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Area Tecnica - Citroën ID/D/DS => Impianto elettrico => Topic aperto da: dsspero - Gennaio 16, 2013, 03:55:52 pm
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Ciao a tutti,
sabato la mia Carlà - era all'aperto - non ne ha voluto sapere di mettersi in moto. [A:mai]
Così cavetti e altra donatrice e alla fine è ripartita. Spia gialla batteria accesa e si rispegne. Rimetto in moto coi cavetti, si riaccende e faccio un bel giro. Prima ad ogni frenata si spegneva, poi, ricaricatasi in parte le batteria, tutto ok. Domenica non riparte. Stessa storia. Giro ben più lungo. Non so se sabato ripartirà senza cavetti. La batteria - Ursus da 45h - è del maggio del 2011 - Ho fatto in tutto un migliaio di km... ma temo sia andata...?
Domanda. Non dovrebbero essere garantite 2 anni anche da ferme? Oppure è la marca che lascia a desiderare?
Sentito al volo un elettrauto mi ha detto che una batteria buona costa suo 120 euro... [?] [?]
Chiedo: è vero? Cosa suggerite? E soprattutto che tipo, modello, marca, amperaggio, volt, dimensioni devo vedere per non prendre altra ipotetica sola? (se di sola si tratta...)
Grazie a tutti
dsspero
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...dimenticavo. Il fatto che improvvisamente l'orologia abbia smesso di funzionare c'entra con la batterai poco carica (non va più nemmeno dopo il lungo giro per ricaricare al batteria) oppure devo desumere che è morti di suo???? (speriamo di no!!!)
dsspero
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ciao dsspero,
anche io ho una dsuper del 71 che stò sistemando, ed ho cambiato la batteria proprio due mesi fà. Ho messo una Fiamm, chiaramente a poli invertiti e di dimensioni idonee per il suo supporto, ma con 68 o 69 ah (amper) non ricordo di preciso, pagata 98 euro da un rivenditore.
In questo modo ho un buono spunto ed una certa sicurezza di tenuta, e di solito la garanzia è di 2 anni per legge sui pezzi di ricambi.
Sull'altra DS, una 23ie, ho un 72 ah da diversi anni, penso 5, che resta sempre attaccata, a vostre anche per diverse settimane, ma la ds si è sempre accesa senza problemi.
Secondo me dovresti aumentare l'amperaggio, i 45 sono pochi, poi la marca URSUS non è male, da quello che sò vengono montate anche sui trattori, quindi ..................
saluti.
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....grazie citroreggio, per ora, proverò intanto a vedere la carica della Ursus, poi eventualmente ad aumentare l'amperaggio se proprio dovrò sostituirla...
dsspero
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...ho provato a chiamare alcuni rivenditori per batteria a poli invertiti per ds (da 60h) mi hanno chiesto 200 euro!!! :o :o :o
mi indicate - con foto o con dati certi completi data la mia ignoranza - una da prendere, magari anche via internet??
Ringrazio...
dssepro
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ciao, secondo me hai usato troppo poco l'auto e lasciato la batteria attaccata. Le ursus non vanno per niente male, nonostante siano vendute pure nei supermercati (e qui ci sarebbe da discutere per ore), ti consiglio di girarti qualche centro commerciale e comprare una batteria da 52-56 ampere, prima ad esempio al bennet ho visto anche le bosch coi poli invertiti super scontate.....
compra anche uno staccabatterie così se devi lasciarla ferma parecchio la puoi scollegare senza che perda la carica
ciao
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magari a dargli una ricarica seria si riprende
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Nella DS, se tutto è in ordine non ci sono prelevamenti secondari occulti tranne appunto l'orologio (bassisimo).
Se la batteria si è scaricata molto e cosi è rimasta per diversi giorni, le piastre cominciano a solfatarsi riducendo la loro superficie utile ergo la capacità nominale della batteria..........se poi essa è gia piccolotta [(occhioni)]
Prova a metterla per 24 ore allacciata con un caricabattria che esegue anche il ciclo di desolforazione (es. CITEK) potrebbe essere che riesci ancora a recuperarla.........non sarà più come nuova ma magari diversi mesi li fà ancora.
Sarebbe buona cosa verificare anche che la ricarica sia efficacie e costante: se la tensione erogata è bassa (eccitazione insufficiente alternatore o problema dello stesso o ancora al regolatore) essa non si ricarica mai dopo il prelievo in avviamento ed ancor peggio marciando a luci ed utilizzi elettrici accesi.........
Parere personale
[:hello]
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Nella DS, se tutto è in ordine non ci sono prelevamenti secondari occulti tranne appunto l'orologio (bassisimo).
Se la batteria si è scaricata molto e cosi è rimasta per diversi giorni, le piastre cominciano a solfatarsi riducendo la loro superficie utile ergo la capacità nominale della batteria..........se poi essa è gia piccolotta [(occhioni)]
Prova a metterla per 24 ore allacciata con un caricabattria che esegue anche il ciclo di desolforazione (es. CITEK) potrebbe essere che riesci ancora a recuperarla.........non sarà più come nuova ma magari diversi mesi li fà ancora.
