Fatevi un vibratore

  • 9 Risposte
  • 1768 Visite
*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.319
Fatevi un vibratore
« il: Marzo 19, 2017, 10:21:16 pm »
..... e la vita vi sorriderà! ;D


Davvero dico.... non potete capire quanto sia utile, seriamente ora.

In queste ore stò mettendo a "munzieddu" una quantità enorme di ferraglia di tutte le taglie, provenienti dalla tunisina, la 23 e la ID, è già tanta ma non sono neanche alla metà dell'opera. stessa cosa per le gomme e le parti meccaniche e idrauliche ma se questa è un'altra storia una le accomuna tutte, non ho intenzione di perdere ore e ore a pulire a mano magari usando solventi tutta questa montagna di centinaia e centinaia di pezzi, poi di spendere soldi non se ne parla proprio, quindi come si fa per pulire bene dall'ossido tutti i pezzi metallici piccoli o grandi, quasi lucidarli per avere le più splendide zincature/tropicalizzazioni possibili? facile, o si vibrano o si burattano, questo è il primo step, follow me... [8D]

Presa allo sfascio questa mattina




















pic upload


Ecco funziona benissimo e già dopo un'ora ha tolto l'ossido, purtroppo il cuscinetto della ventola è passato a miglior vita e il processo si è interrotto pochi minuti fa, domani lo smonto e vedo se riesco a rimediare. I pezzi devono venire bianchi e quali lucidi, chiaro che la lettiera del gatto non è il massimo ed ho già in mente cosa usare che sia a costo zero naturalmente. [;)] [:hello]



« Ultima modifica: Marzo 19, 2017, 10:24:28 pm da IDcronio »

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2017, 10:27:47 pm »
P.S. chiaramente un buratto in grado di inghiottire alche i pezzi più grandi come le lame paraurti è in preparazione. [^] [:hello]

Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2017, 10:48:24 pm »
Scusa Cronio ma non ho capito nulla
Ho visto che haii preso un motorino ventila radiatore di una golf
Poi non ho capito come hai collegato lalberino al marchingegno [???]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2017, 11:37:53 pm »
Scusa Cronio ma non ho capito nulla
Ho visto che haii preso un motorino ventila radiatore di una golf
Poi non ho capito come hai collegato lalberino al marchingegno [???]

Davvero?..non avevo idea! [:crazy] ;D

Nelle foto vedi che ho girato il motorino in modo di allontanarlo dal contenitore in modo che l'effetto vibrante dato dall'eccentricità della ventola venga amplificato. [:crazy] [:hello]

Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2017, 06:02:26 am »
Di eccentrico chi c'è più di te, Citro-Pandorico Cronio?
 [like]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2017, 09:27:53 am »
Di eccentrico chi c'è più di te, Citro-Pandorico Cronio?
 [like]

 [:)]

L'idea non è originale, tutti i vibratori funzionano così, si può usare anche una di quelle macchinette radianti per lavorare il legno, anzi....devo proprio provarla, mentre trovo una genialata il sospendere per aria tutto l'accrocco in modo da annullare le vibrazioni e i rumoracci, come la plastica al posto di ogetti in metallo d'altronde, di solito sui vibratori da banco ci nono delle cose simili a dei silent block in bomma e molle tipo lavabiancheria insomma.

Ora ho da fare ma più tardi provo a riattivarne il funzionamento, non vedo l'ora..

Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2017, 09:40:31 am »
L'idea e' illuminante .....una sabbiatrice fatta in casa semplice semplice . Solo che , credo che il cuscinetto abbia tirato le cuoia perche' l'eccentrico  e' molto "eccentrico"

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2017, 02:21:24 pm »
L'idea e' illuminante .....una sabbiatrice fatta in casa semplice semplice . Solo che , credo che il cuscinetto abbia tirato le cuoia perche' l'eccentrico  e' molto "eccentrico"

Col vantaggio che ti giri e te ne vai....

Si probabile che l'eccentrico fosse troppo...

 [:hello]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2017, 01:04:23 pm »
Com'è finita poi col vibratore?
Altri risultati?
E quale materiale in alternativa alla lettiera del gatto?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.319
Re:Fatevi un vibratore
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2017, 02:43:19 pm »
E' finita che ho messo su un'altra ventola che avevo ma non riesco ad alimentarla correttamente e stacca dopo pochi minuti.

L'altra era perfetta non fosse che servirebbe un cuscinetto, in entrambi i casi sono in attesa di valutare gli effetti, nel frattempo nelle giornate di pioggia ho elaborato alcuni elettrodomestici Ariete in dei buratti, altra tipologia di macchine per sgrossatura, finitura e lucidatura. chiaramente sono solo prove tecniche, nell'ultimo video infatti anche con la sabbia del gatto la cosa sembra funzionare, i giri sono quelli giusti, dai 28 ai 35 al minuto, l'accrocchio in legno col bastone della scopa invece non mi ha dato il tempo di portare i pezzi al punto giusto ma qualcosa si iniziava a vedere.

in questi giorni ho avuto in regalo una sabbiatrice con annesso un cestello esagonale rotante e un'ugello fisso a getto di sabbia continuo quindi per le piccole cose in futuro non dovrei avere problemi ma è comunque necessario dare una finitura semilucida a tutti gli oggetti da zincare/tropicalizzare perché questi vengano veramente bene e in questo i vibro/roll/tumbler/wash  sono i migliori, avrei trovato anche un buratto professionale delle dimensioni giuste per trattare tutti i pezzi di una DS che di solito si trattano con bagni galvanici ma è un po troppo costoso, non revisionato e a Milano. ;D

Datemi il tempo che di solito ritaglio tra una minkiata e un'altra e troverò un modo per far bene spendendo poco o niente.

;D
« Ultima modifica: Aprile 08, 2017, 02:46:51 pm da IDcronio »