Riinizia la ricerca

  • 198 Risposte
  • 31356 Visite
*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #90 il: Maggio 04, 2015, 07:56:01 pm »
Spintarella…... [:I]

io sono con le spalle al muro...... ;D ;D
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #91 il: Maggio 04, 2015, 08:24:22 pm »
Ciao Gio, per me rimane sempre alla base una questione di gusti e di soldi.
Se parliamo di cambio semiautomatico bisogna parlare solo di DS ( per il momento dimentichiamo le ID e la serie D ) dato che avremo lo stesso pedale del freno e la sesta boccia sia per il cambio meccanico che per quello semi.
A parte il blocco idraulico che nella maggior parte dei casi funziona "sempre" ( non ricordo di amici che lo hanno revisionato ) e parliamo sempre di vetture ad LHM, gli organi in più rispetto ad un cambio meccanico sono la centrifuga, pistoncino frizione, correttore di reinnesto e un paio di tubi in più, ( ho dimenticato qualcosa?) che potremmo teoricamente quantificare in pezzi revisionati di rotazione in euro 1200 ( ?? non sono al corrente dei prezzi) non mi sembra che questi componenti in più debbano per forza essere una discriminante verso il cambio semi.
Secondo me bisognerebbe dire ad un neofita che il semi costa qualcosa in più come manutenzione e revisione e che comunque la scelta del cambio rimane una questione di gusti, poi che rimani a piedi per un tubo di ferro o per la trasudazione della sesta sfera può accadere sia ad un manuale che ad un semi.
Per quanto riguarda il "principiante" nessuno nasce imparato, quindi chi ama il fai da te può benissimo imparare a conoscere l'idraulica sia con un manuale che con un semi, alla fine la maggior parte del fai da te si fà utilizzando ricambi già revisionati.
Se poi tutto si ridimensiona dicendo che quello che non c'è non si rompe siamo tutti d'accordo e qui rientrano in campo le ID e la serie D.
 [:hello]


Beh, c'è parecchio in più ma non è solo questo il punto.
Ma questa sembra quasi una diatriba politica tra fazioni diverse, mi ricorda spesso quello orribili trasmissioni televisive che ci tocca sopportare a meno di spengere il televisore: ci tengo solo a dire che non ho alcuna intenzione di convincere alcuna persona sulla bontà di questo o quel modello, sono solo opinioni personali dettate soprattutto dall'aver posseduto oramai 4 DS (5 con quella del papà) di cui due IE e pallas, e dall'avere oramai una certa "familiarità" (non mi vanto certo di esperienza) con questo tipo di auto, e dal fatto di possederne comunque attualmente due, una delle quali semiautomatica.
Due vetture uguali ma profondamente diverse, in grado di regalare sensazioni uniche e completamente differenti, in pratica insostituibili perchè quello che ti da l'una non ti da l'altra e viceversa.
Ma non venitemi a dire che la complicatezza (e raffinatezza) di una BVH sia pari a quella di una BVM... motivo per il quale esistono le ID che altrimenti non sarebbero nate, e questo non solo per una questione di prezzo.  [:hello]




Giovanni                                           

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #92 il: Maggio 04, 2015, 09:46:44 pm »
Non volevo,ma ho scatenato un "putiferio". Volevo solo sapere se per un principiante come me era meglio cominciare con una macchina un po' più semplice. Comunque grazie a tutti [:clap]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #93 il: Maggio 04, 2015, 09:53:09 pm »
Non volevo,ma ho scatenato un "putiferio". Volevo solo sapere se per un principiante come me era meglio cominciare con una macchina un po' più semplice. Comunque grazie a tutti [:clap]

E' colpa mia, ogni volta mi ficco nel discorso "idraulica complicata" sollevando poveroni...
Scegli quello che ti piace, quasi sempre la scelta di una DS parte dalle viscere, non dal ragionamento, almeno per me è sempre stato cosi... tanto i guai ci sono e ci saranno sempre con qualsiasi modello... ma anche tante soddisfazioni!  [:hello]
Giovanni                                           

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #94 il: Maggio 04, 2015, 10:10:59 pm »
Conviene cominciare con una "più semplice"?
Io sono del parere che... probabilmente sì.
Ma evidentemente dipende da tanti fattori.

Personalmente... io sulle DS ci sono cresciuto, ne ho guidate moltissime e ne ho avute.
In un altro secolo, quando erano nuove e c'era l'assistenza e tutto.

In questo secolo... appena ho potuto ne ho presa una, tanto per cominciare. 6000€, scassatella, qui in Spagna non ce n'è molte comunque.
Poi mi sono trovato... su un'isola... che giri tutti i meccanici e ti mandano... allo sportello 666.
Quindi mi sono dovuto arrangiare.
E lì, sono convinto che se avessi preso una macchina (scassatella) anche un minimo più complicata dell'ID '68, avrei tirato la spugna presto.

Questo anche perchè, avendo in cantiere il progetto "definitivo", una 21 Pallas, ci sto uscendo pazzo.
Solo avere la batteria a sinistra mi dà la pigro-struzzite ogni volta che apro il cofano.

