Riinizia la ricerca

  • 198 Risposte
  • 31295 Visite
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #60 il: Maggio 03, 2015, 06:54:04 pm »
Però .....................

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #61 il: Maggio 03, 2015, 09:00:49 pm »
Si scherza eh...!
Per me il 5 marce è il cambio che meglio si adatta alle nostre carrette, sia con il 1985 cc che con il 2175 e ovviamente col 2347.
A me piacerebbe molto avere una 21 o 23 con cambio meccanico 5 marce, rigorosamente carburatore.
Ma i pareri non sono tutti concordi.  [:hello]
Giovanni                                           

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #62 il: Maggio 03, 2015, 09:07:46 pm »
Si scherza eh...!
Per me il 5 marce è il cambio che meglio si adatta alle nostre carrette, sia con il 1985 cc che con il 2175 e ovviamente col 2347.
A me piacerebbe molto avere una 21 o 23 con cambio meccanico 5 marce, rigorosamente carburatore.
Ma i pareri non sono tutti concordi.  [:hello]

Ovvio che si scherza grazie per la risposta  ;D

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #63 il: Maggio 03, 2015, 09:20:40 pm »
Riguardo poi l'annoso quesito ID/D o DS io la penso in modo "lievemente" differente da Gianluca, nel senso che è innegabile che vi siano differenze sostanziali tra i due modelli, ma direi che soprattutto la grande differenza sta tra BVH e BVM (semi e manuale).
Mi spiego meglio: la mia recente disavventura relativa al ritorno di venerdi con la DS sul carro attrezzi (rottura tubo alta pressione LHM) si sarebbe verificata con tutti i tipi di DS o ID, ma per esempio con una BVM prestando molta attenzione riesci a fare pochi km per rientrare a casa anche se con tutta l'auto giù andando magari in prima-seconda e dosando con moltissima parsimonia il freno, con una semi rimani piantato ad aspettare il soccorso.
Poi l'infinità di aggeggi idraulici e metri di tubo in più di una BVH la rende sicuramente più bisognosa di ossequiose cure e controlli continui differentemente da una BVM in cui non hai centrifugo-pistone frizione-chiavistello di reinnesto-correttore di reinnesto-valvola del minimo accelerato-selettore marce-blocco idraulico e una infinità di raccordi idraulici in più che possono perdere LHM.
Sulla mia ID per esempio (1963) l'idraulica è al servizio solo delle sospensioni e freno, non avendo neanche il servosterzo, l'impianto idraulico è ridotto all'osso ed è ovvio che le occasioni di perdita siano ridotte. Ovviamente tutto ciò con prestazioni completamente diverse da una 23 semi, ma questo è un altro discorso.
Tutto questo per dire che per chi comincia ad avvicinarsi a questo tipo di auto, forse una ID/D o una DS BVM è sicuramente da preferirsi...
« Ultima modifica: Maggio 03, 2015, 09:22:48 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline palmi

  • ****
  • 955
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #64 il: Maggio 03, 2015, 09:53:01 pm »
Parole sante Giò  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] piccole perle di saggezza.

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #65 il: Maggio 03, 2015, 10:03:03 pm »
Concordo giobri...ma molto dipende dal budget. Se uno vuol partire con un semiautomatico è molto importante partire da un'auto più in forma possibile, quindi costosa. io ho iniziato con la id 4 marce che, dopo il mega tagliando iniziale, pian piano sta collezionando un bel po' di manutenzioni, accortezze, dettagli...
Avessi scelto una macchina più "accessoriata", a pari condizioni della mia, probabilmente avrebbe richiesto più manutenzione, quindi piu budget, più tempo da dedicarle, quindi meno tempo su strada, col rischio di farmi passare la voglia.
È logico che quando uno matura la decisione di comprare una DS punta al top. Ma quando ci si documenta e si valutano pro e contro tra id e ds si hanno più elementi per scegliere.
secondo me...
Fabio

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #66 il: Maggio 03, 2015, 10:50:51 pm »
per me non è una questione di "principiante",..........e poi principiante di cosa?
secondo me rimane solo una questione di gusti.
ma quando una persona andava in concessionaria ad acquistare una DS/ID nuova, quali potevano essere i criteri di scelta? i soldi e il tipo di guida, mica stava a pensare cosa si sarebbe potuto rompere.


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #67 il: Maggio 03, 2015, 10:52:51 pm »
Andrebbero valutate le condizioni generali e la rarità di quel modello nel tipo di macchina che se vorrebbe: quella di Fabio è particolarmente anziana tra le bifaro e non ce ne sono molte.......cosi come sono poche le 23 carburatore confort BVM5........ancora meno sono quelle allestite confort e cambio BVH........
E sempre comunque un investimento in acquisto, manutenzione e ripristino se necessario (lo è 9 volte su 10 perchè le macchine in ordine sono quelle dove i lavori ed i costi li ha già sostenuti il precedente proprietario, appassionato pure, e che solitamente ne cede una per prenderne un'altra......) quindi, senza la pretesa che si trasformi in businnes, (meglio evitare chi ne ha troppe e le sostituisce sovente perchè è veramente alla portata di poche persone mantenere efficienti ed in ordine una piccola flottiglia di DS,CX,GS,SM,XM idrauliche) che almeno ci sia la tranquillità relativa di rientrare integralmente dei denari spesi se la si dovesse cedere.
Parere personale
 [:hello]

