cabriolet

  • 49 Risposte
  • 6876 Visite
*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:cabriolet
« Risposta #30 il: Ottobre 02, 2017, 10:41:29 am »
Fai pure 100% .
L'unica cosa non originale è il N° di telaio e le carte.
Ma quando ci vai in giro non hai il libretto attaccato alla fronte !  [:kiss]

la cosa simpatica di tutta questa questione è che.....Franco potrebbe anche aver ragione !
Ricordo che qualche anno fà ci fu una discussione e molti confronti su una ipotesi (teorica) che prevedeva una nuova costruzione da parte di un costruttore ( esempio ...Ferrari) di un modello "replica" prestigiosissimo ..
Quindi immaginiamo che la Ferrari dovesse ri-costruire una altra decina di Ferrari GTO esattamente come 55 anni fà .... utilizzando gli stampi dell'epoca, i materiali dell'epoca, le misure....insomma tutto.
Chi potrebbe mai permettersi di stabilire che quel modello non sia in tutto e per tutto equiparabile ad uno dei pochi modelli superstiti e dal valore di parecchie decine di milioni di dollari ??
Eppure, secondo moltissimi esperti del settore, sarebbe una replica, ben fatta, anzi perfettamente fatta ma.....pur sempre una replica ...una fottuta merdosa replica ....
Ummmm......  ci sarebbe certamente da discutere ....

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:cabriolet
« Risposta #31 il: Ottobre 02, 2017, 10:56:27 am »
L'esempio più classico e interessante è "la settima Bugatti Royale"

https://it.wikipedia.org/wiki/Bugatti_Tipo_41_Royale

« Ultima modifica: Ottobre 02, 2017, 10:59:19 am da SCARABEO »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:cabriolet
« Risposta #32 il: Ottobre 02, 2017, 11:33:15 am »
nel caso della settima Bugatti, la variabile che non è stata costruita dal costruttore originale potrebbe essere determinante in senso negativo ....., anche se onestamente, se venissero rispettati totalmente i progetti originali, e ciò venisse certificato da esperti indipendenti ...  non è che la casa madre riesca a dare altro di più !
A meno che gli esperti che "bollano" la vettura per replica, non si riferiscano a concetti che appartengono più alla metafisica che a concetti industriali, ...che sò.... una vettura costruita dal suo costruttore originale, possiede una personalità/caratteristica, che una stessa vettura costruita da un privato con le stesse identiche caratteristiche non possiede ....eppure ... in un mondo poco, anzi per niente metafisico , ma fottutamente empirico ( quello delle automobili e sopratutto delle automobili di epoca/storiche) continua a discriminare ed indentificare come falsa la seconda vettura, ed originale la prima.
Quindi i signori esperti sono chiaramente nel territorio della contraddizione !
Onestamente non saprei che pensare .... forse pensandoci bene bene, io non sputtanerei una berlina Ds per farla cabio, non tanto per motivazioni riconducibili del tipo, meglio una donna bella naturale che non una super figa siliconata ....ma forse perchè credo ( da pazzo lo so !! ) che in fondo anche gli oggetti, se amati intensamente, possano avere  una loro personalità !

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:cabriolet
« Risposta #33 il: Ottobre 02, 2017, 01:02:44 pm »
Caro Stefano, è palese che tutti preferiamo una bella donna al naturale (DS cabrio originale), ma una bella donna rifatta (DS cabrio replica)  è bella uguale, e parafrasando lo scritto di Franco, e non è che prima di andare a letto le chiediamo se le tette sono le sue, o se ha subito ritocchi al culo, proprio così come scrive appunto Franco, non è che vai in giro con il libretto attaccato in fronte.
Altro esempio, le foto postate da Emanuele, quella coupè è bella, per qualcuno sarà un'abominio, ma per me è bella, (e chissà se i progettisti non ne avevano pensato una all'epoca) a proposito ma come si accede ai sedili posteriori ?
Allora se vogliamo dirla tutta, non dovremmo neanche stendere kilometri di dynamat per insonorizzare le nostre DS, perchè La DS ha la rumorosità dell'epoca, ma se la vogliamo un po' più silenziosa che male c'è, o ancora perchè non montare il semiautomatico  di quel genio di Marteen per regalare la quinta al motore (con relativi ringraziamenti dello stesso) delle nostre semiautomatiche.
Una  DS cabrio replica, rimane  una DS, in tutto e per tutto, con tutte le sue favolose invenzioni, e con tutte le sue altrettanto favolose complicazioni.

