza pressione il cambio sia in folle.
per questo motivo, sin dal 1955, la DS è stata dotata di un freno di stazionamento a pedale (sul quale puoi fare molta più forza che con le mani) dotato di pastiglie separate e molto potente...

Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: William - Dicembre 06, 2006, 03:16:23 pm
Dato che il semiautomatico non consente l’avviamento con marcia inserita non c’è comunque nessun problema, mentre sapendo che dopo un certo tempo l’auto si trova automaticamente in folle bisogna stare mooolto attenti a non dimenticare il freno di stazionamento!  [(muro)]  [(cavolo)]
Ringrazio l’Admin per la risposta immediata.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Gannik - Dicembre 06, 2006, 03:34:49 pm
Alla faccia dell'infarinatura! Confessa, in realtà ti chiami Paul vero?  :o
Complimenti, sei stato chiarissimo e ho capito un sacco di cose nuove, eppure la mia ds è semi... [:I] che ignorantone che sono...
Scusa Admin, il correttore di reinnesto è l'apparecchietto attaccato al carburatore?
Grazie, e vai pure avanti, hai tutta la nostra attenzione.  [:inch]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 03:48:29 pm
Scusa Admin, il correttore di reinnesto è l'apparecchietto attaccato al carburatore?

È quello dietro il carburatore (dietro il gruppo farfallato nelle DS injection).
Eccolo:
(http://www.citroends.it/images/tecnica/corretreinnesto.jpg)
Quello attaccato al carburatore è il correttore del minimo accelerato, di cui per semplicità non ho parlato:
(http://www.citroends.it/images/tecnica/Minimoaccel.jpg)

Poichè come abbiamo detto l'attacco della frizione in partenza avviene a seconda del regime di rotazione del motore, il progettista ha pensato di "simulare" il comportamento di un cambio automatico.
Il minimo normale, regime in cui la frizione è completamente staccata, si ha solamente quando il piede mantiene premuto il pedale del freno.
Quando togli il piede dal freno, questo aggeggio se ne accorge ed alza lievemente il minimo, fino alla velocità in cui la frizione è in pattinamento, facendo muovere molto piano la macchina, in modo da consentire le manovre di parcheggio.

...Ovviamente quando tutto è regolato a puntino.


Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 04:02:09 pm
La guida del cambio semiautomatico era stata da me già descritta nel mio sito (www.citroends.it forse qualcuno se lo ricorda...).
Non vi offenderete se riprendo - aggiornandole - quelle parole...

Come si guida?

Osserviamo per incominciare la disposizione delle marce, ovvero le posizioni possibili della fatidica levetta. Quello che sembra un curioso esoterismo, ovvero il comando del motorino di avviamento tramite la leva stessa, nasconde in realtà una esigenza di sicurezza: il motore viene necessariamente avviato con la leva del cambio in posizione di folle. Per costruzione, infatti, in assenza di pressione idraulica il cambio si riporta sempre in posizione neutra; facile immaginare le conseguenze altrimenti di un avviamento del motore con la leva in posizione, ad esempio, di prima velocità, non appena la pompa, girando, ripristinasse la pressione di esercizio e conseguentemente il comando di innesto della marcia "prescelta". Come ulteriore sicurezza, ma anche per tenere la frizione disinnestata ed evitare al motore freddo ed inizialmente poco lubrificato di trascinare inutilmente gli ingranaggi del cambio, Citroen raccomandava di avviare il motore freddo tenendo il piede sul freno, senza toccare l'acceleratore.
Prima e retromarcia sono disposte in fondo, una di fronte all'altra. Questa disposizione è pensata per le manovre ed i parcheggi. Una DS ben regolata, come abbiamo appena detto, esegue le manovre (in piano) con l'ausilio del solo pedale del freno, senza neanche sfiorare l'acceleratore. Per partenze e manovre in forte pendenza, vero spauracchio dei guidatori di semiautomatico, è prevista una procedura che invero richiede un minimo di esercizio: in questo caso (e solo in questo!) il pedale del freno va infatti manovrato con l'ausilio del piede sinistro, cosa che richiede un minimo di sensibilità dello stesso. Solo così, infatti, è possibile usare il destro per accelerare leggermente, come in una qualsiasi partenza in salita. Il pedale del freno, rilasciato molto gradatamente, si comporta come un pedale della frizione, consentendo l'avvio del veicolo anche su forti pendenze. Nulla è sfuggito ai progettisti Citroen! (però quando ci provate assicuratevi che intorno non ci sia nessuno...)
Veniamo alla guida vera e propria. Provenendo dalla guida di una vettura con cambio manuale, è necessario un breve periodo di assestamento per modificare alcuni gesti che facciamo ormai istintivamente. Nel cambio Citroen, la frizione viene disaccoppiata nell'istante in cui iniziamo a muovere la fatidica levetta. Il nostro piede destro è però abituato a sollevarsi dall'acceleratore qualche istante prima, quando noi premiamo la frizione, prima di toccare il cambio. Parte dell' "effetto canguro" , le prime volte, sarà dovuto a questo. Dobbiamo abituarci a pazientare un istante di più col piede sul gas.
Il segreto, poi, soprattutto all'inizio, è non avere fretta. La leva del cambio non scotta e non è radioattiva, non bisogna temere di averla in mano.
Per il passaggio dalla prima alla seconda, portate la leva in folle, rilasciando l'acceleratore. Dopo un istante (la pausa è importante!), inserite la seconda, dando contemporaneamente un po' di gas. Con calma. Le prime volte si farà sentire il canguro, ma poi riuscirà. I passaggi seconda-terza e terza-quarta sono più sempici, solo agite sempre senza fretta. Per scalare le marce, il trucco sta  nel non togliere il piede dall'acceleratore, na abbiamo già parlato. Per il passaggio più difficile, dalla terza alla seconda, in alcuni casi sarà addirittura necessario accelerare leggermente, specialmente se ci trovavamo a basso regime. Non scalate MAI la marcia mentre siete in frenata, il cambio "leggerebbe" questo come una vostra intenzione di fermarvi e non innesterebbe la frizione! Trovarsi in folle quando ci si aspetta l'effetto frenante della marcia più bassa non è piacevole. Anticipate se è il caso la scalata e frenate solo in un secondo tempo (è il caso tipico di una strada in discesa con i tornanti). Avvicinandovi ad un arresto o ad un semaforo fermatevi tranquillamente in seconda (o in terza, se arrivavate veloci), quindi mettete sempre in folle.
Con la pratica scoprirete che è possibile "accelerare" le operazioni. Se infatti il tempo di "cambiata" è fisso indipendentemente dalla velocità di spostamento della leva (ed è piuttosto veloce), siete voi con l'acceleratore che controllate il tempo di riattacco della frizione. Ecco che è possibile tenere una condotta "sportiva" (visto il propulsore le virgolette sono d'obbligo) oppure partire sgommando (sconsigliato per la salute di giunti e trascinatori...). Durante i vostri esperimenti, se avete passeggeri osservateli sempre. Se li notate appesi come oranghi alle maniglie sui montanti centrali, il canguro non è ancora addomesticato. Ricordate però che la causa potrebbe non essere il cambio: è infatti buona norma per l'autista di turno non sballottare i passeggeri come sacchi di farina, ma condurre la divina attraverso le curve prevedendo inerzie e spostamenti di massa. Malgrado le sospensioni che perdonano tutto, le leggi della fisica valgono ancora. L'avere una divina sotto al popò non vuol dire essere esentati dal saper guidare, fate un po' di pratica in un grande piazzale con il volante ed i trasferimenti di carico in curva, vi accorgerete quanto è divertente tenere orizzontale la balena e -alla lunga- quanto si risparmia in gomme e convergenza.

Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Pik As - Dicembre 06, 2006, 04:07:51 pm
Grande Birillo  [:clap], mi sa che allora sono matto pure io.... però ultimamente anche a me stanno venendo strane voglie di semiautomatico....Admin sei davvero grande, grazie mille per l'infarinatura minuziosa,  però prosegui, sto cercando di capirci qualcosa, soprattutto se poi guidarla è semplice o complicato.... [:inch]

Direi proprio  di si,dopo il primo giro di prova vai via tranquillo,non c'è nulla di complicato.
Dopo aver girato la chiave ricordiamoci però  di metterla in moto con l'asticella del cambio appunto,altrimenti è ancora più semplice guidarla perchè non vai da nessuna parte ehehehehehehe [:crazy]
 
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Pik As - Dicembre 06, 2006, 04:20:10 pm
Ehhmmm il "direi proprio  di si" era riferito  alla facilità della guida non al fatto che sei  matto,  non mi permetterei mai,anche perchè non ti conosco personalmente,magari conoscendoti cambio opinione?   [;)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Pik As - Dicembre 06, 2006, 04:39:05 pm
Per carità non fate toccare quell'aggeggio ad un carburatorista incompetente o che non ha mai messo le mani su una ds semi.....A me un individuo del genere ha rovinato  un cambio perfetto e non è mai più tornato come prima. [A:sob]

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: scatolaguida - Dicembre 06, 2006, 09:21:31 pm
 [:inch] Ciao davvero una spiegazione con i fiocchi grazie Admin, il semiautomatico quando è a punto praticamente fa tutto da solo,non crea problemi in quei tratti di salita con ripartenza da fermo,posteggi con il retrovisore e sulle strade a tornanti la Ds cammina che è una meraviglia,certo l'impatto non è stato dei più semplici,ma i saggi consigli e la pratica mi fanno apprezzare come anche dicano i meccanici la Ds nella sua meccanica più raffinata,la differenza tra il semi e il manuale è davvero grande,comunque mi piace anche il Borg,con i sui pregi e tantissimi difetti provate una Ds Semi registrata bene e una manuale.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Vince - Dicembre 06, 2006, 09:27:34 pm
Bravo Marco, complimenti per la spiegazione, perfino io sono riuscito a capire qualcosa.
Veramente incredibile quel che sono riusciti a fare all'epoca e senza elettronica!
Vorrei dire che il semi richiede un poco di pratica, ma proprio poco, dopo è tutta libidine. Dopo un bel pò che lo usavo ho scoperto che riesco a mettere in folle anche tra quarta e terza (in scalata però, non ho mai provato al contrario), credevo non fosse possibile invece ci riesco, ho voluto provare per sentire se la macchina produce rumori strani in rotolamento (è una prova che consiglio a tutti) senza il rombo del motore.
Vorrei sapere se è normale questa folle e anche se c'è tra 3 e 2.



Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: scatolaguida - Dicembre 06, 2006, 09:38:26 pm
Ciao, nello scalare non mi sono accorto di questo secondo folle,può darsi che sia il mio modo di guida,piede fisso sull'acceleratore o questa macchina non è registrata perfettamente
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: mickey - Dicembre 06, 2006, 09:56:15 pm
Che bella lezione, non vedevo l'ora di staccare dal lavoro per finire di leggere i segreti del semiautomatico.... [:inch]
Appurato che in termini di guida e confort è ottimo, quanto è stato e quanto è tutt'ora affidabile?????
Vai tranquillo Birillo, anche io mi ritengo un matto per il piacere di maneggiare quella leva...è davvero fanntastico, però ora vorrei capire e provare il semi..... [:hap] [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: William - Dicembre 06, 2006, 10:06:34 pm
Dopo una spiegazione del genere, chi non vorrebbe avere o almeno provare il cambio semiautomatico della DS?
Inizio col mettermi in lista d’attesa!  [:cont]

 [:clap] Ringrazio nuovamente l’Admin per l’esaurienti spiegazioni.  [:clap]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: bardamu - Dicembre 06, 2006, 10:50:14 pm
Io e la meccanica siamo come il pesce e la bicicletta, ma complimenti e ringraziamenti per l'esauriente topic all'Admin anche da me  [:clap]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 06, 2006, 10:58:21 pm
Per quanto riguarda l'affidabilità del cambio semiautomatico, c'è da dire che la semplicità del meccanismo base (pistoncini su cambio e frizione, una semplice asta forata il blocco idraulico, e qualche robusta molla) aiuta a far si che anche oggi sia ampiamente godibile.
I pezzi più delicati, perchè più complessi, sono il regolatore centrifugo ed il correttore di reinnesto: ma poichè il loro funzionamento ha a che fare esclusivamente con la fluidità degli innesti, alla peggio gli innesti saranno bruschi, ma non resterete a piedi. Certo ci sono molti tubi, molte giunzioni, parecchie guarnizioni, quindi la probabilità di perdite di olio idraulico in una DS semiautomatica è molto più alta, ma poichè non scorrono grossi flussi in genere, anche con questo tipo di guasto, si riesce a procedere sino a casa e poi verso il meccanico di fiducia.
Il guasto più comune riguarda la cinghia che trascina il regolatore centrifugo: poichè non fa alcun lavoro (il regolatore non offre resistenza) tutti la ignorano e nessuno la cambia; ma invecchia pure lei, e prima o poi si rompe se non viene sostituita ad intervalli regolari. Senza quella cinghia, la macchina è perennemente con la frizione premuta e voi non andate da nessuna parte.

Buon divertimento e buone cambiate!
Admin

PS Vince, no, non dovrebbe esserci alcun folle intermedio. Il tuo è un difetto di regolazione del blocco idraulico, penso. Non grave, anzi, vedo che a te piace, si può lasciare così  [:fiu]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Vince - Dicembre 07, 2006, 12:09:52 am
La folle che dicevo tra 4 e 3 la devo proprio cercare spingendo molto adagio la 4 verso la 3 finchè esce ma prima che innesti la 3,comunque  la uso raramente solo per la prova di rotolamento, altrimenti dovrei lanciare l'auto in discesa o "tirare" la seconda e poi tirare indietro la leva con la paura che si innesti la prima.
Non mi dispiace averla anche se potrebbe essere sintomo di qualche cosa mal regolata.
Infatti a volte il cambio presenta qualche difetto:
-la retro non entra, nel senso che l'auto non si muove(basta ripetere la manovra 1 o 2 volte)
-a volte in scalata non entra la marcia bassa(ora che ho letto la spiegazione di Marco mi sono reso conto che molto probabilmente è perchè freno, proverò a stare attento se è per quello)
Da notare che una volta ho fatto regolare il minimo accelerato più cambio, appena portata a casa dal meccanico anche se a volte faceva uno strano rumore (tipo cuscinetto raspante)funzionava bene, anzi era fin troppo accelerata però il cambio egli innesti erano quasi perfetti, poi pian piano ha ripreso da sola il funzionamento precedente senza mai fare più il rumore. Anche questo fatto ha contribuito a far sembrare la ds dotata di vita propria, 'ste macchine son troppo forti! [:love]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: comp - Dicembre 07, 2006, 03:10:39 am
Grazie Admin (http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/king.gif)
Anni fa, quando scoprì il tuo sito e lessi per la prima  volta le tue spiegazioni sul semiautomatico, rimasi così affascinato tanto che la ricerca della mia Dea, si basò esclusivamente su questa. [:love]
 [(ole)] E’ stato piacevole ed istruttivo rileggerle  [(su)] con l’aggiunta di ulteriori chicche !! [:clap]
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: fperfetto - Dicembre 07, 2006, 08:26:35 am
Grazie Admin,
questo e' uno dei topic più interessati di questo sito  [:clap] anche per me che vado in giro con un più semplice quattro marce! Ieri ne stavo apprezzando la semplicità di azione e la comodità di averlo proprio a portata di mano! E poi per me la sincronizzazione dei movimenti dei piedi destro-sinistro unita a quelli della mano destra che si stacca per attimi ad ogni cambiata e' un movimento ormai così naturale che fa parte integrante del mio modo di guidare. Indubbiamente un cambio automatico classico per me toglie il piacere della guida aumentando in qualche modo il comfort. Però l'attrazione verso tutte queste regole meccaniche del semi-automatico Citroen e la sensibilità che in ogni caso chi guida una DS/ID deve avere, restano un mondo con un fascino tutto particolare e... penso che dopo aver letto le tue "istruzioni per l'uso" hai fatto nascere in parecchi di noi (mi verrebbe da dire tutti...) la voglia di provare almeno una volta.
Fabio
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 07, 2006, 09:48:46 am

I pezzi più delicati, perchè più complessi, sono il regolatore centrifugo ed il correttore di reinnesto: ma poichè il loro funzionamento ha a che fare esclusivamente con la fluidità degli innesti, alla peggio gli innesti saranno bruschi, ma non resterete a piedi.

Ecco, ho aspettato con calma 3 pagine ma la risposta l'ho avuta. 3 pagine di puro godimento tecnico che mi hanno convinto, la prossima sarà semi.
Ho avuto la conferma che quando mi appresto a "cacciare" qualcosa sono spinto a conoscerne prima i punti deboli per poi "aggredirla" meglio!
Conoscendo meglio la preda sono meno spaventato dalla caccia.
La sua godibilità sembra dunque dipendere principalmente da una gioco di regolazioni da orologiaio...
Sembra dunque arrivato il momento di sperimentare il Boite Vitesse Hydralique, tecnicamente insuperabile e fascinoso, forse più adatto alla guida nei paesini della Brianza e del Mendrisiotto che ai lunghi spostamenti autostradali per la sua congenita mancanza...
AAHHHH se l'avessero proposto anche a 5 marce...è il mio cruccio più grande!





Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: cesio74 - Dicembre 07, 2006, 09:55:35 am
Marco ottima spiegazione, spaventa un po la tecnica idralica utilizzata per fare muovere i leveraggi, ma alla fine devo dire che e' un sistema ottimo, e che l'idraulica alla fine trionfa... ahhh se penso che nella ,mia c3 sensodrive fa tutto una centralina....e che se si guasta non c'e' nemmeno il gusto di smontare ma solo... il dover cambiare tutto in blocco....
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: iondolo - Dicembre 07, 2006, 11:20:13 am
NON SO VOI MA AD OGNI RISPOSTA DELL'ADMIN FACEVO LA HOLA!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Dicembre 07, 2006, 02:40:02 pm
Non oso nemmeno cercare di contraddire una simile "poesia" di spiegazioni della semi-automatica.
Vorrei solo descrivere la mia personale esperienza di una scelta "coraggiosa".
Ho avuto una ID21F Break cambio 5 marce per una decina d'anni. Auto acquistata in Francia in condizioni "da concorso". Affidabilissima, m'ha accompagnato in tutte le mie vacanze estive per anni. Poi ho avuto la sciagurata idea, solo perchè mi si è presentata l'occasione, di acquistare una DS 19 Pallas del 1965. Comperata dalla vedova della persona che l'aveva acquistata nuova. La usava tutti i giorni ed era in condizioni "un pò vissute". Questa è la dea che ho apprezzato meno. Ero sempre in panne. E anche quando non si rompeva niente andava veramente piano. La si poteva usare solo per brevi distanze. Un pò come succede con le auto d'epoca (quelle molto più vecchie). Ma nel frattempo mi sono "ammalato". Il virus "C3N" mi ha colpito in maniera subdola, leggendo articoli qua e là, leggendo libri sulla DS, un pò come voi, vi state ammalando leggendo il forum. Ho finalmente deciso che avrei dovuto AVERE una semi automatica. E perchè non una DS23ie Pallas ? Detto fatto, sono partito per un vasto giro di Francia. E son tornato con la mia DS23ie Pallas del 1973. Il "C3N" (citroennite) mi aveva offuscato la mente.
Una DS23ie non in condizioni magnifiche ma ben funzionante e d'aspetto discreto. Unico neo il cambio. Mal regolato scalciava come un canguro imbizzarrito. Comprato "la revue technique automobile - citroen hydrilique" l'ho fatto bollire ben bene e ne ho bevuto il brodo. Questo mi ha aiutato molto nella messa a punto del cambio. Che funzionava molto bene, cambiate perfette e senza sobbalzi, ma che richiedeva una continua manutenzione. Viaggiavo costantemente con il cacciavite in mano. Una volta il minimo era troppo alto, l'altra troppo basso, il gioco frizione non andava bene, ecc. Onestamente è stato un pochino un "tormento".
Con questo non voglio dire di non provarci, me ne guardo bene. Solamente che oggi, avendo subìto una ricaduta di "C3N" ho scelto la dea che mi accompagnerà in futuro grazie al bagaglio di esperienze fatte in precedenza.
E sono arrivato a questa conclusione:
1) Deve essere almeno una 21. Per questione di utilizzo (quasi quotidiano)
2) Meglio, molto meglio se 5 marce.
3) A carburatore (facilità d'esercizio)
4) Possibilmente non con l'interno in pelle. Che si usura di più. Che è gelido l'inverno e scotta l'estate.
5) Nelle migliori condizioni possibili. Mai un detto fu + vero per le DS: "CHI PIÙ SPENDE ...MENO SPENDE"


Ed eccomi con la mia nuova morosa: DSuper5 in ottime condizioni con l'interno in stoffa.