Sarebbe buona cosa verificare anche che la ricarica sia efficacie e costante: se la tensione erogata è bassa (eccitazione insufficiente alternatore o problema dello stesso o ancora al regolatore) essa non si ricarica mai dopo il prelievo in avviamento ed ancor peggio marciando a luci ed utilizzi elettrici accesi.........
Parere personale
[:hello]
Yes!..la mia batteria dura ormai da quattro anni se non ricordo male, è del tipo dove è possibile fare manutenzione anche se fin'ora mi sono limitato ad aggiungere acqua distillata in sole due occasioni, l'ultima l'altro ieri e dopo la ricarica tornata affidabile. Temo che la prossima volta se le celle sono ancora buone dovrò sottoporla a un ciclo di desolforazione.
Per coloro che vogliono approfondire: http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=32677445
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io la mia l'ho dovuta cambiare verso febbraio 2011: era già usata e, mea culpa, è morta per ben 3 volte causa fari lasciati accesi, anche se ogni volta si è ripresa, ma il fermo per 2 mesi e il freddo l'hanno proprio uccisa definitivamente.
Anche lei si è fatta un bel ciclo "del giro della discarica" ahahahah
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Prova a metterla per 24 ore allacciata con un caricabattria che esegue anche il ciclo di desolforazione (es. CITEK) potrebbe essere che riesci ancora a recuperarla.........non sarà più come nuova ma magari diversi mesi li fà ancora.
Sarebbe buona cosa verificare anche che la ricarica sia efficacie e costante: se la tensione erogata è bassa (eccitazione insufficiente alternatore o problema dello stesso o ancora al regolatore) essa non si ricarica mai dopo il prelievo in avviamento ed ancor peggio marciando a luci ed utilizzi elettrici accesi.........
Parere personale
[:hello]
Con un amperometro si può verificare la efficienza.della batteria e del regolatore?...quale è la procedura...?
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Si usa per comodità un amperometro a pinza che consente di non staccare il cavo, si misura la tensione a vuoto della batteria a macchina spenta, si legge sempre il valore minimo di tensione con il motorino di avviamento in rotazione,e rileggi il valore con macchina in moto a 1500 giri senza fari e con i fari accesi.
Questo per la tensione, per la corrente leggi l'erogata in avviamento e la "resa" con macchina in moto a 1500 giri fari spenti e poi accesi.
Valori di PURO RIFERIMENTO (non assoluti o oro colato): batteria a macchina spenta almeno 12,4/12,5 - avviamento in atto non meno di 9 - macchina avviata 1500 rpm 13,6/14,00 - macchina avviata fari accesi 13,4/13,6.
Oppure vai da chi ha un apparecchietto simile e ti dice già tutto lui sul display..........
(http://i50.tinypic.com/2uy58ah.jpg)
[:hello]
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...grazie a tutti. Proverò prima a ricaricarla, altrimenti a ricomprarla...
...staccabatterie... cioè? Dove lo trovo e come si mette?
grazie ancora
dsspero
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Nonostante tutti ne parlino male io mi sono sempre trovato bene con le batterie della Delta, che un tempo godevano delle agevolazioni riservate al club.
Sono batterie moderne ma con la struttura esterna d'epoca, molto simili a quelle originali.
Fanno molto vintage e a me non hanno mai dato problemi.
(http://forum.ideesse.it/smf/gallery/154_23_10_06_5_09_04.jpg)
Non erano care.
Lo staccabatterie è un congegno molto semplice che ti permette di escludere l'impianto elettrico dalla batteria, isolando un polo.
La stessa cosa la puoi fare con una chiavina di 13 in 20 secondi: sviti, stacchi il negativo e chiudi il cofano.
Ovviamente solo se la tieni ferma per lungo tempo.
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Perché "un tempo"? La convenzione con la Delta è tutt'ora attiva, basta contattare la Delta dicendo d'essere Soci e fornire a loro richiesta una copia della tessera Club col bollino dell'anno in corso.
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Perché "un tempo"? La convenzione con la Delta è tutt'ora attiva, basta contattare la Delta dicendo d'essere Soci e fornire a loro richiesta una copia della tessera Club col bollino dell'anno in corso.
Ah ecco, meglio così. Quindi "quel" tempo c'è ancora.
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Perché "un tempo"? La convenzione con la Delta è tutt'ora attiva, basta contattare la Delta dicendo d'essere Soci e fornire a loro richiesta una copia della tessera Club col bollino dell'anno in corso.
ma per avere l'elenco delle convenzioni come si fa?
sul sito del club non ci sono...o almeno dice "stiamo lavorando per voi"
Grazie
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ma per avere l'elenco delle convenzioni come si fa?
sul sito del club non ci sono...o almeno dice "stiamo lavorando per voi"
Grazie
Alcune le trovi riepilogate sul "Qui IDéeSse" che puoi scaricare qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/IDeeSse/QI/01maggio2012.pdf
Mancano quelle con la Libreria dell'Automobile di Milano, gli abbonamenti a Ruoteclassiche e la Accumulatori Delta, tutte e tre funzionano molto semplicemente: c'è uno sconto praticato presentando la tessera Socio in corso di validità.
