aiuto per pompa acqua

  • 11 Risposte
  • 1542 Visite
*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
aiuto per pompa acqua
« il: Febbraio 17, 2004, 02:13:38 pm »
Con il prezioso aiuto di Guidodue ( grazie ancora !! ), ho sostituito la pompa dell'acqua che ormai minacciava di lasciarmi a piedi da un momento all'altro.
Il lavoro di smontaggio non è stato facile , a causa di un paio di bulloni bloccati sui prigionieri e , soprattutto , per il difficoltoso smontaggio di una staffa di rinforzo ( di produzione artigianale ) che sostiene il compressore dell'aria condizionata .
Comunque , bestemmie a parte , la nuova pompa fa il suo dovere .

Il problema è il seguente :
non avendo trovato una pompa a tre gole , ho momentaneamente montato quella a due gole , scollegando il compressore , e pensando di recuperare la pompa originale ( sono da rifare i cuscinetti e le guarnizioni di tenuta ).
Ho portato la pompa in officina , abbiamo spruzzato abbondante svitol sull'albero per una notte , ed oggi ci siamo armati di un grosso estrattore : la bastarda ( nel senso della puleggia ) non si è mossa di un pelo.
Presi dallo sconforto abbiamo montato un castello di profili d'acciaio sotto ad una pressa idraulica e, con una punta , abbiamo spinto sull'albero dal lato puleggia .
Risultato : si sono piegati i bordi dell'ultima gola che premevano contro i supporti d'acciaio , e la puleggia non s'è mossa.

Domanda : come ca..o sono infilate le pulegge sull'albero ?
Escludo ci sia una filettatura.
Qualcuno è mai riuscito a smontare una pompa dell'acqua ?
Datemi qualche dritta , non vorrei buttare la vecchia pompa e soprattutto la tripla puleggia !!!

hhaldo

*

Offline ZAGOR

  • ***
  • 544
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2004, 07:45:27 pm »


Ciao Hhaldo;

Io sulla 23 ho avuto lo stesso problema dato che ha il condi. originale e quindi la puleggia a 3 gole.

Ho sostituito l'albero di una pompa nuova con quello della mia vecchia a 3 gole. L'ho fatto 3 anni fa e non mi ricordo più bene, però...ricordo di aver estratto la girante interna mettendola in morsa e battendo sull'albero...Poi ho dovuto rimpiazzare anche il cuscinetto della pompa nuova perchè si era danneggiato battendo.

Per quanto riguarda la puleggia esterna ricordo che anni fà, avendo tentato di toglierla da un'altra pompa che avevo mi ha dato parecchio filo da torcere... alla fine, con una piccola Flex, ho limato intorno al foro che si incastra sull'albero, ho battuto per un pò ed alla fine l'ho tolta.

Per rifissarla all'albero ho fatto attenzione alla posizione originaria che aveva e gli ho dato 3 punti di saldatura tra il centro puleggia e l'albero pompa. Risultao: e' ancora ben fissata dopo 10 anni di lavoro.

Spero di esserti stato utile... ti devo dire però che mi ero messo lì a fare questo lavoro con il cuore in pace pensando che al limite avrei perso una pompa... sembra una cavolata, ma a volte, la troppa paura di fare un danno irreparabile, non ci fà procedere con convinzione, che è quella che serve a volte per risolvere un problema.

 Ciao Zagor
 

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2004, 09:57:47 pm »
una bella botta con una mazzetta da 5 kg è molto più efficace di una grande pressione. L'ideale sarebbe esercitare la trazione con l'estrattore e intanto sferrare un paio di botte fatte bene. Occhio però che i bordi della puleggia son sottili e si rompono facilmente!!
Vince

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2004, 05:15:29 pm »
Ciao Loris. Ti ricordi il mio ds che ha la pompa acqua a tre gole? funziona, ma gira un bel po' scentrata. Eppure l'avevo fatta da poco revisionare!!!! ma a voi la pompa gira perfettamente centrata o oscilla?
Da quello che mi ha detto uno dei migliori meccanici (e tu sai di chi parlo) bisogna stare molto attenti al tiraggio della cinghia dell'a/c perchè fa lavorare la pompa in maniera anomala e ne puo' pregiudicare la sua affidabilità. Avete notizie di una minore durata della pompa a tre gole?