Così ho sconfitto la "citroennite"
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: scatolaguida - Dicembre 07, 2006, 09:40:39 pm
Ciao, è vero il cambio semiautomatico necessita di registrazioni sicuramente più ravvicinate di quello manuale,ma si parla di settimane se uno è proprio per la precisione, una volta che sai dove mettere le mani è un lavoro divertente.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 08, 2006, 11:11:04 am
Ma non c'è un modo per stabilizzare le regolazioni? un motore nuovo revisionato in gran parte dei suoi componenti necessita di regolazioni così frequenti e ravvicinate?
ma era così anche all'epoca?
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: turbinosa - Dicembre 08, 2006, 11:30:04 am
Anch'io son stato colto dalla curiosita' del cambio semi...
Cosi' , non ufficialmente...ma se tu hai una DS 19 del 66 col motore fermo da un po' di anni e quindi devi rifarla partire...
C e' appunto la leva del cambio semi che rimane nella corsia della 2 - 3 - 4 marcia, molle come se fosse morto e proprio non vuole andare in alto verso il folle e nel punto per l'accensione, e in 1 o in retromarcia non se ne parla neanche, quale puo' essere il problema...Il meccanico non ha mai riparato cambi semiautomatici ....
ehm qualcuno ha suggerimenti per dove mettere le mani ?
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: scatolaguida - Dicembre 08, 2006, 12:31:35 pm
Ciao,ho detto settimane per quantificare l'unità di tempo con pezzi tutti nuovi dopo che hai imparato a usarlo metti le mani raramente, per quanto riguarda il cambio che rimane bloccato se l'olio è presente a malincuore ti dico che va smontato,o perlomento data un'occhiata da chi davvero ci capisce,così non so che dirti,l'ultimo aveva dei problermi simili e dopo alcuni tentativi i meccanici hanno detto smonta. Il consiglio è di far eseguire il lavoro a meccanici competenti, persone che lavorano in Citroen da lungo tempo e soprattutto che considerano la DS l'auto Citroen per eccellenza.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: gallie - Dicembre 08, 2006, 01:01:46 pm
La mia DS 20 Pallas ha avuto l’ultimo controllo, fatto da Claudio Artesani a Monza, prima di partire per il Giubileo a Parigi [:)].  Continua a funzionare molto bene tranne per alcuni momenti in 2°, in decelerazione, quando comincia a saltare un po’.  Devo dire che funziona meglio con il motore caldo e con uso frequente.  Mi sembra che tutti gli aggiustamenti vanno fatti con motore/olio/LHM caldo.  Spero di non ripetere una cosa già detta. [:ohoh]

Avrei una domanda per gli esperti:
durante gli anni ’30-’40 Talbot usava “Wilson 4-speed pre-select transmission". Ho visto una Lanchester molto tempo fa con il cambio “pre-selezionato”.  Delage e Voisin usava "Cotal 4-speed transmission".   Non capisco bene il funzionamento di questi cambi, ma Citroen – Mages – Lefebvre ecc. conoscevano indubbiamente questi sviluppi.  Mi domando se sono stati influenzati  nella progettazione del cambio semi-automatico per la DS?
Ciao
Ewan [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 08, 2006, 01:17:02 pm
Ma non c'è un modo per stabilizzare le regolazioni? un motore nuovo revisionato in gran parte dei suoi componenti necessita di regolazioni così frequenti e ravvicinate?
ma era così anche all'epoca?
Sinceramente, per gli anni in cui ho viaggiato in semiautomatica, le uniche regolazioni che ho trovato di dover fare era la guardia della frizione ogni 5000km (ma molto dipende se sono fatti in città o fuori, insomma se si consuma oppure no) e la regolazione del reinnesto da estate a inverno (quando a motore caldo, l'LHM resta comunque meno caldo).

Per turbinosa: chiaramente ci sono dei residui nel blocco idraulico che ne impediscono il movimento. In una DS che recuperai tempo fa, c'era un problema simile. Lasciai il motore riavviato girare per più di un'ora, facendo scaldare bene tutto (anche l'olio). Ogni tanto provavo a muovere la leva, senza forzare troppo. ad un certo punto stunf! si è sbloccata e da quel momento tutto ha funzionato. È la mia unica esperienza e dunque non posso assicurare che sia una regola...

Admin  [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: scatolaguida - Dicembre 08, 2006, 07:46:54 pm
Ciao, fai come dice Admin,se funzione ti fai un regalo di Natale con i fiocchi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: turbinosa - Dicembre 08, 2006, 11:16:08 pm
Uh...forse ....vabbe' allora ,prima di fasciarmi la testa, aspetto che il meccanico faccia ripartire il motore e dopo vediamo.....il mio mecca ha tempi un po' lunghi....spero di darvi altre notizie e informazioni!!!
Grazie ancora!! [:)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: quinto93 - Dicembre 09, 2006, 05:44:05 pm
Ma come fai a tenere tutte ste macchine e dove le ricoveri

occupa lo spazio dove dovrebbe starci la mia!!!!!!!!!

fede, c'è da spostare una macchina!!!!!

è un diesel?

nooo, GPL [:fiu]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Stefanino - Dicembre 12, 2006, 12:27:39 pm
....e se si rompe la trascurata cinghia che trascina il regolatore centrifugo... si va a casa ugualmente con un aggeggino sotto il volante di cui l'admin non vi ha raccontato.... hi hi hi


ah, la retromarcia a volte non entra... normale soprattutto con freno premuto e con il desiderio (solo un desiderio) di voler sterzare le ruote!

ciao



s
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: renato - Dicembre 12, 2006, 07:01:22 pm
Ho guidato diverse semi di amici,alcune con cambio mai particolarmente registrato,
altre con tutto nuovo o quasi,senzazioni diverse di guida,ritengo personalmente
intendiamoci,che il cambio semi e'un qualcosa di UNICOeGENIALE che ha reso anni
fa il successo incontrastato della DEA in tutto il mondo,ancora oggi di massimo
richiamo per tutti coloro che possono apprezzare questa vettura nei diversi modelli
e caratteristiche ,soprattutto ai leggendari geni basati sulle loro idee/teorie,che in
alcuni anni di sperimentazione hanno dato alla luce questa "creatura"basata sull'innovazione pura!Guidare un semi nel traffico o non,e' troppo bello e affascinante anche per chi ti guarda stupito, con una leva comoda a portata di
dito,sentire il suo stick...fff...stick....morbido,morbido come panna montata e'
un qualcosa da provare a tutti i costi,poi piace o non piace si vedra',pero'provare per credere! [;)]
Pregevoli e interessanti come sempre le nozioni tecniche dell'Admin!
Ren  [:hello]
DSuper 5 (meccanico)
ID mono(meccanico)
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: McOrion - Dicembre 13, 2006, 10:15:27 pm
Io stasera, messo che il proprietario faccia una richiesta umana, ho trovato la mia DS.

Unico difetto... ha il semiautomatico invece del manuale.

Dopo avere letto questo thread mi sto dicendo: cambio manuale? Come son potuto essere così idiota da desiderare qualcosa di tanto banale?

Avevo già letto il testo su come guidare una dea semi-automatica. Ma sapere il perchè delle cose e apprezzarle non ha prezzo.

McOrion
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 14, 2006, 10:51:19 pm
Io stasera, messo che il proprietario faccia una richiesta umana, ho trovato la mia DS.

Unico difetto... ha il semiautomatico invece del manuale.

Dopo avere letto questo thread mi sto dicendo: cambio manuale? Come son potuto essere così idiota da desiderare qualcosa di tanto banale?

Avevo già letto il testo su come guidare una dea semi-automatica. Ma sapere il perchè delle cose e apprezzarle non ha prezzo.

McOrion

Penso che l'adozione del cambio manuale sulla DS e la conseguente nascita delle ID sia stata una delle mosse (riparatorie) più vincenti dell'intera storia della Citroen...
Non penso che chi scelga un cambio manuale sia considerabile idiota, anzi.


ciao
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: McOrion - Dicembre 15, 2006, 07:58:41 am
Penso che l'adozione del cambio manuale sulla DS e la conseguente nascita delle ID sia stata una delle mosse (riparatorie) più vincenti dell'intera storia della Citroen...
Non penso che chi scelga un cambio manuale sia considerabile idiota, anzi.
ciao

No, per carotà [correzione carotà: ortaggio caritatevole], non mi permetterei. Ma IO sarei idiota dopo tutto quello che ho letto a continuare a preferire un cambio manuale.

La mia passione per la DS nasce dall'avere scoperto una vettura di oltre 30 anni fa equipaggiata di tanta tecnologia che in confronto una BMW serie 7 è una Playstation sulle ruote e poco altro.

Come già desideravo una dea che avesse i fari bascullanti (non potendomi accontentare di una a fari fissi) adesso ho scoperto perchè deve anche avere il cambio semiautomatico.

