DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio

  • 144 Risposte
  • 23437 Visite
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2014, 09:40:44 am »
Certamente che si deve spendere qualcosa in più per sistemare una iniezione rispetto al carburatore.
Ma è altrettanto certo che il valore della vettura è superiore.
Oltre alle prestazioni.

Qualcosa in più?  Capirei se lo dicesse Rockfeller...l'officina costa almeno 45 euro l'ora
Il punto è poi non tanto quanto costa la riparazione,  ma CHI la fa : un carburatore è alla portata di ogni meccanico, l'impianto di iniezione Ds di certo non lo è.
Iniezione e magari semiautomatico,  per me vuol dire andarsele a cercare...
Relativamente al maggior valore poi, si può aprire un topic apposito...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #16 il: Agosto 02, 2014, 10:30:21 am »
Non credo carissimo Ivo.
Un buon carburatorista è raro anzi rarissimo da trovare.
Con iniezione Ds. ...è talmente banale..che con un tester anche un ragioniere riesce a rilevare il componente guasto...figurati un giovane meccanico che deve necessariamente oramai avere a che fare con la MECCATRONICA.
Eppoi...anche come numero di componenti....hai mai provato a smontare completamente un carburatore. ..
Io spessissimo ....grande goduria alla fine per me che adoro restaurare ma....è un puzzle esagerato.
con l iniezione ....trovato il componente ...si cambia e via.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #17 il: Agosto 02, 2014, 10:44:04 am »
Beh insomma.......non banalizziamolo cosi il sistema di iniezione: non è estremamente complesso.....questo è vero.......altrettanto vero però che se intervengono fattori esterni al sistema stesso, specie cablaggi incerti o invecchiamento dei componenti la rotondità e regolarità di funzionamento ne patisce parecchio.
Infine il "si cambia" non è poi cosi indolore ne per prezzo ne per disponibilità delle parti del sistema...............
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #18 il: Agosto 02, 2014, 01:13:13 pm »
in effetti a mio parere il punto piu' debole dell'iniezione sono i cablaggi e le contatterie degli stessi che possono ossidarsi e alterare i valori di tensione e corrente che trasmettono, ma li' con un po di WD40 o altro spray disossidante/lubrificante si fa' presto...

altro discorso sono i cavi, o meglio la guaina isolate che in alcune vetture diventa un po troppo plastificata... ma anche li' basta avere l'accortezza di lavorarci -se necessita- quando sono caldi, vuoi per calore indotto dal motore vuoi per temperatura atmosferica non bassa: in questa maniera si evita di rompere l'isolamento perche la guaina, con il calore, torna ad essere morbida ed elastica

per il resto, secondo me, i componenti sono piuttosto longevi

*

Offline iondolo

  • ****
  • 1.230
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #19 il: Agosto 02, 2014, 02:11:09 pm »
Non credo carissimo Ivo.
Un buon carburatorista è raro anzi rarissimo da trovare.
Con iniezione Ds. ...è talmente banale..che con un tester anche un ragioniere riesce a rilevare il componente guasto...figurati un giovane meccanico che deve necessariamente oramai avere a che fare con la MECCATRONICA.
Eppoi...anche come numero di componenti....hai mai provato a smontare completamente un carburatore. ..
Io spessissimo ....grande goduria alla fine per me che adoro restaurare ma....è un puzzle esagerato.
con l iniezione ....trovato il componente ...si cambia e via.