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2004, 06:02:38 pm »
Grazie per le risposte , che mi sono giunte anche per e-mail.
Vi aggiorno :

4 mazzate sull'albero e la puleggia si è sfilata ( EVVAI !!!! )

ho tolto la molletta circolare che bloccava il cuscinetto sottostante tenendolo in sede .

quindi ho cercato di togliere il cuscinetto , che però anche lui è stato un osso duro da muovere ...
dopo averlo praticamente scassato del tutto e cercato di toglierlo sfilandolo dall'albero , ho deciso di riprendere la mazzetta e picchiare nuovamente sull'albero .
Un pò alla volta l'albero , con tutta la girante , è uscito dall'altra parte ( EVVAI !!! ).
A questo punto mi è rimasto in mano il mozzo del cuscinetto e , martellando dalla parte della girante , è venuta fuori anche la corona del cuscinetto.

Bene , a questo punto mi è rimasta in mano il corpo della pompa con il secondo cuscinetto ficcato bene in fondo , e quella che dal lato girante mi sembrava una guarnizione in teflon nera .
Tra l'altro sappiate che tra i due cuscinetti c'è una boccola distanziatrice , naturalmente tutta arruginita.
Tornando alla guarnizione in teflon , questa aveva ( parlo al passato , sic ! ) la superficie di contatto perfettamente liscia , quasi a specchio .
Infatti su di lei va a combaciare perfettamente una guarnizione gemella posta sull'albero , appena sotto alla girante , premuta da una molla e un anello in gomma  .
Con una folgorante intuizione , ho dedotto che queste erano le guarnizioni preposte alla tenuta dell'acqua.
Con una intuizione un pò meno folgorante ho dato qualche colpetto di martello con una punta di cacciavite infilata dall'altra parte , cioè dal lato pulegge , con l'intenzione di ribattere fuori questa guarnizione e fare uscire anche il secondo cuscinetto.

Con sommo dispiacere ho constatato che :
A) il cuscinetto non usciva dal lato girante , ma dallo stesso lato da dove è uscito il primo cuscinetto , cioè il lato puleggia.
B) la famosa guarnizione in teflon che ho tentato di ribattere fuori dal lato girante non è di teflon , ma è in materiare metallico , molto poroso , sembra sinterizzato .
Spezzandosi in un paio di frammenti , sembra quasi ghisa .
Ormai il danno era fatto , quindi ho cercato di estrarla del tutto .
Niente da fare , ogni colpetto si rompe un pezzetto , e il resto non si muove .
Adesso che faccio ?
Continuo a sbricciolare via pezzetti di guarnizione di tenuta?
Eppoi ne trovo una di ricambio oppure devo farla rifare ?
E se la faccio rifare , in quale materiale ?
E con quali misure , visto che l'originale non è recuperabile ?

Quante cose dovrò ancora scoprire , prima di riuscire a trovare tutto il necessario ( in pratica due semplici cuscinetti , curiosamente di diametro diverso , e questa cavolo di tenuta che si è rotta ) e rimontare l'oggetto ??

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2004, 06:28:55 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

Ciao Loris. Ti ricordi il mio ds che ha la pompa acqua a tre gole? funziona, ma gira un bel po' scentrata. Eppure l'avevo fatta da poco revisionare!!!! ma a voi la pompa gira perfettamente centrata o oscilla?
Da quello che mi ha detto uno dei migliori meccanici (e tu sai di chi parlo) bisogna stare molto attenti al tiraggio della cinghia dell'a/c perchè fa lavorare la pompa in maniera anomala e ne puo' pregiudicare la sua affidabilità. Avete notizie di una minore durata della pompa a tre gole?

