Pompa benzina elettrica supplementare

  • 82 Risposte
  • 20139 Visite
*

Offline Alben

  • **
  • 134
Pompa benzina elettrica supplementare
« il: Novembre 07, 2015, 12:15:46 pm »
Come quasi tutti hanno provato sulla propria pelle (batteria) dopo il classico riposo settimanale le ds a carburatori faticano molto per ripartire, la benzina nel carburatore evapora e prima di riempirlo nuovamente bisogna farle girare parecchio di avviamento, se utilizzate giornalmente o al massimo dopo 2 o 3 giorni nessun problema mediamente partono al primo colpo, finche fa caldo nessun problema le batterie reggono bene ma appena inizia il freddo basta che non siano perfettamente in forma che non ce la fanno a reggere nonostante siano ancora buone.

mi chiedo se una pompa benzina elettrica supplementare, in parallelo o serie, ovviamente prima della pompa meccanica, comandata manualmente da utilizzare solo per il primo avviamento si riesce a sopperire a questa iniziale carenza di benzina, qualche uno ha fatto delle prove esperienze o ipotizzato una soluzione simile?

non è che la meccanica fa da tappo?


Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2015, 12:30:23 pm »
Io ho utilizzato per qualche giorno una pompa elettrica al posto della meccanica. In effetti parte sempre al primo colpo anche dopo un periodo di fermo.
Non vedo necessità di montarle in serie o parallelo. Con l'elettrica sei a posto. La pompa meccanica la lasci montata ma senza tubi.
 [:hello]
Fabio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2015, 01:03:13 pm »
Solitamente può bastare un filtro di grosse dimensioni posto nel parafango dx (quelli di alluminio delle moderne macchine I.e che sono da almeno 25cc) con valvola di non ritorno: questo rimane sempre pieno ed aiuta la pompa ad aspirare prima da li (molto più vicino) che non dal serba.
Poi bisogna accertarsi che il tubo di pescaggio non sia corto o non ci siano aspirazioni di aria (anche dentro al serbatoio dallo stesso tubo) che lo fanno svuotare.............già cosi con una decina di secondi in più dopo lunga sosta dovrebbe partire..... (salvo benzina al minimo e parcheggio in posizione sfavorevole al pescaggio).
Se poi ti serve la pompa.........meglio sceglierne una a membrana (quelle che fanno il classico ticchettio e non permettono il ritorno del flusso) da comandare a mano con un pulsantino nascosto prima di avviare.
La posizione migliore sarebbe nel vano serbatoio in parallelo alla linea principale di spirazione.
Parere personale..........io la terrei come opzione "ultima" però............
 [:hello]
Dodo

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2015, 01:30:09 pm »
C'è anche chi usa la pompa del gommone... :)



(quello bianco a sinistra è un deposito di espansione per il radiatore).

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2015, 01:43:59 pm »
Ma certo........si può anche spillare la benzina come quando si inizia ad imbottigliare il vino dalla damigiana.......... [:ouch] [:color]
 [:hello]
Dodo

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2015, 01:56:08 pm »
Beh certo, se ti serve un litro di benzina lì per lì, cicca cicca...
Comunque, quella pompa lì, sulle DS non so, ma sui serbatoi dei gommoni funziona egregiamente  8)

*

Offline Alben

  • **
  • 134
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2015, 04:32:57 pm »
C'è anche chi usa la pompa del gommone... :)



(quello bianco a sinistra è un deposito di espansione per il radiatore).


ecco la pera per i diesel in gomma proprio no, tra l'altro messa nel vano motore è un'ottima posizione per rimanere a piedi nei periodi di calura quando dentro il cofano ci sono temperature roventi, se proprio uno deve mettere questo obrobrio almeno che sia tra carburatore e pompa, poi ogni volta che rimane ferma a lungo sali, sganci il cofano, scendi, apri, pompi, ti inzozzi, risali, metti in moto, scendi, chiudi, ti lavi le mani, risali e forse riparti, troppo macchinoso, mi sembra più una penitenza che un divertimento per fare un giro in ds

io sono convinto che dalla sua pompa meccanica la benzina non torna indietro e il tubo rimane pieno tantè vero che togliendo il tubo che va al carburatore con mezzo giro spruzza benzina ovunque, dentro la pompa ci sono le valvole di tenuta, avete mai provato a soffiarci dentro al contrario, non passa nulla, secondo me è l'evaporazione del carburante dalla grossa vaschetta la causa e poi per riempirla ci vuole tempo, le auto con monocorpo più piccoli partono prima e mi sembrano meno soggette a questo fenomeno