quoto pienamente!! che un qualsiasi meccanico sia in grado di carburare una macchina è un ipotesi estrema! oggi perlomeno, serenamente lo dico, molti meccanici sono dei "cambiapezzi" ( spesso a vanvera) e non vuole essere affatto un accusa visto che purtroppo il meccanismo si ripete per moltissime professioni.
Indi per cui, se hai una i.e. a poso ed un meccanico competente puoi girare il mondo se hai una carburatorE "rabbreggiuata" ed un carburatorista moderno fatti il segno della croce prima di uscire dal garage [:inch]
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.881
  • ... MAI dire MAI ...
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #20 il: Agosto 02, 2014, 04:07:38 pm »
Bohh.......................qui stiamo sempre a rigirare sui soliti argomenti che poco c'entrano sulla questione principale,la base di tutto sta'su quello che disse un certo FORD,quello che nn c'è nn si rompe,è stato ribadito + volte ma ricordarlo puo'servire a rimettere la discussione sui giusti binari.Forse i carburatoristi bravi sono distribuiti a macchia di leopardo ma solo dalle mie parti ne posso contare almeno 3,se si ha un problema al carbu lo si puo' spedire e a breve tempo riprenderlo revisionato oppure acquistarlo usato(se ne trovano sui vari siti di annunci a prezzi intorno ai 2-300 euro) poi stop,un solo problema .Tutto cio che ruota intorno all'iniezione invece è assai complesso e costoso puoi avere tanti problemi legati a questo tipo di alimentazione,e nn venitemi a dire che spendi un po' di+ perchè è molto di+.La differenza di valore tra i due modelli è soltanto 1000 euro (fonte ruoteclassiche)le prestazioni differiscono di 5 km/h mentre lo spunto è superiore nel modello i.e. ne vale la pena?

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #21 il: Agosto 02, 2014, 05:03:50 pm »
Bohh.......................qui stiamo sempre a rigirare sui soliti argomenti che poco c'entrano sulla questione principale,la base di tutto sta'su quello che disse un certo FORD,quello che nn c'è nn si rompe,è stato ribadito + volte ma ricordarlo puo'servire a rimettere la discussione sui giusti binari.Forse i carburatoristi bravi sono distribuiti a macchia di leopardo ma solo dalle mie parti ne posso contare almeno 3,se si ha un problema al carbu lo si puo' spedire e a breve tempo riprenderlo revisionato oppure acquistarlo usato(se ne trovano sui vari siti di annunci a prezzi intorno ai 2-300 euro) poi stop,un solo problema .Tutto cio che ruota intorno all'iniezione invece è assai complesso e costoso puoi avere tanti problemi legati a questo tipo di alimentazione,e nn venitemi a dire che spendi un po' di+ perchè è molto di+.La differenza di valore tra i due modelli è soltanto 1000 euro (fonte ruoteclassiche)le prestazioni differiscono di 5 km/h mentre lo spunto è superiore nel modello i.e. ne vale la pena?
Caro OXI. ...
Le mie considerazioni sono tecnicamente  oggettive ..quindi estremamente facili per me da difendere.
Ma non desidero entrare nel tecnico...perché questo è un forum di persone comuni che si divertono.
Ma voglio darti una direzione...tu parli di Ford. .(che per me ha sempre costruito pessime auto).....ebbene...ti garantisco che i componenti all'interno di un carburatore che si possono rompere o far funzionare male l'auto sono più o meno numericamente  quanto i componenti del modello iniezione....anzi forse molto di più.
Seconda direzione...chiedere a un meccanico di 50/60 anni ancora in attività. .se le auto ad iniezione e quindi più moderne sono più o meno affidabili di quelle a carburatore....
vedrai cosa ti risponderà. ...ti dirà che con le auto di una volta  faceva un sacco di soldi. ..è con quelle di oggi....aiaiaiaia.
un ultima cosa.
io ( l'azienda della mia famiglia..) ero rivenditore Weber. ..Negli anni 70 ed 80....non immagini nemmeno quanti carburatori e componenti si vendevano .....con l'iniezione...tutto finì nel giro di pochi anni.
I carburatoristi  che vivevano solo di quello...hanno chiuso...ed i bravi che si sono preparati sull'iniezione riescono ad andare avanti grazie ai diesel.
sulle auto a bz....hanno finito di lavorare sull'alimentazione da 25 30 anni.
Meditate....

