Pompa benzina elettrica supplementare

  • 82 Risposte
  • 20135 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #75 il: Gennaio 06, 2016, 07:57:48 pm »
E a fondocorsa e verticale.........ora non è una questione di decimi ehh........però è verticale, controlla che il filo dello starter a pomello completamente spinto, la mandi in quella posizione.......altrimenti regola il filo sul morsetto o trova cosa la intralcia..........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #76 il: Gennaio 08, 2016, 11:48:42 am »
http://1drv.ms/1PNrbr5

adesso funziona bene; chiude tutto e sta bello verticale però la cosa strana è che ho dovuto mettere il nottolino di tenuta praticamente fuori dalla flangia altrimenti mi rimaneva sempre un po' di gioco come si vede nella foto.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2016, 11:58:23 am da Fefeno »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #77 il: Gennaio 08, 2016, 11:53:21 am »
Il pistolino in ottone deve stare dall'altra parte....è il fine corsa guaina.


*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #78 il: Gennaio 08, 2016, 12:02:45 pm »
Ma va dentro alla flangia o fuori dalla parte opposta ?
Se lo metto come dici tu scarab, poi mi rimane un po' di gioco sul leveraggio e mi si muove la paletta come da foto.
Sul link ho messo l'altra foto

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #79 il: Gennaio 08, 2016, 01:07:12 pm »
Deve essere infilato sul tubetto di naylon ed il bordino rivolto verso l'abitacolo: se non va bene il tubetto è troppo lungo.........afferra il filo con le pinze e prova a spingerlo verso l'interno della macchina.........
Il cavo starter può fare (deve fare) un minimo di piega ad ansa morbida per schivare la piastrina di sostegno asta comando farfalle.........
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #80 il: Gennaio 08, 2016, 01:19:04 pm »
Ma va dentro alla flangia o fuori dalla parte opposta ?
Se lo metto come dici tu scarab, poi mi rimane un po' di gioco sul leveraggio e mi si muove la paletta come da foto.
Sul link ho messo l'altra foto

Perché dovrebbe rimanerti gioco? una volta fissato il capocorda della guaina o pistolino in ottone come dice Franco, fissi il filo con farfalla tutta aperta e starter spinto a fondo, in modo che dopo aver stretto la vite sul filo e tirato lo starte avrai la farfalla chiusa per la partenza a freddo. Se tutto il resto è ok non dovresti avere alcun problema. [:hello]

P.S pochi minuti fa mi son deciso a mettere la valvolina di non ritorno a monte della pompa, mi è bastato staccare da li il tubo per vedere che la pompa non tiene,  la benzina infatti ha iniziato a defluire quasi subito a goccia a goccia. Il motore era rimasto acceso per pochi minuti giusto il tempo di scaldarlo un po.
Vedremo al prossimo avviamento dopo un po di ore, esempio domani, cosa succede..

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #81 il: Gennaio 08, 2016, 03:25:43 pm »
ma infatti è quello che ho fatto ...
starter tutto chiuso, fisso il nottolino in ottone nella flangia, con una pinza tiro il cavo e stringo.
Non mi chiedete perché ma rimane mezzo centimetro di gioco e la paletta si muove. Se fate lo zoom sulla seconda foto si vede il nottolino nella flangia ma nel cerchio rosso il leveraggio non è solidale con il rinvio della paletta quindi si muove.

Le ho provate un po' tutte ieri finché non ho messo il nottolino in quel modo.

*

Offline Dorien

  • ****
  • 824
  • Dorien
    • Pilot
Re:Pompa benzina elettrica supplementare
« Risposta #82 il: Maggio 06, 2019, 07:01:25 am »
Cari amici avendo avuto "esperienze" in questi giorni riapro il topic.
Su tutte le mie macchine ho la pompa elettrica supplementare per DUE ragioni.
La prima gia' che rimangono ferme a volte per mesi, e' per facilitare la partenza. In pochi secondi il carburatore che era vuoto si riempe e si parte.
La seconda (forse la piu' importante) e' di non rimanere per strada come capitato a me giorni fa.
Le nostre auto hanno una cinquantina d'anni e la membrana della pompa puo' cedere in qualsiasi momento.
A me dopo 3,500 e + km ritornando dall'Inghilterra, ha ceduto proprio all'entrata della Frejus quando stavo per pagare il pedaggio. Miracolo che non ci e' capitato un minuto dopo in galleria!! [:ohoh] ho anche risparmiato il pedaggio ;D
Grazie a Pietro e una sua pompa vecchia piu' pezzi della mia al rientro del raduno di Torino (eravamo andati con un'altra macchina) la nostra Dea cammina ancora.
Oggi ordino una pompa originale da Franzose e dal ricambista una elettrica.
Quella elettrica va montata prima della pompa meccanica e deve essere del tipo che succhia e non quelle tipo mandata che sono fatte per spingere e vengono messe vicino al serbatoio benzina.
Pompe che vanno bene sono quelle montate su macchine Inglesi come la Mini. Vanno montate nel vano motore e sono a bassa pressione.
E per un furbetto che si domanda perche' ho fatto un viaggio lungo senza una pompa elettrica mi son gia' preso a calci!
Poi eravamo andati in Inghilterra a prendere la nostra "nuova" Dea con una valigia piena di ferri e ricambi vari...spinterogeno completo, bobina, lampade, etc etc. Ci sono limiti.......
Dorien