ID, D o DS?

  • 42 Risposte
  • 3174 Visite
*

Offline Gianluca

  • ******
  • 7.633
Re:ID, D o DS?
« Risposta #30 il: Luglio 01, 2016, 11:22:26 am »
Si i pannelli porta "in plastica" erano di almeno due tipi. Quelli della DLuxe erano differenti da quelli montati su DSuper5, ad esempio. Volevo appunto capire se erano solo due i tipi o se erano di più.

Qualcuno è andato per età, qualcuno perché già dottore e insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un po' peggiore...

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.470
  • ... MAI dire MAI ...
Re:ID, D o DS?
« Risposta #31 il: Luglio 01, 2016, 11:04:25 pm »
Per le berline i pannelli con rivestimento in plastica a memoria ne ricordo tre, completamente lisci con appoggia bracci piccoli avvitati (LUXE)    Stampati con appoggia bracci grandi( D-special D-super 5)  Similpallas con braccioli integrati,    ma con le tasche portaoggetti diverse e monocolore (D-super).    Poi dovrebbero esserci almeno altre due versioni x le break, una stampata con motivi a rettangoli nella parte centrale dei pannelli e appoggia bracci avvitati, ed un altra molto simile a quella con i braccili integrati(similpallas)con la tasca in plastica.   
                                                   MORENO

*

Offline Martini

  • *****
  • 12.316
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID, D o DS?
« Risposta #32 il: Luglio 02, 2016, 10:24:35 am »
Che bello poter contraddire il CARDINALE !!!
Credo non mi sia mai capitato....
Ebbene, caro Maurizio, le ID, le prime, avevano le maniglie in un materiale che non era plastica.
C'assomigliava molto perché venivano verniciate nel grigio che poi avrebbero usato per quelle in plastica.
Ma in plastica non erano. Non mi chiedere il materiale. Forse zama, non so.
Ma ti garantisco che non erano di plastica.  [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^] [^]


Ma sei sicuro-sicuro?
Tutta la letteratura, inclusi i comunicati stampa e la documentazione interna, parla di "commandes moulées en matière plastique".
Se su quelle dell'alzavetro posso pensare ad alluminio verniciato, le foto di quelle delle portiere lasciano pochi dubbi...



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 14.874
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re:ID, D o DS?
« Risposta #33 il: Luglio 02, 2016, 08:19:05 pm »
Sai, le foto su un'auto nuova con le maniglie nuove ed appena verniciate le fan sembrare in plastica.
Ma anche Frelon sul Nuancierds cita: Pour le seul millésime 57, la poignée est en alu ... peint imitation plastique!
QUI.

Ti mostro le mie che hanno tutti i loro bei segni di usura, sono in alluminio (credo) e verniciate:



*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 14.874
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re:ID, D o DS?
« Risposta #34 il: Luglio 02, 2016, 11:14:05 pm »
Anche se credo che il nuancierds sbagli nel dire che solo le ID del 57 avevano le maniglie verniciate.
La mia è di marzo 58 e le ha così.


*

Offline haiede

  • ******
  • 5.611
Re:ID, D o DS?
« Risposta #35 il: Luglio 02, 2016, 11:32:12 pm »
Difficile credere che se la hanno venduta per la prima volta a Marzo 58 la abbiano fabbricata a Gennaio dello stesso anno..........o no?
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 14.874
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re:ID, D o DS?
« Risposta #36 il: Luglio 02, 2016, 11:55:48 pm »
No, è stata fabbricata a marzo 58. È stata venduta solo a luglio 59.
Probabilmente si sbaglia il Nuancierds dicendo che erano maniglie previste solo nel 57.
È più probabile che ancora erano in voga ad inizio 58

*

Offline Martini

  • *****
  • 12.316
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID, D o DS?
« Risposta #37 il: Luglio 04, 2016, 11:18:18 am »
Credo che abbia ragione Yves: per problemi di resistenza del materiale, per un brevissimo periodo le hanno fatte di "finta plastica".
Ma dev'essere davvero brevissimo, perché di questi due tipi di maniglia, nei cataloghi ricambi ID, non c'è proprio alcuna traccia.
E manco nelle note tecniche ed MR mi pare d'aver visto maniglie verniciate.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 14.874
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re:ID, D o DS?
« Risposta #38 il: Luglio 04, 2016, 11:22:48 am »
Ho quindi delle maniglie RARISSIME ?  [:ouch] [:ouch] [:ouch]

*

Offline Martini

  • *****
  • 12.316
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID, D o DS?
« Risposta #39 il: Luglio 04, 2016, 11:31:39 am »
Così parrebbe: se guardi la foto della maniglia in plastica che ho postato io (1957), vedrai che è sensibilmente diversa da quelle che hai postato tu. Non solo nel materiale, ma anche negli spessori nei punti critici.

Resta, a mio parere, sul piatto l'ipotesi che avendo a disposizione maniglie in plastica rotte e in zamac sane, abbiano deciso di verniciare queste ultime e metterle su. Ipotesi che considererei anche alla luce delle altre peculiarità "DS" che aveva la tua auto in origine.
« Ultima modifica: Luglio 04, 2016, 11:33:14 am da Martini »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 14.874
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Il mio sito a Timor Est
Re:ID, D o DS?
« Risposta #40 il: Luglio 04, 2016, 11:48:07 am »
Bisognerebbe capire almeno di che materiale è.
Se zamac oppure, come sostiene Yves, alluminio.

La prima volta che la devo smontare,.....la peso !  [;)]

*

Offline Martini

  • *****
  • 12.316
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:ID, D o DS?
« Risposta #41 il: Luglio 29, 2016, 07:36:55 pm »
Nel frattempo, per gli interessati... http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=16506.0

Re:ID, D o DS?
« Risposta #42 il: Settembre 17, 2016, 06:13:44 pm »
... concordo con quanto scritto su le nuancierds.
Ho controllato le maniglie interne delle mie ID Luxe e, mentre quella del 57 ha le maniglie in metallo verniciato, direi quasi certamente alluminio e non zama, quella del 58 ha le maniglie in plastica.
Forse per la Confort hanno continuato a montare quelle in metallo anche nel 58 .... [???]