CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!

  • 125 Risposte
  • 47474 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #120 il: Gennaio 23, 2016, 12:46:37 pm »
Mi sono letto tutto il topo .... Pensare che la prima che ho preso e' cambio meccanico 5 marce , non pensavo neanche lontanamente al semi ,solo per sentito vociferare da qualche meccanico sarebbe stato un disastro meglio non avvicinarsi ... Uno mi disse che era una centrale nucleare di tubi altri, altri che non funzionava ... Bene volete sapere , ne ho due adesso , l'ultima ds 21 ie semi del 71 ,ma non l'ho nencora pronte per poterle provare ....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #121 il: Gennaio 23, 2016, 01:03:50 pm »
Capito come reagisce e come si interfaccia al guidatore è anche divertente...........però bisogna sempre essere "predisposti" mentalmente perchè spesso e chi guida a cambiare stile abituandosi al cambio e non viceversa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #122 il: Gennaio 23, 2016, 06:59:17 pm »
Personalmente (e ho già espresso questo parere in passato) la giudico una cosa entusiasmante, godibile e una vera chicca sulla DS.

Certo, ha i suoi piccoli svantaggi, ma una volta regolato bene da qualcuno pratico e con tutte le parti in buono stato è una bomba.

Tranne la necessaria assuefazione non ho avuto nessun tipo di "problema" a guidarlo, anche perché non mi piace la frizione "a priori".

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #123 il: Gennaio 23, 2016, 07:59:12 pm »
Capito come reagisce e come si interfaccia al guidatore è anche divertente...........però bisogna sempre essere "predisposti" mentalmente perchè spesso e chi guida a cambiare stile abituandosi al cambio e non viceversa.
Parere personale
 [:hello]

certo che la genialata del regolatore che sente l acceleratore -- e' fantastica....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #124 il: Gennaio 23, 2016, 08:12:38 pm »
Quel dispositivo è apparso dal 65 circa........prima c'era la pompa acqua che aveva calettata una seconda pompa di "bassa pressione" che serviva appunto a modulare la pressione inviata al comando frizione in funzione dei giri motore........poi l'innesto avveniva tramite una valvolina con tirante a molla comandata dall'asta gas..............una cosa molto fantasiosa e dalla regolazione "artistica"!
Anche l'attuatore frizione ha un suo peso nella modulabilità di innesto: se troppo lasco e "tenero" induce innesti a rimbalzo........se troppo duro tende a diventare on/off perchè il calo di pressione non è perfettamente lineare e inizialmente è una "laminazione" poi viene proprio scaricato il pistoncino...........tutto un equilibrio di movimenti interposti a molle incluse quella del piatto frizione e suo parastrappi.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: CAMBIO SEMIAUTOMATICO: Mi stai affascinando!
« Risposta #125 il: Gennaio 23, 2016, 10:44:20 pm »
Questo Topic e' da stampare ...... una vera Lezione Magistrale da prestigiosa Universita'!

Complimenti a Tutti i Docenti!