Timer tergicristallo

  • 16 Risposte
  • 4118 Visite
*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Timer tergicristallo
« il: Marzo 10, 2016, 10:53:50 pm »
Salve a tutti signori  ;D vengo al dunque in questi periodi di tempo malefico
Mi sono trovato diverse volte in giro con la dea mentre  piovinicchia un po' si un po' no, un po di più un po di meno , poca poca ..... Niente ..... E pioggia fine fine ... Insomma è una palla tenere il tergi che poi ti fa compagnia anche se piove nulla o quasi acceso al " minimo "..e poi struscia sul vetro perché piove talmente poco che ci vuole tempo perché faccia effetto il tergi .. Io non lo sopporto !!! Allora ecco l'illuminazione ... Ed io l'ho fatto !si l'ho fatto in timer ciclico per il motorino tergi ! Cioè qulche secondo on ,poi pausa regolabile con potenziometro e ari qualche secondo on e poi di nuovo off  è così via ! Così per fare qualche modifichetta , mi è di un comodo !!!  ;D

Re:Timer tergicristallo
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2016, 11:18:57 pm »
Eh. Pensa che giusto in questi giorni vado in giro con la 19 '68 che invece della leva al volante ha l'interruttore al cruscotto che devo allentare la cintura per arrivarci :)
E giustamente con la pioggerellina di marzo.

Avevo pensato al timerino (ho una cinquantina di 555 in un cassetto), ma... sia l'interruttore della 19 che la leva della 21 hanno due posizioni, lenta e veloce... l'intermittente, dove la metti? Che la lenta fissa anche lei ha i suoi momenti.
 

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2016, 07:45:20 am »
L'ho messo sul positivo direttamente al motore del tergi può essere disattivato modificando il circuito posso tenere sempre in on il relè che ho messo in serie al positivo dl tergi .. Quando lo utilizzo lo inserisco con interruttore e lui temporizza .... Quando non lo vuoi disattivi e torna tutto come prima .. Non sono andato a toccare niente sulle leve del cruscotto , ho considerato che quando il tergi ha il comando arriva alimentazione per tanto ho creduto bene di spezzare questa alimentazione on,off ,non so se ho fatto giusto ,accetto consigli per modifiche  [:help]

*

Offline Docktortulio

  • **
  • 121
  • DS 21 Pallas s 1968
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2016, 08:54:45 am »
Bella trovata, serve molto sul DS dove l'ai trovato il timer in rete o da altra auto?
 [like]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2016, 10:12:18 am »

Ho montato questo timer della Bosch, ha 4 posizioni, più o meno 2 / 6 / 12 / 20 secondi d'intervallo, si che serve  [(piove)]


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2016, 12:40:07 pm »
Ho montato questo timer della Bosch, ha 4 posizioni, più o meno 2 / 6 / 12 / 20 secondi d'intervallo, si che serve  [(piove)]



Già visto in servizio su una macchina.........è funziona molto bene!..........lo zero si ottiene ruotando ad un estremo la manopola, non serve alcun tasto addizionale di comando perchè il dispositivo stesso invia un impulso di partenza al motorino che gli fa compiere un ciclo di spazzolata intero prima di tornare a riposo.
Parere personale
 [:hello]

Ps: se hai il codice Bosch Giuseppe credo faresti una cortesia a tutti a pubblicarlo, grazie!
Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.290
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2016, 01:59:51 pm »
Sassen ha questo, che mi sembra molto simile se non lo stesso:





e' in questa sezione: http://www.ds-sassen.de/parts/zubeh1.htm


verso il fondo   

5921   -   Scheibenwischer-Intervallschalter Bosch
« Ultima modifica: Marzo 11, 2016, 02:02:28 pm da hal9000 »

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2016, 02:33:35 pm »
Si è proprio quello, solo che qui col prezzo di Sassen ne compri 2...

http://www.daparto.de/Innenausstattung/Moskwitsch/1-573-2195

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2016, 05:33:20 pm »
Mi sono divertito a modificare un timer trovato a euro16 in rete su ebay c'è ne sono un infinita ,ci si può divertire e svariare in tutti i modi ... Credo che anche se non consentito da chi vuole l'originalità , garantisco che è veramente comodo ..

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.813
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2016, 07:42:54 pm »
Io ho montato un kit di nuova elettronica, l'ho dovuto modificare e funziona abbastanza bene.
È utilissimo specialmente con il cruscotto ad onda.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2016, 08:17:56 pm »
Scopro con grande sorpresa che c'è ancora qualcuno che usa la DS con la pioggia!  [o:o:]
Giovanni                                           

Re:Timer tergicristallo
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2016, 08:26:45 pm »
Ci sono anche quelli come me che la usano quasi solo con la pioggia, che se non piove vanno in moto.
Oltretutto, vivendo vicino al mare, la pioggia lava via la salsedine, che è peggio.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.513
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2016, 09:55:42 pm »
Ci sono anche quelli come me che la usano quasi solo con la pioggia, che se non piove vanno in moto.
Oltretutto, vivendo vicino al mare, la pioggia lava via la salsedine, che è peggio.

Anche io vivo al mare, ma la salsedine in città non c'è!  [:fiu]
Giovanni                                           

Re:Timer tergicristallo
« Risposta #13 il: Marzo 11, 2016, 10:16:21 pm »
Se il vento viene dal mare, c'è, c'è.
Pigliaci la pioggia, che la toglie.

*

Offline eral71

  • ****
  • 859
Re:Timer tergicristallo
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2016, 10:20:44 pm »
Oddio !!  :'( quando piove non esco di proposito , meno acqua prende la  [dsrun] negli è, ma se mi trovo in mezzo alla bufera non è che mi piglia male , proseguo e vado tranquillo e quando la pioggia si fa fiiiiiiiiina ,allora do agio tergi  timer ...