IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!

  • 173 Risposte
  • 35123 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #75 il: Ottobre 05, 2011, 01:56:26 pm »
io nn vado sempre a caso, ho montato 5 123, e le dee sono cambiate assolutamente, ma tu nn ci credi!!!!
Ho scritto che 800km con una punteria impuntata possono sicuramente aver compromesso la guarnizione della testa, e tu niente!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #76 il: Ottobre 05, 2011, 02:23:55 pm »
Ciao Adito, sono felicissimo per te, tutto sistemato al meglio, ...ad una punteria troppo chiusa non avevo pensato, ma effettivamente con le temperature di quei giorni....le possibilità di surriscaldamento nella zona della punteria incriminata.....sono elevatissime. [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #77 il: Ottobre 05, 2011, 02:32:07 pm »
Ciao Adito, sono felicissimo per te, tutto sistemato al meglio, ...ad una punteria troppo chiusa non avevo pensato, ma effettivamente con le temperature di quei giorni....le possibilità di surriscaldamento nella zona della punteria incriminata.....sono elevatissime. [:clap] [:clap] [:hello]

Ciao Stefanooooooooo,
pure io nn avevo pensato, e se fosse successo a Palemmmmmo sarei uscito di senso, ma quei 800 e passa km sono stai fatali, certo nn ho la certezza assoluta, ma nn avendo toccato null'altro, l'unica spiegazione rimane quella!!!!!!

mo va un orologio e nn sputa più neppure il nero di seppia!!!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #78 il: Ottobre 05, 2011, 02:48:27 pm »
io nn vado sempre a caso, ho montato 5 123, e le dee sono cambiate assolutamente, ma tu nn ci credi!!!!
Ho scritto che 800km con una punteria impuntata possono sicuramente aver compromesso la guarnizione della testa, e tu niente!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]

Esatto.

@Deessex: pensa un momento alla temperatura dei gas di scarico ed ai pochi millimetri d'apertura della valvola preposta alla loro evacuazione.
Ora pensa a cosa succede se quest'ultima di apre solo parzialmente: la pressione dei gas in uscita aumenta la loro temperatura che nel caso della DS21 era già critica, tanto da spingere i progettisti a dotare la versione IE della 21 di valvole al sodio, proprio per consentire un miglior raffreddamento.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #79 il: Ottobre 05, 2011, 02:54:56 pm »
Esatto.

@Deessex: pensa un momento alla temperatura dei gas di scarico ed ai pochi millimetri d'apertura della valvola preposta alla loro evacuazione.
Ora pensa a cosa succede se quest'ultima di apre solo parzialmente: la pressione dei gas in uscita aumenta la loro temperatura che nel caso della DS21 era già critica, tanto da spingere i progettisti a dotare la versione IE della 21 di valvole al sodio, proprio per consentire un miglior raffreddamento.


sei un mito in movimento!!!!!!!!!!!!!!!!


 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #80 il: Ottobre 05, 2011, 04:07:43 pm »



dai Ado almeno il mecca sembra essersi pulito le mani prima di rimontare la "bambolina"....

é tornata stupenda!!!! [:ohoh]
Filippo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #81 il: Ottobre 05, 2011, 04:26:59 pm »


dai Ado almeno il mecca sembra essersi pulito le mani prima di rimontare la "bambolina"....

é tornata stupenda!!!! [:ohoh]

ciao Filippo,
suo malgrado ad ogni operazione diversa ha cambiato un paio di guanti, si è immedesimato in una lavorazione diversa rispetto alla norma.......... [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Si è gasato all'infinito per avere ricevuto la mia fiducia nel fargli mettere le sue zampette nel mio sagrato!!!

P.S ci sarebbe da scrivere un libro su tutta la storia fra me e " il figlio dei fiori" così lo definisco per via della sua folta e lunga chioma, e per il suo continuo e assordante contraddirmi a priori!!!!