Non comprerò auto moderne con automatici vari (anche se un giorno forse un sequenziale... ma dipende da come il sequenziale si comporti su neve e ghiaccio) ha la sua identità fortissima anche nel semiautomatico. E non posso più ignorarlo.

E'sempre vero:

Più ne sai e peggio stai

E io ho imparato un sacco di cose nuove...

(ma lungi da me insultare gli amanti del manuale tra i quali io stesso mi annovero).

Spero tutto chiaro  [o:o:]

McOrion
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 15, 2006, 09:33:05 am
hehe ti vedo già mentre guidi una semi! bello pacioso...
comuque la frase "Più sai peggio stai" è verissima.... si fanno un sacco di paturnie...
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: rechin - Dicembre 15, 2006, 09:55:06 am
Avevo scritto per mezzora quello che pensavo....ma con brutta sorpresa quando ho cliccato su "post" la pagina è scaduta!
Comunque Mcorion, il succo era più o meno questo:
secondo me, entrambi i cambi sono affascinanti, chiaro che il semi è più delicato ed ha bisogno di accorgimenti nell'utilizzo....(se prendi la 21 prima di spegnerla mettila in folle [:D]).
E' anche mio parere (per me è andata così) che per chi non ha mai avuto una Dea, la scelta tra manuale e semiaut. spesso è dettata dal caso!
Io sono uno che lavora con l'automobile, pertanto ho dimestichezza e mi adeguo facilmente come te a qualsiasi tipo di guida.
Sulla mia Dea il cambio è manuale e sono contento, ma se avesse avuto il cambio semi, sarei stato ugualmente felice, l'importante era che l'auto fosse in condizioni generali buone.
Ecco tutto [:)]
Beh, speriamo che il tipo si faccia sentir presto e che sotto il tuo albero natalizio ci sia una bella DS 21 Semiaut. [:D]
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: McOrion - Dicembre 15, 2006, 10:41:31 am
In più siccome sono una persona 'di carattere' se la trovo bordeaux e semiautomatica questi sono il miglior colore e il migliore cambio.

Se la trovo bianca e manuale cambio rapidamente idea... :-)

In realtà mi piacerebbe anche 19, checchè io ne dica. Potendo scegliere l'unica sicurezza che ho è che non muoio per una Pallas ne per una cabriolet e che mai mai mai prenderei una break. Fine dei miei limiti.

Per il resto considero il semiautomatico una questione di 'cultura', adesso (c'è molto più da raccontare nel semi che nel manuale) e un altro dei motivi che mi fanno considerare quest'auto speciale.

Dev'essere stato divertente essere ingegneri alla Citroen in quegli anni...

McOrion
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 15, 2006, 10:54:03 am
Dev'essere stato divertente essere ingegneri alla Citroen in quegli anni...

McOrion

Se conosci il francese ti consiglio il seguente libro (purtroppo non facile da trovare, sono due volumi)

(http://www.citroen.mb.ca/cItROeNeT/resources/books/images/book14a.jpg)
[Titolo: Citroën: La storia ed i segreti del suo Ufficio Studi]

È semplicemente emozionante, e tutti i retroscena della DS (della Traction, della 2CV, etc) sono trattati, fino al suo smantellamento da parte di Peugeot  [(muro)]

E se non conosci il francese, val la pena impararlo per leggerlo.
Admin
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: McOrion - Dicembre 15, 2006, 11:00:27 am
Avevo scritto per mezzora quello che pensavo....ma con brutta sorpresa quando ho cliccato su "post" la pagina è scaduta!

P.s. Tasto 'Indietro' del browser e riprendevi il tuo messaggio.

"Seleziona tutto" e "Copia" e ce lo avevi in memoria.

Rispondevi di nuovo a me e incollavi tutto.

premevi Post e via, ore e ore di lavoro non andavano in fumo :-D

McOrion
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: McOrion - Dicembre 15, 2006, 11:02:51 am
Il francese non lo so scrivere, lo leggicchio quando è semplice, lo parlo per la quotidiana sopravvivenza con i turisti.

In passato leggevo i "Tin Tin" (fumetti belgi) con discrete possibilità.

Se riuscirò a comprare la DS sicuramente avrò voglia di approfondire ma se non ci riuscirò temo vorrò solo dimenticarla e girarmi dall'altro lato quando ne incrocio una... Speriamo bene con la trattaiva in corso (ovvero speriamo di TROVARLO il proprietario...)

McOrion
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: DS 1984 - Dicembre 19, 2006, 01:36:26 am
Ecco, ho aspettato con calma 3 pagine ma la risposta l'ho avuta. 3 pagine di puro godimento tecnico che mi hanno convinto, la prossima sarà semi.
Ho avuto la conferma che quando mi appresto a "cacciare" qualcosa sono spinto a conoscerne prima i punti deboli per poi "aggredirla" meglio!
Conoscendo meglio la preda sono meno spaventato dalla caccia.
La sua godibilità sembra dunque dipendere principalmente da una gioco di regolazioni da orologiaio...
Sembra dunque arrivato il momento di sperimentare il Boite Vitesse Hydralique, tecnicamente insuperabile e fascinoso, forse più adatto alla guida nei paesini della Brianza e del Mendrisiotto che ai lunghi spostamenti autostradali per la sua congenita mancanza...
AAHHHH se l'avessero proposto anche a 5 marce...è il mio cruccio più grande!

Ok, qua c'è pane per i miei denti...ok, Fede, dato che ormai hai la Dsuper5 saresti un pazzo a non cercare, come seconda DS, una semiautomatica. In effetti anche a me MALATO delle 5 marce passa più volte nella mente il pensiero di dimenticarmi, come alle prossime elezioni, della sinistra e guidare con un piede e una mano. Il mio consiglio da "fratellino citronico minore" è quello di orientarti sulla DS 20 Pallas, in quanto ritengo il 20 l'unico motore che ben si sposa con il cambio semiautomatico, che come ben sai ha solo 4 marce ma una quarta molto lunga, diversa da quella del 4 marce manuale...io starei lontano da 21 e 23, magari i.e., perchè data la mancanza della quinta marcia in tal caso sarebbe come se durante un amplesso la mia eventuale (e ormai rarissima) partner si allontanasse per andare in bagno...cmq de gustibus: fossi in te prenderei la DS 20 semi oppure ADDIRITTURA una DS 19, in entrambe i casi avresti un ottimo parco macchine...e quando arriva la CX?
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Dicembre 19, 2006, 11:57:39 am
Ok, qua c'è pane per i miei denti...ok, Fede, dato che ormai hai la Dsuper5 saresti un pazzo a non cercare, come seconda DS, una semiautomatica. In effetti anche a me MALATO delle 5 marce passa più volte nella mente il pensiero di dimenticarmi, come alle prossime elezioni, della sinistra e guidare con un piede e una mano. Il mio consiglio da "fratellino citronico minore" è quello di orientarti sulla DS 20 Pallas, in quanto ritengo il 20 l'unico motore che ben si sposa con il cambio semiautomatico, che come ben sai ha solo 4 marce ma una quarta molto lunga, diversa da quella del 4 marce manuale...io starei lontano da 21 e 23, magari i.e., perchè data la mancanza della quinta marcia in tal caso sarebbe come se durante un amplesso la mia eventuale (e ormai rarissima) partner si allontanasse per andare in bagno...cmq de gustibus: fossi in te prenderei la DS 20 semi oppure ADDIRITTURA una DS 19, in entrambe i casi avresti un ottimo parco macchine...e quando arriva la CX?



Ciao DS1984!
Intanto ti ringrazio per il "fratello citronico"  [(birra)]
Effettivamente hai centrato la mia idea, dopo una ID 5 manuale confort vorrei provare qualcosa di diverso; magari una DS 4 semi in un allestimento prestigioso / raro.
Per quanto riguarda il motore, l'ho sempre detto, il semiautomatico abbinato al 23 (a maggior ragione se i.e.) non mi ha mai convinto. L'ho sempre visto come una forzatura. Con il 21 alimentato a carburatore mi son trovato bene e penso che sia il motore giusto, seguito dal 20, per poter meglio apprezzare la trasmissione semiautomatica. Poi ai miei occhi è un pò più prestigioso e più potente. Il 19 lo escludo, per i miei gusti è troppo "poco".
Con un mio caro amico abbiamo iniziato la caccia, abbiamo entrambi la stessa "voglia" ed il nostro percorso "caccia-ritrovamento-acquisto e restauro" sarà di coppia.
W la DS!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: dandy - Dicembre 19, 2006, 12:39:59 pm


Per quanto riguarda il motore, l'ho sempre detto, il semiautomatico abbinato al 23 (a maggior ragione se i.e.) non mi ha mai convinto. L'ho sempre visto come una forzatura. Con il 21 alimentato a carburatore mi son trovato bene e penso che sia il motore giusto, seguito dal 20, per poter meglio apprezzare la trasmissione semiautomatica.


Cioa, ma io non sento nella mia DS 23 semi nessuna forzatura, anzi essendo il motore più potente e quindi più elastico il 23 è il migliore motore per il semi! prova a fare un pò di montagna con il 20, se non prende i giri il sistema idraulico non permette al carburatore di aprirsi quindi o sei sempre con la marcia su di giri oppure non sali! Ad ognuno la sua scelta.
Anselmo
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Vince - Dicembre 19, 2006, 09:13:35 pm
Le id-ds che ho avuto sono sempre state 2000cc. e ho sempre pensato che questa cilindrata,  fosse un pò poco per spingere la ds.
Intendiamoci nell'uso normale non c'è problema ma se ti viene voglia di spingere un pò le soddisfazioni scarseggiano.
Adesso che uso la semi non ho cambiato idea, il cambio mi piace moltissimo, se guidi l'auto in tranquillità niente da dire, però la prossima ds, se mai ci sarà, sarà come minimo una 21, meglio una 23ie.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: DS 1984 - Dicembre 21, 2006, 11:02:21 am
la prossima ds, se mai ci sarà, sarà come minimo una 21, meglio una 23ie.

