Restauro DS Super5 Piacentina

  • 201 Risposte
  • 37638 Visite
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #30 il: Maggio 08, 2018, 03:00:57 pm »
Oggi ho iniziato a guardare invece il problema della fuoriuscita di olio motore dalla sede dello spinterogeno: pensavo ci fosse una guarnizione mancante sotto il collare ma guardando gli esplosi non c'è nulla. Preventivamente settimane fa comprai la guarnizione 14, pensando che potesse essere utile.


Può essere questa guarnizione la causa di questa perdita o c'è sotto qualcosa di più grave ? Ho letto nel forum qualcosa a riguardo nell'archivio, ma vi chiederei un parere comunque.
Saluti!
« Ultima modifica: Maggio 08, 2018, 03:03:13 pm da Riccardo A. »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #31 il: Maggio 08, 2018, 07:18:54 pm »
E la 1 ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #32 il: Maggio 08, 2018, 11:31:18 pm »
La guarnizione in realtà è un OR sul gambo .......... se la risalita di olio però è copiosa e magari c'è perdita pure dentro la campana cambio, sarebbe opportuna una misura di pressione olio sul tubicino di mandata alla testata per capire se i valori sono nella norma ........... se no, potrebbe esseci usura della bronzina di uscita asse a camme dove a ridosso c'è la presa di moto dello spinterogeno.
Normalmente la "risalita" di olio sul gambo è quasi nulla..........tant'è che va velato di grasso prima di romontarlo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #33 il: Maggio 09, 2018, 11:00:30 am »
La fuoriuscita di olio non è esagerata, però dopo un centinaio di chilometri, dopo aver pulito tutto, è tornato l'olio che cola dal supporto, niente colate vulcaniche insomma.
Ho però notato che non c'era nessun o-ring sul collo dello spinterogeno (tra l'altro monto il Ducellier 4253B che andrebbe sul DX2, nonostante abbia montato un DY3). Oggi a pranzo faccio una foto allo spinterogeno!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #34 il: Maggio 09, 2018, 11:59:31 am »
.......Ora che ci penso quello che sembra un OR in realtà è una sorta di molla a spirale avvolta al contrario del senso di rotazione: serve appunto a ricacciare giù l'eventuale olio di risalita.......ma se è davvero tanto, non può fare miracoli........e se esce da sopra, è davvero tanto l'olio che risale.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #35 il: Maggio 09, 2018, 12:14:48 pm »
.......Ora che ci penso quello che sembra un OR in realtà è una sorta di molla a spirale ....

Molla a spirale ?
Di solito questo è il sistema usato su "cose" che girano. Ma il gambo dello spinterogeno è fisso.
Non ne ho uno sottomano per controllare ma mi fa strano....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #36 il: Maggio 09, 2018, 12:18:08 pm »
......guarda bene appena sopra i 2 dentoni di ingaggio: sono poche spire ehh ed è inammovibile se non smontando la spina dei dentoni ed estraendoli..........non pare nemmeno una molla ma lo è........
qui si intravvede sul gambo di uno Albertronic..........
 [:hello]

« Ultima modifica: Maggio 09, 2018, 12:23:59 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #37 il: Maggio 09, 2018, 12:21:26 pm »
.......Ora che ci penso quello che sembra un OR in realtà è una sorta di molla a spirale avvolta al contrario del senso di rotazione: serve appunto a ricacciare giù l'eventuale olio di risalita.......ma se è davvero tanto, non può fare miracoli........e se esce da sopra, è davvero tanto l'olio che risale.
Parere personale
 [:hello]

Quoto.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #38 il: Maggio 09, 2018, 01:03:26 pm »


Una molla in ferro per tenere l'olio ??????

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #39 il: Maggio 09, 2018, 01:14:15 pm »
E' la stessa tecnica adottata sull'albero motore delle DS provviste di damper: una spirale (in questo caso una molla) che ruotando spinge verso il basso eventuali gocce di olio condensate in alto. Chiaro che se come dice Haide c'è una perdita, l'olio esce. Eccome.
Se dopo aver pulito tutto, dopo cento chilometri è di nuovo sporco d'olio, c'è un po' di lavoro da fare.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #40 il: Maggio 09, 2018, 01:24:14 pm »
.....e su quelle più nuove, l'albero motore lato frizione non ha il paraolio ma una "microturbina" lavorata sullo stesso che ruota in senso contrario alla normale rotazione dell'abero stesso facendo da "raccogli-goccia" per l'olio all'interno..........ecco perchè, complice anche l'usura, l'uscita albero motore verso il cambio non sarà mai stagna se non con il motore in rotazione: basta un eccesso d'olio nella coppa o parcheggiare in pendenza in modo che l'olio si sposti in avanti e superi il bordo della microturbina e la DS "marca" il territorio dove è stata........ [:crazy]
 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 09, 2018, 01:26:44 pm da haiede »
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #41 il: Maggio 09, 2018, 02:00:22 pm »
Allora non leggete quello che scrivo, accidenti !

Molla a spirale ?
Di solito questo è il sistema usato su "cose" che girano. Ma il gambo dello spinterogeno è fisso.
Non ne ho uno sottomano per controllare ma mi fa strano....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #42 il: Maggio 09, 2018, 02:05:58 pm »
Allora non leggete quello che scrivo, accidenti !

.......e perchè la molla dove sta?......sul gambo o sul rotore?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #43 il: Maggio 09, 2018, 02:10:19 pm »
Si, ma mica perde olio all'interno dello spinteroggggeno !

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Restauro DS Super5 Piacentina
« Risposta #44 il: Maggio 09, 2018, 03:19:29 pm »
Riccardo sarebbe utile una foto, se parli del supporto dello spinterogeno questo parte dall'ingranaggio sull'albero a camme, dove se il paraolio non tiene più c'è olio per tutte le direzioni. [:hello]