 [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #82 il: Ottobre 05, 2011, 05:50:09 pm »
Esatto.

@Deessex: pensa un momento alla temperatura dei gas di scarico ed ai pochi millimetri d'apertura della valvola preposta alla loro evacuazione.
Ora pensa a cosa succede se quest'ultima di apre solo parzialmente: la pressione dei gas in uscita aumenta la loro temperatura che nel caso della DS21 era già critica, tanto da spingere i progettisti a dotare la versione IE della 21 di valvole al sodio, proprio per consentire un miglior raffreddamento.


Credo di aver capito male io di sicuro.....ma: se hai una valvola "puntata" significa annullamento del gioco previsto a compensare le dilatazioni termiche che ovviamente sono maggiori in quelle di scarico più calde.
Quindi se "puntate" si ha il rischio che non chiudano bene nelle loro sedi ed un motore stranamente silenzioso: se quelle di scarico non chiudono bene si ha sfiammeggiamento delle sedi e loro bruciatura per deformazione........ma il motore non rende specie chiedendo potenza.

Se si puntano quelle di aspirazione parte della miscela di combustine viene "risputata " nel colettore di aspirazione creando turbativa ed irregolarita di marcia oltre al fatto che si ha pur minima perdita di compressione ed anche qui con calo di rendimento e motore che sembra sfiancato.

In entrambi i casi le temp. testata tendono a salire perchè il fronte di fiamma si esapande anche dove non dovrebbe........se invece il gioco  valvole è eccessivo si ha martellamento con sfiancamento alla lunga della parte a sfera delle aste nochè del battente sul bilanciere: il motore è alquanto rumoroso ma funziona senza particolari surriscaldamenti (forse un pochettino di origine meccanica ma trascurabile) ecco perchè chiedevo al buon Ado se nei "momenti di disperazione" avesse avuto la forza di fare alcune foto della testata appena smontata e della guarnizione: colori delle camere e tracce di svampa sono ottimi indizi per capire cosa possa essere successo, cosi come trovare qualcosa di più biscottato del normale (gommini) fa capire che li qualcosa stava surriscaldando.

E giusto il ragionamento Maurizio?.........per mio archivio mentalesenza voler insegnare niente a nessuno................
Dodo

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #83 il: Ottobre 05, 2011, 06:07:29 pm »
nessuno qui vuole insegnare niente a nessuno, siamo qui per aiutarci, e dare consigli e riceverne!!!!!

anche la tua analisi è precisa e puntuale, certamente se ne sarà puntata una di aspirazione avendo avuto irregolarità di funzionamento in particolare ai bassi regìmi!!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #84 il: Ottobre 05, 2011, 06:40:21 pm »
Si Haiede, in effetti mi riferivo ad un gioco eccessivo che si può determinare anche per l'allentamento del dato di bloccaggio del registro. A quel punto -come dicevo- la valvola si apre meno del dovuto, determinando un aumento di pressione nei gas di scarico. Il rendimento, come dici, cala ma non in maniera troppo sensibile mentre le temperature si alzano. A questo va aggiunto il celebre "piedino di Ado" sul pedale del gas...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.346
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #85 il: Ottobre 05, 2011, 06:49:48 pm »
Si Haiede, in effetti mi riferivo ad un gioco eccessivo che si può determinare anche per l'allentamento del dato di bloccaggio del registro. A quel punto -come dicevo- la valvola si apre meno del dovuto, determinando un aumento di pressione nei gas di scarico. Il rendimento, come dici, cala ma non in maniera troppo sensibile mentre le temperature si alzano. A questo va aggiunto il celebre "piedino di Ado" sul pedale del gas...

L'eccessivo gioco delle valvole lo si sente chiaramente. Sembra un Diesel sgavezzato !
E quella di Ado non faceva nessun rumore. Escludo quindi l'eccessivo gioco valvole.
Come si diceva prima è un peccato non aver potuto vedere lo stato della guarnizione della testata...

