IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #45 il: Ottobre 01, 2011, 10:13:45 pm »
allorra Davide,

sino a pochi km da catania, quindi percorsi circa 200km,  la dea con ac inserita andava da favola come sempre.
lasciata l'autostrada a inziato a tremolare, come dici tu, e agli alti regìmi andava un po meglio ma mai a quatto pieno e neppure a tre... [:0] "mi ho riuscito a spiegare"?


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #46 il: Ottobre 01, 2011, 10:22:40 pm »
Smagrimento,  Stefano devo intendere?

E strano comunque che la "carburazione" sia interessata da una cattiva accensione........potrebbe trattarsi di errato anticipo,cattiva curva dello stesso con l'aumento dei giri, missfiring............allora si che arrivano dall'accensione.

Purtroppo la 123 è sensibile alle caratteristiche elettriche della (o delle bobine nel caso SM) che deve pilotare: se assorbono molta corrente la 123 muore presto.
Ado magari una bobina nuova.........visto il lavorone che hai fatto.

Se non mi ricordo male per il motore MASERATI 114 dovrebbe esserci disponibile anche il modulo di accensione elettronica BOSCH utilizzato in seguito sulle MERAK e modificato ed aggiornato, anche sulle prime biturbo a carburatore..........chiedendo conferma all'enciclopedico Martini.........
Dodo

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #47 il: Ottobre 01, 2011, 10:27:12 pm »
Smagrimento,  Stefano devo intendere?

E strano comunque che la "carburazione" sia interessata da una cattiva accensione........potrebbe trattarsi di errato anticipo,cattiva curva dello stesso con l'aumento dei giri, missfiring............allora si che arrivano dall'accensione.

Purtroppo la 123 è sensibile alle caratteristiche elettriche della (o delle bobine nel caso SM) che deve pilotare: se assorbono molta corrente la 123 muore presto.
Ado magari una bobina nuova.........visto il lavorone che hai fatto.

Se non mi ricordo male per il motore MASERATI 114 dovrebbe esserci disponibile anche il modulo di accensione elettronica BOSCH utilizzato in seguito sulle MERAK e modificato ed aggiornato, anche sulle prime biturbo a carburatore..........chiedendo conferma all'enciclopedico Martini.........

Prima di ripartire da catania ho cambiato boba, gentilmente fornitami  da Alberto Francaviglia da Fermo, ma nn è cambiato nulla!
Io più che smagrimento propenderei per ingrassamento della miscela, infatti ai bassi regìmi ingrassava e d agli alti andava un po meglio!!!

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Offline stefano65

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #48 il: Ottobre 01, 2011, 10:36:36 pm »
Prima di ripartire da catania ho cambiato boba, gentilmente fornitami  da Alberto Francaviglia da Fermo, ma nn è cambiato nulla!
Io più che smagrimento propenderei per ingrassamento della miscela, infatti ai bassi regìmi ingrassava e d agli alti andava un po meglio!!!



Sulla Sm avrei gradito montare l 123 per risolvere il problema della necessità di dover spesso regolare le due coppie di puntine , una per bancata, che per l'appunto si..sregolano....e cmq ricordo bene che il cattivo funzionamento dell'123 era dato da una non continua regolarità dell'accensione, un amico ha bruciato una guarnizione..

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Offline haiede

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #49 il: Ottobre 01, 2011, 10:37:35 pm »
allorra Davide,

sino a pochi km da catania, quindi percorsi circa 200km,  la dea con ac inserita andava da favola come sempre.
lasciata l'autostrada a inziato a tremolare, come dici tu, e agli alti regìmi andava un po meglio ma mai a quatto pieno e neppure a tre... [:0] "mi ho riuscito a spiegare"?


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
.......Forse la "cottura" della testata è cominciata proprio allora: se il liquido si vaporizza in camera di combustione cerca di spegnere il/i cilindri interessati..............se la avessi spenta a casa e lasciata raffreddare probalimente non sarebbe ripartita o sarebbe partita a 3 cilindri causa microgoccioline di liquido depositate in camera di combustione che mandano a massa la candela.

