tetto

  • 118 Risposte
  • 29687 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:tetto
« Risposta #60 il: Giugno 12, 2016, 08:17:05 pm »
la posa di un mastice per sigillature lamiere a "cordone" sul girotetto e poi la conchiglia appoggiata sopra centrata sostenuta per le ventose che usano quando posano i cristalli.
24 ore di pesi sul tetto (max 10 kg distribuiti) e quindi rifinitura esterna con mastice nero butilico a far da guarnizione (tetto e girotetto mascherati) ........anche qui 24h di catalisi ma statto immediato della mascheratura per evitare il seghettamento dei bordi.
Metodo personale che se ben eseguito rende stagno il tetto.........poi piove dentro dalla guarnizione del parabrezza in corsa...........ma questo potrebbe essere un altro film [:color] [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #61 il: Giugno 16, 2016, 10:41:58 pm »
Grazie Haiede, questo suggerimento mi piace, lo giro al carrozziere.
Ti/vi risulta che sotto alle alette di fissaggio vadano delle rondelle di gomma spessore 3/4 mm.?
Vince

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:tetto
« Risposta #62 il: Giugno 17, 2016, 07:10:03 am »
Nei primi modelli quelli avvitati,  sicuramente si
In quelli incollati tu hai tolto, tu sai,  e non capisco la domanda che io ri-giro a te  [:inch]

[:hello]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:tetto
« Risposta #63 il: Giugno 17, 2016, 09:47:48 am »
Buongiorno a tutti,
nelle prossime settimane probabilmente il carrozziere incollerà il tetto.
Come dicevo prima non ha mai eseguito questo lavoro per una DS, e quindi gli ho detto io di usare il mastice per vetri.
E' rimasto un po' perplesso perché dice che sarebbe poi molto difficile togliere di nuovo il tetto, così come già scritto anche qui.

I prodotti che ha a disposizione per l'incollaggio "definitivo" sarebbero:
3M 50585 oppure Kent Screenfix

Per un incollaggio più "morbido" si potrebbe provare ad usare delle strisce morbide e appiccicose, una specie di Pongo, che di solito si usa alla base dei parabrezza DS per evitare infiltrazioni di aria/acqua, si tratta del Gelson 30490 G800 mastice preformato nero.
Voi quale scegliereste?
 [???] [???]

io sceglierei quello che "dura" di piu', quindi quello piu' forte.
Qualche citroën.....

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:tetto
« Risposta #64 il: Novembre 25, 2017, 10:46:32 pm »
Vecchio topic......
Qualcuno avrebbe cortesemente una immagine della piastrina o del accrocchio che con la vite (e la colla)...tiene stretto il tetto al girotetto ..?
La loro esatta posizione ed il numero di viti,,,,,,qual'e'....?
Mi riferisco a tetto incollato dopo il 72.
Grazie infinite....

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #65 il: Dicembre 29, 2017, 01:01:41 am »
Riprendo questo topic....
In questi giorni ho usato la mia dea anche mentre pioveva, ed ho notato che cade acqua sul sedile passeggero...
Non sono riuscito a capire da dove entrasse, ho pensato al tetto, visto che la guarnizione esterna è screpolata,
Mi sono messo ad indagare , ho tolto il salsiccioto di rifinitura interno per poter vedere meglio ma non ho notato niente di anomalo...da quello che posso vedere dal dentro, il girotetto sembra buono....non so se i problemi di solito sono tra la guarnisione ed il girotetto.
Se invece dal fuori provo a scostare la guarnizione in alcuni punti sembra ci sia o sporco....o ruggine non riesco a capire bene...
Sarei tentato di togliere il tetto  cambiare la guarnizione e ripulire il tutto...ma è un operazione che mi preoccupa un po....soprattutto togliere i profili inox
I coni ho visto ci sono 2 viti che sono ossidate
Sul parabrezza ant una vite al centro ossidata
I montanti ant le viti sono buone....il resto mi sembra di aver capito ad incastro....

Re:tetto
« Risposta #66 il: Dicembre 29, 2017, 08:21:07 am »
Ciao, se non ricordo male, in corrispondenza del sedile c'è un foro di scolo. L'acqua potrebbe dunque entrare da qualche altra parte, correre internamente lungo il girotetto e venire giù da quel foro.
Hai per caso l'antenna per la radio?? Se sì, verifica bene la tenuta in quel punto.
 [:hello]
Fabio

