Additivi olio

  • 11 Risposte
  • 2566 Visite
Additivi olio
« il: Novembre 17, 2006, 02:03:48 pm »
Ciao, ho notato che ultimamente vengono molto pubblicizzati gli additivi da aggiungere all'olio motore per ridurre gli attriti interni e "preservare la storia del tuo motore".
In particolare prodotti come il Sintoflon possono dare dei vantaggi al sistema di lubrificazione?
Ho provato a fare delle ricerche e non ho mai trovato pareri negativi, anzi.
Qualcuno lo ha già provato?
Grazie

 [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Additivi olio
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2006, 03:29:59 pm »
Ne provai uno anni fa mio malgrado  [:ohoh]
Nel senso che il mio meccanico me lo ficco'  dentro senza chiedermi un parere (e non costano due lire...)
Prometteva meraviglie per 100.000km, in effetti per quel cambio d' olio ci fu un consumo minore di olio e forse un po' piu'  di compressione... ma dopo 5000km tutto come prima.
Non so... resto scettico. Se funzionassero come dicono econdo me sarebbero di diffusione ben maggiore
Admin


Re: Additivi olio
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2006, 12:34:18 am »
Ringrazio intanto l'Admin per la risposta!

Ho trovato in rete il seguente articolo di cui riporto solamente la parte interessante ai fini del topic.
Premetto che l'autore di tale articolo fa parte della ditta Sintoflon ed è anche collezionista di auto d'epoca.
Il testo qui riportato è stato redato in risposta al quesito sul fatto che il sintoflon potesse smuovere le morchie presenti nella coppa dell'olio creando così il rischio di avere seri danni al motore:

Premessa: molto spesso i motori al loro interno sono sporchi e le morchie possono limitare o ostruire condotti, punterie, superfici, fasce ecc.. da stare attenti anche a quando le morchie chiudono i passaggi delle succhieruole (pescante nella coppa dell'olio)..con risultati deleteri..succede anche nelle auto moderne specie ora con olii a lunga percorrenza, e ricircolo gas di scarico per ottemperare alle varie Euro3, Euro4....
Il prodotto a cui tu ti riferisci si chiama Sintoflon ET ed è fatto apposta per trattare i motori con queste "problematiche", cioè detergere e rivestire tutte le superfici sottoposte ad usura con del teflon micronizzato.
Il punto è che le morchie non vengono staccate ma si sciolgono, finendo nel filtro olio; non abbiamo mai avuto problemi in tal senso in anni e anni.
Infatti dopo questo primo trattamento consigliamo di sostituire olio e relativo filtro


 [:hello]

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: Additivi olio
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2006, 02:40:37 am »
dunque dovrei mettere questo additivo,farci quanti km?e poi fare un cambio d'olio e pulitura filtro,e mi ritrovo con l'interno motore pulita?
claudio

*

famoso10

Re: Additivi olio
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2006, 09:35:52 am »
Mediamente gli aditivi per olio motore li mettono le concessionarie e commercianti di auto senza scrupoli  quando devono sbarazzarzi di macchine con motori finiti, per qualche migliaio di km funzionano alla perfezione dopodiche tirano le quoia definitivamente ma ormai è troppo tardi per lamentarsi e il bidone uno se lo tiene, altri casi possono essere quelli per competizione che sono progettati e lavorati per altissime prestazioni e lavorano al limite delle possibilita per tutta la durata che può essere molto limitata.
Per i motori normali non serve nulla di trascendentale, basta la manutenzione regolare con gli oli prescritti o equivalenti.
Molti o la quasi  totalità sono prodotti ad effetto placebo e sui motori ds non servono a nulla a meno che non sia come detto prima con un piede nella fossa e ci si vuole sbarazzare dell'osso facendo bella figura oppure godersela ancora per poco in attesa di revisione profonda
Purtroppo siamo sommersi da  questi prodotti che promettono miracoli ma che in definitiva non servono a nulla, vale la pena ricordare che  nel campo medico l'effetto placebo in alcune situazioni cura meglio dei medicinali.
Non vado oltre con i commenti perche potrei diventare se non lo sono gia molto antipatico ai sostenitori