Re:cabriolet
« Risposta #34 il: Ottobre 02, 2017, 01:40:47 pm »
D'accordo, ma parliamo di repliche ben fatte, non per essere ripetitivo...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:cabriolet
« Risposta #35 il: Ottobre 02, 2017, 02:32:17 pm »
nel caso della settima Bugatti, la variabile che non è stata costruita dal costruttore originale potrebbe essere determinante in senso negativo ....., anche se onestamente, se venissero rispettati totalmente i progetti originali, e ciò venisse certificato da esperti indipendenti ...  non è che la casa madre riesca a dare altro di più !
A meno che gli esperti che "bollano" la vettura per replica, non si riferiscano a concetti che appartengono più alla metafisica che a concetti industriali, ...che sò.... una vettura costruita dal suo costruttore originale, possiede una personalità/caratteristica, che una stessa vettura costruita da un privato con le stesse identiche caratteristiche non possiede ....eppure ... in un mondo poco, anzi per niente metafisico , ma fottutamente empirico ( quello delle automobili e sopratutto delle automobili di epoca/storiche) continua a discriminare ed indentificare come falsa la seconda vettura, ed originale la prima.
Quindi i signori esperti sono chiaramente nel territorio della contraddizione !
Onestamente non saprei che pensare .... forse pensandoci bene bene, io non sputtanerei una berlina Ds per farla cabio, non tanto per motivazioni riconducibili del tipo, meglio una donna bella naturale che non una super figa siliconata ....ma forse perchè credo ( da pazzo lo so !! ) che in fondo anche gli oggetti, se amati intensamente, possano avere  una loro personalità !

Questa è senz'altro la più figa delle espressioni metafisiche! ;D [:clap] [:clap] [:clap]


D'accordo, ma parliamo di repliche ben fatte, non per essere ripetitivo...

D'accordissimo sono! e nello specifico di repliche cabrio 4 porte [8D]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.338
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:cabriolet
« Risposta #36 il: Ottobre 02, 2017, 02:35:54 pm »
No. Le "repliche" 4 porte cosa "replicano" ?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:cabriolet
« Risposta #37 il: Ottobre 02, 2017, 02:55:05 pm »
No. Le "repliche" 4 porte cosa "replicano" ?

Replicano replicano, dai retta a me... [:o)] a parte gli scherzi, vedrai se qualcuno un giorno salta fuori con una "replica" di una Reutter se non la pagano a peso d'oro...anche lei accumunata alla Bugatti dal numero 7 [:fiu] [:D]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re:cabriolet
« Risposta #38 il: Ottobre 02, 2017, 02:57:17 pm »
Caro Stefano, è palese che tutti preferiamo una bella donna al naturale (DS cabrio originale), ma una bella donna rifatta (DS cabrio replica)  è bella uguale, e parafrasando lo scritto di Franco, e non è che prima di andare a letto le chiediamo se le tette sono le sue, o se ha subito ritocchi al culo, proprio così come scrive appunto Franco, non è che vai in giro con il libretto attaccato in fronte.
Altro esempio, le foto postate da Emanuele, quella coupè è bella, per qualcuno sarà un'abominio, ma per me è bella, (e chissà se i progettisti non ne avevano pensato una all'epoca) a proposito ma come si accede ai sedili posteriori ?
Allora se vogliamo dirla tutta, non dovremmo neanche stendere kilometri di dynamat per insonorizzare le nostre DS, perchè La DS ha la rumorosità dell'epoca, ma se la vogliamo un po' più silenziosa che male c'è, o ancora perchè non montare il semiautomatico  di quel genio di Marteen per regalare la quinta al motore (con relativi ringraziamenti dello stesso) delle nostre semiautomatiche.
Una  DS cabrio replica, rimane  una DS, in tutto e per tutto, con tutte le sue favolose invenzioni, e con tutte le sue altrettanto favolose complicazioni.
Carissimo Vito, il paragone delle belle donne per la verità io lo intendevo in un altro modo.... [:inch] [:inch]
 mi spiego meglio;
la bella donna al naturale per me sarebbe la DS berlina o sw (originale)
la strafiga pazzesca al botulino e silicone invece sarebbe la Ds cabrio replica...
Ed è altrettanto chiaro che, una tale discriminante io la faccia prima di portarmela a letto .... o comunque cerco di farla ...se poi rimango fregato perchè è un falso eccezionale ....va bè !
In merito al dynamat, va bè....  che c'entra ... un conto è eseguire durante un restauro delle modifiche non visive e cmq assolutamente facilmente reversibili, come uno stacca batteria, oppure radiatore maggiorato, oppure alternatore con regolatore incorporato, altro e completamente diverso è, segare mezza macchina ( nel vero senso della parola) .....
Comunque sia .... ragionando con il cuore e lo stomaco ( passatemi questo ...ossimoro) .... non so più esattamente dove finisce il concetto storico di un mezzo ed inizia la cagata del taglia e cuci ....se ovviamente eseguito il tutto a regola d'arte...in tutto e per tutto come se uscisse da una officina Chapron ....ciò per i motivi ascritti nel mio precedete delirate topic  [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:cabriolet
« Risposta #39 il: Ottobre 02, 2017, 05:31:09 pm »