[:hello]
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ma per avere l'elenco delle convenzioni come si fa?
sul sito del club non ci sono...o almeno dice "stiamo lavorando per voi"
Grazie
Sì, purtroppo molte persone non associate al Club o ex soci, utilizzando l'area sul sito delle convenzioni cercavano di "approfittarne" (in buona fede, naturalmente), finchè non trovo il tempo per creare un'area con pw e altro, mi spiace ma continuerò a lavorare per voi [:D]
Comunque come diceva Martini, se si fruga bene si trovano sul QI le convenzioni oppure basta scrivere ad una delle e-mail del Club. [:hello]
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Alcune le trovi riepilogate sul "Qui IDéeSse" che puoi scaricare qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/IDeeSse/QI/01maggio2012.pdf
Mancano quelle con la Libreria dell'Automobile di Milano, gli abbonamenti a Ruoteclassiche e la Accumulatori Delta, tutte e tre funzionano molto semplicemente: c'è uno sconto praticato presentando la tessera Socio in corso di validità.
[:hello]
Grazie [(su)]
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Scusate, ho cercato in rete ma ho trovato poco: le batterie Delta dove si acquistano? In fabbrica a Milano? E quanto costano? Esiste un sito dove guardare?
Grazie!
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Ciao a tutti,
sabato la mia Carlà - era all'aperto - non ne ha voluto sapere di mettersi in moto. [A:mai]
Così cavetti e altra donatrice e alla fine è ripartita. Spia gialla batteria accesa e si rispegne. Rimetto in moto coi cavetti, si riaccende e faccio un bel giro. Prima ad ogni frenata si spegneva, poi, ricaricatasi in parte le batteria, tutto ok. Domenica non riparte. Stessa storia. Giro ben più lungo. Non so se sabato ripartirà senza cavetti. La batteria - Ursus da 45h - è del maggio del 2011 - Ho fatto in tutto un migliaio di km... ma temo sia andata...?
Domanda. Non dovrebbero essere garantite 2 anni anche da ferme? Oppure è la marca che lascia a desiderare?
Sentito al volo un elettrauto mi ha detto che una batteria buona costa suo 120 euro... [?] [?]
Chiedo: è vero? Cosa suggerite? E soprattutto che tipo, modello, marca, amperaggio, volt, dimensioni devo vedere per non prendre altra ipotetica sola? (se di sola si tratta...)
Grazie a tutti
dsspero
Magari fai controllare il ponte di diodi dell'alternatore prima. L'orologio tiralo fuori muovilo come di fa con un oroglio automatico,probabilmente riparte.
ciao
MarioGe
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...grazie a tutti, e bella la foto del vano motore - perfetto - di Gianluca.
Ma la Delta davvero dove si potrebbe acquistare e a che prezzi? Solo per soci o anche non?
Proverò ad agitare l'orologio che siè fermato dopo averlo aggiornato all'ora del momento esatta...
dsspero
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..la batteria Ursus era scarica. Messa sotto carica ne è venuto fuori un elemento in apparenza andato. poi daccapo sotto cacira ed ha tenuto. Messo un morsetto per staccarla... Stasera, nonostante il freddo è partita al primo colpo... vedremo nei prossimi giorni... se durerò bene... altrimenti... la cambio!
Grazie a tutti delle dritte!
[:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
dsspero
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Scusate, ho cercato in rete ma ho trovato poco: le batterie Delta dove si acquistano? In fabbrica a Milano? E quanto costano? Esiste un sito dove guardare?
Grazie!
Le ha Citroservice. [:hello]
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Visto il costo....
(http://img.webme.com/pic/p/pallas/ursus.jpg)
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Visto il costo....
(http://img.webme.com/pic/p/pallas/ursus.jpg)
Franco non lo metto in dubbio...
Però dentro il cofano della DS queste batterie ci stanno proprio male eh ?
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Perché ?
E' nera ed ha ancora i tappi. Mi sembra sia una di quelle che nel cofano DS stiano bene.
Pensa che fino a ieri ne avevo una in plastica blu e nell'altra DS una rossa !
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si, se proprio vuoi fare il purista, basta togliere gli adesivi. Trovo, personalmente, che spendere per una Delta, per poi lasciare, nel 90% dei casi, la vettura più ferma che altro, sia un controsenso
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(http://img.webme.com/pic/p/pallas/ursus.jpg) Ricordati di conservare lo scontrino ! La garanzia dura 2 anni spero nn ne avrai bisogno.......... [:cont] A me gia' successo 2 volte con le URSUS [:hello]
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Pensa che da noi, al supermercato, una batteria con queste caratteristiche costa ca. 130/150 € !!!!!!