23 i.e. SEMI? [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Stefanino - Dicembre 21, 2006, 03:56:10 pm
23 i.e. semi un proiettile

consiglio a tutti, prima o poi di mettersela tra le mani......................., magari rifatta completamente da zero ;)



provare per credere

s
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: comp - Dicembre 21, 2006, 04:02:49 pm
23 i.e. semi un proiettile

consiglio a tutti, prima o poi di mettersela tra le mani......................., magari rifatta completamente da zero ;)



provare per credere

s
..non posso che condivideti a pieno............(http://download.giorgiotave.it/gif_animate/faccine/banana8.gif)
           (http://www.mondochat.it/images/smileys/301.gif)
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: McOrion - Dicembre 27, 2006, 07:30:18 pm
Giusto per dimostrare quanto valido sia stato questo post la mia prima DS appena comprata è un semi-automatico e ne sono immensamente feliuce (prima era una scelta di ripiego).

McOrion
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Dicembre 28, 2006, 10:36:23 am
Bene  [:clap] non ho faticato per nulla  [:fiu]
Grazie
Admin
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Eugenio Colazzo - Dicembre 29, 2006, 01:09:46 pm
Citazione
23 i.e. semi un proiettile

consiglio a tutti, prima o poi di mettersela tra le mani......................., magari rifatta completamente da zero ;)



provare per credere


eh... [:ohoh]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ginko - Aprile 06, 2007, 09:56:22 pm
leonardo da vinci o paul mages chi era piu geniale? [(robot)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Aprile 07, 2007, 07:30:52 pm
il semiautomatico mi sta affascinando giorno dopo giorno....è un inesorabile avvicinamento al giorno dell'incontro.


dopo 3 anni sto ricominciando a spulciare gli annunci per interesse personale...
FERMATEMIIIIIII   !!!!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: mao - Aprile 07, 2007, 10:01:53 pm
io la voglio così... la sogno così!!!!


NON TENTATE DI FERMARMI
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Gianluca - Aprile 07, 2007, 10:58:51 pm
il semiautomatico mi sta affascinando giorno dopo giorno....è un inesorabile avvicinamento al giorno dell'incontro.


dopo 3 anni sto ricominciando a spulciare gli annunci per interesse personale...
FERMATEMIIIIIII   !!!!

E perché farmarti ?...Sono qui che aspetto al varco: se per caso prendi una Pallas lo sai vero che ti massacrerò  [:D] [:D] [:D]

 [:hello] [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Aprile 08, 2007, 10:06:59 am
E perché farmarti ?...Sono qui che aspetto al varco: se per caso prendi una Pallas lo sai vero che ti massacrerò  [:D] [:D] [:D]

 [:hello] [:hello]


 ;D
Di sicuro sarà un modello particolare, possibilmente molto diverso dalla mia dsuper5 (prenderne 2 uguali non ha molto senso). L'unica cosa che vorrei "tenere" è il 21, che reputo il miglior motore per me.
Il problema è che abbiamo tanti paletti da dribblare:
- colore nero
- modello raro
- semi
- anni 67-69

Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Andrea - Aprile 08, 2007, 12:55:37 pm

Soprattutto il colore nero ...
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Aprile 09, 2007, 10:54:44 am
Soprattutto il colore nero ...

vero, infatti cerco in Francia perchè in italia di nere originali....ZERO!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: mickey - Aprile 09, 2007, 11:37:57 pm
Curioso, stiamo andando di pari passo Fede, anche io ora sto sbavando per il semi e mi sono rimesso a guardare gli annunci,  e guarda caso anche io in Francia (forse perchè in questo momento in Italia vedo proprio poco....).
Però non mi pare che anche in Francia ci sia grande offerta, o meglio c'è a prezzi strato.
Proprio oggi mio padre mi chiedeva a cosa mi serviva un'altro posto riparato nella baita in collina, dato che mi vedeva trafficare fuori a prendere misure...  e quando non ho risposto ha capito subito..."..non mi dire, un'altra DS..????".
Già, è un po' che ci penso....da quando ho letto della tecnica del cambio semi e delle sue meravigliose sensazioni...e mi sono trovato pure una magnifica scusa, non ho figli ma ho due nipoti, a chi dei due lascerò un giorno la DS?????? [:fiu]
Bel casino, ma la seconda DS mi risolverebbe tutto....
Mi piacerebbe un'altra 21 o al limite una 23, naturalmente BH, stavolta non pallas, magari da sistemare un po' con calma, poichè non è proprio un momento finanziariamente propizio....ma tant'è, ho già iniziato a pensare alle prime rinunce, vedi vacanze (saranno al Lido di Milano..), vedi corso sub tecnico (addio tanti agognati 60 mt e miscele varie..) e così via...
Tra 21 o 23 credo il primo più elastico e meno rumoroso, mentre il 23 sicuramente più prestazionale, è corretto? Altre differenze? [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: mikatheflyingfinn - Aprile 10, 2007, 09:56:10 am
Io le risposte di Admin le devo leggere minimo 3 volte per assimilare almeno la metà di quello che spiega con una precisione e una maestrìa ineguagliabili. Però so una cosa: la mia DS semi non la cambierei con nessuna auto al mondo per il piacere di guida che dà. Un quarto d'ora di cambio semi mi rilassa come 7 giorni in una spa !!! Fede continua a cercare, non te ne pentirai ...
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Admin - Aprile 10, 2007, 09:58:31 am
Tra 21 o 23 credo il primo più elastico e meno rumoroso, mentre il 23 sicuramente più prestazionale, è corretto? Altre differenze? [:hello]

Non è corretto; le prestazioni sono praticamente le stesse, il 23 guadagna proprio in elasticità e presenza a basso numero di giri, che è il difetto più grosso da sempre del motore DS.
Per contro aumenta la rumorosità, o per essere precisi, scende un poco di frequenza, ha un rumore più cupo.
Il 23 ed il 21, se ad iniezione, ha come altro difetto quello di scaldare di più, rendendo le DS ie secondo me poco estive (se poi l'avete presa scura, è un forno per pizze)
Ciao
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: mickey - Aprile 10, 2007, 01:11:33 pm
Ok chiarissimo, grazie Admin [:inch]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Pik As - Aprile 10, 2007, 01:49:22 pm
Non la dimenticherò mai.
Verdiana 21 semi  carburatore del 72.
Non a caso ho cercato Celine dello stesso colore.....   
 


[allegato eliminato dall\'amministratore]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: hal9000 - Aprile 10, 2007, 02:19:56 pm
...
Il 23 ed il 21, se ad iniezione, ha come altro difetto quello di scaldare di più, rendendo le DS ie secondo me poco estive (se poi l'avete presa scura, è un forno per pizze)
Ciao

verissimo e straquoto; noto pero', ora che in zona e' arrivato il caldo, che da quando ho montato lo spinte 123ignition non mi si e' ancora accesa la ventola (tranquilli, sciacalli, l'impianto di raffredd. funziona in tutte le sue parti (http://emoticons4u.com/cool/cool30.gif) ) e anche questo inverno, laddove precedentemente in caso di lunga fila cittadina alle volte si accendeva per un po, non e' ancora successo

naturalmente vi e' il solito discorso di rispetto storico che in questo caso viene un po a mancare; ma ho voluto lostesso dire questa cosa (sorry Admin (http://tcwozere.co.uk/smileys/face08.gif) ) xche se c'e' chi, come me, tiene di piu' alla salvaguardia della sua dea x usarla il piu' possibile che al rispetto storico (ricordo comunque che si tratta di una modifica reversibile in 15 minuti di lavoro) questa dovrebbe essere una modifica IRRINUNCIABILE visti i benefici: non solo il motore non surriscalda piu' ma guadagna in tutto... sembra ringiovanito di 10 anni!!!

bye  [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: McOrion - Aprile 10, 2007, 03:32:00 pm
Curiosità, di quale ventola si parla? La ventola non è sempre in rotazione nelle dee?

McOrion
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: FeDeesse - Aprile 10, 2007, 03:33:23 pm
Curiosità, di quale ventola si parla? La ventola non è sempre in rotazione nelle dee?

McOrion

l'elettroventola....sulla tua non c'è. [;)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Gianluca - Aprile 10, 2007, 04:38:33 pm
Curiosità, di quale ventola si parla? La ventola non è sempre in rotazione nelle dee?

McOrion

McOrion la DS 23 ha un' elettroventola aggiuntiva comandata da un termostato.  [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: manug75 - Luglio 29, 2013, 12:32:38 pm
Un aspetto che non si è considerato il questo topic è l'altura.
Infatti, noi tutti sappiamo che in caso di importanti variazioni
altimetriche i carburatori subiscono una variazione del loro comportamento.
In questi casi, il cambio semiautomatico come risponde a tali variazioni?
Potrebbe sorgere un inconveniente piuttosto fastidioso o sbaglio?
Il comportamento dell'auto potrebbe subire delle importante variazioni ...
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Luglio 29, 2013, 03:02:22 pm
Si, incide sui minimi.
Ricordo che manovrare sui passi alpini (sui 2500 m.s.m) diventa più complicato.
Spesso non tiene il minimo e questo non aiuta
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: giobri - Maggio 28, 2014, 08:25:14 pm
Bel topic, ottima lezione BVH. Rileggetelo, è formativo.
Bravo Marco  [:clap] [:clap]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: steu369 - Maggio 28, 2014, 09:33:25 pm
si.
grande marco.
ogni tanto esce questo interessante vademecum e lo rileggo sempre con piacere.
spiega il perchè del semi.
le sensazioni invece sono personali e a mio parere ancora piu coinvolgenti.
secondo me forse il motivo maggiore del successo ds è appunto il semi.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Maggio 29, 2014, 06:34:27 pm
La guida del cambio semiautomatico era stata da me già descritta nel mio sito (www.citroends.it forse qualcuno se lo ricorda...).
Non vi offenderete se riprendo - aggiornandole - quelle parole...