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2015, 05:33:37 pm »
 [:hello]ciao a tutti ,pure io ho lo stesso problema con la dsuper5.io sono in possesso di una pompa elettrica che un amico mi ha detto che è di provenienza mini anni 70,avevo pensato pure io di montarla prima della pompa meccanica e di usarla appunto solo in caso di fermo della vettura superiore ai 15 giorni,montando un interrutore all interno vettura,solo che scusate l ignoranza ma mi chiedevo,una volta che l auto è partita la pompa elettrica viene spenta e quindi non gira e non manda benzina,ma da spenta permette ugualmente alla benzina di passare andando ad alimentare la pompa meccanica?grazie a tutti per le risposte [:hello]

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2015, 07:10:19 pm »
Ma infatti la pompa da gommone l'avevo citata per ridere.
Ci sarebbe da dire che...
tempo fa, quando cambiai la pompa all'ID19, ne avevo trovata una con una palanchetta per l'innesco.
Avevo però chiesto al venditore, che mi aveva detto che la facevano venire dalla Slovenia  [(uhmuhm)] e ci volevano due settimane.
Visto che in Spagna di solito due settimane sono un mese o più... ne ho presa una senza.

C'è da dire che avendo batterie buone il fermo macchina non mi dà particolari problemi, faccio girare un quindici secondi e via.
Però sarebbe stato interessante vedere come funzionava... che sicuro che bene, praticamente tutte le pompe che ho visto montate sui motori marini (a gasolio) hanno quella levetta lì e si usa per lo spurgo.

Potrebbe quindi essere una buona soluzione per coloro che hanno problemi di partenza dopo un fermo prolungato.
Purtroppo però... ho trovato il post in cui la menzionavo, ma "il sito web non è disponibile".
Anche cercando non ne trovo. Che è strano, la levetta di innesco è assai comune sui diesel.
Se qualcuno delle parti di Trieste ha dei contatti in Slovenia... :)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2015, 07:56:38 pm »
io ho messo una valvola di non ritorno e non ho più questo problema

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2015, 08:54:19 pm »
io ho messo una valvola di non ritorno e non ho più questo problema
E dove l'avresti piazzata?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2015, 09:15:04 pm »
...........quella la devi mettere abbastanza vicino alla pompa meccanica altrimenti se è a fine linea potrebbe avere difficoltà ad aprirsi vista la debole depressione che fa la pompa a membrana.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2015, 09:16:38 pm »
L'avrà piazzata a monte :) della pompa.
Quindi il ritardo di partenza è dovuto al riflusso e non all'evaporazione?
Ma la benzina che sta nella vaschetta non dovrebbe poter rifluire, e dovrebbe bastare a far girare il motore abbastanza da innescare la pompa... o sarà dovuto a una combinazione delle due cose?

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2015, 10:58:34 pm »
io ho messo una valvola di non ritorno e non ho più questo problema
Ottima soluzione, semplice, economica, funzionale.
In teoria andrebbe più  verso il serbatoio, quindi molto a monte ( [:)]) della pompa.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2015, 09:38:13 am »
io ho la valvola di non ritorno montata subito prima dell ingresso della pompa, si mantiene sempre piena pompa e serbatoio e la vettura parte subito, per le emergenze ho la pompa elettrica che sara' montata in via definitiva prelevando corrente positiva dal sotto quadro della bobina , al prossimo guasto di quella meccanica,,, la trovo una modifica funzionale, mentre per chiudere il foro della pompa basta una piastrina e via... l albero a camme ringrazia :). :)