In ogni caso la regolarità dello spintero la puoi verificare (con tutto rimontato) candela x candela sfilando un cavo alla volta e facendolo scintillare verso massa, se poi hai la pistola strobo, metti il captatore sul cavo della candela scollegata e scintillante e deve "spararare" impulsi sincroni di luce come la scintilla che scocca se sono instabili o altalenanti qualcosa non va.....pensa che i mecca quelli "vecchi" e con le 88 riuscivano persino a regolare la fase con la scintilla della prima candela......non sulla DEA però,troppo scomoda!
Dodo

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #50 il: Ottobre 01, 2011, 10:45:58 pm »
none Davide,

così è un po complicato da spiegare,  per 180 km autostradali nessun problema  a parte il tremolio di un girare del becchia nn proprio tondo, 140/150kmh e temperatura sempre all'attaccatura del bianco.

Arrivato quasi a Palemmmmo temperatura di botto sul rosso!!!

Fermato subito un po di pressione fatta raffreddare, appena messa in moto dopo un attimo subito rosso e nessuna fumata bianca!!!



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Offline haiede

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #51 il: Ottobre 01, 2011, 10:50:37 pm »
Sulla Sm avrei gradito montare l 123 per risolvere il problema della necessità di dover spesso regolare le due coppie di puntine , una per bancata, che per l'appunto si..sregolano....e cmq ricordo bene che il cattivo funzionamento dell'123 era dato da una non continua regolarità dell'accensione, un amico ha bruciato una guarnizione..

Si Stefano, ma tu sai di male endemico soffre quel motore: il primo a non rastare in fase è lui stesso ed a cascata tutto il resto: l'123 è di suo precisa ma altrettanto oscillante se l'albero che la comanda lo è.
Mi spiego meglio: il calcolatore all'interno ha una curva programmata di anticipo in funzione dei giri......simula in meglio le vecchie "masse" centrifughe.......siccome per come tutta l'elettronica è fondamentalmente "stupida" lui legge sempre anche le oscillazioni che gli arrivano da chi lo fa girare e se tu gli induci oscillazioni a "strappo" a basso regime (la catena tende a sbatacchiare) o a "risonanza" al alto regime (il regime induce una risonanza tipo il vrooom-vrooom degli aerei ad elica tanto per capirsi a suoni) il povero calcolatore che è bravo a lavorare velocemente e precisamente da fuori di testa cominciando a fare cose che non dovrebbe.........
Che poi si sia bruciata una gurnizione di testa........bhe forse qualcuno non ha guardato le temp. e non si è fermato in tempo: non è che cucini tutto in 20 secondi ehhhhh.....................
Dodo

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Offline haiede

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #52 il: Ottobre 01, 2011, 10:56:41 pm »
Ho capito ADO ma mica sempre la testa la fai fuori con effetti pirotecnici fumo e fiamme!...........forse, già quando la sentivi non apposto il "coma" della guarnizione stava cominciando......anche senza liquido in rosso..........finchè poi quando hai visto l'indicatore in "rosso" da li in poi è schiattata...........supposizione ehh............ovvio che tu guidavi e tu hai avuto le sensazioni..............io stavo a caso con il clima acceso..........hihihihihihi, chido scusa.......cosi per togliere un po di cappa di seriosità alla conversazione
« Ultima modifica: Ottobre 01, 2011, 11:03:11 pm da haiede »
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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #53 il: Ottobre 01, 2011, 11:02:26 pm »
Ho capito ADO ma mica sempre la testa la fai fuori con effetti pirotecnici fume e fiamme!...........forse già quando la sentivi non apposto il "coma" della guarnizione stava cominciando......anche senza liquido in rosso..........finche poi quando ha visto "rosso" da li in poi è schiattata...........supposizione ehh............ovvio che tu guidavi e tu ha avuto le sensazioni..............io stavo a caso con il clima acceso..........hihihihihihi, chido scusa.......cosi per togliere un po di cappa di seriosità alla conversazione

 [(su)] [(su)] [(su)]

nn posso credere che la guarnizione stava schiattando, e la temp, per 800 km a 40 gradi di temp ambiente, stesse sempre al suo posto!!!!!!

p.s. certo le ns amate hanno 40 anni però.......... [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh] [:ohoh]
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Offline haiede

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #54 il: Ottobre 01, 2011, 11:04:48 pm »
Dovrebbero aver passato i momenti delle "vampe" da menopausa.........o forse no?
Dodo