Come si guida?

Osserviamo per incominciare la disposizione delle marce, ovvero le posizioni possibili della fatidica levetta. Quello che sembra un curioso esoterismo, ovvero il comando del motorino di avviamento tramite la leva stessa, nasconde in realtà una esigenza di sicurezza: il motore viene necessariamente avviato con la leva del cambio in posizione di folle. Per costruzione, infatti, in assenza di pressione idraulica il cambio si riporta sempre in posizione neutra; facile immaginare le conseguenze altrimenti di un avviamento del motore con la leva in posizione, ad esempio, di prima velocità, non appena la pompa, girando, ripristinasse la pressione di esercizio e conseguentemente il comando di innesto della marcia "prescelta". Come ulteriore sicurezza, ma anche per tenere la frizione disinnestata ed evitare al motore freddo ed inizialmente poco lubrificato di trascinare inutilmente gli ingranaggi del cambio, Citroen raccomandava di avviare il motore freddo tenendo il piede sul freno, senza toccare l'acceleratore.
Prima e retromarcia sono disposte in fondo, una di fronte all'altra. Questa disposizione è pensata per le manovre ed i parcheggi. Una DS ben regolata, come abbiamo appena detto, esegue le manovre (in piano) con l'ausilio del solo pedale del freno, senza neanche sfiorare l'acceleratore. Per partenze e manovre in forte pendenza, vero spauracchio dei guidatori di semiautomatico, è prevista una procedura che invero richiede un minimo di esercizio: in questo caso (e solo in questo!) il pedale del freno va infatti manovrato con l'ausilio del piede sinistro, cosa che richiede un minimo di sensibilità dello stesso. Solo così, infatti, è possibile usare il destro per accelerare leggermente, come in una qualsiasi partenza in salita. Il pedale del freno, rilasciato molto gradatamente, si comporta come un pedale della frizione, consentendo l'avvio del veicolo anche su forti pendenze. Nulla è sfuggito ai progettisti Citroen! (però quando ci provate assicuratevi che intorno non ci sia nessuno...)
Veniamo alla guida vera e propria. Provenendo dalla guida di una vettura con cambio manuale, è necessario un breve periodo di assestamento per modificare alcuni gesti che facciamo ormai istintivamente. Nel cambio Citroen, la frizione viene disaccoppiata nell'istante in cui iniziamo a muovere la fatidica levetta. Il nostro piede destro è però abituato a sollevarsi dall'acceleratore qualche istante prima, quando noi premiamo la frizione, prima di toccare il cambio. Parte dell' "effetto canguro" , le prime volte, sarà dovuto a questo. Dobbiamo abituarci a pazientare un istante di più col piede sul gas.
Il segreto, poi, soprattutto all'inizio, è non avere fretta. La leva del cambio non scotta e non è radioattiva, non bisogna temere di averla in mano.
Per il passaggio dalla prima alla seconda, portate la leva in folle, rilasciando l'acceleratore. Dopo un istante (la pausa è importante!), inserite la seconda, dando contemporaneamente un po' di gas. Con calma. Le prime volte si farà sentire il canguro, ma poi riuscirà. I passaggi seconda-terza e terza-quarta sono più sempici, solo agite sempre senza fretta. Per scalare le marce, il trucco sta  nel non togliere il piede dall'acceleratore, na abbiamo già parlato. Per il passaggio più difficile, dalla terza alla seconda, in alcuni casi sarà addirittura necessario accelerare leggermente, specialmente se ci trovavamo a basso regime. Non scalate MAI la marcia mentre siete in frenata, il cambio "leggerebbe" questo come una vostra intenzione di fermarvi e non innesterebbe la frizione! Trovarsi in folle quando ci si aspetta l'effetto frenante della marcia più bassa non è piacevole. Anticipate se è il caso la scalata e frenate solo in un secondo tempo (è il caso tipico di una strada in discesa con i tornanti). Avvicinandovi ad un arresto o ad un semaforo fermatevi tranquillamente in seconda (o in terza, se arrivavate veloci), quindi mettete sempre in folle.
Con la pratica scoprirete che è possibile "accelerare" le operazioni. Se infatti il tempo di "cambiata" è fisso indipendentemente dalla velocità di spostamento della leva (ed è piuttosto veloce), siete voi con l'acceleratore che controllate il tempo di riattacco della frizione. Ecco che è possibile tenere una condotta "sportiva" (visto il propulsore le virgolette sono d'obbligo) oppure partire sgommando (sconsigliato per la salute di giunti e trascinatori...). Durante i vostri esperimenti, se avete passeggeri osservateli sempre. Se li notate appesi come oranghi alle maniglie sui montanti centrali, il canguro non è ancora addomesticato. Ricordate però che la causa potrebbe non essere il cambio: è infatti buona norma per l'autista di turno non sballottare i passeggeri come sacchi di farina, ma condurre la divina attraverso le curve prevedendo inerzie e spostamenti di massa. Malgrado le sospensioni che perdonano tutto, le leggi della fisica valgono ancora. L'avere una divina sotto al popò non vuol dire essere esentati dal saper guidare, fate un po' di pratica in un grande piazzale con il volante ed i trasferimenti di carico in curva, vi accorgerete quanto è divertente tenere orizzontale la balena e -alla lunga- quanto si risparmia in gomme e convergenza.



Io scalo le marce senza nessun problema e si innestano che è un piacere !
Ho avuto solo una semi che non me lo permetteva e rimaneva in folle, la DS19 Pallas de 65 ex Lucien.
Ma era stata modificata e non montava più il correttore originale. Con questa per scalare dovevi dare un colpo di acceleratore una volta inserita la marcia inferiore.
Anche la mia Giallina scala le marce molto bene, senza bisogno di dare nessun colpo di acceleratore.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Gianluca - Maggio 29, 2014, 09:12:50 pm
Io scalo le marce senza nessun problema e si innestano che è un piacere !
...

Passano gli anni e gli argomenti vengono riproposti in nuove salse. Delle cose buone non si butta via niente, neanche gli avanzi  [;)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ado - Maggio 29, 2014, 10:03:52 pm
Non è corretto; le prestazioni sono praticamente le stesse, il 23 guadagna proprio in elasticità e presenza a basso numero di giri, che è il difetto più grosso da sempre del motore DS.
Per contro aumenta la rumorosità, o per essere precisi, scende un poco di frequenza, ha un rumore più cupo.
Il 23 ed il 21, se ad iniezione, ha come altro difetto quello di scaldare di più, rendendo le DS ie secondo me poco estive (se poi l'avete presa scura, è un forno per pizze)
Ciao


pur avendo l'unica esperienza di semi col il 23 ie, rispetto al mio 21 meccanico 4m, il primo grida in maniera assolutamente diversa, e come dice il Marco nazionale con frequenze assolutamente diverse....


 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ivan74DS20 - Maggio 29, 2014, 10:24:46 pm
Io scalo le marce senza nessun problema e si innestano che è un piacere !



Anche io con la mia,frenando,scalo,le marce si innestano senza problema,facendo freno motore come un manuale....,in folle ci va solo quando sono praticamente fermo..
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ERIKKE - Maggio 29, 2014, 10:38:20 pm
Cavolo questo cambio semiautomatico mi sta affascinando davvero...chissà... [8)]

quando dovete (possessori di DS semi) parcheggiare in salita o viceversa in discesa, come vi comportate? voglio dire è molto complicato?

 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ado - Maggio 29, 2014, 10:39:10 pm

Anche io con la mia,frenando,scalo,le marce si innestano senza problema,facendo freno motore come un manuale....,in folle ci va solo quando sono praticamente fermo..

e se lo facessi col sx, ancor più goduria............ ;D ;D
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ado - Maggio 29, 2014, 10:40:07 pm
Cavolo questo cambio semiautomatico mi sta affascinando davvero...chissà... [8)]

quando dovete (possessori di DS semi) parcheggiare in salita o viceversa in discesa, come vi comportate? voglio dire è molto complicato?

 [:hello]
il contrario, fa tutto da solo!!!!!!!!!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: haiede - Maggio 29, 2014, 10:41:42 pm
...........l'andare in "apnea" con la frizione durante una scalo di marcia è una questione di "tempi idraulici" e di rapidità di azionamento del selettore: se durante un lungo rallentamento si da il tempo al motore di scendere al minimo ( come?.........mantenedo il piede sul freno con pressione moderata e spostando lentamente il selettore da una marcia all'altra) oppure se i tempi idraulici sono regolati per la massima morbidità anche a scapito di qualche pattinamento di troppo della frizione...............potrebbe appunto capitare che il raggiungimento in corsa del regime di minimo (reale, non accelerato) provochi la chiusura delle masse del centrifugo (oppure lo stesso ha una molla particolarmente efficiente nel richiamo delle masse........ma il suo comportamento sarebbe abbastanza "secco") ed in più si ha il blocco di regolazione arrivando pressione dai freni................una volta entrati in questa condizione bisogna obbligatoriamente lasciare il freno e se la velocità non è scesa troppo (altrimenti bisogna cambiare marcia) la frizione si reinnesta..............è una condizione anomala di uso della macchina non un difetto ne una regola.................almeno sulle semi che mi è capitato di provare...........
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ivan74DS20 - Maggio 29, 2014, 10:44:21 pm
Cavolo questo cambio semiautomatico mi sta affascinando davvero...chissà... [8)]

quando dovete (possessori di DS semi) parcheggiare in salita o viceversa in discesa, come vi comportate? voglio dire è molto complicato?

