Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely

  • 178 Risposte
  • 39939 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #120 il: Gennaio 19, 2018, 02:05:50 pm »
Gommini cambiati, anche perché sono forniti nuovi con le sfere.
L'unico che non ho cambiato è quello sulla prolunga della sfera lato guida, che è venuta via insieme alla sfera.
La prossima volta dovrò ricordarmi di ordinarne uno in più.
Fabio

Se hai serrato le sfere a mano, la prossima volta la prolunga resterà al suo posto  ;D

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #121 il: Gennaio 20, 2018, 07:19:19 pm »
Provare per credere.......se va bene ci stà e non perde (magari per 6 mesi o fino alla prima leggera sollecitazione meccanica cui può andare incontro nella posizione in cui si trova) se va male perde ed hai comprato pure la colla..........comunque è sempre costato meno di un rubinetto nuovo...........
 [:hello]

Devo dar ragione a Davide. Il tentativo di incollaggio del rubinetto non è andato a buon fine.
Ho usato una colla per plastica dura bostik. Resistente all'acqua e fino a 100 gradi di temperatura.
Ma non regge neanche al montaggio dei tubi. Ci ho provato per 2 volte...niente, la minima sollecitazione meccanica lo ha rotto nuovamente.
Lo butto via e ci metto un rubinetto manuale.
 [V]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #122 il: Gennaio 20, 2018, 07:33:26 pm »
Chiaro che puoi sempre comperarlo nuovo ma io un'ultimo tentativo lo farei e comunque non buttarlo via che è severamente vietato.. [:D]

Potresti provare a rasare i due punti di rottura, trovare un moncherino di tubo in rame dello stesso diametro dell'interno delle parti da unire, filettarlo, filettare la sede nei due punti e avvitare con colla o altro fino a che non si notino altro che che le due estremità unite. [^] [:hello]

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #123 il: Gennaio 20, 2018, 07:35:18 pm »
In merito al motore invece, come già detto, la macchina va in moto. Gira benone ma...ma........
Solo col primo corpo del carburatore!!!  [:(!]
Se apro il secondo corpo non sale di giri anzi, muore...evidentemente aspira solo aria dal secondo, non arriva benzina. E inizia a scoppiettare sia allo scarico sia sul carburatore con i ritorni di fiamma (gioco valvole ok).

Altra cosa anomala...tiene il minimo per 30 secondi, anche bello alto, poi cala di giri e si spegne.

Sta iniziando veramente a rompermi le palle sta macchina.
Proverò a cambiare totalmente sto benedetto carburatore.
 [:(!]

Fabio

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #124 il: Gennaio 20, 2018, 07:38:12 pm »
Chiaro che puoi sempre comperarlo nuovo ma io un'ultimo tentativo lo farei e comunque non buttarlo via che è severamente vietato.. [:D]

Potresti provare a rasare i due punti di rottura, trovare un moncherino di tubo in rame dello stesso diametro dell'interno delle parti da unire, filettarlo, filettare la sede nei due punti e avvitare con colla o altro fino a che non si notino altro che che le due estremità unite. [^] [:hello]

Eh no...non si riesce, ci ho già provato a mettere un tubo di rame all'interno, che facesse da "rinforzo strutturale". Purtroppo la rottura è troppo in alto, riguarda la foto, si capisce meglio...


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #126 il: Gennaio 20, 2018, 08:13:47 pm »
Sicuramente avrai valutato bene ma non buttarlo.... [:hello]

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #127 il: Gennaio 20, 2018, 08:30:31 pm »
Già detto, ma
io col Sikaflex l'ho aggiustato e per adesso non perde.
La rottura era praticamente identica a quella della foto.

Certo, il problema è rimontarlo, soprattutto i tubi, che si stressa.
Ma il Sika è straordinariamente flessibile.  [;)]

E comunque, prima di buttarlo - e visto il prezzo del "nuovo" - una bella armatura in resina poliestere, ragionevolmente carteggiata e verniciata di nero, ma lì dov'è, chi la vede?
La resina poliestere tiene l'acqua? Ci fanno le barche... :)


Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #128 il: Gennaio 20, 2018, 08:36:00 pm »
Lo terrò da parte in attesa di tempi migliori  ;D

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #129 il: Gennaio 20, 2018, 08:51:22 pm »
In merito al motore invece, come già detto, la macchina va in moto. Gira benone ma...ma........
Solo col primo corpo del carburatore!!!  [:(!]
Se apro il secondo corpo non sale di giri anzi, muore...evidentemente aspira solo aria dal secondo, non arriva benzina. E inizia a scoppiettare sia allo scarico sia sul carburatore con i ritorni di fiamma (gioco valvole ok).