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Offline stefano65

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #55 il: Ottobre 01, 2011, 11:21:06 pm »
Si Stefano, ma tu sai di male endemico soffre quel motore: il primo a non rastare in fase è lui stesso ed a cascata tutto il resto: l'123 è di suo precisa ma altrettanto oscillante se l'albero che la comanda lo è.
Mi spiego meglio: il calcolatore all'interno ha una curva programmata di anticipo in funzione dei giri......simula in meglio le vecchie "masse" centrifughe.......siccome per come tutta l'elettronica è fondamentalmente "stupida" lui legge sempre anche le oscillazioni che gli arrivano da chi lo fa girare e se tu gli induci oscillazioni a "strappo" a basso regime (la catena tende a sbatacchiare) o a "risonanza" al alto regime (il regime induce una risonanza tipo il vrooom-vrooom degli aerei ad elica tanto per capirsi a suoni) il povero calcolatore che è bravo a lavorare velocemente e precisamente da fuori di testa cominciando a fare cose che non dovrebbe.........
Che poi si sia bruciata una gurnizione di testa........bhe forse qualcuno non ha guardato le temp. e non si è fermato in tempo: non è che cucini tutto in 20 secondi ehhhhh.....................

Quoto con te , teoricamente il tuo principio é corretto. Sul motore della Sm del mio amico però, i tenditore della distribuzione erano stati modificati, quindi nessun problema di fase , e la guarnizione , cime per Ado nessuna fumata e ,incredibile ma vero, nessuna importante scaldata , il sintomo della bruciatura era dato da impuntamento del motorino avviamento, che in compressione del cilindro incriminato trovava acqua .
I sintomi cominciarono con il malfunzionamento dell'123,...Lo stesso montato Su un altro motore manifestava gli stessi problemi, ....insomma....si é tornati sul caro vecchio spinterogeno, che personalmente, apparte le puntine da regolare ogni....5000 km , mi appaga in pieno.
Sulla ds....prima o poi Lo proverò, ma non l'123, con il mio mecca stiamo studiando il montaggio di uno spinte bosch....prestò spero di darvi notizie..

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Offline haiede

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #56 il: Ottobre 01, 2011, 11:34:00 pm »
Eccola qui la possibile soluzione a regolazioni continue..... l'accensione elettronica che la Bosch realizzò per la Merak SS abbinata ad con una bobina ad alta potenza per accensioni transistorizzate. Questa accensione prevede l'utilizzo di un modulo di controllo Bosch   0 227 100 123 facilmente reperibile sul mercato.  L'accensione prodotta da Bosch è un punto di arrivo oltre il quale attualmente non esiste nulla........
cosi hai anche il codice.........

Dodo

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Offline IDcronio

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #57 il: Ottobre 01, 2011, 11:46:21 pm »
.......Forse la "cottura" della testata è cominciata proprio allora: se il liquido si vaporizza in camera di combustione cerca di spegnere il/i cilindri interessati..............se la avessi spenta a casa e lasciata raffreddare probalimente non sarebbe ripartita o sarebbe partita a 3 cilindri causa microgoccioline di liquido depositate in camera di combustione che mandano a massa la candela.

In ogni caso la regolarità dello spintero la puoi verificare (con tutto rimontato) candela x candela sfilando un cavo alla volta e facendolo scintillare verso massa, se poi hai la pistola strobo, metti il captatore sul cavo della candela scollegata e scintillante e deve "spararare" impulsi sincroni di luce come la scintilla che scocca se sono instabili o altalenanti qualcosa non va.....pensa che i mecca quelli "vecchi" e con le 88 riuscivano persino a regolare la fase con la scintilla della prima candela......non sulla DEA però,troppo scomoda!



 ;D [:hello]

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Offline haiede

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #58 il: Ottobre 02, 2011, 09:40:06 am »
...se riuscissi a capire perchè il pc a volte mi salta le lettere o me le scrive doppie quando scrivo "on line" forse eviterei figuracce......hihihihi [:ohoh] [:help] [o:o:]
Dodo

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Offline ado

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Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #59 il: Ottobre 04, 2011, 09:58:11 pm »
dopo aver riposto tutta l'oreficeria e argenteria nella bacheca:









si è provato a riavviare il becchia, che ha risposto al secondo borbottio, e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

Tutti i miei timori sulla 123 si sono dissolti in un attimo, ma rimane il rammarico a questo punto, che ad aver causato tutto il casino sia stata una punteria impuntata, "azziccata" in gergo!!!!!!!!!!! e che c... le avevo registrate circa 20.000 km e cioè quando trasformai il vano becchia in un sagrato!!!!!!!!!

p.s. è una delle poche cose giuste che dice marioGe, le punterie delle ns beneamate influiscono nn poco sul regolare funzionamento dei ns becchia!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2011, 10:09:09 pm da ado »
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.