Ed è altrettanto chiaro che, una tale discriminante io la faccia prima di portarmela a letto .... o comunque cerco di farla ...se poi rimango fregato perchè è un falso eccezionale ....va bè!
E c'è anche di peggio...
Pensa se ti capita pure un travello con sorpresa!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline Vito

  • ****
  • 767
Re:cabriolet
« Risposta #40 il: Ottobre 02, 2017, 05:55:30 pm »
Grazie Stefano, perchè senza volerlo (o forse no) hai dato una svolta vitale a questo topic.
Pensa, (e pensateci tutti) allora il primo "sacrilego" nella storia della DS è stato Mastro Chapron, e le "repliche" della cabrio  in realtà sono di "mamma" Citroen, visto che fu la stessa a chiedere a Lui di collaborare allo sviluppo della dècapotable, nonchè tradendolo, successivamente, vendendole a prezzo inferiore rispetto alle sue.........
Ed ancora una volta (e non mi si accusi di piaggeria) prevale l'esperienza e  la lucidità di Franco quando dice: Le "repliche" 4 porte cosa "replicano" ?
E come si diceva una volta.......
P.S.
Ed il genio di Chapron, o dei suoi eredi.......o di chi per Lui, ha realizzato anche questa.......Citroen sm- mylord



Per Fricko, per il "travello" basta un'occhiata, o se lo si scopre all'ultimo....... ritirata velocissima e..... sempre con le spalle al muro !!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:cabriolet
« Risposta #41 il: Ottobre 02, 2017, 06:05:15 pm »
Grazie Stefano, perchè senza volerlo (o forse no) hai dato una svolta vitale a questo topic.
Pensa, (e pensateci tutti) allora il primo "sacrilego" nella storia della DS è stato Mastro Chapron, e le "repliche" della cabrio  in realtà sono di "mamma" Citroen, visto che fu la stessa a chiedere a Lui di collaborare allo sviluppo della dècapotable, nonchè tradendolo, successivamente, vendendole a prezzo inferiore rispetto alle sue.........
Ed ancora una volta (e non mi si accusi di piaggeria) prevale l'esperienza e  la lucidità di Franco quando dice: Le "repliche" 4 porte cosa "replicano" ?
E come si diceva una volta.......
P.S.
Ed il genio di Chapron, o dei suoi eredi.......o di chi per Lui, ha realizzato anche questa.......Citroen sm- mylord



Per Fricko, per il "travello" basta un'occhiata, o se lo si scopre all'ultimo....... ritirata velocissima e..... sempre con le spalle al muro !!!!

Ci dev'essere qualche sfumatura che non ho colto... [(uhmuhm)]

Re:cabriolet
« Risposta #42 il: Ottobre 02, 2017, 06:56:03 pm »
Beh, per "replicare", bisogna avere un originale da copiare.
Se l'originale non esiste, non replichi, inventi.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:cabriolet
« Risposta #43 il: Ottobre 02, 2017, 07:26:30 pm »
Beh, per "replicare", bisogna avere un originale da copiare.
Se l'originale non esiste, non replichi, inventi.

Chiaro che si! grazie Capitan [(abbraccio)] quello che mi sfugge (io sono lento a capire anche perché la nuda verità è che di auto storiche non ne capisco niente e più mi avvicino più mi sembra la brutta copia del ginepraio burocratico in cui il legislatore ci imbriglia) è cosa si intende per "esiste"
Cioè: per fare una replica serve che l'originale sia ancora circolante? che sia esistito, sia esso fatto da un noto e stimato carrozziere dell'epoca con o senza l'avallo della casa madre? o da un'altrettanto noto e stimato carrozziere/tapezziere (diciamo così) che per togliersi da sotto il piedino pesante del Sig Porsche tentò la strada di questa quattro porte?
Secondo me (ma sembra veramente che sia io l'unico ad apprezzare questa vettura e me ne farò una ragione.. [V]) è uno spettacolo non fosse altro che per lo studio e la realizzazione di quella capotte e tralasciando per un'attimo il discorso barca non barca che è a mio modesto parere viziato dalle realizzazioni pessime che si vedono in giro. Se la seconda ipotesi è valida quella vettura nacque a soli 5 o 6 anni dall'uscita della berlina, cioè in un periodo storico ben definito. Diversamente, pace. [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 02, 2017, 07:28:13 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:cabriolet
« Risposta #44 il: Ottobre 02, 2017, 07:28:59 pm »
...scusate vado di fretta e non so se... mi sono capito?... [:D]