Altra cosa anomala...tiene il minimo per 30 secondi, anche bello alto, poi cala di giri e si spegne.

Sta iniziando veramente a rompermi le palle sta macchina.
Proverò a cambiare totalmente sto benedetto carburatore.
 [:(!]

Fabio


.......non vorrei dire.........ma come è già stato per le altra grigia, lo smonti e lo porti a revisionare BENE con lavaggio ad "ultrasuini"  [:color] e riboccolatura.........vedrai che poi va bene.......ovviamente basetta di ponte termico nuova e relative guarnizioni sul piano di serraggio........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #130 il: Febbraio 17, 2018, 08:32:56 pm »
Devo riassemblarla perché devo liberare il posto dove la tengo, lascio in sospeso tante cose ma mi tocca...ci tornerò in un secondo momento.

Oggi ho rimontato il parafango "nuovo"







 [:hello]
Fabio

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #131 il: Febbraio 19, 2018, 11:24:45 pm »
 [:hello] ciao Fabio! Ho letto tutte le nove pagine, incuriosito perché anche la mia è una Dsuper5 dicembre '72 Ivoire borely e nemmeno a me faceva impazzire il colore, ma poi...passa  [:love]
Mi dici qualcosa di più su come hai trattato le vasche fari e che vernice hai usato? (RAL?) Anche le mie andrebbero rifatte.

 [:hello]
Marco

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #132 il: Febbraio 20, 2018, 02:11:37 pm »
[:hello] ciao Fabio! Ho letto tutte le nove pagine, incuriosito perché anche la mia è una Dsuper5 dicembre '72 Ivoire borely e nemmeno a me faceva impazzire il colore, ma poi...passa  [:love]
Mi dici qualcosa di più su come hai trattato le vasche fari e che vernice hai usato? (RAL?) Anche le mie andrebbero rifatte.

 [:hello]

Ciao!
premesso che mi diletto a livello hobbistico e che i miei lavori non sono da prendere minimamente come riferimento  ;D
Ho carteggiato la vasca fari, lavata bene con diluente, spruzzato una prima mano "leggera" di vernice in bomboletta, lasciato asciugare e ho dato una seconda mano di vernice più "carica".
Ho usato una RAL 7035 "grigio luce". Se non erro avevo letto qui sul forum che dovrebbe essere il RAL più simile al AC 140 che viene usato per i cerchi e per tanti altri particolari.
Mi avanzava quella bomboletta e l'ho usata anche per la vasca fari, senza badare all'opacità. 
Non è detto sia quella corretta ma a me piace. Poi dipende sempre dal livello a cui uno punta.
Ora ho un parafango troppo bello e l'altro che va necessariamente rifatto.  [V] mi toccherà smontarlo e fare anche quello.

Ah...se decidi di smontare, ricordati di procurare le guarnizioni nuove (e magari anche le cornici faro se sono deformate), c'è una guarnizione tra la lamiera ed il vetro e un'altra guanizione tra vetro e vasca fari.

Poi, non so se è una cosa che capita spesso, ma nel mio caso la vasca fari era deformata rispetto al vetro. Probabilmente col calore nel vano motore, con gli anni...quindi non è detto che la vasca calzi perfettamente sul vetro. La guarnizione serve.

 [:hello]
Fabio
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2018, 02:15:37 pm da ruotesgonfie »

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #133 il: Febbraio 20, 2018, 10:34:08 pm »
Grazie  [(su)]
Sicuramente mi procurerò tutto, anche le cornici perché le mie sono di plastica e tutte rotte. Tra l'altro devo rifare il parafango lato guida che è marcio (ne ho uno "nuovo"  ;D da anni sullo scaffale in box) ma avevo già pensato di fare anche l'altro compreso il cofano.

 [:hello]
Marco

Re:Un'altra è salva...Dsuper5 ivoire borely
« Risposta #134 il: Marzo 08, 2018, 02:42:00 pm »
Il ripristino della Dsuper5 procede a rilento causa freddo e altri impegni.
Visto che il motore continua comunque a girare male nonostante tutti gli interventi fatti, ho voluto togliermi la preoccupazione principale...
Ho investito  :) 24 euro in un manometro apposito ed ho provato la compressione cilindri
Per fortuna sembra tutto ok!!!
Secondo voi serve qualche accorgimento particolare nell'eseguire la prova o va bene così?
La prova va necessariamente eseguita col motore in moto?
Avevo le candele già smontate e comunque il motore parte a fatica. Quindi per ora potevo solo eseguirla a motore fermo, quindi a freddo.
Posso considerarla significativa?
Fabio
« Ultima modifica: Marzo 08, 2018, 03:01:09 pm da ruotesgonfie »