Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?

  • 68 Risposte
  • 8871 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #15 il: Marzo 13, 2017, 04:20:05 pm »
Io ho usato una 23ie semiautomatica tra il 1998 e il 2002 come auto di tutti i giorni.
Trainavo pure il carrello !
Consumi stratosferici.....ma poca, pochissima manutenzione.
Non sono mai rimasto a piedi anche se pisciava di tutto.
Le prestazioni sono del tutto simili ad una 21.

Detto questo, oggi, non la riprenderei più. La preferisco decisamente a carburatore.
Tutto è più semplice. Ed aggiungi ad un'auto già di per sé non famosa per l'affidabilità, almeno altri 5 motivi per rimanere a piedi.
5 componenti meccaniche che sulla carburatore non esistono nemmeno e che, anche singolarmente rotte, ti lasciano a bordo strada....  [;)]
« Ultima modifica: Marzo 13, 2017, 04:22:19 pm da SCARABEO »

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #16 il: Marzo 13, 2017, 04:21:58 pm »
 [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #17 il: Marzo 13, 2017, 04:27:33 pm »
non credo sia un'auto per me , per quello che ne vorrei fare insomma ...

Beh se ti capita a prezzaccio fra le mani non farla scappare!
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #18 il: Marzo 13, 2017, 04:32:09 pm »
x Citrozeta

non sono ancora sicuro di esserci, ma se vengo a Rimini se vuoi puoi avere l'enorme privilegio di  [o:o:]  ti faccio provare la mia 23IE a GPL

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #19 il: Marzo 13, 2017, 04:53:30 pm »

..............Detto questo, oggi, non la riprenderei più. La preferisco decisamente a carburatore.
Tutto è più semplice. Ed aggiungi ad un'auto già di per sé non famosa per l'affidabilità, almeno altri 5 motivi per rimanere a piedi.
5 componenti meccaniche che sulla carburatore non esistono nemmeno e che, anche singolarmente rotte, ti lasciano a bordo strada....  [;)]

5 componenti ..... centralina (anche se tanto ina non è..) ...pompa benzina ......iniettori ......contattore al corpo farfallato ....
mi manca il quinto componente ...
qual'è...??

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.410
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #20 il: Marzo 13, 2017, 05:18:58 pm »
Sonda alta pressione ?

Franchino la IE non ha il carburatore, anche un problema a quello ti fa rimanere a piedi......Sii serio qualche volta, non sempre polemico.
Dei componenti IE, l'unico veramente soggetto a reale rischio rottura è la pompa della benzina. Ma solitamente avverte moooooolto prima iniziando a rumoreggiare.....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #21 il: Marzo 13, 2017, 05:19:28 pm »
cablature?

la centralina secondo me e' quasi indistruttibile...

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #22 il: Marzo 13, 2017, 05:56:40 pm »
Io ho una 21ie 5 marce in (perenne) restauro.
Al momento è ferma da almeno 15 anni, attualmente è completamente smontata, c'è il telaio col motore montato e le 4 ruote.
Ebbene, ogni tanto la metto in moto, e parte sempre. Gira perfettamente anche se sono 15 anni che l'impianto di iniezione non ha MAI avuto un intervento di manutenzione.
L'impianto ad iniezione non è pericoloso se restaurato a dovere e con componentistica corretta. Ovviamente non bisogna inventarsi nulla, altrimenti si rischia di immettere ulteriori variabili di non funzionamento.
Il sistema è comandato da un sistema totalmente analogico, con captatori, sensori analogici e 4 fili in croce.
Quindi per me non è tanto più inaffidabile di una vettura a carburatore (se manutenuta come si deve).

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #23 il: Marzo 13, 2017, 07:35:05 pm »
Sonda alta pressione ?