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Confermo quel che dice Oxi: pessima esperienza quella con le Ursus, provate sia sull'ID che sulla 21. L'ultima l'ho portata allo smaltimento la scorsa dopo meno di due anni: al Saltino quest'anno la 21 è andata in moto per miracolo.
Adesso c'è una Bosch vecchia di sei anni: quella che avevo sostituito con la "Ursus"!
Credo che riprenderò una Delta, imponendomi l'uso del caricabatteria almeno una volta al mese.
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Io farei una prova ancora più pratica che evita in prima analisi l'uso di voltmetro o amperometro (tra l'altro quest'ultimo deve essere dimensionato e non quelli da supermercato che segnano max 10A, oppure si può usare una pinza amperometrica): salvo macchine con apparati elettronici particolari su cui non entro nel merito, io ho messo in moto e poi staccato un polo della batteria verificando così che l'alternatore carica, ovvero che la macchina sta accesa anche inserendo i vari utilizzatori come luci, tergi e via discorrendo senza apprezzabili cali di tensione o forti variazioni di regime motore (un po' naturalmente deve calare perché aumenta il carico elettrico, ovvero il momento resistente applicato dall'alternatore).
Questa prova l'ho fatta con DS, CX e Fiat Punto senza riscontrare controindicazioni (ripeto, non so se é consigliabile per auto infarcite di elettronica), o meglio nella CX in effetti ho problemi di batteria e guardacaso anche di alternatore; nella Punto tutto ok (era solo per prova), nella Ds avevo problemi di batteria infelice e non di alternatore, quindi sostituendo la batteria é andato tutto a posto, come da quarant'anni a questa parte.
Se l'alternatore carica bene ok, altrimenti é facile che le batterie durino meno dei classici quattro o cinque anni (che per mia modesta esperienza sono sempre quelli, che le batterie siano sottomarche come Ursus, Mitam, o di marca come Bosch o Magneti Marelli o altro), perché devono sopperire anche alle carenze dell'alternatore (che non alimenta bene gli utilizzatori e quindi neppure carica bene l'accumulatore), con frequente bisogno del caricabatteria.
Quello che voglio dire é che da controllare é sempre il binomio caricatore/accumulatore.
Quanto alla nuova batteria eventualmente da acquistare, delle Delta abbiamo già parlato e quindi non torno in argomento, mentre é possibile reperire anche modelli con tecnologia recente, poli rovesciati e dimensioni uguali a quelle per DS spendendo una cifra accettabile.
Parere personale, come dice uno famoso...
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(http://img.webme.com/pic/p/pallas/ursus.jpg) Ricordati di conservare lo scontrino ! La garanzia dura 2 anni spero nn ne avrai bisogno.......... [:cont] A me gia' successo 2 volte con le URSUS [:hello]
Ieri mi è morta la batteria Bosch che avevo nella Puzzona.
Batteria acquistata nuova ad ottobre 2012. Quindi 3 anni e 3 mesi. MORTA !
Ho cercato questo topic dove avevo documentato l'acquisto della Ursus di 40 € a gennaio 2013.
Batteria che è montata nella Giallina e che va ancora benissimo. (passati 3 anni)
Quindi, malgrado i consigli di Marini e Moreno, oggi andò a comprarne un'altra, sempre Ursus che, tra le altre cose, avevo pagato meno della metà della Bosch.
Esperienza Diretta !
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E che Ursus sia! Io la Ursus l'ho messa sull'XM tre anni fa (comprata da un ferramenta, da 70 Ah invece che 60 Ah) e per ora nessun problema. Controlla però anche se la puzzona carica correttamente, ha ancora la dinamo, giusto?
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si, se proprio vuoi fare il purista, basta togliere gli adesivi. Trovo, personalmente, che spendere per una Delta, per poi lasciare, nel 90% dei casi, la vettura più ferma che altro, sia un controsenso
Quoto!
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SCONSIGLIO LA DELTA per esperienza personale.
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M son messo a sfogliare un po' di siti che parlano delle Ursus.
Ho solo trovato gente più che soddisfatta. Molti camperesti che le usano come accumulatori per far funzionare di tutto di più.
Mentre moltissimi si lamentano proprio delle Bosch, in particolare delle Silver, come la mia appena defunta....
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Le batterie Delta a me son sempre durate circa 5 anni. Il problema delle Delta è che dopo un po' tendono a "spolverare" acido, il che non è bello, francamente parlando.
Il mio restauratore mi maledice di continuo perché compro sempre le Delta (tocca a lui ripulire periodicamente il cofano), ma vanno bene, durano il giusto e sono l'ideale estetico per il cofano DS.
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M son messo a sfogliare un po' di siti che parlano delle Ursus.
Ho solo trovato gente più che soddisfatta.
io ho sotto una Ursus da 4 o 5 anni...pagata 30 o 40 euro in offerta al supermercato..coi poli invertiti come citroen comanda.
molto soddisfatto.
