Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini

  • 295 Risposte
  • 46659 Visite
*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #180 il: Marzo 06, 2018, 09:12:32 pm »
Mi pare di capire che quì, me compreso ovviamente, ritenga che il modello di DS che possiede, qualunque esso sia, nel listino RCL sia sottostimato.... ;D ;D
ROBERTO

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #181 il: Marzo 06, 2018, 10:27:33 pm »
Mi pare di capire che quì, me compreso ovviamente, ritenga che il modello di DS che possiede, qualunque esso sia, nel listino RCL sia sottostimato.... ;D ;D

In effetti eravamo tutti pronti  alla beatificazione del Sig. Maurizio e invece  ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #182 il: Marzo 07, 2018, 08:57:13 am »
Io non sono ancora riuscito a vedere questo benedetto numero di Marzo di RC, da me non è ancora arrivato ! [:(!]

Se devo dire la mia, Maurizio è sempre stato molto prudente sulle quotazioni, a volte pure troppo. E non sono state poche le occasioni in cui io e lui abbiamo avuto opinioni ben diverse in merito.
Tuttavia voglio continuare a pensare che il lavoro intrapreso, a tendere, darà i suoi buoni frutti per riorganizzare un mercato che negli anni ha visto troppi elementi di confusione.

La prima considerazione che mi viene da fare è che questa benedetta A+ è una condizione, diciamolo onestamente, che vede accomunare ben poche automobili. Nel caso di DS, autovettura declinata in miriadi di configurazioni e spesso reduce dalle violenze e personalizzazioni del suo periodo "tossico", questo è ancora più vero.

Per quanto mi riguarda penso che le cifre della quotazione A+ potrebbero benissimo essere aumentate di qualche manciata di euro. Solo che poi chiunque venderà una DS, in qualsiasi stato sia, userà quella come base di partenza.

La soluzione è lavorare sulla cultura e la conoscenza dell'automobile, ognuno dando il suo piccolo contributo onesto, corretto. Dopodiché il mercato si stabilizzerà da solo. Verso l'alto, credo.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #183 il: Marzo 07, 2018, 09:13:43 am »
Si potrebbe anche proporre un confronto, ad esempio, con le quotazioni LVA.
Chi non conosce "La Vie de l'Automobile" ?
In tempi non sospetti, quando ancora internet non esisteva, era il riferimento assoluto.
Settimanale francese dedicato alle auto d'epoca con ampi servizi sui raduni (francesi) di ogni tipo e marca.
Ed era anche l'unico sistema per comperare o vendere un'auto d'epoca. Moltissimi annunci.
Per gli abbonati al settimanale, gratuiti. (almeno 1, sicuro)
Oggi credo che, complice internet, abbia un pò perso la sua posizione di leader del settore.
Ma ha il pregio di sopravvivere.
E in rete si trovano sia gli annunci che le quotazioni (di qualsiasi auto)
Io non ho RCL (perché non mi è mai piaciuto, delle riviste patinate una sola svettava per qualità di servizi e soprattutto per la grandissima qualità delle immagini, era Rétroviseur) ma si potrebbe pubblicare un confronto almeno per quanto riguarda le nostre amate.
No ?

http://www.lva-auto.fr/cote.php?idMarque=MA203&idModele=MO1038&rechercheType=1

P.S.: spesso negli annunci francesi (sia da privati che da professionisti) si riferiscono a questi listini per le loro vendite.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #184 il: Marzo 07, 2018, 09:20:58 am »
Grazie Franchino del suggerimento.

In questo sito però, che mi sembra ben fatto, non è che con DSpecial-DSuper-DSuper5 siano stati tanto più generosi rispetto a RC eh ?  :)

Invece per le DS mi pare siano più alti.

O ho letto male ?
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #185 il: Marzo 07, 2018, 09:26:07 am »
Io non sono ancora riuscito a vedere questo benedetto numero di Marzo di RC, da me non è ancora arrivato ! [:(!]

Certo che non supplisce alla tua mancanza...ma per lo meno hai sott'occhio la pagina in discussione...
 [:hello]


*

Offline rigo

  • **
  • 193
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #186 il: Marzo 07, 2018, 09:31:14 am »
comunque quando dite che le quotazioni sono basse, per favore, ditelo a bassa voce....per me sono anche troppo alte e.....DEVO TROVARE LA MIA !!!! [A:sob]
Poi, dopo che l'ho comperata, aumentate pure!!! ;D ;D
 [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #187 il: Marzo 07, 2018, 09:33:54 am »
L'obiettivo di chi fa questo è proprio cercare il giusto valore (e auguri !!!!).

Non ha senso parlare di "aiuto ai citroenisti" come sinonimo di "alzare le quotazioni".
Ribadisco: l'aiuto ai citroenisti è aiutare a conoscere il prodotto di cui si sta parlando, per fare l'acquisto giusto e la vendita giusta.

Non sai quante persone hanno acquistato un'auto pensando di acquistare un'altra.....

E ribadisco: una tabella, seppur redatta in maniera professionale e autorevole, non potrà MAI rappresentare il Vangelo per tutti i casi...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #188 il: Marzo 07, 2018, 10:10:35 am »
Magari sbaglio, ma non da l'impressione della tabella fatta dopo grandi studi di mercato.
Già alla prima riga ....inorridisco !
C1 C2 C3 5HP 2 posti 3 posti ecc ----> raggruppate in una unica quotazione   [???] [???] [???] [???]
Su LVA c'è addirittura la differenza già solo per le 5HP, le 2 o le 3 posti !