Franchino la IE non ha il carburatore, anche un problema a quello ti fa rimanere a piedi......Sii serio qualche volta, non sempre polemico.
Dei componenti IE, l'unico veramente soggetto a reale rischio rottura è la pompa della benzina. Ma solitamente avverte moooooolto prima iniziando a rumoreggiare.....

Sono serissimo.
Tu dici che il carburatore si rompe ? Scusa, ma cosa si rompe di un carburatore ? Al massimo si sporca, ti fermi, cacciavite in mano e lo sistemi. Non ti ferma. MAI !

L'iniezione si. Come ben dici la pompa. Ce n'é una anche sulle carburatore ma la differenza basilare è che non è indispensabile. E che non deve lavorare ad una precisa pressione.
La centralina non si rompe mai, ma se succede sei fermo lì dove s'è rotta.
Un iniettore che si mette a pisciare è vero che non ti ferma. Ma prova a rientrare da un raduno a 6 o 700 km e falli con un iniettore che piscia....
Cablaggi che si ossidano e che ti fermano l'auto sul ciglio della strada. Non facile ripararli sul posto.
E potrei continuare.

Ora però non iniziare a fare il talebano: "a me non è ai successo" non lo dire, ti prego.
Può oggettivamente succedere. Punto.

E sono molto serio.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #24 il: Marzo 13, 2017, 08:08:04 pm »
Minkia che sei brutto quando sei serio! [:D]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #25 il: Marzo 13, 2017, 09:03:19 pm »
secondo me sono tutte pippe, qua dentro forse (ma forse) il 5% degli utenti saprebbe riparare una macchina a bordo strada!! tutti gli altri vanno giù di telefono e a quel punto che sia carburatore o I.E: cambia poco!!
Prendete quello che vi piace, fate una buona manutenzione e poi sarà quel che sarà!!
 [:hello]

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #26 il: Marzo 13, 2017, 09:22:33 pm »
secondo me sono tutte pippe, qua dentro forse (ma forse) il 5% degli utenti saprebbe riparare una macchina a bordo strada!! tutti gli altri vanno giù di telefono e a quel punto che sia carburatore o I.E: cambia poco!!
Prendete quello che vi piace, fate una buona manutenzione e poi sarà quel che sarà!!
 [:hello]

5 mi sembra poco, io direi un 50 %
E sono d'accordo con Scarabeo che su una macchina a carburatore le probabilità di ripartire sono più alte, se il problema è sull'alimentazione del carburante.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #27 il: Marzo 13, 2017, 09:28:59 pm »
x Citrozeta

non sono ancora sicuro di esserci, ma se vengo a Rimini se vuoi puoi avere l'enorme privilegio di  [o:o:]  ti faccio provare la mia 23IE a GPL

Una curiosità, nell'iniezione full group del D-jetronic  avrebbe senso montare un'impianto sequenziale fasato su ogni iniettore? se si questo migliorerebbe prestazioni e consumi? magari hai avuto modo di discuterne col tuo installatore per questo chiedo... [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #28 il: Marzo 13, 2017, 09:39:05 pm »
5 mi sembra poco, io direi un 50 %
E sono d'accordo con Scarabeo che su una macchina a carburatore le probabilità di ripartire sono più alte, se il problema è sull'alimentazione del carburante.

A bordo strada??
ne vedo pochi di MacGyver...... Franco può parlare perchè ha tanta esperienza fatta sui campi di gara nei rally dove immagino che i box fossero realizzati in mezzo a qualche campo di campagna.
Poi che meno c'è e meno si rompe rimane una verità.

Re: Pallas 23 I.E. 5M , quanto e' "pericolosa"?
« Risposta #29 il: Marzo 13, 2017, 09:41:45 pm »
x Citrozeta

non sono ancora sicuro di esserci, ma se vengo a Rimini se vuoi puoi avere l'enorme privilegio di  [o:o:]  ti faccio provare la mia 23IE a GPL
Io ci sarò. ......ma ho paura che questa cosa debba Quagliarella prima. Mah........vedremo.....