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Ursus fa parte delle batterie della serie "economiche" che si possono trovare scontate ai vari centri commerciali, così come questa puoi trovare (https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR6zhxx84v0eN1MtcMObGT3riYVk9xi8CxB2Xs7tDbe1US-oso3)(https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTmx7bbr4xunMqLdpoyZEyivwgcpyml1hptkvtpPcSoHQ4Gabnd0w) e tante altre...... la durata è quasi sempre la stessa, quindi il segreto è trovare la promozione migliore. Anche bosh con la serie silver fa parte della serie economica ma costa un po' di + in funzione del "blasone" ma con un po' di pazienza si puo' anche lei trovare ad ottimi prezzi. Questa invece(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRXpu3oJ1s_PjbRaIq90n1iluuLlc-Dwafj_5Unz1g9-r7_Q_elJw) è il top delle batterie ; esteticamente nn si adatta al vano vintage della ds, ma se si vuol partire sempre in tutte le condizioni atmosferiche, se con mezzo giro di chiave,e se nn la si vuole cambiare prima di una quindicina di anni , oltre che avere sempre un booster a disposizione è l'ideale. [(spetteg)] il costo dalle 2(quella rossa) alle 3(le altre) volte tanto la ursus.
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Anche con la Arexons che ho messo sulla Sedici JTD quattro anni fa non ho avuto finora nessun problema.
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........forse sulla ds SENZA SPINTEROGENO elettronico ne radio moderna alimentata, ancora e rischiosamente (scintilla di stacco o riconnessione del polo batteria potrebbe far saltare uno dei diodi del ponte) si può fare la prova descritta da cristiano........su altre macchine dove ci sia anche solo il modulo di accensione transistorizzato direi proprio di no.........men che meno su una DS I.e dove se malauguratamente si altera qualcosa a livello dello stadio di alimentazione centralina (elettronica analogica che ancora si altera senza danneggiarsi immediatamente come la digitale) poi le conseguenze appaiono dopo breve tempo.
Parere personale.......
[:hello]
Ps: L'erogazione oltre che confermata dal voltmetro è avvertibile anche a livello acustico con la presa di carico da parte dell'alternatore: non è possibile che la tensione ai poli batteria aumenti fino a 14,3/14,5 senza che vi sia riversamento di corrente dal generatore verso di essa (se fosse cosi e la batteria non si carica, cambiarla subito perchè è saltato un elemento)..........quanta e come sia in termini di pulizia lo si vede con appositi strumenti.
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Come infatti ho premesso e' una prova strong. Io comunque la prova strong l'ho fatta sulla DLuxe scoprendo che il problema era la batteria Delta e sulla CX trovando che invece la batteria discount andava bene ed era invece l'alternatore a creare problema (sostituito con un rigenerato Mister Auto, non un granche', ma problema risolto).
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Io compro le Delta per le DS perché sono le più belle, le ultime 2 che ho preso (su 3) tra l'altro vanno anche bene.
Per le auto da uso quotidiano vado al supermercato, di solito cerco di pagarle 1 euro ad Ampere, che è il suo prezzo. Finchè vanno, vanno, a volte anche 2 o 3 anni, va a fortuna. Le Ursus a me stanno simpatiche, aspetto "vintage" e non sono peggio delle altre. [:hello] [:hello]
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Comprate all'Auchan senza promozioni né sconti a 59 €.
Poi a noi Svizzeri, perché siamo simpatici, ci regalano l'Iva.
Pagate 47 €.
Abbiamo preso 2 "No Name" ma belle, nere e coi tappi a vista.
Poi una "Arexons" come quella postata sopra e una Bosch con i poli invertiti, proprio per la DS.
Sulla mia dei poli invertiti me ne faccio un baffo. Tanto i cavi arrivano sia da un lato che dall'altro.
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Comprate all'Auchan senza promozioni né sconti a 59 €.
Poi a noi Svizzeri, perché siamo simpatici, ci regalano l'Iva.
Pagate 47 €.
Abbiamo preso 2 "No Name" ma belle, nere e coi tappi a vista.
Poi una "Arexons" come quella postata sopra e una Bosch con i poli invertiti, proprio per la DS.
Sulla mia dei poli invertiti me ne faccio un baffo. Tanto i cavi arrivano sia da un lato che dall'altro.
Con pochi euri in più ho preso una Midac a poli invertiti. Esteticamente non è bella in quanto ha il coperchio bianco, ma non ho portato il capitale all'estero :o
Ben 65 euro rimasti in iTalia, spero. Ad oggi ha meno di due anni e ieri ha tranquillamente avviato la id dopo 10 gg di fermo e temperature freddine. Io non la stacco mai.
Fabio
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Io intendevo l'Auchan di Nerviano, in Italia.
Solo che come Helvetici a noi scontano l'IVA.