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Additivi olio
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2006, 10:51:27 am »

He he diciamo semplicemente che hai detto molto chiaramente quello che io volevo far leggere fra le righe...  [:fiu]

*

famoso10

Re: Additivi olio
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2006, 11:33:37 am »
He he diciamo semplicemente che hai detto molto chiaramente quello che io volevo far leggere fra le righe...  [:fiu]

si dice che  la diplomazia sia sempre la cosa migliore e in certi casi forse è vero ma personalmente sono del parere che quando siamo  veramente "de coccio" prima o poi bisogna abbandonare le mezze allusioni,
comuque niente paura tra alcuni mesi ricomparirà l'argomento magari cambiando l'oggetto ma sostanzialmente con gli stessi argomenti e contribuira a mantenere  il forum frequentato in cerca di nuovi topic e discussioni che il piu delle volte aggregano e creano nuove amicizie   [:hello]   [:hello]

*

Offline LeoBug

  • ***
  • 313
Re: Additivi olio
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2006, 02:20:50 pm »
ribadisco, cambio olio regolare con olio minerale 15/40 al massimo detergente e basta
 

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Additivi olio
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2006, 03:02:24 pm »
...tra alcuni mesi ricomparirà l'argomento magari cambiando l'oggetto ma sostanzialmente con gli stessi argomenti e contribuira a mantenere  il forum frequentato in cerca di nuovi topic e discussioni che il piu delle volte aggregano e creano nuove amicizie   [:hello]   [:hello]

Sono d'accordo. Se dovesse esistere un solo topic per ogni argomento trattato il forum avrebbe già smesso di vivere da un bel po'...
Ciclicamente, senza esagerare ma non mi sembra di aver mai visto esagerazioni in tal senso, è bello riproporre gli argomenti.

 [:hello]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re: Additivi olio
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2006, 03:54:18 pm »

Ciclicamente, senza esagerare ma non mi sembra di aver mai visto esagerazioni in tal senso, è bello riproporre gli argomenti.

 [:hello]




dai, ho giusto voglia di parlare di gomme e di GPL.... [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(bevuta)] [(banana1)]
Qualche citroën.....

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Additivi olio
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2006, 04:01:14 pm »
Io il sintoflon lo inserisco regolarmente in tutti i motori che mi vengono a tiro...
Mi sono trovato bene, fa esattamente quello che dice di fare, cioè proteggere il motore.
Costa qualcosa, ma penso che sia ampiamente ripagato.
Servus

Re: Additivi olio
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2006, 03:18:54 pm »
L’additivo in questione molto spesso viene utilizzato su motori finiti per ovvi fini commerciali, e non sarà certo un additivo al teflon a ridare gli antichi vigori e in questo caso si può proprio parlare di effetto placebo.

Senza ombra di dubbio una manutenzione regolare con gli olii prescritti garantisce una lunga vita al motore, tuttavia in motori con elevate percorrenze ma in buono stato non credo che tale additivo sia inutile.
In molti casi è subito possibile constatare l’effetto dell’additivo in una riduzione della rumorosità e in un aumento del regime minimo del motore entrambi dovuti al minor attrito interno. Gli effetti per i quali è necessario più tempo consistono, nell’eventualità che ci fosse, in una riduzione sia del consumo d’olio che delle emissioni, oltre che una pulizia dell’apparato di lubrificazione.


 [:cont] Leggendo con attenzione, il Sintoflon non promette miracoli e viene specificata chiaramente la sua limitata durata nel tempo, tant’è vero la necessità dell’utilizzo di un successivo additivo in ogni cambio olio per mantenere l’efficacia del trattamento costante nel tempo.

Scegliendo la strada del trattamento costante ad ogni cambio d’olio si genera una sorta di dipendenza che, dato i costi a cui si va in contro, potrebbe non valerne la pena, rendendo preferibile la buona abitudine di cambiare l’olio con un po’ di anticipo rispetto alle scadenze chilometriche.

 [:hello]