PuleXY



Avendola appena aperta posso dirti che se l'albero oscilla può essere dovuto a :

i cuscinetti sostituiti non hanno esattamente lo stesso diametro di quelli originali , oppure pulendo le loro sedi , queste si sono leggermente allargate e i cuscinetti ci ballano dentro .

oppure rimontando il tutto non hanno infilato la boccola distanziale tra i due cuscinetti , che così man mano che girano si sono avvicianti tra loro e non vincolano più a sufficienza l'albero .

In merito alla terza cinghia destinata al compressore , ritengo che non può fare più danni di quanto non ne fanno le due che vanno all'alternatore e all'albero motore.

E' vero che aumenta la coppia che si trasmette all'albero della pompa , ma le pulegge motrici sono quelle dell'albero motore.
Sulle pulegge della pompa , e quindi sui suoi cuscinetti , si scaricano i KG di trazione delle cinghie .
Ma se due cinghie tirano a destra ( alternatore e motore ) e una a sinistra ( compressore ) al limite le due forze tendono a compensarsi , quindi i kg che si esercitano si cuscinetti della pompa sono di meno !!!

La pompa sul mio DS ha circa 105.000 km e , dalle condizioni in cui è , non mai stata cambiata.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.618
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2004, 08:47:22 am »
A me le boccole di tenuta (il premistoppa) le procura un amico che lavora in un'officina di revisione di motori elettrici: sono quelle usate sulle pompe dell'acqua degli impianti di riscaldamento.
Prova a cercare altrimenti chiamami.
Ciao, Emanuele

Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2004, 02:01:55 pm »
Ciao HHALDO,
beh, anch'io ho una DS co A/C originale....io in una botta di "cu.." e dopo tanta e intensa ricerca una 3 pulegge revisionata l'ho trovata...
ma questo non è il punto, qunado la cercavo e ancora non ero riuscito a trovarla mi aveva detto, mi pare fosse SASSEN, che in Germania montano la 2 pulegge e collegano una sola cinghia all'alternatore e l'altra al compressore dell'A/C....non sarà una soluzione, ma magari, mentre sistemi la tua pompa, ti può essere utile...

[:hello]DSaluti a tutti!!

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2004, 02:25:48 pm »
quote:
Originally posted by moonwalker

Ciao HHALDO,
beh, anch'io ho una DS co A/C originale....io in una botta di "cu.." e dopo tanta e intensa ricerca una 3 pulegge revisionata l'ho trovata...
ma questo non è il punto, qunado la cercavo e ancora non ero riuscito a trovarla mi aveva detto, mi pare fosse SASSEN, che in Germania montano la 2 pulegge e collegano una sola cinghia all'alternatore e l'altra al compressore dell'A/C....non sarà una soluzione, ma magari, mentre sistemi la tua pompa, ti può essere utile...

[:hello]DSaluti a tutti!!



Si , ho sentito anche io una cosa del genere .
Comunque per ora ho montato una pompa nuova con due pulegge e ho scollegato il compressore .
Tanto , punto primo non è stagione di aria condizionata , punto secondo ho l'impianto è scarico e probabilmente è tutto da revisionare : non mi sogno nemmeno di farlo , perlomeno per quest'anno.
L'unica cosa che mi preme è quella di rimettere il tutto nelle condizioni originali come l'ho trovata io .

Aggiungo che ho scoperto di cosa sono fatti i premistoppa : tenera GRAFITE !!!
A giorni mi daranno il numero di una ditta che li produce anche su richiesta  ma ,mi hanno anticipato, a caro prezzo !

Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2004, 11:41:00 am »
Ciao Hhaldo, io il premi stop l'ho rimediato, ancora nella bustina Citroen da LMA, ma adesso non ricordo quanto l'ho pagato, dovrei controllare...

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2004, 10:43:42 pm »
quote:
Originally posted by moonwalker

Ciao Hhaldo, io il premi stop l'ho rimediato, ancora nella bustina Citroen da LMA, ma adesso non ricordo quanto l'ho pagato, dovrei controllare...



Chi è LMA ?

Re: aiuto per pompa acqua
« Risposta #11 il: Febbraio 25, 2004, 02:59:06 pm »
Hhaldo ti ho inviato una mail con tutte le info...spero non manchi niente....resto a disposizione per eventuali domande..