 [:hello]

Da fermo piede sx sul freno,inserisci la retro,o la 1° in base alla manovra che devi fare,poi accelleri e nello stesso tempo lasci il freno graduatamente,e non c è nessun problema,fai tutte le manovre che vuoi...chiaramente se regolata bene.....
Io continuo ad essere convinto che se anche il semi ha bisogno di qualche regolazione in più....è "PURO SBALLO"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W la DS semi!!!!!!!.................for ever
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ivan74DS20 - Maggio 29, 2014, 10:48:10 pm
e se lo facessi col sx, ancor più goduria............ ;D ;D

L ho fatto anche con il sx,e funziona sicuramente,basta un minimo di sensibilità.....ma io preferisco fare tutto con il dx...questione di abitudine...con la mia DS mi scordo di avere la gamba sinistra....se non per mettere il freno a mano.. [;)]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ERIKKE - Maggio 29, 2014, 10:49:45 pm
Grazie Ivan. Credo che con la pratica imparando a "sentire" bene il semi sia davvero una figata pazzesca! basta non voglio  pensarci più...almeno fino ad anno nuovo.............

 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: haiede - Maggio 29, 2014, 10:49:50 pm
il contrario, fa tutto da solo!!!!!!!!!

...........beh,insomma................se la pendenza è molto accentuata, ti devi aiutare con la modulazione del freno a pedale: devi mandare in "tiro" la trasmissione prima di rilasciarlo altrimenti l'inerzia di innesto ti fa avanzare/retrocedere prima di riuscire a ripartire...........una accelerazione più decisa ripercuote un micidiale "strappo" sulla catena cinematica che sicuramente non fa bene a semiassi & company impennado o acquattando la macchina in partenza in modo molto deciso.
Modulare una frizione meccanica idroattuata sulla coppia che dovrà trasmettere SOLO fornendo ad essa una coppia uguale e contraria fornita dal motore (che non la eroga in modo costante e lineare) non è cosa facile tanto più aumenti i valori delle forze in gioco.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ivan74DS20 - Maggio 29, 2014, 10:51:30 pm
Se non si era capita nella seconda risposta ad Ado parlavo di guida normale,non parcheggi o manovre in salita...


Erikke....occhio che se ci pensi troppo..... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]....ti consiglio di "non" provarne una ben regolata,se no poi...la prendi!!!.. [;)] ;D
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ivan74DS20 - Maggio 29, 2014, 10:55:01 pm
Si Davide in certi casi di particolare pendenza bisogna usare parzialmente il freno a mano....in ogni caso è più difficile a dirsi che fare!!!!basta pochissima pratica

Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ERIKKE - Maggio 29, 2014, 10:56:31 pm
C'è una DS 20 Pallas  Brun Scarabee ( semi chiaramente) che da qualche mese mi gira in testa prepotentemente...vade retro! >:D

 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: ivan74DS20 - Maggio 29, 2014, 11:00:24 pm
hai hai hai...... [:fiu] [:fiu] [:fiu]....
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: CitroMarco - Maggio 29, 2014, 11:54:49 pm
Malgrado io non sia più presente come una volta noto con imbarazzo  [:I] di alimentare discussioni anche con i miei scritti riciclati  [8)]
Noto invece una "rinascita" di Gianluca che dopo lustri di assenza ora è quanto mai attivo, cosa succede?
Quanto al cambio semiautomatico, ho avuto un lungo periodo di astinenza, non avendo nessuna DS "in attività" con tale cambio. Ora forse le cose stanno per cambiare.  [A:slurp]
Potrei scrivervi però le impressioni di guida del cambio semiautomatico a olio rosso della mia DS19 del 1959, tutto ancora in "prima maniera". Ebbene, qui le cose sono ben diverse, la guida sportiva è semplicemente... impossibile, e la parola d'ordine è: ogni cosa a suo tempo. Sconsigliato a Milano in ora di punta.  [:ohoh]
Marco  [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Gianluca - Maggio 30, 2014, 12:00:03 am
Malgrado io non sia più presente come una volta noto con imbarazzo  [:I] di alimentare discussioni anche con i miei scritti riciclati  [8)]
Noto invece una "rinascita" di Gianluca che dopo lustri di assenza ora è quanto mai attivo, cosa succede?
Quanto al cambio semiautomatico, ho avuto un lungo periodo di astinenza, non avendo nessuna DS "in attività" con tale cambio. Ora forse le cose stanno per cambiare.  [A:slurp]
Potrei scrivervi però le impressioni di guida del cambio semiautomatico a olio rosso della mia DS19 del 1959, tutto ancora in "prima maniera". Ebbene, qui le cose sono ben diverse, la guida sportiva è semplicemente... impossibile, e la parola d'ordine è: ogni cosa a suo tempo. Sconsigliato a Milano in ora di punta.  [:ohoh]
Marco  [:hello]

Visto che topic ti ho rispolverato ?  [;)]

Fra le righe ti stanno dicendo che sei una schiappa a guidare con il semiautomatico....Fossi in te farei un corso accellerato  ;D
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Maggio 30, 2014, 12:01:28 am

Noto invece una "rinascita" di Gianluca che dopo lustri di assenza ora è quanto mai attivo, cosa succede?



.....probabilmente non tromba più.... :-X :-X


Sconsigliato a Milano in ora di punta. 


...... [???] [???] [???] [???]......
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: giobri - Maggio 30, 2014, 12:18:47 am
Oggi ho fatto un bel giretto con la 21 con centrifugo nuovo (Citrotech) e approfittato per finire di regolarla.
In effetti l'azionamento del cambio è decisamente più fluido e ora la scalata mantenendo il piede sul gas è perfetta.
E' proprio vero che un semiautomatico che funziona bene è una vera goduria, anche se sul mio c'è ancora da lavorare un po, in particolare il funzionamento non è esattamente identico con il variare della temperatura.  [:hello] [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Maggio 30, 2014, 12:36:11 am
Oggi ho fatto un bel giretto con la 21 con centrifugo nuovo (Citrotech) e approfittato per finire di regolarla.
In effetti l'azionamento del cambio è decisamente più fluido e ora la scalata mantenendo il piede sul gas è perfetta.
E' proprio vero che un semiautomatico che funziona bene è una vera goduria, anche se sul mio c'è ancora da lavorare un po, in particolare il funzionamento non è esattamente identico con il variare della temperatura.  [:hello] [:hello]

E se il piede è sul freno ?
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: haiede - Maggio 30, 2014, 09:36:45 am
Oggi ho fatto un bel giretto con la 21 con centrifugo nuovo (Citrotech) e approfittato per finire di regolarla.
In effetti l'azionamento del cambio è decisamente più fluido e ora la scalata mantenendo il piede sul gas è perfetta.
E' proprio vero che un semiautomatico che funziona bene è una vera goduria, anche se sul mio c'è ancora da lavorare un po, in particolare il funzionamento non è esattamente identico con il variare della temperatura.  [:hello] [:hello]

Questa peculiarità è praticamente non eliminabile: proprio una delle condizioni essenziali era regolare con la macchina calda di almeno 25/30 minuti di funzionamento.............certo non deve passare dal non funziona al funziona, questo no.
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: giobri - Maggio 30, 2014, 10:04:10 am
Questa peculiarità è praticamente non eliminabile: proprio una delle condizioni essenziali era regolare con la macchina calda di almeno 25/30 minuti di funzionamento.............certo non deve passare dal non funziona al funziona, questo no.
 [:hello]

No no, semplicemente lo "smooth riding" che ha nell'intermedio, ossia a temperatura giusta ma non sovraccaldata, non lo ha nè a freddo nè a caldissimo... ma penso sia normale dati i sui 45 anni.

Riguardo il piede sul freno in effetti quello che consiglia Marco è verissimo: prima ad ogni scalata 4 -> 3 e anche 3 -> 2 davo un colpetto di freno prima di azionare il cambio, ma in realtà è molto meglio mantenere dentro il gas visto che i giri si adeguano alla perfezione e la cambiata è molto più fluida, poi freno (se faccio in tempo, altrimenti...  [o:o:])
 Sono alla terza BVH in 24 anni ma c'è sempre da imparare, e molto.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Maggio 30, 2014, 10:56:42 am

 Sono alla terza BVH in 24 anni ma c'è sempre da imparare, e molto.

Anche perché tra una e l'altra gli anni passano e questo non aiuta....
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: giobri - Maggio 30, 2014, 11:00:23 am
Anche perché tra una e l'altra gli anni passano e questo non aiuta....

Anche questo è vero...!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: mario55 - Maggio 30, 2014, 11:49:09 am
possiedo la mia Dyna da oramai 44 mesi e 24.000 km, devo dire che sin dall'inizio non ho avuto grandi problemi con il cambio (salvo 1'/2'), ed all'inizio ogni volta che la utilizzavo ci prendevo sempre più confidenza.

devo dire, per quanto me ne intenda, che il meccanico che mi ha venduto l'auto ha fatto un buon lavoro di regolazione, non ho mai avuto problemi.

le scalate di marcia 4>3, specialmente in salita, tenendo il piede sul gas sono di una facilità estrema, l'auto si comporta benissimo senza manifestare la sensazione di mancanza di collegamento tra ruote e motore, chiaramente in certi casi (discesa) si devono adoperare i freni al momento giusto, però stranamente non saprei dire come,mi viene spontaneo.

a tal proposito, quando nel settembre del 2009 il meccanico (vecchio citroen) mi ha fatto provare la Dyna per me era la prima volta in assoluto che mi ponevo alla guida di una DS. Mi ha spigato per sommi capi come si utilizza il cambio e poi con lui a fianco abbiamo fatto un giro, quando siamo arrivati non credeva che fosse la prima volta che guidavo una DS semiautomatica, l’utilizzo della “levetta magica” mi è venuto spontaneo si dall’inizio.

Mario55
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Rêveur - Maggio 30, 2014, 12:58:20 pm
Ho voluto la semi proprio dopo aver letto questo topic.
E' scritto egregiamente e, senza aver mai guidato una semi, ti fa capire davvero come devi agire con questo tipo di cambio. Quando sono andato a provare le mie prime DS, mi è servito un sacco  [^] .

A me piace molto e già da subito fai il piede alle partenze in salita, alle code nel traffico e a tutte quelle piccole prove di abilità che il quotidiano ti impone.