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #22 il: Agosto 02, 2014, 07:00:41 pm »
Aaaaadesso ho capito perche un bravo carburatorista ti chiede circa 400-500 euro per revisionarti il tuo  >:D
E' la loro vendetta nei confronti del progresso tecnologico,   da me tanto odiato ( ma questo è poco importante...  ) 


D   [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #23 il: Agosto 02, 2014, 08:27:57 pm »
Aaaaadesso ho capito perche un bravo carburatorista ti chiede circa 400-500 euro per revisionarti il tuo  >:D
E' la loro vendetta nei confronti del progresso tecnologico,   da me tanto odiato ( ma questo è poco importante...  ) 


D   [:hello]

Diamine!!!!!..................400/500 Eu???..............ricordagli che le parti gialle sono di ottone non d'oro!!!!
Che ce ne vogliano 200/270 anche si se è fatto bene ed integralmente.............
 [:hello]
Dodo

*

Offline Mirco F

  • *
  • 29
  • pensi di essere arrivato ? devi ancora partire
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #24 il: Agosto 03, 2014, 07:02:15 am »
Vorrei aggiungere alla discussione interessantissima, la mia esperienza ,ovviamente parlo per la zona dell'Emilia ,
I meccanici bravi ! Ma SOPRATTUTTO  onesti,sono RARI, dagli anni 50 fino  ai 90 siamo stati carne da macello,(posso garantire essendo stato dietro le quinte...,) oggi la complessità e l'evoluzione ha portato il livello di qualità del ricambio impensabile solo 15anni fa,la principale differenza , oggi intervieni sulla rottura dell'auto,prima era necessario effettuare regolari controlli e manutenzioni per essere tranquilli,il problema dell'elettronica moderna, che i costruttori modificano in continuazione per l'evoluzione detta prima ,di conseguenza puoi avere a difficoltà a reperire il codice per la tua versione apparentemente uguale a quella di tizio a o caio,per le centraline moderne , esistono ottimi REVISIONATORI,attenzione , sempre CHE sia la centralina, e non un sensore da 7€......!!che fanno comunque pagare qualche 100€ per una ipotetica centralina revisionata,detto questo, per i cavi esistono cavi al silicone con anima in carbonio, si trovano a metratura presso qualche ricambista elettrico ben fornito,, il problema (voglio informarmi sono i terminali), per gli altri componenti, il mio problema , sia esso carburatore o iniezione, (che preferisco), è la reperibilità , ecco come stiamo messi a reperibilità ?
Scusate se sono un po' lungo a esprimere i miei   concetti...

vola bass e schiva ì sàss  🙌

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #25 il: Agosto 03, 2014, 07:57:17 am »

Che ce ne vogliano 200/270 anche si se è fatto bene ed integralmente.............


Un amico che non scrive qui' sul forum ha speso quella cifra che ho detto io solo per il carburatore
 cifre simili sono state spese da altri di mia conoscenza, bo....

Poi magari da paese a paese i prezzi cambiano  [o:o:]
qui' a parma e provincia pc-re  ecc ecc con 200 euro te lo pocciano nel disossidante al massimo e zitto
Quando verro' in possesso del mio della '57 tutto da fare magari se mi sganci un qualche indirizzo utile che forse gli faccio fare il mio , forse


D   
 [:hello]


*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #26 il: Agosto 03, 2014, 08:12:14 am »
A mi son dimenticato
2 anni fa ero stato in fiera a Lione e avevo parlato con 3 revisionatori di carburatori
tutti e 3 francesi mi sembra di ricordare e tutti mi hanno chiesto dai 400 ai 500 euro
Forse dipende anche dal tipo di carburatore. In ogni modo restano cifre folli almeno per me  >:D
mentre 200 270 è un prezzo giusto parlando di revisione totale con sostituzione di eventuali pezzi e spianatura e rimboccolaggio tarature varie ecc ecc ecc ecc ecc  [o:o:]   ri bo....