Anche per il resto vedo solo un mero calcolo aritmetico:
A+ ---> AB ----> B+ moltiplicando solo il prezzo x2 oppure x3
Non ci vedo una grossa ricerca, sinceramente.

E ancora non ho guardato i prezzi...... [;)]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #189 il: Marzo 07, 2018, 10:21:25 am »
Magari sbaglio, ma non da l'impressione della tabella fatta dopo grandi studi di mercato.
Già alla prima riga ....inorridisco !
C1 C2 C3 5HP 2 posti 3 posti ecc ----> raggruppate in una unica quotazione   [???] [???] [???] [???]
Su LVA c'è addirittura la differenza già solo per le 5HP, le 2 o le 3 posti !

Anche per il resto vedo solo un mero calcolo aritmetico:
A+ ---> AB ----> B+ moltiplicando solo il prezzo x2 oppure x3
Non ci vedo una grossa ricerca, sinceramente.

E ancora non ho guardato i prezzi...... [;)]


....e "ci lavorano 10 persone 8 ore al giorno, tutti i giorni"!!!!!!!!
HAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHA
Qualche citroën.....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #190 il: Marzo 07, 2018, 10:49:52 am »
Magari sbaglio, ma non da l'impressione della tabella fatta dopo grandi studi di mercato.
Già alla prima riga ....inorridisco !
C1 C2 C3 5HP 2 posti 3 posti ecc ----> raggruppate in una unica quotazione   [???] [???] [???] [???]
Su LVA c'è addirittura la differenza già solo per le 5HP, le 2 o le 3 posti !

Anche per il resto vedo solo un mero calcolo aritmetico:
A+ ---> AB ----> B+ moltiplicando solo il prezzo x2 oppure x3
Non ci vedo una grossa ricerca, sinceramente.

E ancora non ho guardato i prezzi...... [;)]

Non funziona così: se hai trovato dei semplici moltiplicatori è certamente un caso, prova con quotazioni diverse e capirai.
Ci sono delle funzioni anche abbastanza complesse, chiamate "curve" che determinano le differenze tra le varie quotazioni anche in funzione della complessità della vettura e dell'andamento del mercato che la riguarda.

Quanto agli accorpamenti, sono stati fatti per non arrivare ad un listino di trenta pagine, specialmente in Italia dove il commercio delle 5HP non sposta milioni di euro, poi esistono dei servizi (a pagamento) per i professionisti dove le versioni sono ben divise ;-)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.340
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #191 il: Marzo 07, 2018, 10:53:46 am »
Maurizio, su qualsiasi auto del listino pubblicato hai
B+ Prezzo X
AB Prezzo X moltiplicato x2
A+ Prezzo X moltiplicato x3

o non so più leggere ?

P.S.: nemmeno in Francia il mercato delle 5HP sposta milioni !
Ciò nonostante hanno fatto un lavoro "per benino"

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #192 il: Marzo 07, 2018, 11:36:06 am »
Maurizio, su qualsiasi auto del listino pubblicato hai
B+ Prezzo X
AB Prezzo X moltiplicato x2
A+ Prezzo X moltiplicato x3

o non so più leggere ?

P.S.: nemmeno in Francia il mercato delle 5HP sposta milioni !
Ciò nonostante hanno fatto un lavoro "per benino"

Mi sa che hai ragione, probabilmente il lavoro delle curve è riservato al listino per i professionisti.
Curioso però, perché avevamo scelto con cura quelle da applicare ai vari modelli...
Può essere che arrivino in una versione successiva, quando avranno fatto il lavoro di revisione per tutti i marchi, anche perché i prezzi non sono tutti quelli che avevamo rivisto a gennaio.

Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #193 il: Marzo 07, 2018, 11:50:15 am »
DS19 dal 55 al 62, valore dai 10.000 ai 30.000 euro. Ma quando mai!!!
E non parlo perché ce l'ho  ;D

Il resto delle quotazioni mi sembrano più in linea col mercato. Forse un pelino basse.

Resta il fatto che, nella maggior parte dei casi, se uno compra una qualsiasi ID o DS da restaurare, o parte già da una buona base oppure è matematico che spenderà più di quello che vale. Se va bene riprende quello che ha speso.
In questo caso vale la pena farlo se uno decide di tenere l'auto per se. Non a scopo di lucro.
Io non spenderei mai 25.000 euro per una Dsuper5 A+
E lo dico da possessore del modello.
A quel prezzo comprerei più volentieri un modello più prestigioso con qualche difettuccio. Ovviamente con targa originale italiana  ;D
Fabio



*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re:Quotazioni delle nostre vetture: RCL aggiorna i listini
« Risposta #194 il: Marzo 07, 2018, 12:23:14 pm »
DS19 dal 55 al 62, valore dai 10.000 ai 30.000 euro. Ma quando mai!!!

Il sito postato da SCARABEO - che pure mi sembra ben strutturato - è ancora più cattivo....Sono ancora più basse come quotazioni.

Io credo che tutto sia migliorabile, ma penso che il lavoro che sta dietro alla creazione e manutenzione di tabelle per la valutazione di auto storiche sia davvero enorme e impegnativo. E meriti rispetto. Critiche si, siamo qui apposta per parlarne e discuterne. Ma sempre con rispetto.

E possibilmente critiche oggettive, provando a non essere troppo "di parte".

 :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...