banco idraulico

  • 15 Risposte
  • 4506 Visite
*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
banco idraulico
« il: Novembre 13, 2015, 09:04:23 am »
ciao a tutti, sto cercando di farmi il banco idraulico per lavorare e testare nell ordine... pompe, sfere , congiuntori...


dal mio concessionario ho trovato questo trabiccolo che lui usa per testare le sfere... sarebbe un congiuntore con manometro collegato, e lo riempie direttamente dal congiuntore stesso... la pompa e' a  mano.
io vorrei realizzarlo col motore della lavatrice, con la pompa della xm ( quelle ds son reliquie me li tengo care ) e vorrei capire anche dove posizionare i raccordi per i manometri... per il congiuntore so gia che va bene all uscita dello stesso per verificare pressione e perdite interne, per la pompa.... ( prima del congiuntore con una T )?---
e per testare le sfere ???

vi allego le due foto fatte di questo banchetto citroen rudimentale e se ne avete altre e le postate mi fate un grandissimo favore





« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 09:10:10 am da cesio74 »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: banco idraulico
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2015, 09:08:23 am »
Io eviterei il motore della lavatrice, tanto fai pochi giri a mano e sei in pressione.
...però....oh, è tuo.  [:kiss]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: banco idraulico
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2015, 09:11:17 am »
Io eviterei il motore della lavatrice, tanto fai pochi giri a mano e sei in pressione.
...però....oh, è tuo.  [:kiss]


si ma vuoi mettere una bella tecnologia moderna per un elettricista come me :)))) e poi il bello e' avere la possibilita di farlo girare per bene-- comunque quello in foto e' manuale ....ma non e' mio... se hai foto del tuo le posti grazie

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: banco idraulico
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2015, 10:03:00 am »
Non ne ho uno mio.
Ma tutti quelli visti, sia dal vivo che sui vari siti, erano manuali.
Con questo non voglio mica dire che non si può fare, ci mancherebbe.







Questo gira col trapano...




Oppure per far semplice...




« Ultima modifica: Novembre 13, 2015, 10:10:35 am da SCARABEO »

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: banco idraulico
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2015, 01:16:23 pm »
grazie mille, io ho approntato un bel tubo di xm per collegare pompa e congiuntore adesso vado a cercare una t da interporre tra pompa e congiuntore per misurare il pompaggio della pompa, e un bel raccordo da mettere dopo il congiuntore per verificare la sua tenuta alla pressione e anche la pressione delle sfere.

in quello della seconda foto vedo pure una valvola di sicurezza, che non guasta mai, nel terzo c'e' un casinaccio di tubi e vedo un ripartitore di flusso xm, il quarto semplicissimo ed il quinto credo che serva solo per misurare la pressione delle sfere ( ma credo che caricando a mano il congiuntore con un po di pressione si possa fare anche sul banco con il motore ).

Re: banco idraulico
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2015, 01:52:39 pm »

Oppure per far semplice...




Quant'è bello?  ;D ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: banco idraulico
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2015, 09:28:36 am »
qualcuno sa come cercare sul web quella pompa idraulica a leva.... mi serve perche' oltre al banco motorizzato vorrei fare quello manuale per altri test e come attrezzo da spostare e usare con semplicita'

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: banco idraulico
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2015, 10:13:03 am »
Si chiama appunto pompa idraulica manuale a semplice effetto
Quella in foro chiaramente è originale
Ora le trovi gia' con il serbatoio da 1L incorporato o da 3 o da 5 pesanti e voluminose ma efficaci
Prezzo oltre i 100 eurozzi

D   [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: banco idraulico
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2015, 02:23:13 pm »
allora conviene prendere un crick a bottiglia e riadattarlo allo scopo... costo 20 eurozzi e ti tornano il resto :)

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: banco idraulico
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2015, 06:57:51 am »
Io ho fatto cosi' ma c'è da lavorare un po' e poi non è propio il massimo

D   [:hello]

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: banco idraulico
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2015, 09:06:58 am »
beh dino a me serve solo per integrare quello elettrico che sto costruendo, diciamo per testare velocemente le sfere, in quanto dall altro tramite pompa hp e congiuntore avro pressione costante di oltre 160 bar

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: banco idraulico
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2015, 07:01:35 pm »
https://www.facebook.com/carmelo.belfiore.5/videos/vb.1557122710/10208006850599891/?type=2&theater&notif_t=video_processed


ragazzi visto che il banco versione 1.0 e' pronto... chi mi dice se al posto del rumorossimo motore lavatrice  che tra l'altro va male perche' ha poca potenza , potrebbe bastare un motore da 2 o 3 hp?

e poi dovendolo comprare.. meglio un 1400 o un 2800 giri minuto???

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: banco idraulico
« Risposta #12 il: Dicembre 03, 2015, 08:22:43 pm »
Puoi farti fare una puleggia più piccola per quello da lavatrice, o una più grande per la pompa.
Il numero di giri e la potenza sono collegati ai diametri delle pulegge: più piccola è quella del motore, più veloce può girare e meno potenza assorbirà.
Il motore che abbiamo sul banco didattico, ad esempio, è un 2,5hp, gira sui 900 giri/minuto e la puleggia è di circa 4cm di diametro, misurato all'interno delle gole dove girano le cinghie.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re: banco idraulico
« Risposta #13 il: Dicembre 03, 2015, 09:42:22 pm »
Deve girare piano 800/900 (8 poli) giri al massimo, meglio se con alimentazione trifase e comando a pedale per fermarlo subito in caso di scoppi o perdite.........in media 1.5 kw è sufficiente, più il numero di poli è alto meno gira veloce e più ha coppia elevata ........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re: banco idraulico
« Risposta #14 il: Dicembre 03, 2015, 09:56:26 pm »
Ma un bel trapano serio con variatore?
Io con un AEG ci ho fatto andare un frigorifero per due mesi di charter interi, che mi si era rotto il motore in pieno agosto e i ricambi... :)

(Poi quello lì me l'hanno rubato e ne ho un altro (sempre AEG) ma ne no sicuro che ancora andava)