Anche sulle valvole "puntate" ho qualche riserva. Ma, al limite, è (poco) più probabile.

Sono molto contento che Ado l'abbia riparata. L'unico rammarico è che speravo in un meccanico zozzone che gli avrebbe imbrattato tutto quell'orribile vano motore.... [:love]

« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 06:51:19 pm da SCARABEO »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #86 il: Ottobre 05, 2011, 06:53:06 pm »
Ecco adesso mi trovo: gioco eccessivo = rumore = minore apertura valvole = leggero ritardo nei cicli motore ...............puntatura = silenzio = valvole che non chiudono perfettamente = leggero anticipo dei cicli rispetto alla normale fase.

Valvola di scarico che non chiude bene = borbottio come accenno di scoppiettamento allo scarico
Valvola di aspirazione che non chiude bene = sensazione come di motore "soffiante" allo scarico

...........testata passata a miglior vita = fumata papale bianca [(occhioni)] = discesa di alcuni santi da varie mensilità di calendario [:ouch] = urla ed imprechi di ADO [:ohoh] ................hihihihihi, cosi per togliere un pò il serioso al topo! [:inch]
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 06:54:38 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #87 il: Ottobre 05, 2011, 07:54:59 pm »
Ecco adesso mi trovo: gioco eccessivo = rumore = minore apertura valvole = leggero ritardo nei cicli motore ...............puntatura = silenzio = valvole che non chiudono perfettamente = leggero anticipo dei cicli rispetto alla normale fase.

Valvola di scarico che non chiude bene = borbottio come accenno di scoppiettamento allo scarico
Valvola di aspirazione che non chiude bene = sensazione come di motore "soffiante" allo scarico

...........testata passata a miglior vita = fumata papale bianca [(occhioni)] = discesa di alcuni santi da varie mensilità di calendario [:ouch] = urla ed imprechi di ADO [:ohoh] ................hihihihihi, cosi per togliere un pò il serioso al topo! [:inch]

il ragionamento tuo non fa una grinza, è quello di Maurizio che non mi convince. La valvola "puntata" è quella che ha perso gioco con il bilanciere, se hai una valvola puntata fidati, l'auto rende male, senti il classico soffio nello scarico, può darsi se proprio non ha gioco che o faccia fatica a partire specie a caldo (il motore eh) oppure che proprio non bruci un cilindro, e al massimo la suddetta valvola si "brucia", ma non vedo questa come causa di bruciatura della guarnizione. Piuttosto può starci che si sia bruciata la guarnizione dopo tot km, magari per temperature elevate o un uso un po' spinto dell'auto.......insomma non girerei troppo intorno alla faccenda inventando scuse improbabili, bon si è bruciata e non è mica morto nessuno, ma ripeto, la faccenda per così com'è descritta non mi convince minimamente.

Haiede se hai le valvole lievemente rumorose prova a controllare il gioco a freddo, asp. 0.15 e scarico 0.20 belle giuste, se rimane rumoroso o hai gioco tra bilancieri e asse in testa o hai i bicchierini rovinati (e/o anche la cammes)......comunque il motore aste e bilancieri con una normale usura da km generale, anche con le punterie regolate giuste, tende a far sentire, specie dall'interno dell'auto un minimissimo ticchettio delle punterie.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #88 il: Ottobre 05, 2011, 09:50:55 pm »
qui nessuno sta inventando scuse, tanto meno per convincere te, sia l'analisi di marini che quella di haide sono corrette, benchè ne dica scarab la mia per la tre giorni catanese faceva:
Valvola di scarico che non chiude bene = borbottio come accenno di scoppiettamento allo scarico!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: IL SAGRATO PROFANATO!!!!!!!
« Risposta #89 il: Ottobre 05, 2011, 10:05:31 pm »
Evvai che ci ho preso!!!! [:hello] [:hap] [:crazy]
Dodo