Ps: meglio mettere gli occhiali da sole al "cuore" quando la si sceglie/valuta........meglio lasciar lavorare la testa e quando questa ha finito e partorito una decisione ponderata...........allora si possono levare e ci si può emozionare mandandolo a mille! [:D]...........come ad un bambino cui viene regalato un "cucciolo"..........hihihi.......
« Ultima modifica: Maggio 03, 2015, 10:57:54 pm da haiede »
Dodo

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #68 il: Maggio 04, 2015, 09:00:00 am »
per me non è una questione di "principiante",..........e poi principiante di cosa?
secondo me rimane solo una questione di gusti.
ma quando una persona andava in concessionaria ad acquistare una DS/ID nuova, quali potevano essere i criteri di scelta? i soldi e il tipo di guida, mica stava a pensare cosa si sarebbe potuto rompere.

 [(su)]

Mi sembra tanto semplice   [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.344
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #69 il: Maggio 04, 2015, 09:27:08 am »
per me non è una questione di "principiante",..........e poi principiante di cosa?
secondo me rimane solo una questione di gusti.
ma quando una persona andava in concessionaria ad acquistare una DS/ID nuova, quali potevano essere i criteri di scelta? i soldi e il tipo di guida, mica stava a pensare cosa si sarebbe potuto rompere.



C'è da sperare che da nuova non si rompesse come dopo 50 anni !!!

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #70 il: Maggio 04, 2015, 09:43:26 am »
per me non è una questione di "principiante",..........e poi principiante di cosa?
secondo me rimane solo una questione di gusti.
ma quando una persona andava in concessionaria ad acquistare una DS/ID nuova, quali potevano essere i criteri di scelta? i soldi e il tipo di guida, mica stava a pensare cosa si sarebbe potuto rompere.

Beh...quello che ho scritto io in buona sostanza si riferiva alla questione soldi. Come quando si comprava nuova. Non può essere solo una questione di gusti
Anche oggi la scelta si fa molto in base al budget. Se è ridotto ti taglia le gambe sul semiautomatico. Come te le taglia sulle vecchie monofaro.
Mi sembra così semplice.
Senza entrare troppo nel dettaglio, con 15.000 euro prendi una ID/D in piena forma oppure una DS semi bisognosa di qualche lavoro (botte di cul@ a parte).
Per principiante io intendo un neo diessista che ha voglia (o necessità) di provvedere da sè alle manutenzioni relativamente semplici.
Io ad oggi metto le mani sulla mia ID ma non ho idea di cosa siano "centrifugo-pistone frizione-chiavistello di reinnesto-correttore di reinnesto-valvola del minimo accelerato-selettore marce-blocco idraulico" e mi reputo un principiante.

Fabio

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #71 il: Maggio 04, 2015, 09:45:51 am »

ma quando una persona andava in concessionaria ad acquistare una DS/ID nuova, quali potevano essere i criteri di scelta? i soldi e il tipo di guida, mica stava a pensare cosa si sarebbe potuto rompere.



Anselmo scusa, ma come fai a proporre un paragone tra una scelta d'acquisto fatta 50 anni fa per una auto nuova di listino e quindi con una rete di assistenza (e di ricambi) perfettamente efficiente e capillare e un vecchiume acquistato ora come auto storica con la quale se solo ti azzardi ad avvicinarti ad un meccanico partono esorcismi di ogni tipo?
Io credo siano sue contesti completamente differenti, dettati fra l'altro da esigenze completamente differenti...
Giovanni                                           

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #72 il: Maggio 04, 2015, 11:55:42 am »
É la mia prima ds(spero non l'ultima) quindi credo che sia meglio partire col manuale. É una bischerata quello che ho scritto?

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #73 il: Maggio 04, 2015, 12:03:51 pm »
É la mia prima ds(spero non l'ultima) quindi credo che sia meglio partire col manuale. É una bischerata quello che ho scritto?

Ti preoccupa avere una macchina con più idraulica da gestire e manutenere?
Se non ti importa nulla, tanto hai un meccanico di fiducia a cui rivolgerti per ogni evenienza, allora si può iniziare anche con un semiautomatico.
Il mercato lo stai già scrutando per benino, le eventuali differenze di costo le conosci, a parità di condizioni sul resto.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.411
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #74 il: Maggio 04, 2015, 12:30:48 pm »
Il cambio semiautomatico è una di quelle cose che, in effetti, richiede un po' di manualità e di conoscenze per regolarlo bene. Ma una DS in generale richiede per la sua corretta manutenzione un meccanico che conosca bene la vettura, oppure conoscenze e manualità personali.

Se uno non ha modo di fare da se e non ha un meccanico competente sulle DS consiglio prima di cercare il meccanico e dopo la macchina.

Come sono buffi i citroenisti....In questo forum si fa a gara per glorificare le DS con meno idraulica possibile, in quello del RIASC si stracciano le vesti e partoriscono flame surreali perché Citroen abbandona le idro.

Mah...
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...