Poi, non chiedetemi la ragione, la Svizzera non ci fa pagare l'Iva Svizzera perché il valore non raggiunge i 300 € !!! [;)] [;)] [;)] [;)]
Quindi già costa poco e a questo prezzo va tolto ancora il 20%.
Pas Mal !!!!
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...in pratica: gli svizzeri sono andati a Nerviano con mezzo bancale di batterie esauste e le hanno lasciate all'Auchan nel piazzale, sono entrati e hanno fatto i loro bisogni nei bagni del supermecato, hanno rimpiazzato il carico con mezzo bancale di batterie nuove senza pagare l'iva e sono ripartiti; in dogana tutto regolare!
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...in pratica: gli svizzeri sono andati a Nerviano con mezzo bancale di batterie esauste e le hanno lasciate all'Auchan nel piazzale, sono entrati e hanno fatto i loro bisogni nei bagni del supermecato, hanno rimpiazzato il carico con mezzo bancale di batterie nuove senza pagare l'iva e sono ripartiti; in dogana tutto regolare!
E hanno fatto bene, in Svizzera fare la pipì costa 1 euro!!
Potremmo fare un accordo internazionale: loro ci tengono imboscati i conti correnti e noi gli lasciamo usare il bagno. ;D
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onestamente per me la questione batterie è questa.....
allora dal ricambista te le fan pagare un occhio, io generalmente trovo le Exide che sono buone batterie
al supermercato quel che c'è va pagato quel che vale, e pressochè 1 euro ad Ah, anche perchè son batterie fatte in economia, con gli elementi di piombo più sottili. La morale è che per quel che le si paga, fanno il loro lavoro e se va bene durano anche diversi anni.
Le bosch silver rientrano tra le batterie prodotte in economia e durano veramente poco
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onestamente per me la questione batterie è questa.....
allora dal ricambista te le fan pagare un occhio, io generalmente trovo le Exide che sono buone batterie
al supermercato quel che c'è va pagato quel che vale, e pressochè 1 euro ad Ah, anche perchè son batterie fatte in economia, con gli elementi di piombo più sottili. La morale è che per quel che le si paga, fanno il loro lavoro e se va bene durano anche diversi anni.
Le bosch silver rientrano tra le batterie prodotte in economia e durano veramente poco
Sulla Dyane ho una Bosch dal 27/12/2008, e funziona sempre e la Dyane è l'auto di tutti i giorni per mia figlia.
Capisco che un bicilindrico sia più semplice da avviare di un Becchia, ma sono pur sempre 7 anni.
Mario55 [:hello]
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Cmq anche per le batterie la sfiga fa la sua parte..alcune benché ottime si sbracano dopo 2 anni e un giorno, altro brand sconosciuti sono quasi eterni!
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A usare la macchina tutti giorni e' la situazione ideale, perche' in tal modo la batteria subisce micro cariche e scariche che la tengono in uso ottimale, a maggior ragione se l'alternatore e il regolatore fanno bene il loro dovere. Non conta che sia una Dyane, una DS o altro. I problemi nascono per lunga inattivita', eccessi di scarica e carica che invece alla batteria non fanno bene. Che sia di pregio o di supermercato, con iva pagata o meno.
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Purtroppo anche le batterie auto come altri materiali di consumo... elettrodomestici e altro ....non hanno più la qualità di una volta.......cioè non durano molti anni
Le batterie ursus le tengo anch'io ma con etichettatura diversa come fascia economica mentre come fascia alta uso marelli essendo officina checkstar e altri marchi conosciuti come fiamm varta e altro......con le batterie è tutto un incognito nel senso va a intoppare .....le economiche mi vanno come... media... appena fuori garanzia cioè 2 anni le altre come media circa 3 anni e mezzo circa un anno e qualche mese in più .......poi ci sono sempre i casi eccezionali stessa auto stessi km una dura più una meno
Con le batterie optima ultimamente sono un po' deluso anche loro non sono più come una volta.......gli ultimi pezzi presi non mi hanno durato più di tanto ...le monto solo dove sono obbligato Chrysler voyager o pt cruiser dove sono rovesciate e con vani batteria dedicati .....come spunto niente da dire sono il massimo in commercio ma come durata non come prima
Poi secondo la mia esperienza tutto dipende da quanto sono state ferme in magazzino.... cioè dalla data di produzione alla vendita finale ..... effetto fosfatazione batteria ferma
Non staccate mai i cavi batteria con auto in moto .....esistono in commercio vari voltometri da pochi euro anche da accendisigari
Secondo la mia esperienza
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Boh, per quanto vale l'esperienza personale, posso dire che Varta non mi piace proprio.
Ho avuto parecchi problemi con Varta. Compreso con le batterie Varta per moto.
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Boh, per quanto vale l'esperienza personale, posso dire che Varta non mi piace proprio.
Ho avuto parecchi problemi con Varta. Compreso con le batterie Varta per moto.
io ho di scorta una varta originale che era sulla mercedes cabrio da 90 amper,e'del 2004.. e va ancora bene!!,
la uso come muletto per le accensioni di emergenza,ogni tanto le do'una caricata con il carica batteria.