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:tetto
« Risposta #67 il: Dicembre 29, 2017, 09:16:38 am »
Ciao, a me era successa la stessa cosa,l’acqua cadeva sul volante e poi sgocciolava sul sedile, in realtà non è nulla di complicato,solo un po’ di mal di dita: devi alzare la guarnizione e strappare quel che rimane della guarnizione interna (quella che quando la tiri sembra una gomma da masticare,dura a strapparsi). Ti conviene toglierla tutta,ripulire per bene con spatolina, solvente e aria compressa. A questo punto tieni la guarnizione sollevata e dove c’era la vecchia che hai tolto fai un bel giro di mastice nero e fai asciugare,su tutto il perimetro del tetto. Mettici intorno lo scotch di carta per precauzione così non rovini nulla se ci prendi dentro con la spatola.
Io ho risolto così, mai più entrata acqua e mai più girotetto interno umido!
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 29, 2017, 09:19:50 am da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:tetto
« Risposta #68 il: Dicembre 29, 2017, 11:32:00 am »
Ciao, a me era successa la stessa cosa,l’acqua cadeva sul volante e poi sgocciolava sul sedile, in realtà non è nulla di complicato,solo un po’ di mal di dita: devi alzare la guarnizione e strappare quel che rimane della guarnizione interna (quella che quando la tiri sembra una gomma da masticare,dura a strapparsi). Ti conviene toglierla tutta,ripulire per bene con spatolina, solvente e aria compressa. A questo punto tieni la guarnizione sollevata e dove c’era la vecchia che hai tolto fai un bel giro di mastice nero e fai asciugare,su tutto il perimetro del tetto. Mettici intorno lo scotch di carta per precauzione così non rovini nulla se ci prendi dentro con la spatola.
Io ho risolto così, mai più entrata acqua e mai più girotetto interno umido!
 [:hello]
La premessa è ....nulla è complicato .
Tuttavia l'esito positivo dell'intervento semplice che sei riuscito a fare dall'esterno ritengo sia molto fortunato.
E comunque hai risolto l'ingresso in abitacolo dell'acqua, ma non puoi essere certo che la stessa cmq riesca ad entrare e ristagnare sulle corsie laterali ....eppoi scende via di fianchetti posteriori laterali.
Il tetto delle Ds è il maggior punto debole.
Quasi tutte le Ds hanno bisogno di una manutenzione radicale in quella zona, almeno una volta nella vita.
Tant'è che anche da nuove ....erano bisognose di cure.
Sulla mia Ds , quando la restaurai nel 2010, non lo toccai, perchè non entrava una goccia di acqua, ed al tatto con le dita, i due corridoi laterali sembravano quasi perfetti .
il mese scorso notai delle gocce d'acqua  sul sedile passeggero dopo averla lavata .
Non ho esitato un attimo, portata dal carrozziere, gli chiesi di aprire tutto !!
In realtà anche lui mi aveva sconsigliato, suggerendomi un lavoretto dall'esterno ...data la esiguità della infiltrazione ( poche gocce).
Tuttavia.....convinto ad eseguire il lavoro radicale, non vi dico cosa abbiamo trovato!!
il marciume era ovunque, abbiamo dovuto tagliare, costruire, sanare ...
Ora è ok......e ritengo di averlo salvato giusto in tempo ....altrimenti avrei dovuto sostituire per intero il giro tetto.
Insomma .... quando si interviene su zone cosi delicate e critiche come il tetto ...che era la bestia nera per la ruggine delle Ds .... non fidiamoci delle apparenze .... sotto il mastice di 45 anni ...si annida di tutto!! 
  [:hello] [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:tetto
« Risposta #69 il: Dicembre 29, 2017, 11:43:37 am »
Riprendo questo topic....
In questi giorni ho usato la mia dea anche mentre pioveva, ed ho notato che cade acqua sul sedile passeggero...
Non sono riuscito a capire da dove entrasse, ho pensato al tetto, visto che la guarnizione esterna è screpolata,
Mi sono messo ad indagare , ho tolto il salsiccioto di rifinitura interno per poter vedere meglio ma non ho notato niente di anomalo...da quello che posso vedere dal dentro, il girotetto sembra buono....non so se i problemi di solito sono tra la guarnisione ed il girotetto.
Se invece dal fuori provo a scostare la guarnizione in alcuni punti sembra ci sia o sporco....o ruggine non riesco a capire bene...
Sarei tentato di togliere il tetto  cambiare la guarnizione e ripulire il tutto...ma è un operazione che mi preoccupa un po....soprattutto togliere i profili inox
I coni ho visto ci sono 2 viti che sono ossidate
Sul parabrezza ant una vite al centro ossidata
I montanti ant le viti sono buone....il resto mi sembra di aver capito ad incastro....
i profili inox sono ad incastro, vanno girati con delicatezza dall'interno verso l'esterno afferrandoli dalla parte inferiore .....piu facile a farsi che a dirsi ....però usare la massima cautela a non deformare l'acciaio .
le viti su delle piastrine che fermano l'interno dei coni sono quasi sempre arrugginite se non hai eseguito interventi di restuaro in quella zona....però vengon via facilmente con abbondante spruzzo di svitol o similari .... poi quasi certamente dovrai comprare delle piastrine nuove.
Le altre viti vengono via facilmente ....
Ti suggerisco comunque di eseguire un lavoro radicale e .....quasi definitivo...specie se la Ds la terrai con te....

