Rele batteria > motorino avviamento

  • 3 Risposte
  • 1714 Visite
Rele batteria > motorino avviamento
« il: Ottobre 21, 2017, 04:54:20 pm »
la scorsa settimana ho dovuto smontare la batteria per caricarla, dopo aver scoperto che la luce della guantiera era rimasta accesa dall'ultimo utilizzo.

dopo 48 ore di carica, ho rimontato la batteria per scoprire che al muovere la leva del BHV per l'accensione non accadeva assolutamente nulla.

due possibili cause: lo spinotto a banana con un po di gioco e magari contatto sporco, o il relè "pigro", collegato fra il polo positivo della batteria e il motorino di avviamento.

l'avviamento avveniva random, se muovevo cavi e inserivo a fondo lo spinotto, ma non sempre le due tecniche applicate facevano bene contatto.

ho dato una buona spruzzata di WD40 al rele e al connettore, e dopo aver insistito ancora un po, ho capito che il contatto avveniva dopo aver stretto la femmina dello spinotto con una fascetta, per stringere un po la sede.

ieri ho iniziato con la tecnica di picchiettare sul rele, e dopo qualche colpetto sembra partire...

domanda: lo avete smontato per revisionarlo? punti delicati?

posso anche sostituirlo, ma vorrei prima essere sicuro che sia quello e non uno stupido cavo che fa male contatto!
altre prove e
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.314
Re:Rele batteria > motorino avviamento
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2017, 06:28:11 pm »
Ciao, se ti riferisci al Relè sul positivo si, si può revisionare. Nel mio caso ho ricostruito la "margherita" realizzandola a mano, non so se si trova in commercio ma per me è stato un gioco e attendo di testare seriamente la tenuta alle ripetute accenzioni, essendo in ottone potrebbe fondere prima di quella originale in rame.

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=15324.msg339706#msg339706

Re:Rele batteria > motorino avviamento
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2017, 10:01:47 am »
grazie, vado subito a leggere il post!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972

Re:Rele batteria > motorino avviamento
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2017, 06:31:47 pm »
ho dato una pulita con WD40 senza smontare nulla.

risultato: 50% di probabilità di avvio alla prima, 50% di probabilità che debba alzare il cofano, dargli due schicchere e parte.

sabato lo smonto e lo apro, devo fare attenzione a qualche dettaglio particolare? non se se potrò costruire una margherita anche io, ma non almeno da fuori non l'ho visto così ossidato, anzi!
DS 20 Pallas 1971 - semiautomatico - gris nacrè - interni cuoio tabacco

ex DSuper - 1972