Due anni fa invece,ho comprato al discaunt al costo di 22 euro,un regolatore di tensione,che lo attacco ogni tanto
alla batteria della dea,specie quando non la uso per settimane,consentendomi di avere la carica sempre buona.
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Sulle batterie, vorrei dire che:
Sono d'accordo che in (piccola) parte va "a culo" e anche un costruttore serio può vendere una batteria leggermente difettosa, che il controllo di qualità all'uscita è complicato.
Ma non succede spesso.
Sono d'accordo (soprattutto) che la manutenzione è fondamentale. Se si scaricano spesso e non si ricaricano bene, durano poco.
Se si scaricano del tutto, soffrono. Se si scaricano del tutto e non si ricaricano subito, soffrono seriamente. Proprio per questioni chimiche.
Non sono d'accordo che le Bosch Silver "rientrino tra le batterie prodotte in economia e durino veramente poco".
Anche perché essendo a lega argento-calcio, ci va l'argento per farla, e economico non è :)
Poi sono pure costruite bene, struttura interna labirintica ecc. E sono veramente "senza manutenzione" (carica/scarica a parte).
E non fanno pipì acida che è un vantaggio.
Sulle argento/calcio c'è però una cosa da dire.
Dalla pagina di Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Silver_calcium_battery):
"Le batterie all'argento-calcio in generale hanno bisogno di un maggior voltaggio di carica (14.4 a 14.8 V) e potrebbero non essere funzionali in veicoli di una certa età perché i loro sistemi di ricarica generano voltaggi minori di quelli dei veicoli moderni. Ciò può anche succedere con i caricabatterie, alcuni dei quali non arrivano a caricarle."
(Traduzione e grassetto miei)
Io infatti sulla 21 ho la Bosch Silver da 70, e il regolatore nuovo che la carica benissimo, oltre al volt-amperometro che mi informa sullo stato, e conto che mi duri (come praticamente tutte le mie batterie, perché le curo) almeno dieci anni.
E confermo (visto che ho il volt-amperometro) che prima di cambiare il regolatore la batteria non si caricava mai a dovere.
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Avuto diverse batterie ma la migliore in assoluto la AAA(accumulatori Alto Adige).
L'ultima comprata tre anni fa è defunta e l'ho pagata cara(125€), è una YUASA a poli invertiti identica all'originale.
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Ho usato spesso Yuasa sulla moto: durata (tranne 2 eccezioni) solo 1 anno.
Una volta è morta al 7° mese (garanzia 6 mesi) e l'altra ha fatto 2 anni.
Le ho eliminate.....come le Bosch Silver per l'auto.... [A:mai]
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Interessante notare come siete tutti molto in accordo
In questo modo tutti noi abbiamo le idee piu' chiare sul da farsi
D >:D
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Senti il parere di tutti e poi fai quello che vuoi, dice il proverbio...
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A ecco non ci avevo pensato [o:o:]
Io seguo sempre i proverbi
Uno dice: Porgi l' altra guancia
D [(vecchio)]
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La sagra dei proverbi lasciamola ai vecchiotti che guardano i lavori pubblici con le mani dietro la schiena.... ;D
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Io credo sia normale che su una batteria ci siano pareri diversi.
Prima di tutto la durata di una batteria dipende molto dall'uso che si fa della vettura e dallo stato di "salute" di altri componenti (ad esempio l'alternatore).
Inoltre, nella scelta, alcuni danno più valore all'estetica, altri meno.
Non ci vedo niente di strano.
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La mia AAA resistette all'incendio nel vano motore e la usai per sette anni: per questo affermo senza ombra di dubbio che è stata la migliore in assoluto.
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...continuando con la rassegna di casi personali, sulla Punto ho una Tudor da parecchi anni.
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E invece per quanto riguarda le 6V.....!! cambiate già due Delta sull'ID19 tutte con perdite di acido.... [???] [???] [A:mai] [A:mai]
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Le 6v sono un problema..........costose, poco durevoli perchè fatte con materiali di vecchia concezione e poco disposte ad erogare corrente in avviamento appena invecchiano un pò e non sono sempre costantemente manutenute..........
[:hello]
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Altre marche oltre le Delta...??
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una delta del 2009, non ha una gran riserva ma ancora tiene, non mi sembra sia male come durata considerando che mediamente le batterie che si comprano non superano i 4
ho una silver bosch del 2004 che ancora funziona egregiamente
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Io non mi lamento in durata, ma le mie son proprio difettose, una perdeva acido da sotto, era crepato l'involucro e l'ultima mi fa dei gran grumi di polvere bianca sopra il polo negativo, come se perdesse............
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Io non mi lamento in durata, ma le mie son proprio difettose, una perdeva acido da sotto, era crepato l'involucro e l'ultima mi fa dei gran grumi di polvere bianca sopra il polo negativo, come se perdesse............