*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #70 il: Dicembre 29, 2017, 11:10:05 pm »
Questa é la situazione che riewco a vedere dall'interno
















*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #71 il: Dicembre 29, 2017, 11:17:08 pm »







*

Offline ste

  • **
  • 95
Re:tetto
« Risposta #72 il: Dicembre 29, 2017, 11:22:57 pm »






Questa è la situazione fuori...

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re:tetto
« Risposta #73 il: Dicembre 30, 2017, 12:55:11 pm »
La premessa è ....nulla è complicato .
Tuttavia l'esito positivo dell'intervento semplice che sei riuscito a fare dall'esterno ritengo sia molto fortunato.
E comunque hai risolto l'ingresso in abitacolo dell'acqua, ma non puoi essere certo che la stessa cmq riesca ad entrare e ristagnare sulle corsie laterali ....eppoi scende via di fianchetti posteriori laterali.
Il tetto delle Ds è il maggior punto debole.
Quasi tutte le Ds hanno bisogno di una manutenzione radicale in quella zona, almeno una volta nella vita.
Tant'è che anche da nuove ....erano bisognose di cure.
Sulla mia Ds , quando la restaurai nel 2010, non lo toccai, perchè non entrava una goccia di acqua, ed al tatto con le dita, i due corridoi laterali sembravano quasi perfetti .
il mese scorso notai delle gocce d'acqua  sul sedile passeggero dopo averla lavata .
Non ho esitato un attimo, portata dal carrozziere, gli chiesi di aprire tutto !!
In realtà anche lui mi aveva sconsigliato, suggerendomi un lavoretto dall'esterno ...data la esiguità della infiltrazione ( poche gocce).
Tuttavia.....convinto ad eseguire il lavoro radicale, non vi dico cosa abbiamo trovato!!
il marciume era ovunque, abbiamo dovuto tagliare, costruire, sanare ...
Ora è ok......e ritengo di averlo salvato giusto in tempo ....altrimenti avrei dovuto sostituire per intero il giro tetto.
Insomma .... quando si interviene su zone cosi delicate e critiche come il tetto ...che era la bestia nera per la ruggine delle Ds .... non fidiamoci delle apparenze .... sotto il mastice di 45 anni ...si annida di tutto!! 
  [:hello] [:hello]
Quoto completamente quanto scritto sopra da Stefano, togliere il tetto significa risanare il girotetto e molto probabilmente ricostruire in lamiera le parti corrose.
Lavoro impegnativo e non economico.
La soluzione proposta da FRAnce è quella che si usa per fare un lavoro veloce e poco impegnativo economicamente, può anche essere risolutiva per parecchi anni.
Guardando le foto mi pare proprio che nella macchina di Ste sia già stata eseguita quest'ultima soluzione, a questo punto verificare esattamente da dove entra acqua e nel caso intervenire nel punto specifico.
 [:hello]
Vince

*

Offline FRAnce

  • ***
  • 487
  • Boomer di professione
Re:tetto
« Risposta #74 il: Dicembre 30, 2017, 02:11:10 pm »
Certo, la mia soluzione (io avevo solo tolto la guarnizione originale ormai malridotta, grattato e soffiato tutto, il lavoro poi di ulteriore pulizia e risigillatura col mastice me l’ ha fatto Emanuele quindi non ho dubbi sulla bontà della riparazione) è andata bene anche perché l’ acqua entrava solo in un punto sul girotetto anteriore, infatti era umida solo la zona frontale, anche se ovviamente, già che c’eravamo, abbiamo fatto il lavoro completo su tutto il girotetto. Anche per me dalle foto sembra che questa riparazione sia già stata fatta, forse appunto è una roba vecchia. In ogni caso l’acqua non mi entra più nemmeno con la lancia dell’ autolavaggio puntata sulla guarnizione esterna.
Sono comunque d’ accordo sul fatto che sarebbe meglio, finanze permettendo, rifarla tutta una DS ma, per rimanere in tema, io ho già sforato il mio TETTO massimo  ;D!
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2017, 02:14:48 pm da FRAnce »
Amanti:
Citroen Dsuper5 1972
Citroen GSA X3 1982
Moto Morini 3 1/2 GT 1975


Ex:
Citroen BX16 RS Break 1987
Citroen Dyane6 1977
Malaguti Fifty Full CX 1986
Innocenti Lambretta 150LI 1962