Pompetta lavavetro

  • 7 Risposte
  • 2772 Visite
Pompetta lavavetro
« il: Aprile 30, 2014, 11:32:54 am »
Avevo gia esposto il mio problema della pompetta lavavetro che si era piantata, il consiglio era stato di smontarla (con poche speranze) o sostituirla con una di nuova produzione. Ecco quello che ho fatto ieri.


Questa è la pompetta della mia DS del 69


Originale a quanto pare


Smontaggio. Si tratta di un motorino elettromagnetico che fa girare un alberino che porta in punta una piccola elica che spinge il liquido nel tubino del lavavetro.



Lo smontaggio è difficoltoso perchè non esistono viti, tutto è a incastro e si fa fatica.
L' alberino appare bloccato ma facendo un pò di forza si sblocca. La mia impressione è che la parte di alberino munito di ventola che stà nella camera stagna dove circola l'acqua sia bloccato da calcare ecco perchè si è subito sbloccato.
Rimonto.

Questi sono i contatti e sono nel comerchio e pertanto vanno allargati per poterlo inserire correttamente. Per fare questo esistono due buchi in corrispondenza delle lamelle attraverso cui si può fare leva con un piccolo cacciavite (io ho usato una brugola molto piccola) mentre si calza il coperchio stesso. Operazione complicata riuscita al terzo tentativo.



Il lavoro è finito e la pompa è rimontata dopo essere stata provata con l' ausilio di un vecchio caricabatteria di cellulare opportunamente modificato. Girava piano ma girava. Per questa volta mi è andata bene!
 [:fiu] [:fiu] [:hello] [:hello]
Gianfranco

*

Offline Linux

  • ****
  • 724
Re: Pompetta lavavetro
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2014, 11:39:24 am »
Bel lavoro!  [:clap] [:clap]
 [:hello]
Linux

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Pompetta lavavetro
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2014, 12:01:58 pm »
Ciao Gianfranco, complimenti per la riparazione, ma quella non è la pompa originale ma una adattata di produzione decisamente più recente.
Quella originale non è attaccata alla vaschetta ma fissata al telaio del portabatteria e collegata alla vaschetta con un tubo di gomma.

 [:hello]

Re: Pompetta lavavetro
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2014, 12:34:57 pm »
 [:clap]

Anch'io ho smontato la mia pompetta, manuale, i fori di attacco dei tubetti erano completamente ostruiti dal calcare, ora la pompa funziona, devo stappare i tubi e gli ugelli. A tal proposito non mi è chiaro da dove esce l'acqua. Non vedo alcun foro sugli ugelli, come nelle auto moderne...  [o:o:]

Fabio

Re: Pompetta lavavetro
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2014, 02:05:25 pm »
Grazie Maurizio, ma allora è stata cambiata anche la vaschetta! Bho!... mi sembrava un pò troppo "nuova"!  [^]
Gianfranco

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Pompetta lavavetro
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2014, 02:51:12 pm »
La mia è totalmente diversa: corpo nero tappo grigio  con un sistema di sfere in acciaio che si trovano in un tubicino e col movimento rotatorio le sfere creano una depressione che aspira l'acqua dal serbatoio.

Re: Pompetta lavavetro
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2014, 05:21:00 pm »
La mia necessita di qualche colpetto per ritronare in vita... Il meccanico mi suggerì di fare così, perchè il problema era noto e si risolveva spesso così. Senza smontare nulla due bottarelle quando si incanta e riparte.

Re: Pompetta lavavetro
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2014, 06:25:52 pm »
Avevo già provato con le maniere forti (come si faceva una volta con il televisore quando l' immagine saltava) ma niente. Ricordo che facevo cosi con la pompa dell'aquario che avevo e spesso andava bene, ma li erano le alghe che si formavano nell' acqua e venivano catturate dalla pompa, una bottarella o due e si liberava.  [:hello]
Gianfranco