Vai con questa Mambuzzo!
(http://www.batteriaper.com/public/Files/con000021/343/img_6337.jpg)
o con quest'altra:
(http://www.sosbattery.eu/wp-content/uploads/2015/09/BATTERIA-VARTA-6V-232AHC20-183AHC5-GC2_3.jpg)
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Questa è quella dell'Auchan di 48 €
Non è nemmeno brutta da vedé...
Poi ha ancora i tappi per il rabbocco visto che la tengo molto spesso attaccata al manutentore.
(https://farm2.staticflickr.com/1683/24205818862_6b160826b7_c.jpg)
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Oggi m'è arrivata una cinesata comprata prima di natale per 3 €
(https://farm2.staticflickr.com/1618/24231510531_623dcf50d1_c.jpg)
Mi sta simpatica così ho sottocontrollo la temperatura interna, almeno da sapere se ho freddo....,
e la carica dell'alternatore.
L'ho subito messa nell'accendino della Prestige.
Ad auto accesa mi da 13.6 V.
Poi, preso dall'euforia di tutti 'sti soldi spesi, l'ho trasportata sulla Puzzona e, SORPRESA SORPRESA,
una volta accesa l'auto ho dai 17.2 ai 18 V !!!!!!!!
Ora capisco perché è già la terza radio (moderna) che mi salta !
Giuro che non ci avevo mai fatto a caso. Del resto perché mai avrei dovuto.
Qualcosa mi dice che dovrò metter mano al regolatore.
E pensare che monta ancora la dinamo !
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E' quello che ho cercato di dirti, ovvero va bene il ns. giudizio e le ns. esperienze sulle batterie, però se la carica non é corretta, la batteria rischia di durare molto meno (o perché non si carica e devi usare spesso il caricabatterie, oppure ce la fa finché é nuova, o perché si carica troppo e allora tende a bollire). In entrambi i casi, si ha un degrado delle piastre e la batteria va a quel paese in poco tempo, come ben sai. L'unico caso (mi par di capire) dove invece é proprio la batteria a essere una porcheria (che sia a 6V o 12V) é quello della Delta...che inoltre probabilmente mal sopporta (a differenza delle batterie moderne) anche piccole sregolazioni di auto vecchiotte (con perdite d'acido, bolle e rigonfiamenti sul coperchio, mancanza totale e ingiustificata di tensione, come capitò a me, poi inspiegabilmente si riprendeva ecc. ecc.).
Sempre che il cinese indichi il giusto (mi pare di si). Dove hai preso quella bellissima cinesata? Mi pare un bell'aggeggio che fa proprio al caso tuo, ma anche mio, per fare qualche prova!
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QUI (http://www.miniinthebox.com/it/3in1-auto-12v-digitale-24v-led-voltmetro-amp-termometro-amp-sigari-caricatore-usb-piu-leggero_p3054518.html)
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Visto grazie, lo voglio anch'io!
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QUI (http://www.miniinthebox.com/it/3in1-auto-12v-digitale-24v-led-voltmetro-amp-termometro-amp-sigari-caricatore-usb-piu-leggero_p3054518.html)
Ma hai speso un capitale! ;D
La prossima volta
QUI (http://www.banggood.com/Auto-Car-Red-LED-Digital-Display-2-In-1-Dual-Voltmeter-Thermometer-12V-p-947403.html)
[(su)]
AZZ! Vedo ora che quello dello Scarab è 3 in 1. Ha pure la funzione USB charger... meglio il suo!
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....e soprattutto a 2 colori !!!
Perché lo so che prenderei un infarto se d'estate vedessi il Voltmetro salire a 30 !!!!
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...la sondina delle temp. penso che si debba ripiegare indietro, giusto? Altrimenti, se si infila anche lei nell'accendisigari vedi che botto!
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l'attrezzino mi intriga, perciò l'ho ordinato anche io
http://www.amazon.it/SODIAL-Termometro-Adattatore-Accendisigari-Temperatura/dp/B018X904LO/ref=sr_1_43?s=automotive&ie=UTF8&qid=1452585423&sr=1-43&keywords=voltmetro
ho speso una fortuna ;D
Mario55 [:hello]
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simpatica la cinesata..si puo' comprare con i ticket restaurant??
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rispolveriamo la mia delta del 2009 perde colpi... cosa metto nella mia dea semi del 74... varta, fiamm , AUchan??? chi l'ha montata cosa mi dice?
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rispolveriamo la mia delta del 2009 perde colpi... cosa metto nella mia dea semi del 74... varta, fiamm , AUchan??? chi l'ha montata cosa mi dice?
Se vai da Auchan, almeno qui a Roma, è cominciata la settimana dell'automobile, ho visto che ci sono batterie di ogni genere a partird da 39€.
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grazie domani ci dovevo andare per la spesa... ottima coincidenza :)
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niente offerte all auchan alla fine presa con 55 euro una comunissima safa... da 60 A
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