D    [:hello]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #27 il: Agosto 03, 2014, 08:24:54 am »
Vorrei aggiungere alla discussione interessantissima, la mia esperienza ,ovviamente parlo per la zona dell'Emilia ,
I meccanici bravi ! Ma SOPRATTUTTO  onesti,sono RARI, dagli anni 50 fino  ai 90 siamo stati carne da macello,(posso garantire essendo stato dietro le quinte...,) oggi la complessità e l'evoluzione ha portato il livello di qualità del ricambio impensabile solo 15anni fa,la principale differenza , oggi intervieni sulla rottura dell'auto,prima era necessario effettuare regolari controlli e manutenzioni per essere tranquilli,il problema dell'elettronica moderna, che i costruttori modificano in continuazione per l'evoluzione detta prima ,di conseguenza puoi avere a difficoltà a reperire il codice per la tua versione apparentemente uguale a quella di tizio a o caio,per le centraline moderne , esistono ottimi REVISIONATORI,attenzione , sempre CHE sia la centralina, e non un sensore da 7€......!!che fanno comunque pagare qualche 100€ per una ipotetica centralina revisionata,detto questo, per i cavi esistono cavi al silicone con anima in carbonio, si trovano a metratura presso qualche ricambista elettrico ben fornito,, il problema (voglio informarmi sono i terminali), per gli altri componenti, il mio problema , sia esso carburatore o iniezione, (che preferisco), è la reperibilità , ecco come stiamo messi a reperibilità ?
Scusate se sono un po' lungo a esprimere i miei   concetti...


Sì trova quasi tutto.
I componenti principali sono; centralina (indistruttibile e cmq riparabile); cavi e morsetti; sensore pressione assoluta ( indistruttibile) ;sensore pieno carico ; sensore acqua ed aria ( regolarmente a listino Bosch e costano poco..); valvola pressione bz ( questa qualche problema a recuperarla ci sta...al peggio se ne adatta un altra..); iniettori ( indistruttibili e cmq si trovano ovunque..) valvola del minimo.. ( quasi introvabile ma riparabile ed inoltre se ne può anche fare a meno..)
La parte lato aspirazione  ha un potenziometro...solido ed indistruttibile.
Tutto qua....niente di più ...niente di meno..
un sistema semplice ed affidabile.
Su siti specifici..trovi praticamente tutti i dettagli tecnici con valori delle tensioni per verificare il tutto.
fammi sapere se vuoi gli indirizzi. .

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #28 il: Agosto 03, 2014, 09:34:13 am »
In effetti, per quanto ora preferisca il carburatorE avendo avuto anche due IE (23 e 21), devo concordare con Stefano, Gianluca e quanti asseriscono che l'iniezione è affidabile. Mai avuto problemi (a parte i consumi) e mai rimasto a piedi... ma questo anche con il carburatore. Ed è vero che si trova tutto, tranne la famigerata valvola aria addizionale ma quella serve a poco.
E' che a me piace poco l'idea di un iniettore su un auto classica... come sulla Harley, infatti la mia è l'ultima prodotta a carburatorI.  ;D  ;D

PS: pensate che vendono un kit (Harley) per abbassare il minimo dei modelli iniezione a quello dei modelli a carburatore.
Giovanni                                           

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: DS 23. Iniezione o carburatore ? Quale meglio
« Risposta #29 il: Agosto 03, 2014, 09:43:45 am »
In effetti, per quanto ora preferisca il carburatorE avendo avuto anche due IE (23 e 21), devo concordare con Stefano, Gianluca e quanti asseriscono che l'iniezione è affidabile. Mai avuto problemi (a parte i consumi) e mai rimasto a piedi... ma questo anche con il carburatore. Ed è vero che si trova tutto, tranne la famigerata valvola aria addizionale ma quella serve a poco.
E' che a me piace poco l'idea di un iniettore su un auto classica... come sulla Harley, infatti la mia è l'ultima prodotta a carburatorI.  ;D  ;D

PS: pensate che vendono un kit (Harley) per abbassare il minimo dei modelli iniezione a quello dei modelli a carburatore.

Esattissimo dottore. .
Del resto io ho un auto con iniezione ( Ds) ed una a carburatore (Sm che tra l'altro ne ha sei...).
Ebbene...vale l'assioma che mi sono permesso di enunciare all'inizio di questo topic..
vettura ben manutentata. .nessun problema sia con l'affascinante carburatore che con la rivoluzionaria iniezione.
Ma parlare di maggiore affidabilità di una oppure l'altra in senso generico....è quanto meno singolare...da chiacchiere da bar sul come il Ct della nazionale deve allenare gli atleti...