CARBURAZIONE ERRATA?

  • 14 Risposte
  • 1628 Visite
*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
CARBURAZIONE ERRATA?
« il: Luglio 16, 2017, 04:31:45 pm »
E' NORMALE CHE (prima non lo faceva..) OGNI VOLTA CHE METTO IN MOTO LA MIA DS SUPER 72  (di solito lo faccio con l'aria tirata...anche d'estate) MI SPARA FUORI QUEST'OLIO?
vedi foto.... acceso solo 1 volta contro una parete nuova bianca.



free image hosting

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2017, 05:20:51 pm »
si.
specialmente con l'aria tirata....
poi lo scarico accumula tanta acqua di condensa che appena accesa l'auto imbratta il muro.
mettici un cartone.
o non entrare a retromarcia....  [;)]

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.148
    • www.xantiaclub.it
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2017, 06:43:42 pm »
la mia lo fa solo se la lascio ferma piu' di 7/10gg.
come dice scarab non è nulla di grave(muro a parte)
 è un discorso di condensa.
l'ideale è usarla tutti i giorni, come sto facendo in questo periodo e il problema magicamente svanisce. [:love] [:love]
Qualche citroën.....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2017, 11:12:47 pm »
Che ci sia condensa allo scarico si, specie usando lo starter..........che magari sia non perfettamente in fase e carburata correttamente .......... pure: se è molto magra tende a creare più condensa in avviamento......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #4 il: Luglio 17, 2017, 10:41:10 pm »
grazie mille..sono più sereno.
la farò cmq controllare .

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2017, 11:00:32 pm »
se spara dallo scarico a mio avviso è sintomo che lo scarico stesso è a tenuta: non sfiata

ma tutto quel nero è derivante perlopiù da carburazione grassa: se lo fa in avviamento con l'uso dello starter ok, ma se spara nero anche senza, potrebbe essere davvero eccessivamente grassa

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2017, 12:16:20 am »
Non solo la carburazione: anche una fasatura errata di accensione provoca notevole emissione di condensa nera in accensione a freddo........
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #7 il: Agosto 08, 2017, 09:35:04 am »
Consentitemi un OT: ma è vero che alcuni meccanici praticavano un piccolo forellino nella parte più bassa della marmitta per evitare accumuli di condensa?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #8 il: Agosto 08, 2017, 11:01:47 am »
.......in tal modo cambiavi una marmitta ogni 12/15 mesi........quel foro attaccato dalla condensa acidae dal caldo, si divora la marmitta in pochissimo tempo!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #9 il: Agosto 08, 2017, 11:20:19 am »
Il problema del fumazzo nero con qualche scoppio ogni tanto, è spesso generato dalla regolazione errata della distanza tra le puntine. Una cosa che si aggiusta in tre minuti e mezzo.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.874
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #10 il: Agosto 08, 2017, 01:22:53 pm »
Dwelmetro alla mano...si.....quando non trovi condensatori "replica" (addirittura con marchio contraffatto DUCELLIER) che si si fulminano come nulla.........o puntine platinate quanto potrebbe essere platinata  "PLATINETTE"..... [:crazy] [o:o:]
Se hai lo spintero elettronico devi guardare l'esatto punto di fase: la regolazione dello stesso è da fare con cura e pazienza perchè minuscole variazioni cambiano subito in modo evidente il risultato........ci vuole un attimo di pazienza sapendo che bisogna addattarsi allo stato del motore partendo dai valori tabellari.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #11 il: Agosto 08, 2017, 02:42:36 pm »
...non la farei venire tanto lunga. Lo fanno più o meno tutte (non solo le DS, ma in generale le auto di quegli anni) di sbrodolare dallo scarico alla partenza a freddo, anche se chiudi subito lo starter.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline GIAMPA

  • **
  • 88
  • ..la vidi da bambino e la sognai....oggi la guido.
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2017, 11:36:06 pm »
grazie comunque dei consigli - in effetti ho portato l'auto a far sistemare il carburatore  (poca roba...solo alzato il minimo) - poi ho imparato ad accenderla senza tirare l'aria (certo d'estate è più facile) e appena accesa tenere il minimo con l'acceleratore fintanto non esco dal garage- poi una volta in strada....una..due smarmittate , scarico la condensa e via-
Almeno non scarico più la condensa nera in garage e....specialmente...non ingolfo più di fumo bianco il garage stesso.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2017, 11:49:06 pm »
grazie comunque dei consigli - in effetti ho portato l'auto a far sistemare il carburatore  (poca roba...solo alzato il minimo) - poi ho imparato ad accenderla senza tirare l'aria (certo d'estate è più facile) e appena accesa tenere il minimo con l'acceleratore fintanto non esco dal garage- poi una volta in strada....una..due smarmittate , scarico la condensa e via-
Almeno non scarico più la condensa nera in garage e....specialmente...non ingolfo più di fumo bianco il garage stesso.

Lo starter, nel suo primo tratto e se regolato bene, assolve esattamente a questo compito, senza agire sulla farfalla. [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.270
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re:CARBURAZIONE ERRATA?
« Risposta #14 il: Settembre 02, 2017, 11:36:58 am »
io da sempre la metto in garage a muso avanti: la accendo e faccio uscire il culetto quel tanto che basta affinchè lo scarico spari fuori nel breve periodo in cui lascio sempre scaldare il motore