Sfere saldate tipo comfort

  • 35 Risposte
  • 5376 Visite
*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #15 il: Aprile 03, 2017, 10:49:11 am »
Massi' che e' giusto: piu' son gonfie e piu' son rigide, se sgonfi si ammorbidiscono,  ma fino a un certo punto, perche' poi con poco gas e tanto olio tornano rigide, ovvero scariche. Da aggiungere il grado di ammortizzamento e il volume d'olio trattato in relazione alla superficie della membrana che nelle svitabili e' appunto maggiore.

in effetti quando si scaricano (perdono pressione) il sistema perde in efficacia e l'auto risulta piu' dura.
se sgonfi NON si ammorbidiscono.
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #16 il: Aprile 03, 2017, 10:49:47 am »
Buonasera, vorrei sapere la vostra opinione sulle sfere saldate tipo comfort, grazie Simone

il mio voto: meglio evitare.
Qualche citroën.....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #17 il: Aprile 03, 2017, 11:07:10 am »
Io ho appena ricaricato quelle dalla BX e invece delle 55 atmosfere scritte sulla sfera le ho caricate a 62.
Secondo me è molto morbida.
Non credo che l'analogia con la pressione delle gomme ci possa stare.
Nel caso delle gomme non hai nessun liquido che entra in gioco.
Così come non hai una pompa che regola l'afflusso di sangue per alzare o meno l'auto....
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 11:09:59 am da SCARABEO »

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #18 il: Aprile 03, 2017, 11:39:44 am »
Da 55 a 62 resti sempre in un range ottimale di funzionamento. Mettila a 75 bar (o mettici davanti quelle per CX) e poi mi dici (dovrebbe diventare più rigida), sgonfiala a 20 bar e poi mi dici (diventa rigida e innaturale come tutte le Citroen con le sfere scariche).
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 11:57:49 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #19 il: Aprile 03, 2017, 11:56:06 am »
La mia è solo una sensazione, non vuole essere una certezza ingegneristica, ci mancherebbe.

Ma quando abbasso tutta l'auto non ho più olio nelle sfere. L'auto è rigida e la sfera ha la sua membrana "schiantata" sul fondo.
In pratica c'è solo aria dentro.

Poi ci infilo dell'olio mettendola ad altezza normale.
A questo punto immagino la membrana orizzontale al centro della sfera.
Gli si oppone solo mezza sfera di aria.
Ma se ci metto un pochino di aria in più, non avrò la membrana non più a mezza altezza ma leggermente curvata verso il basso ?
Con conseguente maggior molleggio ?

Mi sbaglio ?
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 12:06:45 pm da SCARABEO »

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #20 il: Aprile 03, 2017, 12:02:55 pm »
Anche secondo me é così, ma appunto ad altezza normale hai un volume d'olio contro uno d'azoto nelle proporzioni ottimali (da 55 a 62 bar varia tutto sommato poco). Se però hai troppo azoto (sfera troppo carica e poco olio che contrasta), o poco azoto (sfera scarica e molto olio) l'equilibrio si altera e la macchina diventa rigida.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #21 il: Aprile 03, 2017, 01:03:09 pm »
Uhmmmmm...... non credo sia cosi' come dite sopra...e' vero che piu' pressione tende a far diventare l'ammortizzatore piu' rigido ...ma concorre anche la velocita' dell'olio nel passare dal pistone (parte inferiore ) alla sfera (parte superiore) . Questo vuol dire che  pressione azoto e regolazione della valvola
, insieme, caratterizzano il comportamento della Boccia.
Questo e' quello che ho capito ....

Ma quando abbasso tutta l'auto non ho più olio nelle sfere. L'auto è rigida e la sfera ha la sua membrana "schiantata" sul fondo.
In pratica c'è solo aria dentro.

Hai solo l'aria delle boccie...ma e' rigida perche' sei sui tamponi di fondo corsa.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 01:09:53 pm da Citrozeta »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #22 il: Aprile 03, 2017, 01:08:32 pm »
Sul foro ammortizzatore non v'è alcun dubbio.
È lui che, determinando la velocità di passaggio, affonda più o meno rapidamente la sospensione.
Ma, ripeto, a sfere un pò scariche la sospensione, avendo poca escursione, é subito più dura.

L'ho appena costatato, appunto, sulla BX. Quando ho aperto il tappo d'origine sulla sfera, da una è uscita molta meno aria che dall'altra.
Ma comunque aria ce n'era. La sospensione funzionava ancora. Ma vuoi mettere come funziona ora ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #23 il: Aprile 03, 2017, 01:09:09 pm »
C'è una "finestra di equilibrio" calcolata fondamentalmente sul peso da sostenere ....... altro discorso è la rapidità nello "scaricare/caricare" olio durante i molleggi......se aumentiamo l'effetto smorzante delle valvole di laminazione, la macchina diventa più "soda" ma per contro non ha rapidità sufficiente il flusso olio se sollecitata a piccoli movimenti rapidi........se si aumenta tale velocità di transito del flusso di olio, macchina diventa morbidosa all'eccesso oltre a faticare nel recupero immediato dell'altezza predefinita.
Se si aumenta leggermente la pressione di gas, si agevola la la velocità del flusso dalla sfera a parità di sezione della valvola di laminazione.....ergo, se monto sfere confort con valvole a maggior sezione e le gonfiassi a pari pressione delle standard a valvole più piccole........vado in barca con il mare mosso! [:crazy] [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 01:11:56 pm da haiede »
Dodo

Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #24 il: Aprile 03, 2017, 01:12:13 pm »
C'è una "finestra di equilibrio calcolata fondamentalmente sul peso da sostenere ....... altro discorso è la rapidità nello "scaricare/caricare" olio durante i molleggi......se aumentiamo lo smorzamante delle valvole di laminazione la macchina diventa più "soda" ma per contro non rapidità sufficiente nel flusso olio se sollecitata a piccoli movimenti rapidi........se si aumenta tale velocità di transito del flusso di olio, macchina diventa morbidosa all'eccesso oltre a faticare nel recupero immediato dell'altezza predefinita.
Se si aumenta leggermente la pressione di gas, si agevola la la velocità del flusso dalla sfera a parità di sezione della valvola di laminazione.....ergo, se monto sfere confort con valvole a maggior sezione e le gonfiassi a pari pressione delle standard a valvole più piccole........vado in barca con il mare mosso! [:crazy] [:ohoh] [:color]
Parere personale
 [:hello]

Questo significa che variare pressione di azoto ad una boccia "Standard" per farla diventare piu' morbida , la si porta ad un tipo di lavoro che potrebbe essere imprevedibile . Giusto ?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #25 il: Aprile 03, 2017, 01:17:29 pm »
Imprevedibile nel senso di scoppio forse no......iper-reattiva si....questo sollecita oltremisura i correttori di altezza e la macchina diventa troppo reattiva alle variazioni di carico o profilo della strada andando sempre alla ricerca di un assetto che fatica a trovare...
 [:hello]


Ps: le 2 strade scelte da mamma citrona (non dico PSA che già pensava di buttar tutto alle ortiche qualche anno fa [:ouch]) per controllare l'elasticità sono sostanzialmente queste: XM e XANTIA aumentare la superficie di gas dosponibile sulle sfere asse includendo o escludendo in modo on/off l'inserimento di una terza sfera (IDRATTIVA I & II) oppure controllare quasi in real time il flusso dell'olio mantenedo invariata la superficie dove il gas esercita la pressione (C5 III & C6 con dispositivo AMVAR)
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 01:45:30 pm da haiede »
Dodo

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #26 il: Aprile 03, 2017, 01:33:10 pm »
Beh, io ho appena preso le quattro sfere comfort e le monto in settimana.
Le ho prese come limitatore di velocità dato che esagero. E poi vorrei guidare una DS morbidosa per un pochino. Ho sempre avuto le sfere svitabili standard riscontrando comunque un comportamento migliore rispetto alle saldate normali, ma ultimamente mi hanno deluso, all'avantreno. Da cui un salto nel "vuoto" con burrose e vomitevoli comfort per rievocare le dee anni '50-'60.  [:crazy]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #27 il: Aprile 03, 2017, 02:55:35 pm »
...allora proprio non ci siamo capiti: le svitabili in genere sono 59/26 dove i numeri stanno a indicare le pressioni di gonfiaggio ant./post., se ci metti le cosiddette confort saldate che sono anche loro 59/26 l'effetto dovrebbe essere simile, salvo piccole differenze dovute alla minor quantità di olio contenuto rispetto alle svitabili che dovrebbero rappresentare il massimo del morbidoso DS come in origine (quando non si degradano rapidamente...); per avere meno molleggio e ondeggio devi metterci le saldate 75/40, cioé quelle montate dall'origine su CX.
Eppoi, mi pare che parecchi confondano il molleggio (dato dal tipo e dalla carica della sfera, sfera troppo carica o troppo scarica fuori da un certo range porta ad avere poco molleggio in relazione alla massa gravante su ciascuna ruota) con l'effetto ammortizzante in compressione ed estensione (mica detto che sia simmetrico) dato dall'ammortizzatore saldato o avvitato (nelle prime) alla sfera e che non si riduce certo a un semplice foro calibrato.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #28 il: Aprile 03, 2017, 03:00:48 pm »
.......
Ps: le 2 strade scelte da mamma citrona (non dico PSA che già pensava di buttar tutto alle ortiche qualche anno fa [:ouch]) per controllare l'elasticità sono sostanzialmente queste: XM e XANTIA aumentare la superficie di gas dosponibile sulle sfere asse includendo o escludendo in modo on/off l'inserimento di una terza sfera (IDRATTIVA I & II) oppure controllare quasi in real time il flusso dell'olio mantenedo invariata la superficie dove il gas esercita la pressione (C5 III & C6 con dispositivo AMVAR)

Ora sì che mi è tutto più chiaro....  [???] [???] [???]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:Sfere saldate tipo comfort
« Risposta #29 il: Aprile 03, 2017, 03:18:40 pm »
Anche questo é opinabile: l'idrattiva controlla e varia sia il molleggio (a due, oppure tre/quattro sfere per asse su C6 dietro, penso solo 2.7 e 3.0), che il grado di ammortizzamento con due posizioni su tutte le idrattive (in pratica escludendo o considerando anche gli ammortizzatori supplementari sui blocchi idrattivi che non sono quindi inglobati nella sfera), salvo le 3+ con Amvar (penso solo le C6 2.7 e 3.0, non so se anche le C5 con pari motorizzazione) che hanno anche una regolazione pressochè continua con diversi gradi progressivi di ammortizzamento.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2017, 03:25:57 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998