REGOLATORE DI TENSIONE

  • 326 Risposte
  • 81423 Visite
*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #315 il: Agosto 07, 2017, 07:04:32 pm »
Grazie Maurizio,
ne vedo 2 tipi di cui uno col regolatore incorporato, quello senza (che vedo segnato come del'68) sarebbe adatto?
Ad ogni modo oggi ho recuperato quello che avevi prima non originale e l'ho lasciato all'elettrauto per farlo montare.
Chissà se a questo punto riesco a far revisionare il mio che è tanto caruccio?  ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #316 il: Agosto 08, 2017, 11:14:18 am »
Credo che ti convenga rivolgerti a Dirk Sassen che è operativo anche questa settimana.
Puoi ordinare il ricambio tramite Markus Winteholer, il nostro Socio che parla tedesco e italiano e che assiste i Soci negli ordini da Sassen.
Lo trovi al numero 335 5945776.

L'alternatore lo vedi qui: http://www.ds-sassen.de/parts/e_bat.htm codice 0186 (l'altro ha il regolatore integrato e 70 ampere che son quasi troppi).

Si, infatti quello col regolatore incorporato non fa per te, salvo modifiche al tuo impianto col bypass del tuo regolatore.
Quello che ti occorre è lo 0186, il modello standard.
Se poi trovi da revisionare il tuo, tanto meglio :)

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #317 il: Agosto 08, 2017, 02:18:21 pm »
Si, infatti quello col regolatore incorporato non fa per te, salvo modifiche al tuo impianto col bypass del tuo regolatore.
Quello che ti occorre è lo 0186, il modello standard.
Se poi trovi da revisionare il tuo, tanto meglio :)
[(su)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #318 il: Luglio 13, 2022, 10:49:42 pm »
Ragazzi ho un problema con un regolatore di tensione, almeno credo...

E' arrugginito internamente ma per un pò ha funzionato. Poi ha smesso.
Ne ho preso un altro apparentemente ok ma mi da lo stesso problema di quello arrugginito.



Dunque, sulle altre DS che ho in garage, appena accendo il quadro arriva tensione sulla spinetta bianca (+ Bob) e mi da tensione (12,5 V) sull'Eccitazione. Quindi quando metto in moto l'alternatore carica e la spia si spegne.

Su questa DS23 invece giro la chiave, ho il + Bob ma sull'eccitazione ho solo 0,25 V invece che 12,5 V. Quindi metto in moto e ovviamente l'alternatore non carica e la spia resta accesa.

Lì per lì ho pensato che sia il regolatore originale che quello di ricambio possano avere lo stesso difetto. Può essere?? Sono così sfigato?

Entrambi i regolatori, se do il contatto chiave senza mettere in moto, dopo un pò iniziano a fumare.

Ma la cosa strana è questa: se stacco il cavo di massa del regolatore questo mi tira fuori i 12 V sull'eccitazione. Quindi metto in moto e tutto funziona a dovere, col motore al minimo ho 13,5 V che caricano la batteria e la spia si spegne.
Il problema è che accelerando quei 13,5 V arrivano a 15 - 16 V e mi friggono il tutto.

Cosa mi dite?
Regolatore/i andati?
O qualcosa di sbagliato nei collegamenti? Apparentemente sembra tutto ok.

Grazie, Fabio



Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #319 il: Luglio 15, 2022, 11:02:46 pm »
Vabè...la prossima volta chiedo su FB che qui è un mortorio  ;D

Alla fine credo che il problema sia il regolatore.
Ne ho trovato un altro, questo funziona (la batteria viene caricata) ma non fa funziona la spia batteria, è sempre spenta.
Vabè...comunque la macchina già così può circolare. Nel frattempo cerco un regolatore che funzioni in tutto.
 [:hello]

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #320 il: Luglio 18, 2022, 08:21:31 pm »

 Chiedo scusa se non ho presentato il piano ferie  ;D

 Sul sito lesds, anche se si sta corrompendo, è spiegata una modifica per inserire un regolatore elettronico dentro una custodia originale. È molto ben spiegato.  Io ci proverei. Il vecchio circuito tra resistenze avvolte, bobine che possono andare parzialmente in corto, lamelle che possono stararsi, è una vera camurria.

 Lo trovi in area tecnica.

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #321 il: Luglio 18, 2022, 10:38:28 pm »
Ho superato me stesso. Ho riparato il regolatore sul quale non funzionava la spia  8)
Il problema era dovuto alla linguetta col contatto spezzata:



Ma essendo tutto quel pezzo imbullonato alla bobina, ho sostituito il pezzo prelevandolo da uno non funzionante, l'ho regolato a occhio  [:ohoh], montato e tutto ok!
 [:clap] [:clap] [:clap]



Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #322 il: Luglio 19, 2022, 01:41:52 pm »
Ueeeeèè sei sulle orme di Cronio!!  ;D [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]
Marco

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #323 il: Luglio 19, 2022, 02:50:44 pm »
Per la verità io ho letto questo topo paralizzato dalla demensa senile galoppante ma anche con un certo cinismo  leggendo le parole e il grido d'aiuto del caro Fabio. Contrariamente pero al suo Nick name che farebbe pensare a uno cui oltre alle ruote possono fatalmente sgonfiarsi anche gli attributi ecco che invece egli arriva caparbiamente e risolutoriamente a capo del rompicapo.  [(sorpresa)] [(ola1)]
Giusto oggi, guarda caso, l'amico Daniele a cui ho venduto la DSpecial mi dice che il suo elettrauto vuole cambiare l'alternatore per via di una spia birichina la quale non avevo prima notato. Dico: calma e gesso che seguiamo le orme di Fabio. [8D] ok, si, mi è tornata la memoria  [:fiu] e credo di aver fatto qualcosa di simile in passato oltre a sabbiare tutto l'interno con microsfere di vetro in modo molto soft e credo anche di avere tra le migliaia di file al mio computer uno su possibili interventi di calibrazione del regolatore. Mi scuso con Fabio che ammiro molto per non poter essere stato di aiuto ma in questi ultimi mesi mi sono imbarcato in una cosa che ha risucchiato tutte le mie energie fisiche e mentali. Grande Fabio! "stay hungry stay foolish"
 ;D [:clap] [:clap] [:clap]

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #324 il: Luglio 19, 2022, 10:25:04 pm »
...Grande Fabio! "stay hungry stay foolish"
 ;D [:clap] [:clap] [:clap]

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [(su)]
Marco

Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #325 il: Luglio 20, 2022, 03:03:18 pm »
Ueeeeèè sei sulle orme di Cronio!!  ;D [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]

Seeeee....ma quando mai!!! Quello è un gioielliere!!!  ;D

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re:REGOLATORE DI TENSIONE
« Risposta #326 il: Agosto 31, 2022, 12:43:27 am »
in questi ultimi mesi mi sono imbarcato in una cosa che ha risucchiato tutte le mie energie fisiche e mentali

hai ritrovato una copia di "Le Ore"?