Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46613 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #60 il: Febbraio 08, 2018, 01:52:44 pm »
E' una tua opionione, rispettabilissima. Che non condivido e che non condivide (fortunatamente) ogni persona sana di mente che scrive in merito alle quotazioni delle Citroen storiche, ma la rispetto.

Ora, se volete tornare in tema di "tabella quotazioni Ruote Classiche", vi inviterei caldamente a farlo. Prima di scatenare l'ennesima diatriba da sfigati. DS contro ID, Carburatore contro Iniezione, Pallas contro Confort, Semi contro manuale ecc. ecc.  ecc. ecc. ecc. :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #61 il: Febbraio 08, 2018, 02:18:19 pm »
Gianluchino mio, sai che sei il mio ciccione preferito.

Detto questo ti ricordo che il 21 i.e. aveva 139 cavalli.
Il 23 i.e. ne aveva 141.
Centimetrocubilmente parlando è un passo indietro.
Altro dato inconfutabile è il resoconto dei meccanici di allora.
Le 23 scaldavano di più.
Per riprendere il tuo esempio sulle CX ti ricordo che anche il motore 2500 (della mia Prestige per esempio) ha un alesaggio minore di quello delle 23.
Proprio perché si resero conto che portarlo a 94 mm era troppo.
Il motore della CX 2500 è 93mm di alesaggio per una corsa allungata a 92mm
Quello della DS23 era invece 94x85.5mm
Ricordo contro i 90x85.5 della DS21

Quindi per un "nullo" aumento di cavalli abbiamo reso più fragile un motore.
E questo lo sanno tutti, forse meno gli italiani con cui parli tu, quelli che pensano che la 23 sia un missile !!!!

E non paragoniamo le prestazioni: avevano la stessa coppia conica e gli stessi rapporti al cambio.
Con una evidente velocità di punta uguale (non sono certo i 2 cavalli in più a farsi sentire)

Eccoti le tabelle (quelle col NESSUNA in maiuscolo), che copio ed incollo:
Performances Citroën DS 21 IE (1970-1972)
Poids/Puissance   10.7 kg/cv
Vitesse max   188 km/h
1000 mètres DA   33.0 sec

Performances Citroën DS 23 IE (1973-1975)
Poids/Puissance   10.3 kg/cv
Vitesse max   188 km/h
1000 mètres DA   32.5 sec


Ora, tu prova una 1900, 3 paliers.
È chiaramente molto meno potente, ma il piacere che ti da è proprio dovuto alla corsa lunga (100mm) che lo rende elastico.
Come elastico è il motore della CX 2500 che ha una corsa di 95mm.

Ripeto: il 23 FA CAGARE (ie. o carburatore, uguale)

Per la CX 25 le misure variano ma per la 24 la variazione è di soli 5 decimi (forse dovuto a pistoni con testa di forma differente vista la modifica della testata)...........la 25 ha anche un circuito di lubrificazione rivisto ed aggiornato rispetto alla 24.
Non saprei giustificare la scelta tecnica di portare il motore D fino alla soglia dei 2,4 lt...........magari c'erano ragioni di natura commerciale dietro visto che da li a pochi anni DS sarebbe uscita di produzione ......... che fosse una sorta di anticipazione e prova del futUro motore 24 adottato su CX?
Considerazioni personali.
 [:hello]
Dodo

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #62 il: Febbraio 08, 2018, 02:27:35 pm »
condivisibile o no, l'intervento di scarabeo è almeno completo e motivato dalla spiegazione delle sue idee.
e siamo a 4.
 [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #63 il: Febbraio 08, 2018, 04:13:02 pm »
Per la CX 25 le misure variano ma per la 24 la variazione è di soli 5 decimi (forse dovuto a pistoni con testa di forma differente vista la modifica della testata)...........la 25 ha anche un circuito di lubrificazione rivisto ed aggiornato rispetto alla 24.
Non saprei giustificare la scelta tecnica di portare il motore D fino alla soglia dei 2,4 lt...........magari c'erano ragioni di natura commerciale dietro visto che da li a pochi anni DS sarebbe uscita di produzione ......... che fosse una sorta di anticipazione e prova del futUro motore 24 adottato su CX?
Considerazioni personali.

La CX2400 era, né più ne meno, che il motore della 23.
Uguale, uguale.

Alesaggio x Corsa   93.5 x 85.5 mm
Cilindrata   2347 cc
Potenza   128 cavalli (quindi 2 meno della DS) 10.7 kg/cv
Velocità max 187 Km/h   

« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 04:30:51 pm da SCARABEO »

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #64 il: Febbraio 08, 2018, 04:17:38 pm »
A costo di diventare impopolare qualcuno mi può spiegare l' importanza di alzare le quotazioni di RC?
Premesso che io non ce l'ho ( ancora) il fatto che il modello x passi per esempio da 5 a 10 mila cosa cambia? Poi vuol forse dire che il modello x vale quello? Chiedo questo perché nella mia ricerca sto visitando qualche vettura sia dal vivo sia su subito ecc. Bene, ho visionato/letto di macchine la cui richiesta moltiplica per tre ed oltre tale quotazione. E non erano macchine strabilianti. Quindi? Io proprietario sarò più gratificato sapendo che la mia macchina vale X in più? E , che Dio non voglia, dovessi separarmene, la venderò al prezzo di RC? Come direbbe il sen. Razzi "questo non lo credo". A chi ha speso carrette di soldi per un restauro non cambia nulla, difficilmente la quotazione sarà comunque rispondente. Concepisco questo solo per motivi assicurativi, ma non ne sono sicuro.Grazie a chi vorrà rispondere.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #65 il: Febbraio 08, 2018, 04:21:27 pm »
A costo di diventare impopolare qualcuno mi può spiegare l' importanza di alzare le quotazioni di RC?
Premesso che io non ce l'ho ( ancora) il fatto che il modello x passi per esempio da 5 a 10 mila cosa cambia?