Viva il Semi!
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: cesio74 - Febbraio 07, 2015, 07:44:26 pm
bellissimo leggere questo topic grazie  a Marco Paul Mages [:inch]


La guida del cambio semiautomatico era stata da me già descritta nel mio sito (www.citroends.it forse qualcuno se lo ricorda...).
Non vi offenderete se riprendo - aggiornandole - quelle parole...

Come si guida?

Osserviamo per incominciare la disposizione delle marce, ovvero le posizioni possibili della fatidica levetta. Quello che sembra un curioso esoterismo, ovvero il comando del motorino di avviamento tramite la leva stessa, nasconde in realtà una esigenza di sicurezza: il motore viene necessariamente avviato con la leva del cambio in posizione di folle. Per costruzione, infatti, in assenza di pressione idraulica il cambio si riporta sempre in posizione neutra; facile immaginare le conseguenze altrimenti di un avviamento del motore con la leva in posizione, ad esempio, di prima velocità, non appena la pompa, girando, ripristinasse la pressione di esercizio e conseguentemente il comando di innesto della marcia "prescelta". Come ulteriore sicurezza, ma anche per tenere la frizione disinnestata ed evitare al motore freddo ed inizialmente poco lubrificato di trascinare inutilmente gli ingranaggi del cambio, Citroen raccomandava di avviare il motore freddo tenendo il piede sul freno, senza toccare l'acceleratore.
Prima e retromarcia sono disposte in fondo, una di fronte all'altra. Questa disposizione è pensata per le manovre ed i parcheggi. Una DS ben regolata, come abbiamo appena detto, esegue le manovre (in piano) con l'ausilio del solo pedale del freno, senza neanche sfiorare l'acceleratore. Per partenze e manovre in forte pendenza, vero spauracchio dei guidatori di semiautomatico, è prevista una procedura che invero richiede un minimo di esercizio: in questo caso (e solo in questo!) il pedale del freno va infatti manovrato con l'ausilio del piede sinistro, cosa che richiede un minimo di sensibilità dello stesso. Solo così, infatti, è possibile usare il destro per accelerare leggermente, come in una qualsiasi partenza in salita. Il pedale del freno, rilasciato molto gradatamente, si comporta come un pedale della frizione, consentendo l'avvio del veicolo anche su forti pendenze. Nulla è sfuggito ai progettisti Citroen! (però quando ci provate assicuratevi che intorno non ci sia nessuno...)
Veniamo alla guida vera e propria. Provenendo dalla guida di una vettura con cambio manuale, è necessario un breve periodo di assestamento per modificare alcuni gesti che facciamo ormai istintivamente. Nel cambio Citroen, la frizione viene disaccoppiata nell'istante in cui iniziamo a muovere la fatidica levetta. Il nostro piede destro è però abituato a sollevarsi dall'acceleratore qualche istante prima, quando noi premiamo la frizione, prima di toccare il cambio. Parte dell' "effetto canguro" , le prime volte, sarà dovuto a questo. Dobbiamo abituarci a pazientare un istante di più col piede sul gas.
Il segreto, poi, soprattutto all'inizio, è non avere fretta. La leva del cambio non scotta e non è radioattiva, non bisogna temere di averla in mano.
Per il passaggio dalla prima alla seconda, portate la leva in folle, rilasciando l'acceleratore. Dopo un istante (la pausa è importante!), inserite la seconda, dando contemporaneamente un po' di gas. Con calma. Le prime volte si farà sentire il canguro, ma poi riuscirà. I passaggi seconda-terza e terza-quarta sono più sempici, solo agite sempre senza fretta. Per scalare le marce, il trucco sta  nel non togliere il piede dall'acceleratore, na abbiamo già parlato. Per il passaggio più difficile, dalla terza alla seconda, in alcuni casi sarà addirittura necessario accelerare leggermente, specialmente se ci trovavamo a basso regime. Non scalate MAI la marcia mentre siete in frenata, il cambio "leggerebbe" questo come una vostra intenzione di fermarvi e non innesterebbe la frizione! Trovarsi in folle quando ci si aspetta l'effetto frenante della marcia più bassa non è piacevole. Anticipate se è il caso la scalata e frenate solo in un secondo tempo (è il caso tipico di una strada in discesa con i tornanti). Avvicinandovi ad un arresto o ad un semaforo fermatevi tranquillamente in seconda (o in terza, se arrivavate veloci), quindi mettete sempre in folle.
Con la pratica scoprirete che è possibile "accelerare" le operazioni. Se infatti il tempo di "cambiata" è fisso indipendentemente dalla velocità di spostamento della leva (ed è piuttosto veloce), siete voi con l'acceleratore che controllate il tempo di riattacco della frizione. Ecco che è possibile tenere una condotta "sportiva" (visto il propulsore le virgolette sono d'obbligo) oppure partire sgommando (sconsigliato per la salute di giunti e trascinatori...). Durante i vostri esperimenti, se avete passeggeri osservateli sempre. Se li notate appesi come oranghi alle maniglie sui montanti centrali, il canguro non è ancora addomesticato. Ricordate però che la causa potrebbe non essere il cambio: è infatti buona norma per l'autista di turno non sballottare i passeggeri come sacchi di farina, ma condurre la divina attraverso le curve prevedendo inerzie e spostamenti di massa. Malgrado le sospensioni che perdonano tutto, le leggi della fisica valgono ancora. L'avere una divina sotto al popò non vuol dire essere esentati dal saper guidare, fate un po' di pratica in un grande piazzale con il volante ed i trasferimenti di carico in curva, vi accorgerete quanto è divertente tenere orizzontale la balena e -alla lunga- quanto si risparmia in gomme e convergenza.


Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: cesio74 - Gennaio 19, 2016, 08:26:53 pm
rileggo e mi innamoro sempre piu del semi... e da oggi ho una nuova conquista, mai far provare una dea semi ad un normale guidatore----... solo che adesso anche il mio amico amante delle renault vuola una ds e la vuole semi [o:o:] [o:o:] [o:o:] [o:o:]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: steu369 - Gennaio 20, 2016, 11:13:32 am
ie e semi sono le caratteristiche che rendono la DS una dea.
dannazione ed estasi.
chi non lo ha non può capire. [:crazy]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 20, 2016, 12:08:01 pm
Io l'ho avuta.
Semi
I.E.
e Pallas
una 23.
....venduta !

Ora mi godo come un riccio la Puzzona !
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: steu369 - Gennaio 20, 2016, 08:55:24 pm
lieto che tu l'abbia avuta.
spero comunque che oggi anche tu possa confermare le mie impressioni.
senza ovviamente togliere nulla a nessun altro modello ovvio.
pallas o non pallas,questo è secondario,anche se c'è è meglio che un calcio sui denti, ciò che distingue e rende unica ds è il fungo,il semi,e l'iniezione.
sempre per me.
ciao sfissero.
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: giobri - Gennaio 20, 2016, 09:12:28 pm
Io l'ho avuta.
Semi
I.E.
e Pallas
una 23.
....venduta !

Ora mi godo come un riccio la Puzzona !


Ma tu ce l'hai ancora una semi...
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: SCARABEO - Gennaio 20, 2016, 11:54:30 pm
Sì, ma è un ventino col carburo....
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: eral71 - Gennaio 23, 2016, 12:46:37 pm
Mi sono letto tutto il topo .... Pensare che la prima che ho preso e' cambio meccanico 5 marce , non pensavo neanche lontanamente al semi ,solo per sentito vociferare da qualche meccanico sarebbe stato un disastro meglio non avvicinarsi ... Uno mi disse che era una centrale nucleare di tubi altri, altri che non funzionava ... Bene volete sapere , ne ho due adesso , l'ultima ds 21 ie semi del 71 ,ma non l'ho nencora pronte per poterle provare ....
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: haiede - Gennaio 23, 2016, 01:03:50 pm
Capito come reagisce e come si interfaccia al guidatore è anche divertente...........però bisogna sempre essere "predisposti" mentalmente perchè spesso e chi guida a cambiare stile abituandosi al cambio e non viceversa.
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: Ugomaria - Gennaio 23, 2016, 06:59:17 pm
Personalmente (e ho già espresso questo parere in passato) la giudico una cosa entusiasmante, godibile e una vera chicca sulla DS.

Certo, ha i suoi piccoli svantaggi, ma una volta regolato bene da qualcuno pratico e con tutte le parti in buono stato è una bomba.

Tranne la necessaria assuefazione non ho avuto nessun tipo di "problema" a guidarlo, anche perché non mi piace la frizione "a priori".
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: cesio74 - Gennaio 23, 2016, 07:59:12 pm
Capito come reagisce e come si interfaccia al guidatore è anche divertente...........però bisogna sempre essere "predisposti" mentalmente perchè spesso e chi guida a cambiare stile abituandosi al cambio e non viceversa.
Parere personale
 [:hello]

certo che la genialata del regolatore che sente l acceleratore -- e' fantastica....
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: haiede - Gennaio 23, 2016, 08:12:38 pm
Quel dispositivo è apparso dal 65 circa........prima c'era la pompa acqua che aveva calettata una seconda pompa di "bassa pressione" che serviva appunto a modulare la pressione inviata al comando frizione in funzione dei giri motore........poi l'innesto avveniva tramite una valvolina con tirante a molla comandata dall'asta gas..............una cosa molto fantasiosa e dalla regolazione "artistica"!
Anche l'attuatore frizione ha un suo peso nella modulabilità di innesto: se troppo lasco e "tenero" induce innesti a rimbalzo........se troppo duro tende a diventare on/off perchè il calo di pressione non è perfettamente lineare e inizialmente è una "laminazione" poi viene proprio scaricato il pistoncino...........tutto un equilibrio di movimenti interposti a molle incluse quella del piatto frizione e suo parastrappi.........
Parere personale
 [:hello]
Titolo: Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
Inserito da: jodelmd - Gennaio 23, 2016, 10:44:20 pm
Questo Topic e' da stampare ...... una vera Lezione Magistrale da prestigiosa Universita'!

Complimenti a Tutti i Docenti!