Aggiungo solo che vabbene la BVH, ma il cambio manuale della DS/ID è una goduria anche quello. eh.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2015, 10:29:15 pm da Capitan Uncinema »

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #95 il: Maggio 04, 2015, 10:13:41 pm »
Beh, c'è parecchio in più ma non è solo questo il punto.
Ma questa sembra quasi una diatriba politica tra fazioni diverse, mi ricorda spesso quello orribili trasmissioni televisive che ci tocca sopportare a meno di spengere il televisore: ci tengo solo a dire che non ho alcuna intenzione di convincere alcuna persona sulla bontà di questo o quel modello, sono solo opinioni personali dettate soprattutto dall'aver posseduto oramai 4 DS (5 con quella del papà) di cui due IE e pallas, e dall'avere oramai una certa "familiarità" (non mi vanto certo di esperienza) con questo tipo di auto, e dal fatto di possederne comunque attualmente due, una delle quali semiautomatica.
Due vetture uguali ma profondamente diverse, in grado di regalare sensazioni uniche e completamente differenti, in pratica insostituibili perchè quello che ti da l'una non ti da l'altra e viceversa.
Ma non venitemi a dire che la complicatezza (e raffinatezza) di una BVH sia pari a quella di una BVM... motivo per il quale esistono le ID che altrimenti non sarebbero nate, e questo non solo per una questione di prezzo.  [:hello]

Per me è sempre una chiaccherata, come hai scritto poche righe prima a volte è difficile farsi capire con un solo post.
 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #96 il: Maggio 04, 2015, 10:15:58 pm »
Per me è sempre una chiaccherata, come hai scritto poche righe prima a volte è difficile farsi capire con un solo post.
 [:hello]

 [(su)] [(su)]     [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #97 il: Maggio 05, 2015, 12:43:35 am »
Forse cominciare con una macchina che perlomeno funzioni in modo decente da subito sarebbe una buona partenza..........le moribonde a basso prezzo vanno bene solo c'è un progetto di ripristino già chiaro per operazioni e budget, altrimenti meglio spendere qualcosa in più subito per non doversi pentire pochi mesi dopo di averla comprata.................sicuramente sbaglio ehhhhh  [o:o:]
 [:hello]
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.514
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #98 il: Maggio 05, 2015, 02:12:07 pm »
Forse cominciare con una macchina che perlomeno funzioni in modo decente da subito sarebbe una buona partenza..........le moribonde a basso prezzo vanno bene solo c'è un progetto di ripristino già chiaro per operazioni e budget, altrimenti meglio spendere qualcosa in più subito per non doversi pentire pochi mesi dopo di averla comprata.................sicuramente sbaglio ehhhhh  [o:o:]
 [:hello]

Non sbagli... tanto che non hai scritto "parere personale"!
Giovanni                                           

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #99 il: Maggio 05, 2015, 02:58:39 pm »
E' appunto questo il punto della questione, fai con calma e cerca una DS in ordine, controllando con attenzione l'originalità e la funzionalità di quanti più organi ti sia possibile.

Come diceva Giovanni è sempre da mettere di fare qualche lavoretto, ma se hai la sicurezza che qualcosa sia stato fatto bene, sarai più sicuro.

Mi permetto di sottolineare nuovamente che la DS necessita di un meccanico capace a disposizione.

Tutto questo, oltre ad essere un "parere personale", è anche "esperienza personale" degli ultimi 14 mesi, con una DS che ha avuto bisogno di svariati interventi.

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #100 il: Maggio 08, 2015, 03:23:06 pm »
Scusate l ignoranza come si postano le foto? Grazie

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #101 il: Maggio 08, 2015, 06:22:31 pm »
Scusate l ignoranza come si postano le foto? Grazie

Devi mettere le foto su uno spazio internet (photobucket, imageshack, google foto, facebook) o su un tuo sito personale. Una volta che la foto è "online" devi copiare l'indirizzo (url) e poi cliccare sull'icona che vedi in alto quando scrivi un post su questo forum. Fra i due testi (tag) img devi incollare l'indirizzo della foto.

Basta un po' di allenamento.

A disposizione !

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #102 il: Maggio 08, 2015, 06:26:44 pm »
Devi mettere le foto su uno spazio internet (photobucket, imageshack, google foto, facebook) o su un tuo sito personale. Una volta che la foto è "online" devi copiare l'indirizzo (url) e poi cliccare sull'icona che vedi in alto quando scrivi un post su questo forum. Fra i due testi (tag) img devi incollare l'indirizzo della foto.

Basta un po' di allenamento.

A disposizione !
Grazie ci provo. Una domanda ho visto stamani una dsuper 5 a pisa che é censita riasc, se inserisco il numero si può sapere qualcosa di più? Grazie

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #103 il: Maggio 08, 2015, 07:51:57 pm »
Provo: la targhetta riasc dice cosi :
4559821
Ddsuper 5 74        D 324
Grazie

Re: Riinizia la ricerca
« Risposta #104 il: Maggio 09, 2015, 08:59:42 pm »
Ciao Fabrizio, auto senza infamia e senza lode, visionata nella primavera estate 2014, personalmente arriverei max. a un deca...quella targa però è una meraviglia... [:hello]