Ciao, hai letto il mio intervento?


Nel mio piccolo ho spiegato che se le quotazioni rimarranno sempre basse ed i restauri "sconvenienti" continueremo a vedere citroen ID e DS pressate o fatte a pezzi perchè "il restauro supera la quotazione".
Vuoi tu che questo succeda?
C'è gente che butta tutt'oggi delle DSuper o altri modelli perchè tra restauro di carrozzeria e di altro supera la misera quotazione scritta su quel giornaletto.
Se invece fosse -anche di poco-superiore, magari, calcolatrice alla mano potrebbe dire"ci sto dentro, la salvo" che è quello che almeno io , spero.
E' tutto...
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #66 il: Febbraio 08, 2018, 04:28:08 pm »
La CX2400 era, né più ne meno, che il motore della 23.
Uguale, uguale.

Alesaggio x Corsa   93.5 x 85.5 mm
Cilindrata   2347 cc
Potenza   128 cavalli (quindi meno della DS) 10.7 kg/cv
Velocità max 187 Km/h

141cv SAE per ds23ie
128cv DIN per CX2400 ie

Che è quasi la stessa cosa.

Ps: se il motore ha la stessa architettura (ma gira in senso inverso ed è trasversale) l'iniezione é TOTALMENTE diversa: la cx monta l'affidabile l-jetronic con un moderno flussometro.
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 04:31:57 pm da Martini »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #67 il: Febbraio 08, 2018, 04:33:02 pm »
Sì, appunto. È lo stesso motore in tutto e per tutto.
2 cv di differenza è in pratica la stessa cosa.
Però l'hanno subito portata a 2500 riducendo l'alesaggio ed aumentando la corsa.
È inutile dirlo, ma la corsa non incide sui problemi di surriscaldamento noti in un motore alesato al limite (o troppo)
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 04:56:34 pm da SCARABEO »

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #68 il: Febbraio 08, 2018, 04:43:11 pm »
Franco avevo cinque anni nel '73 ma le corse d'agosto sull'autostrada col condizionatore acceso e le code ben le ricordo. Non ho memoria di surriscaldamenti o altre noie.
Sarà perché era nuova?

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #69 il: Febbraio 08, 2018, 04:50:29 pm »
Ragazzi mi fa piacere questo vostro scambio di vedute ma qui si dovrebbe parlare d'altro. (e due)

Anche perché c'è un topic appena aperto da Federico che mi sembra più appropriato...  :)

« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 05:16:52 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #70 il: Febbraio 08, 2018, 05:06:27 pm »
Ciao, hai letto il mio intervento?

Certo che sì,  ma non lo trovo rispondente ai fatti. Io non rilevo pericoli di pressa.Chi si fa fare un restauro e ripeto fa fare non raggiungerà mai un pareggio a meno di qualche modello stra-raro. E  pareggio lo intendo verso la quotazione. In altro topic si è  scritto che tali costi vanno calcolati nel prezzo dell'eventuale vendita, altro motivo per non pressare. Chi restaura/recupera la macchina di famiglia non bada al resto. Per contro esistono special la cui richiesta supera i 20.000 e molti di loro sono restaurati solo nelle parole dei venditori.
 L' antieconomicità fa parte dei calcoli dei commercianti, non degli appassionati, checché ne dica RC.
 Io tra poco spenderò molto di più  di quello che sicuramente varrà la macchina. Anzi, so già che non vi piacerà.

 Ah, naturalmente parere personale.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #71 il: Febbraio 08, 2018, 05:16:35 pm »
siamo fuori strada a mio avviso,
 ti faccio un esempio pratico.
Questa ID20 (tra l'altro cruscotto nero 69, modello poco corrente) farà quasi sicuramente una brutta fine perchè oltre all'acquisto, trasporto e alle pratiche di reimmatricolazione successive al restauro, ci vorranno minimo 20'000/25.000 euro a sistemarla come si deve e tirarla ad "A+".
La sua quotazione su RCL per un esemplare perfetto è di soli 15'000.
Credi che se fosse quotata 20'000 o 23'000 o di piu' rischierebbe la stessa fine?
Io sono sicuro di NO! Avrebbe piu' possibilità di essere salvata, tutto qui il mio pensiero..
https://www.subito.it/auto/citroen-id-20-ds-anni-70-bari-238106520.htm

« Ultima modifica: Febbraio 08, 2018, 05:19:12 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #72 il: Febbraio 08, 2018, 05:27:40 pm »
Io spero che vengano riviste al rialzo le quotazioni stando ai dettagli che ho citato ieri proprio perchè a mio avviso è uno scempio che nel 2018 si pressino ancora auto d'epoca degli anni '60 come la DS che è un monumento viaggiante.
finchè sulla carta vale poco, si protrarranno questi scempi.
perchè negli anni'80 le hanno buttate tutte? perchè non valevano un cacchio sulla carta.
Ma negli anni '80 potevo anche giustificarlo...
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #73 il: Febbraio 08, 2018, 05:44:58 pm »
Ognuno è bene che rimanga della propria opinione, però penso che sia la passione che porta un possessore di auto "vecchia"  al suo ripristino e alla sua conservazione secondo il rispetto della storia, della cultura e di quell'automobile a far lievitare le quotazioni e non le quotazioni a far lievitare la passione.

Sarò romantico ma io la penso così.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #74 il: Febbraio 08, 2018, 05:57:40 pm »
Conta anche il numero totale di vetture prodotte, che nel caso della DS
è bello alto, fatta eccezione per alcuni modelli.